Vai al contenuto

Saldatura


Nemox

Messaggi raccomandati

  • 4 settimane dopo...

ciao vi porto anche la mia esperienza, io ho sempre usato la saldatrice ad elettrodo poi mi si è rotta ed ho deciso di comprarmi una saldatrice a filo, e pure buona perchè mi è costata oltre 700 eurini.

Tutto un altro pianeta, con questa riesco a saldare anche le lamiere sottili, la uso con filo animato per non usare la bombola del gas che mi costerebbe dei soldini e visto che la uso per riparazioni e qualche ciappino che m faccio, anche se costa un botto, uso il filo animato da 0,9 e via che vai con un filo di gas.

Avendo una buona mano, anche perchè me lo hanno insegnato a scuola, con la saldatrice a filo si può davvero fare un ottimo lavoro e molto più preciso.

Scusate non vi ho detto, ma la saldatrice che ho preso è 220v inverter sinergica.

Per saldare il cordone si tira nel senso che si va da sinistra verso destra, nel caso di filo animato, esattamente come con l'elettrodo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao vi porto anche la mia esperienza, io ho sempre usato la saldatrice ad elettrodo poi mi si è rotta ed ho deciso di comprarmi una saldatrice a filo, e pure buona perchè mi è costata oltre 700 eurini.
Tutto un altro pianeta, con questa riesco a saldare anche le lamiere sottili, la uso con filo animato per non usare la bombola del gas che mi costerebbe dei soldini e visto che la uso per riparazioni e qualche ciappino che m faccio, anche se costa un botto, uso il filo animato da 0,9 e via che vai con un filo di gas.
Avendo una buona mano, anche perchè me lo hanno insegnato a scuola, con la saldatrice a filo si può davvero fare un ottimo lavoro e molto più preciso.
Scusate non vi ho detto, ma la saldatrice che ho preso è 220v inverter sinergica.
Per saldare il cordone si tira nel senso che si va da sinistra verso destra, nel caso di filo animato, esattamente come con l'elettrodo.
Piacerebbe anche a me prenderne una a filo, praticamente col filo animato elimini la bombola?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Si esatto, con quel tipo di filo saldi come se fosse ad elettrodo e non ti da fastidio il vento che ruberebbe il gas di protezione. Se ti può interessare io ho comprato una elettrocf mig176 adj synergic. Una favola di saldatrice.
X il lavoro che dovrei fare io, 700€ sono troppi. Mi servirebbe una macchina un po' più economica ma comunque decente.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

X il lavoro che dovrei fare io, 700€ sono troppi. Mi servirebbe una macchina un po' più economica ma comunque decente.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Prendine una a filo usata

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda a filo nuove si può partire da poco più di 300 eurini e si scalda. Io l'ho presa professionale perché mi piace saldare e sapevo che quello era un buonissimo prodotto e infatti quando ci ho messo sopra le mani posso solo dire che li vale tutti. La ferramenta dove l'ho presa mi fa: bel regalino che ti sei fatto ah ah ah. Negli Obi brico e similari ne puoi trovare come ti dicevo a prezzi della metà della mia. Mi sento solo di sconsigliare la telwin e di preferire in quella fascia di prezzo una Deca.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda a filo nuove si può partire da poco più di 300 eurini e si scalda. Io l'ho presa professionale perché mi piace saldare e sapevo che quello era un buonissimo prodotto e infatti quando ci ho messo sopra le mani posso solo dire che li vale tutti. La ferramenta dove l'ho presa mi fa: bel regalino che ti sei fatto ah ah ah. Negli Obi brico e similari ne puoi trovare come ti dicevo a prezzi della metà della mia. Mi sento solo di sconsigliare la telwin e di preferire in quella fascia di prezzo una Deca.
 
Come mai? Vedo molte telwin in commercio, che problemi hanno?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda il discorso è legato a due aspetti, il primo che le telwin non sono fatte in italia mentre deca è italiana, poi se a parità di saldatrici confronti le prestazioni, Deca sta sopra.

In ultimo, una delle mie ferramenta di fiducia quando gli ho detto che volevo comprare una saldatrice a filo, pur vendendo solo le telwin, conoscendomi mi ha detto che era meglio se cercavo altro come qualità, perchè non mi sarebbe piaciuta.

Sai sono un poco un precisetto ah ah ah ah ah e allora sono andato a comprarmela da una altra ferramenta di mia fiducia che rivende le elettrocf.

Queste le mie modeste considerazioni.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda il discorso è legato a due aspetti, il primo che le telwin non sono fatte in italia mentre deca è italiana, poi se a parità di saldatrici confronti le prestazioni, Deca sta sopra.
In ultimo, una delle mie ferramenta di fiducia quando gli ho detto che volevo comprare una saldatrice a filo, pur vendendo solo le telwin, conoscendomi mi ha detto che era meglio se cercavo altro come qualità, perchè non mi sarebbe piaciuta.
Sai sono un poco un precisetto ah ah ah ah ah e allora sono andato a comprarmela da una altra ferramenta di mia fiducia che rivende le elettrocf.
Queste le mie modeste considerazioni.
Grazie mille!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Landinipower ha scritto:

Guarda il discorso è legato a due aspetti, il primo che le telwin non sono fatte in italia mentre deca è italiana, poi se a parità di saldatrici confronti le prestazioni, Deca sta sopra.

In ultimo, una delle mie ferramenta di fiducia quando gli ho detto che volevo comprare una saldatrice a filo, pur vendendo solo le telwin, conoscendomi mi ha detto che era meglio se cercavo altro come qualità, perchè non mi sarebbe piaciuta.

Sai sono un poco un precisetto ah ah ah ah ah e allora sono andato a comprarmela da una altra ferramenta di mia fiducia che rivende le elettrocf.

Queste le mie modeste considerazioni.

Da possessore di telwin nonchè fabbro artigiano devo dire che.......

hai ragione! non ci piove sia per traina filo(uso bombolina portatile)che per fusione passa appena la sufficienza,

sopratutto se si dispone dei canonici 3 kw.

costata circa 600 + iva (4 anni fà) la uso per lavoretti in esterna che non richiedano particolare tenuta,

in questo ultimo caso preferisco classica  Steel inverter con elettrododo basico (marca KOY il top dei top).

Modificato da gallogeorge
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mi fa piacere che confermi quello che ho detto. Le saldatrici a filo sono più complicate rispetto ad una ad elettrodo dove la qualità di una saldatrice rispetto ad una altra è diciamo meno pesante rispetto alla saldatura che puoi fare. La saldatrice a filo deve essere buonina se ci vuoi saldare cose, perché  se no ti fa delle brutte saldature che non tengono e che spruzzano pallini ovunque, rovinandoti i pezzi. A filo poi conta molto anche la preparazione dei pezzi che devono essere adeguatamente smerigliati,  altrimenti schifo e poca tenuta. L'elettrodo è meno sensibile alla pulizia del pezzo, però saldare  filo è tutta una altra cosa, puoi fare cose che con elettrodo non riesci, specie su lamiere sottili. A me si era lacerato un parafango del landini super r4500 e l'ho riparato alla perfezione quasi da carrozziere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avete notizie sulle TIG “tungsten inert gas”, 
Mi incuriosiscono le combinate, elettrodo / TIG.
Ma sono più interessato a capire se con le lamiere sottili è
più delicata la filo continuo (MIG  MAG) o la TIG.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei spezzare una lancia a favore di awelco, prodotte in Italia.
Circa un anno fa acquistai una pulsemig 250, a inverter, con possibilità di fare mig Mag tig MMA. trainafilo a 4 rulli, possibilità di collegarla a generatori, veramente versatile e funzionale. Costa sui 1000 euro, ma appena la si usa si capisce che sono soldi ben spesi. Ho saldato con filo da 0,8 lamiere da dieci decimi, fino a spessori di 30mm in più passate. Il tutto con 3kw a 230 di casa. Si può splittare la potenza a 3 o 6 kW, 230 o 400 volt.

Inviato dal mio RMX1971 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

HP il Tig si prende sopratutto per saldature su acciaio inox o per quelle di alta gamma anche  alluminio .

spesso per lamierini si usano senza riporto(su inox)lasciando cordoncini quasi  impercettibili a tatto e vista,

non si prestano a saldature ampie su grossi spessori in quanto scaldano e fondono fino a pochi mm su inox e qualcosa in più su alu dove riporto è

quasi indispensabile

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra di capire che per fare produzione e avere buoni risultati con lamiere sottili è meglio la saldatrice a filo.
Mentre la TIG è per saldature occasionali dove è importante la qualità e l'estetica.

Riguardo alla convenienza. 
Una combinata MMA (elettrodo) / MIG (filo) da la stessa qualità di due saldatrici separate, ma di pari potenza?
Perchè se andrei a risparmiare tipo un 20% quasi quasi li prenderei separati, almeno per l'elettrodo sarebbe leggerissima da trasportare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao si a tig si fanno lavori di precisione su roba preferibilmente sottile e su inox magari. Per la qualità di una saldatrice a filo che può saldare anche con elettrodo, direi che non cambia nulla, il generatore è il medesimo. Chiaro è che se costa meno rispetto a una che salda solo a filo mi viene da dirti che molto probabilmente il generatore è di prestazioni minori, perché c'è da giustificare il prezzo di una altra pinza con filo, relativo attacco ecc. Per cui vedi tu. Ti consiglio di leggerti per bene le prestazioni delle varie schede tecniche delle saldatrici che stai valutando e di guardare la resa in A per la %. Spero di esserti stato di aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

per uso agricolo il TIG è inutile....finirebbe a prender polvere.

piuttosto una mig 220 a filo per ciappini su roba sottile e un inverter a elettrodo per saldature importanti con elttrodo rigorosamente basico(scorrevoli li equiparo al filo normale).

saldare a basico su pezzi di grosso spessore è più facile che saldare a scorrevole in quanto la scoria viene sempre in superficie......unica accortezza è appoggiare peso avambraccio

su elettrodo ......deve penetrare e affogare nel bagno in modo da scaldare bene a fondo e penetrare .....spostamento lento e ripeto guai a "galleggiare" in punta di elettrodo.....che è lo sbaglio di tutti i neofiti

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

il basico ha anche il pregio di poter essere usato in tutte le posizioni ... anche sottosopra

 

però ha anche due difetti:

la scoria non si fonde al secondo passaggio, per cui va pulita perfettamente ed inoltre è di difficile innesco ad elettrodo iniziato

Link al commento
Condividi su altri siti

per uso agricolo il TIG è inutile....finirebbe a prender polvere.

piuttosto una mig 220 a filo per ciappini su roba sottile e un inverter a elettrodo per saldature importanti con elttrodo rigorosamente basico(scorrevoli li equiparo al filo normale).

saldare a basico su pezzi di grosso spessore è più facile che saldare a scorrevole in quanto la scoria viene sempre in superficie......unica accortezza è appoggiare peso avambraccio

su elettrodo ......deve penetrare e affogare nel bagno in modo da scaldare bene a fondo e penetrare .....spostamento lento e ripeto guai a "galleggiare" in punta di elettrodo.....che è lo sbaglio di tutti i neofiti

Ottime considerazioni!

 

Hai qualche suggerimento sul come innescare l'arco con gli elettrodi basici? Io, pur rispettando la giusta polarità delle pinze, faccio sempre abbastanza fatica a "ripartire".

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...