Jump to content
axl155

Motocoltivatore Valpadana VMC 14

Recommended Posts

ciao a tutti pensavo di avere un valpadana VMC14 ma poi ho scoperto di avere un VMC12 con cambio a tre marce + retromarcia , quindi vi chiedo se avete un spaccato del cambio del vmc12 perchè mi si è rotto il bloccaggio grazie.

Buongiorno, ho acquistato un vecchio vmc 14. Non riesco capire quante marce ha nel senso che la 1 2 e R vanno ma ho anche due posizioni in cui il cambio ingrana ( in teoria dovrebbero esserci anche una 3 e 4) ma la macchina non si muove.

Qualcuno puó aiutarmi a capire?

Grazie

Per inserire la terza e la quarta devi portare la leva in posizione centrale. La sposti nella posizione piu arretrata.(se la versione del tuo motocoltivatore ha tre prese di forza, la piu piccola delle tre, quella piu in alto,girerà molto velocemente ).Dalla posizione ottenuta fai gli stessi movimenti che compi per inserire la prima e la seconda. Ne esiste anche una versione a 6 velocita in aventi. In questo caso dovresti avere una sorta di griglia di guida nella quale si muove la leva del cambio.

Buongiorno, ho acquistato un vecchio vmc 14. Non riesco capire quante marce ha nel senso che la 1 2 e R vanno ma ho anche due posizioni in cui il cambio ingrana ( in teoria dovrebbero esserci anche una 3 e 4) ma la macchina non si muove.

Qualcuno puó aiutarmi a capire?

Grazie

Edited by rex

Ciao Giampiero. Grazie infinite. Con la tua dritta sono riuscito a trovare queste benedette marce.

Quindi ora la prima e la seconda sono le due marce ridotte la 3 e 4 sono la 1 e 2 veloce giusto?

( p.s il mio ha solo due prese di forza quella sopra credo per il carro quella sotto per la fresa).

Grazie infinite.

Si ! Giunto! Il cambio è strutturato proprio in questi modo: un cambio base a due rapporti di trasmissione più una retro (che è una ruota oziosa) che inverte il secondo rapporto. In serie con questo cambio bimarcia e, prima dello stesso, c'è un riduttore. Le marce veloci sono ottenute mettendo il cambio base in presa diretta con il motore, le marce lente invece sono ottenute proprio con un riduttore. Ciao. Buon lavoro!

Ciao Giampiero. Grazie infinite. Con la tua dritta sono riuscito a trovare queste benedette marce.

Quindi ora la prima e la seconda sono le due marce ridotte la 3 e 4 sono la 1 e 2 veloce giusto?

( p.s il mio ha solo due prese di forza quella sopra credo per il carro quella sotto per la fresa).

Grazie infinite.

Buongiorno a tutti, era un po che non scrivevo più in questo forum, ma mi è stato regalato un VMC 14 con retrocarro con il sollevatore e la presa di forza a 4 ruote motrici.

Anche io chiedo a rex il manuale.

A chi può interessare ho del materiale (trovato su internet), l'esploso del cambio, cofanatura e di tutto l'assieme del retrocarro ed il manuale d'officina ed il manuale uso e manutenzione del motore Lombardini 3LD e 4LD.

La mia email giancarlo.3330@gmail.com

Grazie

Edited by ducasterix

Ciao posso chiederti di inviarmi il manuale del motocoltivatore a mezzo e-,mail... grazie molte in anticipo.

nazario.lucarelli@gmail.com

Ciao! Il bullone è il numero 2 , per quantitativo di olio il manuale indica 6,5 litri SAE 90. La vite 1 serve per quando devi smontare le aste del cambio.

Come ho accennato ho il manuale di uso e manutenzione, se serve posso inviartelo via E-mail.

Buon giorno. Non Riesco a trovare il libretto uso e manutenzione del Valpadna vmc 14 con motore Lombardini 510. Sareste così gentili di inviarmelo sar.do.c@tiscali.it. 

Grazie anticipatamente.

Ciao potrei avere anch'io una copia del manuale Valpadana VMC 14? il mio indirizzo email è: angelodipresa@libero.it 

Grazie!!!

12 minuti fa, angelodipresa ha scritto:

Ciao Rex, sono nuovo del gruppo, potrei avere anch'io una copia del manuale Valpadana VMC 14? il mio indirizzo email è: angelodipresa@libero.it 

Grazie!!!

Il 13/6/2013 Alle 19:43, rex ha scritto:

......Come ho accennato ho il manuale di uso e manutenzione, se serve posso inviartelo via E-mail.

Per chi avesse bisogno del manuale,  chiedo di inviarmi un messaggio privato sul forum. Non apro spesso la discussione sul "vmc 14"  quindi è probabile che  legga le richieste dopo diversi mesi.:azz:

Il 21/11/2018 Alle 15:03, rex ha scritto:

Fatto! Buona lettura.

Il 10/4/2019 Alle 10:24, rex ha scritto:

Per chi avesse bisogno del manuale,  chiedo di inviarmi un messaggio privato sul forum. Non apro spesso la discussione sul "vmc 14"  quindi è probabile che  legga le richieste dopo diversi mesi.:azz:

Ciao, puoi inviarlo anche a me il manuale per favore? Grazie 😊

Il 10/4/2019 Alle 10:24, rex ha scritto:

Ciao puoi inviarlo anche a me? arianna.delpapa@gmail.com

Grazie 😊

Salve a tutti...mi servirebbe anche a me il libretto uso e manutenzione del valpadana vmc14 non riesco a trovarlo...Sarei grato a chi me lo mandasse...

Indirizzo: deangelislorenzo7@gmail.com

Buonasera,

cerco disperatamente manuale d'uso e manutenzione motoagricola Valpadana VMC 150.

mail: ezio.bastonero@libero.it

Riuscite ad aiutarmi? grazie 1000,

Ezio