Vai al contenuto

Motocoltivatore Valpadana VMC 14


axl155

Messaggi raccomandati

  • 1 mese dopo...
  • Risposte 99
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Il 28/5/2020 Alle 16:56, rex ha scritto:

Non ho piu traccia delle mail che ho inviato. Se qualcuno dei richiedenti non ha ancora ricevuto il manuale, mi scriva un messaggio privato con l'indirizzo mail a cui inviarlo.

 

 

Ciao Rex , non è possibile inviarti messaggi in privato quindi te lo chiedo qui , gentilmente posso avere il manuale del valpadana vcm 14 a questa email [email protected]

Ti ringrazio

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Salve a tutti,

anche io ho un motocoltivatore valpadana, motorizzato Im350, su cui è scritto su un lato "rev. 140" che suppongo essere un vmc14 (allego foto e vi ringrazio per aiuto sull'identificazione), per il quale avrei bisogno del manuale.

Il motocoltivatore è rimasto fermo molti anni e adesso che lo volevo rimettere in funzione ho anche il serbatoio bucato. A questo punto vorrei fare manutenzione completa e anche sostituire il motore con uno nuovo, avendo oltretutto sempre avuto problemi di carburazione e candela, e ad essere un po' piccolo per la falciatrice. Pensavo ad un axo diesel 10cv, usandolo poco, che mi darebbe anche più bilanciamento con la barra falciante, altrimenti metterei un 13cv benzina: che mi consigliate?

Se mi inviate un messaggio privato vi invio la mail, grazie.

DSC03196.jpeg

DSC03199.jpeg

DSC03200.jpeg

DSC03201.jpeg

DSC03202.jpeg

DSC03203.jpeg

DSC03198.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

http://amoko.free.fr/Documentations/valpadana/VMC14.pdf

Ciao, a questo Link puoi trovare una versione del manuale relativo al VMC14. Non sono un esperto ma credo proprio  sia molto molto diverso dal tuo motocoltivatore.

In merito alla possibilità di sostituire il motore con uno piu grande, (sempre con la consepevolezza della mia ignoranza) mi sento di consigliarti di :  verificare  se il motocoltivatore veniva commercializzato già con un motore piu prestante rispetto quello che monti attualmente. Un depliant publicitario potrebbe già esserti utile. Una volta individuate le caratteristiche degli eventuali motori piu grandi avresti  un valore di riferimento per capire di quanto "sgarreresti" oggi.  

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio, effettivamente mi sembra "diverso" lo avevo scambiato per la presenza dei comandi dei freni indipendenti, ma a questo punto non so che modello sia. Spero in qualcuno del forum ? 

Per il motore seguirò il tuo consiglio, aspetto l'identificazione, anche se la struttura è molto "robusta" e l'IM350 è da 9 cv, per cui rimanendo sui 10 cv dovrebbe andar bene...

Nel frattempo ho provato a scrivere a sep-valpadana per un aiuto...

 

Modificato da Mcvalpa
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...
  • 2 settimane dopo...

Ciao a tutti, sono "nuovo" E assolutamente neofita per ciò che riguarda moto agricole e moto coltivatori . 

Ho appena acquistato una moto agricola Valpadana vmc 14 sprovvisto di manuale uso e manutenzione ... ho letto che qualcuno di voi lo ha , è possibile averlo? 

grazie 

il mio indirizzo email è

silvio. [email protected]

Ancora grazie e buona giornata. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...
Il 28/9/2018 Alle 21:36, Pierleonia ha scritto:

Ciao Giampiero. Grazie infinite. Con la tua dritta sono riuscito a trovare queste benedette marce.

Quindi ora la prima e la seconda sono le due marce ridotte la 3 e 4 sono la 1 e 2 veloce giusto?

( p.s il mio ha solo due prese di forza quella sopra credo per il carro quella sotto per la fresa).

Grazie infinite.

Io ho lo stesso problema la 4 la prende ma la terza marcia no... Dopo una rottura del carter del cambio ne ho trovato uno uguale sempre con la presa della fresa e una più piccola sulla parte più Alta. Qualcuno mi sa dare dritte per recuperare uno schema del cambio? Metto anche le foto dell' asse centrale perché ho rimontato l'ultimo ingranaggio a destra della foto con la sporgenza che guarda verso sinistra al contrario di come è in foto sempre lasciando la rondella Finale vicino al ciscinetto ... Che sarebbe lato posteriore motocoltivatore. Grazie se qualcuno mi può contattare grazie.3207266431 Fabrizio

IMG_20220324_194502.jpg

IMG_20220324_194559.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio é montato così. Come si vede dalla foto, il motocoltivatore è la versione con tre prese di forza.

I numero sullla scatola è: V-105883

IM000321.JPG

Modificato da rex
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 3 mesi dopo...
  • 2 mesi dopo...

Buongiorno a tutti, mio suocero mi ha regalato un motocoltivatore VMC 14  motorizzato Lombardini  LDA 510 avviamento manuale con fune. Il problema è che la ruggine ha preso il sopravvento, bloccando un pò tutti i leveraggi del motocoltivatore, altrettanti problemi riscontro nella parte del motore, con la farfalla del supplemento/arresto  che non rimane bloccata nella posizione estratta e il pistone, non riesce a superare il PMS , anche forzando molto ma, a orecchio, non sembra che sbatta su qualche valvola ( dovrei aprire il coperchio delle punterie) e non dispone della levetta alzavalvola , ma comunque fino al PMS ruota bene senza impedimenti. Del motore sono riuscito a trovare il manuale, del motocoltivatore no. Vi sarei grato se potessi averlo, almeno per capire la posizione delle marce e di quante ne ha a disposizione. Grazie e buona domenica.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 2 mesi dopo...

Buonasera a tutti,mi chiamo Andrea ed è la prima volta che scrivo e siccome ho visto che siete molto esperti volevo chiedervi se potete aiutarmi. Possiedo da poco una moto agricola valpadana vmc 14 la quale originariamente aveva anche l’avviamento elettrico,ma siccome non veniva utilizzato è stato scollegato praticamente tutto. La mia domanda è questa,c’è qualcuno che è in possesso dello schema elettrico per poterlo ricostruire?

Grazie in anticipo. 

La mia mail è: [email protected]

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Salve a tutti,

                     ho un valpadana Blitz 120 con motore Lombardini 3LD510... ho trovato i manuali del motore ma non riesco a trovare il manuale del motocoltivatore... Posso dire che quello che avete postato per il VMC14 è simile al mio o avete un manuale del valpadana Blitz 120?

la mia email è [email protected]

grazie ... saluti,

Vincenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Il 20/2/2023 at 16:59, VincenzoP ha scritto:

Salve a tutti,

                     ho un valpadana Blitz 120 con motore Lombardini 3LD510... ho trovato i manuali del motore ma non riesco a trovare il manuale del motocoltivatore... Posso dire che quello che avete postato per il VMC14 è simile al mio o avete un manuale del valpadana Blitz 120?

la mia email è [email protected]

grazie ... saluti,

Vincenzo

Ciao. No! Le due macchine sono assolutamente diverse.

Purtropppo non ho il manuale del Blitz

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Buongiorno mi chiamo Marco

avrei bisogno urgentemente del manuale uso e manutenzione  del valpadana vmc 14 anno 1991 per un mio amico.

In seguito ad un incidente grave la asl di competenza mi ha richiesto il libretto uso e manutenzione per controllare le dotazioni di sicurezza del mezzo.

grazie mille 

indirizzo mail [email protected]

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Buongiorno a tutti, sono un nuovo iscritto del forum e come tanti ho ereditato un vmc14 Valpadana da mio padre.
Dopo tanti anni di onorato servizio adesso e arrivata una perdita di olio che sembra provenga dall'attacco della presa di forza, dove si montano gli attrezzi per intenderci. Vorrei provare a capire il danno ed eventualmente a sistemarlo, pertanto chiedo cortesemente a Rex se possibile avere il manuale VMC14. email "[email protected]".
Ringrazio in anticipo e saluto tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...