Vai al contenuto

Fagiolo Borlotto


b4ftagli

Messaggi raccomandati

2 ore fa, Cri78 ha scritto:

Non fidarti a non fargli insetticida. Piralide o nottua gialla arrivano sicuro e li bucano. In caso di attacchi violenti possono rovinarti quasi tutto.

Fagli 1,5 kg/ha di affirm. Se vuoi metti una trappola con feromone per heliothis armigera e vedi quante catture fai. Ma fagli una passata di affirm in tutti i casi e sei tranquillo. 

Grazie del consiglio, il prossimo anno se faccio un impianto come si deve sicuramente farò tutti i trattamenti necessari. Ma quest'anno penso di lasciarlo andare da solo così da vedere quali sono le problematiche. Anche se al momento non ho visto nottua e piralide, il problema al momento è la cimice asiatica, e quella è più difficile da abbattere. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Aggiornamento sul impianto di fagioli, come mi avevate avvertito, ci sono stati attacchi da insetti, piralide e notue non sono rilevanti, ciò che sta facendo più danni al momento è la cimice asiatica, che non saprei quali prodotti usare per combatterla. Perciò arriviamo alla prima domanda, come date i trattamenti fitosanitari nei fagioli rampicanti, con lancia, atomizzatore o altro sistema? E che prodotti usate, insetticidi e fungicida se necessario? 

Altro problema, anche se le piante sembrano abbastanza cariche non ho ancora raccolto un fagiolo, non so se perché hanno allegato tardi a causa del caldo di fine agosto/settembre, se sia perché sono stati seminati tardi, o perché sono stati tenuti un indietro di acqua nei primi mesi. Nel nord Italia mediamente quando inizia la raccolta. 

Altro problema, devo progettare un impianto più robusto, perché quest'anno a causa dei vari temporali e del peso delle piante è in parte collassato.

Come avevo già accennato in precedenza, l'obbiettivo per quest'anno non è raccogliere una produzione commerciale, ma vedere le potenzialità e i problemi della coltura, vediamo come andrà a finire. 

DSC_1114.JPG

DSC_1113.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la cimice il migliore è epik sl 
È uno dei pochi poi ci sono solo piretroidi e azadiractina-neem. I poretroidi danno danni collaterali dono socuramente abbattenti, sono da isare preferibilmente in yarda stagione come abbattenti però madsima attenzione dove è previsto a breve il lancio degli imenotteri oofagi come Vespa samurai su cimic3 asoatica o altri parassitoidii di cimici.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei consigli, io negli anni scorsi qua in zona sentivo che soprattutto nei frutteti non c'erano prodotti efficaci per abbattere la cimice asiatica e che avessero una durata soddisfacente. 

Inoltre pensavo che il problema fosse ormai rientrato perché fino a fine agosto non  c'erano cimici asiatiche in zona, e sono comparse solo nelle ultime settimane, ma purtroppo si sono concentrate  sopratutto sui miei fagioli, sulle altre colture c'è ne sono pochissime. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei consigli, io negli anni scorsi qua in zona sentivo che soprattutto nei frutteti non c'erano prodotti efficaci per abbattere la cimice asiatica e che avessero una durata soddisfacente. 
Inoltre pensavo che il problema fosse ormai rientrato perché fino a fine agosto non  c'erano cimici asiatiche in zona, e sono comparse solo nelle ultime settimane, ma purtroppo si sono concentrate  sopratutto sui miei fagioli, sulle altre colture c'è ne sono pochissime. 
Compaiono per svernare, passano l'inverno dove possono infilarsi al caldo tiepido e riparate, fanno un ultimo spuntino su quello che trovano. Il fagiolo e fagiolino ha sempre avuto pochi o tanti problem8 un pò con tutte le cimici sia verdi che quelle del nocciolo o del frumento solo che non sempre con grandi numeri come per quelle asiatiche.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Bellissima discussione.

L'anno prossimo ho intenzione di piantarne poco più di 2 ettari e mi sto attrezzando.

Ho poca esperienza su questa coltura e vedo qui persone ben preparate e disponibili a dare consigli.

Per ora ho rippato i terreni e lasciati così per tutto l'inverno, in modo che l'acqua penetri a fondo. A maggio +/- li aro e li freso per poi piantare i fagioli.

Per ora come attrezzi ho aratro, ripper, fresa, sarchiatrice,  multifresa con cassone per concime e ovviamente trattore (80cv); per irrigare ho un rotolone diametro 90 rainbow.

Eventuali diserbi e semine me li farà colui che poi dovrebbe acquistare il prodotto.

Vi chiederò tante cose e sperando di non disturbare.

Grazie

Modificato da bumba
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

Salute a tutti.

Campo di circa 7000 metri

Borlotti (mai coltivati prima volta) varietà teggia della seminis seminati il 17 maggio ieri 27 giugno in fioritura.

Alla semina concime 18-46 + microgranulato.

Ho fatto 3 sarchiature e irrigazione con rotolone ogni 5/7 giorni.

Diserbo dual gold.

Ho fatto un trattamento contro gli afidi e già che c'ero contemporaneamente contro la peronospora.

In un punto ho avuto dei problemi con il rotolone (mi si è incastrata una pietra nella turbina) e ne manca qualcuno ma pace.

Vorrei un vostro giudizio su come stanno venendo su.

In particolare vorrei sapere se mai avete conosciuto o utilizzato i  concimi fogliari della GEOPROGRAM che sto utilizzando.

Due trattamenti fatti con geoprogram power fe new

E 2 da fare con geoprogram gold dopo l'allegagione. Tengo molto al vostro parere quindi vi prego di perdere 2 minuti per darmelo.

 

 

 

20210602_062136.jpg

20210605_062519.jpg

IMG-20210627-WA0014.jpeg

IMG-20210627-WA0016.jpeg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Salute a tutti.
Campo di circa 7000 metri
Borlotti (mai coltivati prima volta) varietà teggia della seminis seminati il 17 maggio ieri 27 giugno in fioritura.
Alla semina concime 18-46 + microgranulato.
Ho fatto 3 sarchiature e irrigazione con rotolone ogni 5/7 giorni.
Diserbo dual gold.
Ho fatto un trattamento contro gli afidi e già che c'ero contemporaneamente contro la peronospora.
In un punto ho avuto dei problemi con il rotolone (mi si è incastrata una pietra nella turbina) e ne manca qualcuno ma pace.
Vorrei un vostro giudizio su come stanno venendo su.
In particolare vorrei sapere se mai avete conosciuto o utilizzato i  concimi fogliari della GEOPROGRAM che sto utilizzando.
Due trattamenti fatti con geoprogram power fe new
E 2 da fare con geoprogram gold dopo l'allegagione. Tengo molto al vostro parere quindi vi prego di perdere 2 minuti per darmelo.
 
 
 
20210602_062136.thumb.jpg.e41503f5c7f57b8cee0516d30d94899f.jpg
20210605_062519.thumb.jpg.517a53f7ae5f9cd530fce2d7074671c7.jpg
IMG-20210627-WA0014.thumb.jpeg.76162455f0d54394100b26c2c0adc98c.jpeg
IMG-20210627-WA0016.thumb.jpeg.9715f29df5c74fde188bf9b6ea272f87.jpeg
Ciao.
Sui prodotti che hai detto non li conosco ma per il resto qualcosa ne so.
Sona da raccogliere freschi o da trebbiare secchi?Sono belli ma, vendo dalle foto magari potevi metterli più fitti. Qui li seminiamo a 5-6 cm di distanza.
Se vuoi un buon risultato devi avere la fortuna che la fioritura non avvenga con temperature troppo altre altrimenti le produzioni calano vistosamente.
Qui in provincia di Cuneo il periodo ideale per seminare quelli da trebbiare secchi sono attorno la metà di giugno per poi andare a finire a metà fine settembre e avere una maturazione in un periodo in cui i giorni si accorciano e le temperatura, in teoria sono un po' più basse di ora.
La produzione può variare di molto in base alle condizioni climatiche

Inviato dal mio moto e6s utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Salute a tutti.
Campo di circa 7000 metri
Borlotti (mai coltivati prima volta) varietà teggia della seminis seminati il 17 maggio ieri 27 giugno in fioritura.
Alla semina concime 18-46 + microgranulato.
Ho fatto 3 sarchiature e irrigazione con rotolone ogni 5/7 giorni.
Diserbo dual gold.
Ho fatto un trattamento contro gli afidi e già che c'ero contemporaneamente contro la peronospora.
In un punto ho avuto dei problemi con il rotolone (mi si è incastrata una pietra nella turbina) e ne manca qualcuno ma pace.
Vorrei un vostro giudizio su come stanno venendo su.
In particolare vorrei sapere se mai avete conosciuto o utilizzato i  concimi fogliari della GEOPROGRAM che sto utilizzando.
Due trattamenti fatti con geoprogram power fe new
E 2 da fare con geoprogram gold dopo l'allegagione. Tengo molto al vostro parere quindi vi prego di perdere 2 minuti per darmelo.
 
 
 
20210602_062136.thumb.jpg.e41503f5c7f57b8cee0516d30d94899f.jpg
20210605_062519.thumb.jpg.517a53f7ae5f9cd530fce2d7074671c7.jpg
IMG-20210627-WA0014.thumb.jpeg.76162455f0d54394100b26c2c0adc98c.jpeg
IMG-20210627-WA0016.thumb.jpeg.9715f29df5c74fde188bf9b6ea272f87.jpeg
Il fagiolo non vuole troppo concime e neppure troppe concimazioni fogliari o fertittifazione, acqua sì certo inquestonperiodo è critica. Il problema adesso può essere il ragnettonrosso e l'antracnosi. Piano con le irrogazioni perchè al proseguire della stagione e fecondazione aumenta il pericolo botrite più che peronospora. Non tenere i fagioli troppo in forza e fogliosi. L'irrigazione a pioggia ha un suo senso ma 5 o 7gg è ancora troppo. Un turno regloare ogni 10gg con 50mm ma se non ci fosse il pericolo del ragnetto sarebbe meglio usare le manichette da fioritura finita.
Non affidarti toppo al rotolone pervadesso va bene ma il fagiolo non ama troppo la pioggia ravvicinata. Con 3 sarchiature sei già messo bene. Restano incognite nottue e cimici che accompagnano fino a taccolta ma è impossibile fare una previsione.
Dopo i temporali tieni presente che gli scenari cambiano.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, CultivarSé ha scritto:

Il fagiolo non vuole troppo concime e neppure troppe concimazioni fogliari o fertittifazione, acqua sì certo inquestonperiodo è critica. Il problema adesso può essere il ragnettonrosso e l'antracnosi. Piano con le irrogazioni perchè al proseguire della stagione e fecondazione aumenta il pericolo botrite più che peronospora. Non tenere i fagioli troppo in forza e fogliosi. L'irrigazione a pioggia ha un suo senso ma 5 o 7gg è ancora troppo. Un turno regloare ogni 10gg con 50mm ma se non ci fosse il pericolo del ragnetto sarebbe meglio usare le manichette da fioritura finita.
Non affidarti toppo al rotolone pervadesso va bene ma il fagiolo non ama troppo la pioggia ravvicinata. Con 3 sarchiature sei già messo bene. Restano incognite nottue e cimici che accompagnano fino a taccolta ma è impossibile fare una previsione.
Dopo i temporali tieni presente che gli scenari cambiano.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

Grazie grazie grazie mille per i tuoi suggerimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/6/2021 Alle 21:55, Enrico Costanzo ha scritto:

Ciao.
Sui prodotti che hai detto non li conosco ma per il resto qualcosa ne so.
Sona da raccogliere freschi o da trebbiare secchi?Sono belli ma, vendo dalle foto magari potevi metterli più fitti. Qui li seminiamo a 5-6 cm di distanza.
Se vuoi un buon risultato devi avere la fortuna che la fioritura non avvenga con temperature troppo altre altrimenti le produzioni calano vistosamente.
Qui in provincia di Cuneo il periodo ideale per seminare quelli da trebbiare secchi sono attorno la metà di giugno per poi andare a finire a metà fine settembre e avere una maturazione in un periodo in cui i giorni si accorciano e le temperatura, in teoria sono un po' più basse di ora.
La produzione può variare di molto in base alle condizioni climatiche

Inviato dal mio moto e6s utilizzando Tapatalk
 

Sono da raccogliere freschi a mano, i compratori dalle mie parti non vogliono assolutamente quelli raccolti meccanicamente. 

Per la temperatura in fioritura purtroppo ci sono in pieno siamo tra i 34/37 gradi purtroppo ahimè...

Link al commento
Condividi su altri siti

@bumba

Direi ottimi. Occhio soprattutto al ragnetto rosso, che sul borlotto è molto attratto  

E poi nemico n.1 nottua gialla o piralide. Ti consiglio una trappola a feromoni per decidere quando trattare, la trovi a pochi euro su internet: comunque c'è da stare attenti alla terza generazione, quella da metà agosto in poi 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono da raccogliere freschi a mano, i compratori dalle mie parti non vogliono assolutamente quelli raccolti meccanicamente. 
Per la temperatura in fioritura purtroppo ci sono in pieno siamo tra i 34/37 gradi purtroppo ahimè...
Il pericolo sarà quandobsi alzeranno le t° oltre 35, già così la colatura o cascola è abbastanza alta che tu irrighi o non irrighi.
Sul raccolto a mano ceroso il pericolo a parte gli insetti sono antracnosi e botrite sul frutto, bacello da agosto e poi verso l'autunno.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Buonasera.

Scusate il ritardo ma non riuscivo più ad entrare.

Abbiamo raccolto il campo delle foto, fagioli belli ma purtroppo il caldo degli inizi di agosto ne ha seccati tanti( punte di 40/42 gradi)

Ho recuperato le spese e guadagnato 1500 euro netti.

Ne aspettavo molti di più ma anche il prezzo non mi ha aiutato lì hanno pagati a 0.80 euro.

Comunque come prima volta non male. L'anno prossimo cercheremo di fare meglio.

Vi chiedo un ultimo consiglio, qualcuno ha esperienza con le raccoglitrici automatiche tipo fontana o oxbo 

Grazie ancora delle dritte e suggerimenti.

 

 

20210804_162659.jpg

20210804_172144.jpg

Modificato da bumba
Mancava un pezzo
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...
Il 24/8/2021 Alle 20:48, Enrico Costanzo ha scritto:

Anche io sto continuando con la raccolta. Siamo a un bel 20% in meno di produzione rispetto lo scorso anno e i prezzi per ora non sono elevati. Tireremo a fine stagione poi giù i conti378ccda1e5be18be4629e2523b05ad76.jpg385ec8799ed452714947fece64e009b2.jpg

Inviato dal mio moto e6s utilizzando Tapatalk
 

alla fine come è andata l'annata?

Link al commento
Condividi su altri siti

alla fine come è andata l'annata?
Come preannunciato c'è stata un produzione di in meno del 15%. Avevo 1,8ha e ne ho raccolti 173q rispetto ai 200 dello scorso anno. Prezzo medio un po' più elevato. Ma va bene così. Nella media degli anni, uno con un po' meno va bene lo stesso .
Invece poi ne avevo 1ha di secchi rampicanti varietà Billo e ne ho fatti 25q e 1ha di fagioli secchi nani varietà Red kidney e anche lì ne ho fatti 25q. E i prezzi per tutti e due sono stati buoni.

Inviato dal mio moto e6s utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/3/2022 Alle 07:01, Enrico Costanzo ha scritto:

Come preannunciato c'è stata un produzione di in meno del 15%. Avevo 1,8ha e ne ho raccolti 173q rispetto ai 200 dello scorso anno. Prezzo medio un po' più elevato. Ma va bene così. Nella media degli anni, uno con un po' meno va bene lo stesso .
Invece poi ne avevo 1ha di secchi rampicanti varietà Billo e ne ho fatti 25q e 1ha di fagioli secchi nani varietà Red kidney e anche lì ne ho fatti 25q. E i prezzi per tutti e due sono stati buoni.

Inviato dal mio moto e6s utilizzando Tapatalk
 

quest'anno stavo pensando di coltivarli anche per una questione di rotazione. c'è una grande differenza di produzione tra i fagioli nani e rampicanti?

Link al commento
Condividi su altri siti

quest'anno stavo pensando di coltivarli anche per una questione di rotazione. c'è una grande differenza di produzione tra i fagioli nani e rampicanti?
Per i rampicanti ci vanno le canne come sostegno e il macchinario per piantarli. I nani sono una coltura più estensiva, li semini con una macchina per il mais qualsiasi. Sulle produzioni purtroppo sono molto variabili in base al clima. Se ti fioriscono in un periodo molto caldo hai una grande cascola dei fiori. Puoi fare anche solo 7-8 q ad ettaro se ti va male come anche 40, come il mio vicino lo scorso anno.

Inviato dal mio moto e6s utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Ciao a tutti, discussione molto interessante! Mi vorrei inserire per fare qualche domanda: da quest anno ho deciso di provare a coltivare i fagioli rampicanti. @Enrico Costanzo per i rampicanti utilizzi una macchina piantacanne e seminatrice? In caso affermativo avrei qualche domanda da farti sul controllo delle infestanti all'interno della capanna tra i pali e sulla macchina... Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, discussione molto interessante! Mi vorrei inserire per fare qualche domanda: da quest anno ho deciso di provare a coltivare i fagioli rampicanti. @Enrico Costanzo per i rampicanti utilizzi una macchina piantacanne e seminatrice? In caso affermativo avrei qualche domanda da farti sul controllo delle infestanti all'interno della capanna tra i pali e sulla macchina... Grazie!
Ciao.
So ho una macchina che pianta lega e semina i fagioli contemporaneamente.
Per le infestanti faccio diserbo in pre emergenza con Bismarck e antigram.
Cmq se hai qualcosa da chiedere mandami pure un mec in privato

Inviato dal mio moto e6s utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Ciao a tutti! Vorrei riaprire la conversazione: so che nella zona di Cuneo la maggior parte dei produttori conferisce il prodotto secco a commercianti, che a loro volta sono dotati di selezionatrici ottiche in grado di selezionare il prodotto. So che questi mercanti effettuano anche lavori di selezione conto terzi facendo pagare un prezzo/q. Io li produco nella zona di Belluno (Veneto) e ho intenzione di aumentare la produzione: per la parte di selezionatura per me sarebbe molto scomodo andare con il mio prodotto fino in Piemonte per farmelo selezionare. Secondo voi ci sarebbe qualcuno (commercianti o aziende) in possesso di selezionatrici ottiche in Veneto, ai quali affidarsi? Grazie!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...

Quest'anno per la prima volta mi sono cimentato con il fagiolo Borlotto. Nel mio caso la grande criticità è la tempestività nella raccolta, complice il grande caldo di questi giorni le piante stanno seccando più velocemente di quelli che riesco a stargli dietro con la raccolta manuale per prodotto fresco. Ok che la coop mi ritira anche il secco però il prezzo è molto diverso. Oltretutto si è accavallato anche con la raccolta dei meloni, con la preparazione per colza e con gli ultimi lavori nei vigneti prima della vendemmia e mi sono incasinato non poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...