Vai al contenuto

Fagiolo Borlotto


b4ftagli

Messaggi raccomandati

Hai provato a seminare i fagioli a 50? Non funziona?

 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

 

La pianta del fagiolo diventa più grande di quella del fagiolino, tende soprattutto a sporgere ai lati. Bisogna quindi stare più larghi in modo che rimanga arieggiato. Puoi stare anche un po' più rado sulla fila se riesci (8 cm per esempio andrebbe bene) Domani se mi ricordo ti mostro i miei

Modificato da daniel5720
Link al commento
Condividi su altri siti

La pianta del fagiolo diventa più grande di quella del fagiolino, tende soprattutto a sporgere ai lati. Bisogna quindi stare più larghi in modo che rimanga arieggiato. Domani se mi ricordo ti mostro i miei

Si infatti.. Io miravo a fare le file uguali per poter entrare con la stessa attrezzatura per entrambe le colture e non stare la a variare le distanze delle file della seminatrice, le carreggiate del trattore per sarchiare perché se riesco a sarchiare post emergenza lo preferisco al diserbo... Ti ringrazio

 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti.. Io miravo a fare le file uguali per poter entrare con la stessa attrezzatura per entrambe le colture e non stare la a variare le distanze delle file della seminatrice, le carreggiate del trattore per sarchiare perché se riesco a sarchiare post emergenza lo preferisco al diserbo... Ti ringrazio

 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

 

Io riesco a seminare entrambi sulla stessa carreggiata, ho una Bassi. Credo sia l'unica col sistema di spostamento degli elementi senza ostacoli del telaio o comunque ingombri...è davvero comodo

Link al commento
Condividi su altri siti

Io riesco a seminare entrambi sulla stessa carreggiata, ho una Bassi. Credo sia l'unica col sistema di spostamento degli elementi senza ostacoli del telaio o comunque ingombri...è davvero comodo

Cavoli quella non l'avevo ancora valutata... Che modello è?

 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia è molto vecchia, ha il rullo che da il moto al posto delle ruote e dovrebbe equivalere ad una SP 2002

Interessante! Io ho una vecchia gaspardo pneumatica da mais con interfila 75 che potrei riesumare e adattare ma ora che sto la a variare ogni volta le interfila diventerei pazzo...

 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante! Io ho una vecchia gaspardo pneumatica da mais con interfila 75 che potrei riesumare e adattare ma ora che sto la a variare ogni volta le interfila diventerei pazzo...

 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

La mia è un bel giocattolino...i fagioli molto grossi li semino coi dischi da pisello e metto la marcia più lunga altrimenti ho problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia è un bel giocattolino...i fagioli molto grossi li semino coi dischi da pisello e metto la marcia più lunga altrimenti ho problemi

Dovrò valutare il da farsi allora... E i dubbi crescono :D

 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Procedono bene

[ATTACH]32210[/ATTACH] [ATTACH]32211[/ATTACH]

 

Bellissimi, complimenti, sono avanti da matti! Quando li hai seminati?

Io sono in Lomellina e ho seminato Borlotti per la prima volta in vita mia.

Ho deciso di irrigare a scorrimento domenica visto che non avevo mai bagnato e si prospettava, a parte lunedì nuvoloso, un lungo periodo di siccità.

Proprio approfittando della prevista giornata nuvolosa o con poca pioggia di lunedì (ieri) ho deciso di irrigare, ma oggi vedo che la piante soffrono un poco.

Spero di non aver compromesso il raccolto, e d'altra parte le piante ancora tra fioritura e primi bacelli denunciavano i primi segni di cedimento per il caldo/siccità.

Bellissimi comunque i tuoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissimi, complimenti, sono avanti da matti! Quando li hai seminati?

Io sono in Lomellina e ho seminato Borlotti per la prima volta in vita mia.

Ho deciso di irrigare a scorrimento domenica visto che non avevo mai bagnato e si prospettava, a parte lunedì nuvoloso, un lungo periodo di siccità.

Proprio approfittando della prevista giornata nuvolosa o con poca pioggia di lunedì (ieri) ho deciso di irrigare, ma oggi vedo che la piante soffrono un poco.

Spero di non aver compromesso il raccolto, e d'altra parte le piante ancora tra fioritura e primi bacelli denunciavano i primi segni di cedimento per il caldo/siccità.

Bellissimi comunque i tuoi.

 

Questi ormai li ho raccolti una ventina di giorni fa. Li ho seminati il 13 aprile se ricordo bene. Se vedi che è bagnato fradicio, lascia stare tutto. Appena il tempo si stabilizza vedi cosa fare. Quando hai seminato? Dovrebbero reagire in poco tempo le piante

Modificato da daniel5720
Link al commento
Condividi su altri siti

Questi ormai li ho raccolti una ventina di giorni fa. Li ho seminati il 13 aprile se ricordo bene. Se vedi che è bagnato fradicio, lascia stare tutto. Appena il tempo si stabilizza vedi cosa fare. Quando hai seminato? Dovrebbero reagire in poco tempo le piante

 

Il 14 giugno.

Se riesco poi metto qualche foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene. È molto importante bagnare al momento della fioritura. I miei eranno su un terreno piuttosto fresco, basso e di conseguenza non ho mai irrigato. Che varietà hai scelto?

 

 

Fagiolo borlotto nano Ulisse (borlotto nano da industria tipo Etna).

Anche per me è stata la prima bagnatura e mi sono deciso proprio per la concomitanza con la fioritura.

Terreno medio impasto ma un po' difficile, non drena molto facilmente, per questo ho fatto in post semina adeguati canali di scolo.

Tieni conto che non diserbando ho strigliato e sarchiato quindi l'asciugatura del campo è più lenta e difficile.

Mi è sembrata comunque l'unica scelta possibile viste anche le previsioni del tempo che sanno sole per almeno dieci giorni ancora.

Aspetto di vedere i prossimi giorni come si comportano sperando si riprendano.

Erano molto belli, ma so che è una coltura difficile e delicata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quattro ettari, della serie "chi non risica...".

Risemini fagioli sugli stessi terreni?

Wow... io sapevo che fosse meglio seminare tardi per evitare il pericolo delle basse temperature nemiche del fagiolo, mi hai sorpreso con una semina a metà aprile alla tua latitudine, direi simile alla mia.

Fare due raccolti sarebbe un bel colpo, ma dalle mie parti penso sia troppo rischioso.

Link al commento
Condividi su altri siti

No no, semino su un altro terreno! Volendo si potrebbe azzardare ad usare tnt il prossimo anno. Il clima è influenzato dal mare (1km) e dalla laguna. L'anno poi è stato a dir poco favorevole. Li raccogli freschi o ceroso?

Modificato da daniel5720
Link al commento
Condividi su altri siti

Li raccolgo da secco, quindi li passo in essicatoio statico per non rovinarli.

Per non rischiare di romperli con una trebbia normale, dettaglio tipo soia o pisello, dovrebbe venire un terzista che taglia e mette in andana le piante e dopo qualche giorno viene con una trebbia apposta per il fagiolo.

Tu come li raccogli?

Mi han detto che una mietitrebbia con battitore assiale settata bene dovrebbe funzionare abbastanza bene. Il problema, oltre al battitore, è di farli passare in meno coclee di trasporto possibili.

Al fresco ho pensato ma non posso ancora permettermi il costo di una raccoglitrice e un banco di lavoro per selezionarli.

Non è escluso che in futuro però mi organizzi.

Sempre che riesca a fare dei buoni raccolti, ovvio, e non li bruci :/ irrigandoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la raccoglitrice fai presto ma tiri su tanta sporcizia per quanto asciutto sia e una parte viene espulsa dall'aria perché vengono aperti in due. Imposterò la macchina diversamente ma resto dell'idea che sia concepita più per i fagiolini che per i fagioli.

Bellissimi, impeccabili.

Modificato da daniel5720
Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema della mietitrebbia sembra essere che tirando dentro parti di pianta e le infestanti ancora verdi, e battendo tutto insieme, mettici anche un po' di terra, il fagiolo in uscita risulta spesso sporco oltre che più spaccato rispetto alla trebbia apposita.

Il borlotto sporco e rotto viene penalizzato in fase di vendita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Distanze di semina? 75 e 5,5 circa.

Niente diserbanti, non posso e non voglio usarli.

La campagna del video mi è riuscita di tenerla molto pulita con false semine, strigliatura presemina e pre-emergenza e sarchiature post emergenza.

Altre campagne sono più sporche ma amen...

Certo, sono tentato di fare un test con una mietitrebbia usuale per vedere direttamente il risultato, anche perché è molto più veloce ed economica del sistema scollettamento + trebbia apposita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...