Vai al contenuto

Saldatura


Nemox

Messaggi raccomandati

Petras ! il motivo che non riesci con la tua "tradizionale" è che ha solo uscita in corrente alternata AC,
mentre il basico necessità di corrente continua DC come peraltro tutte le inverter in commercio.
già sui 200 euro con le solite marche note Deca telwin ti porti a casa un 140 A che già a 100 A ti "tira" il basico 2,5.
occhio che sui pacchetti degli elettrodi indicano amperaggio.....oltrepassarlo non serve a nulla, anzi vedere elettrodo che si arroventa 
fino a torcia è propio da evitare...se  i pezzi da unire son molto spessi insistete a inizio fusione in modo che scaldi bene e non preoccupatevi....tenendo leggermente
inclinato elettrodo il materiale in eccesso cola fuori a goccioloni che andrete a rimuovere in seguito.
ps ,il basico su forti spessori conviene spingerlo nel bagno come voleste affogarlo in modo che penetri in profondità garantendo la miglior tenuta
possibile.....fermo restando che una saldatura per quanto ben eseguita rimane un punto di rottura. 
cola 
Sì hai ragione, se l'elettrodo diventa incandescente la scoria si rovina.
Link al commento
Condividi su altri siti

A marzo ho preso anche io una telwin force 165, mai saldato in vita mia, sono andato qualche ora da un amico fabbro per imparare e poi durante il lock-down ho cominciato a fare qualche lavoretto in azienda. Uso elettrodi rutilici da 2,5. Con 200€, su Amazon, ho preso saldatrice, maschera e calamita angolare tutto telwin.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

esercitatevi a usare il basico che a parte i piccoli spessori alla fine è il più facile di tutti in quanto raramente ingloba scorie(solo se si va troppo di fretta)

e soprattutto meccanicamente cresce di parecchio dal rutile.

sempre se vi fidate di un fabbro 54enne?

 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

esercitatevi a usare il basico che a parte i piccoli spessori alla fine è il più facile di tutti in quanto raramente ingloba scorie(solo se si va troppo di fretta)
e soprattutto meccanicamente cresce di parecchio dal rutile.
sempre se vi fidate di un fabbro 54enne
 
Buono a sapersi, approfitterò per qualche consiglio.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

esercitatevi a usare il basico che a parte i piccoli spessori alla fine è il più facile di tutti in quanto raramente ingloba scorie(solo se si va troppo di fretta)
e soprattutto meccanicamente cresce di parecchio dal rutile.
sempre se vi fidate di un fabbro 54enne
 
Io da quando ho preso la saldatrice a filo, del basico ho solo il ricordo

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi mancava il club dei saldatori! 

Bene bene, allora io sono un autodidatta in questa nobile arte, una regola che ho imparato per limitare i problemi con il basico e con la saldatura in generale è di controllare che arrivi bene la corrente alla saldatrice, io saldo in 220 sia a filo che elettrodo e da quando ho sostituito la linea elettrica e sono passato dai classici cavi da  2,5 a dei 6 mm beh la musica è cambiata

Diciamo che i basici rimangono rognosi ma così aiuta molto

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, fra9313 ha scritto:

Mi mancava il club dei saldatori! 

Bene bene, allora io sono un autodidatta in questa nobile arte, una regola che ho imparato per limitare i problemi con il basico e con la saldatura in generale è di controllare che arrivi bene la corrente alla saldatrice, io saldo in 220 sia a filo che elettrodo e da quando ho sostituito la linea elettrica e sono passato dai classici cavi da  2,5 a dei 6 mm beh la musica è cambiata

Diciamo che i basici rimangono rognosi ma così aiuta molto

Ciao, anche io penso che la fonte di alimentazione sia un aspetto fondamentale.
Io saldo con una Cemont Puma 160 acquistata una quindicina d'anni fa ormai mi pare. 
Se mi attacco nel garage dove c'è corrente grazie ad un filo rigido ridicolo interrato chissà quanti anni fa da mio nonno, saldare bene col rutile da 3mm a volte sono un po' al limite.
Ma se mi avvicino al contatore oppure accendo il gruppo elettrogeno, allora il limite diventa la saldatrice, non la corrente.
Con la mia per il momento sono arrivato a saldare col rutile ed elettrodi da 4mm, e va che è una meraviglia.
Nulla a che vedere con quella a trasformatore che usavo prima. Con quella il ferro lo "incollavo"... la saldatura è un'altra cosa.
Col basico non sono espertissimo, ma trovo anch'io che una volta innescato la differenza di saldatura sia evidente rispetto al rutile. Scoria "zero".

Sarei molto curioso di provare quella a filo, della quale tipologia sono un profano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti...

la ricerca continua. Ho abbandonato le deca per le esab. In particolare la ES 180i PRO che risulta certificata per lavorare con prolunghe di 100mt da 4mmq ed ha la possibilità di recolare lo scocco e la forza dell'arco.

Insomma o ne spendo meno di 200 per una buona inverter senza caratteristiche particolari o 320 per questa con molte più chicche. Quel che non so è se sono io a farmi le pippe o la esab ha qualcosa in più a livello di qualità del cordone rispetto ad una deca base.

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda alimentazione elettrica se è vero che occorre dimensionata,

è altrettanto vero che le prolunghe vadano ben distese anche se metà della matassa vi basterebbe,

al riguardo vi invito a fare un esperimento.....provate a saldare semicontinuativo con la matassa prolunga avvolta e poi dopo mezzora 

toccate con mano per tastare temperatura e fate lo stesso su un tratto dove è distesa......noterete che minimo è tiepida,

questo significa che nonostante isolante il cavo arrotolato ha fatto"bobina" ....sottrendo potenza utile alla saldatrice.

capitolo saldatrice a filo che è poi quella che uso tutti i giorni,

pratica su ferro pulito,più brigosa in caso di ruggine o vernici piuttosto che morchie tipiche degli attrezzi agricoli da riparare,

tenuto conto che i normali fili a tenuta son da paragonare al rutile in caso di riparazioni su attrezzi sottoposti a notevole sforzo,

accendo la vecchia a reostato  coi suoi 2 qli di rame e vado col rassicurante basico 2,5 o 3,25.

ci sono anche fili basici che uso sul nuovo che deve tenere o dove vi sia da far dei metri.

oggi devo finire una modifica a un ripuntatore saldato a filo simil basico....se riesco posto foto

 

16058775032115351482023209095486.jpg

16058775883762062413270938866500.jpg

16058787568626231744823408391919.jpg

Modificato da gallogeorge
  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco perché vi complicate la vita con il basico:sembra che con il rutile le saldature si rompano subito...

Io,eccetto pezzi particolari tipo terzi punti o tiranti del sollevatore,faccio tutto a rutile

Link al commento
Condividi su altri siti

img][img]img]per quanto riguarda alimentazione elettrica se è vero che occorre dimensionata,[img]
è altrettanto vero che le prolunghe vadano ben distese anche se metà della matassa vi basterebbe,
al riguardo vi invito a fare un esperimento.....provate a saldare semicontinuativo con la matassa prolunga avvolta e poi dopo mezzora 
toccate con mano per tastare temperatura e fate lo stesso su un tratto dove è distesa......noterete che minimo è tiepida,
questo significa che nonostante isolante il cavo arrotolato ha fatto"bobina" ....sottrendo potenza utile alla saldatrice.
capitolo saldatrice a filo che è poi quella che uso tutti i giorni,
pratica su ferro pulito,più brigosa in caso di ruggine o vernici piuttosto che morchie tipiche degli attrezzi agricoli da riparare,
tenuto conto che i normali fili a tenuta son da paragonare al rutile in caso di riparazioni su attrezzi sottoposti a notevole sforzo,
accendo la vecchia a reostato  coi suoi 2 qli di rame e vado col rassicurante basico 2,5 o 3,25.
ci sono anche fili basici che uso sul nuovo che deve tenere o dove vi sia da far dei metri.
oggi devo finire una modifica a un ripuntatore saldato a filo simil basico....se riesco posto foto
 
16058775032115351482023209095486.thumb.jpg.fa97d5f23803f3446a2eec8313a07b7a.jpg
16058775883762062413270938866500.thumb.jpg.b59413e73351936acd2c91037c5a42b7.jpg
16058787568626231744823408391919.thumb.jpg.2f4594cf356e327fe2d3eab9e6714554.jpg
Mi consigli un tipo di filo adatto al riporto di attrezzature che lavorano a contatto col terreno? Quindi non deve tenere nessuna sollecitazione

Mi hanno detto che il filo da riporto vero e proprio richiede molta corrente e la torcia raffreddata ad acqua (che io non ho)

Quindi forse mi servirebbe una via di mezzo tra il normale e riporto?


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi consigli un tipo di filo adatto al riporto di attrezzature che lavorano a contatto col terreno? Quindi non deve tenere nessuna sollecitazione

Mi hanno detto che il filo da riporto vero e proprio richiede molta corrente e la torcia raffreddata ad acqua (che io non ho)

Quindi forse mi servirebbe una via di mezzo tra il normale e riporto?


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Che saldatrice hai? Solitamente il filo da riporto è 1,2mm, io uso questo SIDER 650 Filo Mig ramato per riporti duri
Ho una saldatrice da 300 Ampere ma sono a limite.



Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Che saldatrice hai? Solitamente il filo da riporto è 1,2mm, io uso questo SIDER 650 Filo Mig ramato per riporti duri

Ho una saldatrice da 300 Ampere ma sono a limite.

 

 

 

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

 

Una INE 380 ,

la targhetta dice 380A/32,5V

 

ci sono diversi tipi di fili per riporti?

 

 

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Una INE 380 , la targhetta dice 380A/32,5V
 
ci sono diversi tipi di fili per riporti?
 
 
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
 
 
Allora riesci ad usarlo, con la torcia normale basta fermarsi di tanto in tanto per farla raffreddare.

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora riesci ad usarlo, con la torcia normale basta fermarsi di tanto in tanto per farla raffreddare.

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

Comunque guardavo e un rotolo supera i 100 euro, poi c'è da toglierlo e metterlo ogni volta che mi serve

Ho paura che convenga prendere una scatola di elettrodi da riporto per fare piccole cose

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Edo!? 

potrei andare in rete a cercare e riportare farina di altri sacchi ma non è nel mio essere,

in realtà per lavoro di materiali apporto antiusura non ne ho mai usati,

se vuoi sento da un amico fidato che  è responsabile officina di una ditta che costruisce manutenziona i camion  dell'immondizia,

loro usano in abbondanza acciai antiusura (i famigerati hardox 400 e 500).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

On 11/21/2020 at 6:13 PM, Edo said:

Comunque guardavo e un rotolo supera i 100 euro, poi c'è da toglierlo e metterlo ogni volta che mi serve

Ho paura che convenga prendere una scatola di elettrodi da riporto per fare piccole cose

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Da mia esperienza viene anche più duro rispetto al filo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto nervatura a riporto con elettrodo su vomerine della seminatrice, risultato eccezionale, le vomerine senza riporto al centro macchina sono consumate 1 cm, mentre quelle con riporto sotto le ruote sono ancora lì come nuove.
Unica accortezza saldatrice e corrente in abbondanza

Link al commento
Condividi su altri siti

Saldatrice arrivata e via col basico. Grazie dei consigli...specie a gallogeorge. Col rutile le saldature da me realizzate erano anche carine mentre col basico devo fare pratica. Il bagno di fusione scorre poco e resta plastico...e quindi serve polso allenato. In compenso affogando l'elettrodo dentro e procedendo con la giusta velocità la tenuta è spaventosa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Non potendo più modificare il messaggio precedente ne scrivo un altro. Rifacendomi allo spirito di condivisione del forum posso dire che dopo una giornata a trinciare roba dura con botti della povera berti anche a causa dei sassi (per fortuna presi sempre con le mazze e non col rotore) la saldatura bruttina ma fatta col basico ha tenuto perfettamente i nuovi supporti. Davvero il agri in rutile ha senso solo per una puntatura veloce prima di passare il basico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah guarda anche il rutile comunque non è che sia proprio appicicatura col chewingum, rifatto l'attacco del terzo punto per l'erpice a dischi da ormai 6 anni ed è ancora lì che tiene, certo il basico è altra cosa. Metti foto del lavoro?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/11/2020 Alle 22:00, Fabio Colacicco ha scritto:

Ho fatto nervatura a riporto con elettrodo su vomerine della seminatrice, risultato eccezionale, le vomerine senza riporto al centro macchina sono consumate 1 cm, mentre quelle con riporto sotto le ruote sono ancora lì come nuove.
Unica accortezza saldatrice e corrente in abbondanza

Perche si temprano con il calore

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Sapete se con il freddo, le saldatrici inverter si comportano come se va in protezione?

Il giorno prima con una piccola Telwin, stavo dando dei punti, un lavoro da poco,  e si è  fermata, accende la la spia di protezione. Finisco con una Deca più recente e un po più grande.

Oggi, con la Deca, devo fare un 40 centimetri di saldatura su un ferro grosso, e ha incominciato a fare pause, ma la spia non accendeva.
Con il caldo non si è mai fermata.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...