Jump to content

Motocoltivatore Valpadana VMC 14

Recommended Posts

• 1 month later...
  • Replies 81
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Il 28/5/2020 Alle 16:56, rex ha scritto:

Non ho piu traccia delle mail che ho inviato. Se qualcuno dei richiedenti non ha ancora ricevuto il manuale, mi scriva un messaggio privato con l'indirizzo mail a cui inviarlo.

Ciao Rex , non è possibile inviarti messaggi in privato quindi te lo chiedo qui , gentilmente posso avere il manuale del valpadana vcm 14 a questa email [email protected]

Ti ringrazio

• 1 month later...

Salve a tutti,

anche io ho un motocoltivatore valpadana, motorizzato Im350, su cui è scritto su un lato "rev. 140" che suppongo essere un vmc14 (allego foto e vi ringrazio per aiuto sull'identificazione), per il quale avrei bisogno del manuale.

Il motocoltivatore è rimasto fermo molti anni e adesso che lo volevo rimettere in funzione ho anche il serbatoio bucato. A questo punto vorrei fare manutenzione completa e anche sostituire il motore con uno nuovo, avendo oltretutto sempre avuto problemi di carburazione e candela, e ad essere un po' piccolo per la falciatrice. Pensavo ad un axo diesel 10cv, usandolo poco, che mi darebbe anche più bilanciamento con la barra falciante, altrimenti metterei un 13cv benzina: che mi consigliate?

Se mi inviate un messaggio privato vi invio la mail, grazie.

DSC03196.jpeg

DSC03199.jpeg

DSC03200.jpeg

DSC03201.jpeg

DSC03202.jpeg

DSC03203.jpeg

DSC03198.jpeg

http://amoko.free.fr/Documentations/valpadana/VMC14.pdf

Ciao, a questo Link puoi trovare una versione del manuale relativo al VMC14. Non sono un esperto ma credo proprio  sia molto molto diverso dal tuo motocoltivatore.

In merito alla possibilità di sostituire il motore con uno piu grande, (sempre con la consepevolezza della mia ignoranza) mi sento di consigliarti di :  verificare  se il motocoltivatore veniva commercializzato già con un motore piu prestante rispetto quello che monti attualmente. Un depliant publicitario potrebbe già esserti utile. Una volta individuate le caratteristiche degli eventuali motori piu grandi avresti  un valore di riferimento per capire di quanto "sgarreresti" oggi.  

Ti ringrazio, effettivamente mi sembra "diverso" lo avevo scambiato per la presenza dei comandi dei freni indipendenti, ma a questo punto non so che modello sia. Spero in qualcuno del forum 😀 

Per il motore seguirò il tuo consiglio, aspetto l'identificazione, anche se la struttura è molto "robusta" e l'IM350 è da 9 cv, per cui rimanendo sui 10 cv dovrebbe andar bene...

Nel frattempo ho provato a scrivere a sep-valpadana per un aiuto...

Edited by Mcvalpa

Se hai a disposizione le schede tecniche dei motori che stai confrontando assicurati che siano simili anche i valori di coppia massima.

Ciao