Vai al contenuto

Asti 24 maggio 2013: Il biogas in allevamento e agricoltura


copernicocs

Messaggi raccomandati

Carissimi,

dopo il successo degli appuntamenti di Capaccio e Pescara, vi segnaliamo con piacere il prossimo convegno gratuito dedicato all'applicazione delle tecnologie per la produzione di biogas nell'allevamento e in agricoltura.

Vi aspettiamo numerosi

 

ASTI, ven. 24 maggio 2013, Centro S. Secondo Via Carducci 22/24

 

Cos'è il biogas? Quali aziende in agricoltura ed allevamento possono farne un buon investimento? Quanto rende? Come garantire un positivo impatto ambientale?

 

CONVEGNO D'INTERESSE PER: AGRICOTORI/ALLEVATORI, AGRONOMI, PERITI AGRARI, INGEGNERI, GEOLOGI, AGROTECNICI, GEOMETRI, E CONSULENTI PER ALLEVAMENTI ED AZIENDE AGRICOLE.

 

Il seminario è gratuitoe comprende materiale didattico, buffet e coffee break.

All'esterno della sala corso viene allestita una una esposizione di prodotti e servizi inerenti il biogas.

 

Il seminario fornisce 7 crediti formativi ai periti agrari, in fase di accreditamento per agronomi.

 

 

È consigliato prenotarsi – 100 posti disponibili fino ad esaurimento

 

Per info ed iscrizioni:

 

 

È possibile partecipare anche solo al mattino o al pomeriggio: contenuti didattici indipendenti.

 

Al termine della giornata il partecipante sarà in grado di:

> conoscere le caratteristiche generali di degli impianti a biogas e del loro funzionamento

> fare una prima valutazione sulla convenienza e la fattibilità di un impianto a biogas per le differenti tipologie di aziende agricole e di allevamento

> definire quali siano le fasi da affrontare per la realizzazione di un impianto a biogas

> valutare i fornitori di prodotti e servizi esistenti

 

Docenti:

 

Ing. Francesca Malpei ed ing. Alessandro Casula, docenti presso il Politecnico di Milano.

 

Durata e data: h9:30-17:30, ven. 18 gennaio 2013.

programma: h9:30-13 aspetti tecnici, h13-14 buffet, h14-17:30 aspetti economici e normativi.

 

Luogo: ASTI, Centro S. Secondo Via Carducci 22/24.

 

Contenuti:

MATTINO 9:30-13 – DOCENTE FRANCESCA MALPEI

> tipologie di biomasse per impianti a biogas

> i resti animali e quelli agricoli, caratteristiche e resa

> configurazioni impiantistiche

> migliori tipologie e dimensioni degli impianti, in funzione del tipo di azienda

 

 

POMERIGGIO 14-17:30 – DOCENTE ALESSANDRO CASULA

 

> gli incentivi attuali garantiti dallo stato - nuovo decreto e sua interpretazione

> aspetti contrattuali per la realizzazione e la conduzione dell'impianto.

> piano economico: i costi da sostenere e gli ammortamenti, i finanziamenti esistenti, il rendimento dell'impianto, i guadagni sul breve – medio – lungo termine

> scelta dei fornitori, valutare le offerte e confrontarle

> simulazione d'investimento: verrà fornito un sistema automatizzato in excel.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao copernicocs, ho a disposizione un centinaio di ha, tr i miei e quelli di mio cugino, e vorremmo farci una centrale a biogas da 100/200 kw, visto che il contributo statale è alto solo per i piccoli impianti.

Mi hanno detto che con il nuovo regolamento bisogna usare solo sottoprodoti di scarto (di sansa e scarti ortofrutticli c'è ne sono quanti ne vuoi) ma non è che facendo così non vieni più considerato azienda agricola ma industria?

Comunque se ne sai più di me, mi dai qualche dritta? Per la realizzazione dell'impianto, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Carlo, per prima cosa va fatta una valutazione di fattibilità in relazione al materiale disponibile. Come organizzatore di convegni biogas, posso metterti in contatto con una o più aziende di SICURA SERIETA'.

Lo scorso anno abbiamo organizzato proprio nelle tue zone, a Lucera, un evento divulgativo, ed effettivamente il territorio ha delle ottime potenzialità in termine di biogas.

Contattami dunque al 328/4925961, oppure inviami un tuo recapito e ti richiamerò.

 

A presto, Loris Dal Poz

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...