Vai al contenuto

La Calda-Fredda (arrabbiaticcio,guasto o callafredda)


giovanniv

Messaggi raccomandati

Quest'anno per motivi di organizzazione siamo stati costretti ad arare il terreno il giorno dopo la pioggia cadutta dopo un periodo di caldo...quindi si dovrebbe verificare il classico fenomeno della "calda-fredda" premetto che nel terreno in oggetto è 2-3 anni che seminiamo grano e anno scorso complice una annata sfortunata la produzione è stata veramente bassa.

Mio padre è preoccupato dal possibile fenomeno della "calda fredda" io sinceramente non so....Un terzista nostro amico dice che sono tutte fandonie, ma...non so, c'è da dire che ai terzisti visto che debbono sempre correre non conviene alimentare storie di questo tipo, vere o sbagliate che siano

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo anche io, da noi se si ara/ripunta in condizioni di calda-fredda l'anno successivo è pieno di stoppioni papaveri e altre infestanti, oltre alle patologie da voi nominate nei messaggi precedenti, per il discorso terzisti io non mi ci azzardo neanche ad entrare se l'acqua non è passata, 1 perchè mi cacciano e 2 anche se la coltura è del cliente è nel mio interesse oltre che nel suo far si che riesca nel miglior modo possibile

Link al commento
Condividi su altri siti

Quest'anno per motivi di organizzazione siamo stati costretti ad arare il terreno il giorno dopo la pioggia cadutta dopo un periodo di caldo...quindi si dovrebbe verificare il classico fenomeno della "calda-fredda" premetto che nel terreno in oggetto è 2-3 anni che seminiamo grano e anno scorso complice una annata sfortunata la produzione è stata veramente bassa.

Mio padre è preoccupato dal possibile fenomeno della "calda fredda" io sinceramente non so....Un terzista nostro amico dice che sono tutte fandonie, ma...non so, c'è da dire che ai terzisti visto che debbono sempre correre non conviene alimentare storie di questo tipo, vere o sbagliate che siano

 

Hai foto,o video mentre stavate lavorando...

Link al commento
Condividi su altri siti

@411 mica sei obbligato a fare grano, se fai mais o altra coltura primaverile grossi problemi non ce ne sono.

 

Non posso irrigare...quindi niente mais....

Mettiamo grano ed erba medica (visto che abbiamo qualche mucca con relativa prole) in questo ristoppiamo il grano per due tre anni circa finchè non lo sostituiamo col medicaio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

Mi ricollego qui a quanto detto in http://www.tractorum.it/forum/showthread.php?t=1968&page=56:

 

Da noi in genere si ara tra luglio e agosto, in quel periodo è pressocchè impossibile avere terra bagnata sopra e secca sotto, è tutta secca. Poi il primo ripasso si fa verso i primi di settembre, con terra ancora generalmente tutta secca. Poi, per chi fa il secondo ripasso, si aspetta fiono a metà ottobbre, quando ci sono state le prime piogge ed è nata la prima erba. Poi si semina, se tutto va bene dopo i morti, e si copre contestualmente con il vibro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Ho letto tutto il discorso, e sento dire che questo problema vale per il grano, ma crea problemi anche ad altre colture che si seminano a primavera, tipo ceci o girasole, perchè dovremmo ripuntare (ieri abbiamo fatto tre o quattro passate) ma l'ultima pioggia ed è piovuto abbastanza c'è stata venerdì. Mio padre ricorda quando faceva contoterzi ( quando i trattori qui erano come le mosche bianche) dopo piovuto smettevano le arature per grano per un pò e iniziavano quelle per mais ed orto però non sà se vale lo stesso per girasoli e ceci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da noi si dice " si imbastardisce la terra"... :) comunque questa cosa del secco sopra e il mollo sotto che fà male al grano, vale anche dopo l' aratura magari a semina a novembre quando sopra c'è la crosta e sotto è molla?

 

A novembre molto meno perchè le temperature sono basse e la terra smossa è molta meno.

 

Ho letto tutto il discorso, e sento dire che questo problema vale per il grano, ma crea problemi anche ad altre colture che si seminano a primavera, tipo ceci o girasole, perchè dovremmo ripuntare (ieri abbiamo fatto tre o quattro passate) ma l'ultima pioggia ed è piovuto abbastanza c'è stata venerdì. Mio padre ricorda quando faceva contoterzi ( quando i trattori qui erano come le mosche bianche) dopo piovuto smettevano le arature per grano per un pò e iniziavano quelle per mais ed orto però non sà se vale lo stesso per girasoli e ceci.

 

Girasoli e ceci problemi non ce ne sono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli anziani avevano molta più ragione di quello che pensiamo.

Giusto, millenni di esperienze non contano più niente?

Dalle mie parti addirittura dopo la piovuta che innesca la callafredda i più tradizionalisti aspettano 15 giorni, se nel frattempo perturbazioni più decise non temperano il terreno, per lavorare .

Chi trasgredisce dovrà aspettare 3 anni prima che i terreni si ristabilizzino, roba da fare invidia alle piaghe d'Egitto.

Anche i cacciatori durante la callafredda evitano di far uscire i cani perchè rischiano un bel raffreddore.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok oggi ho iniziato ad arare per le patate (anche se fa calda fredda tanto non dovrebbe fargli nulla) poiche qui è piovuto lunedi mattina, lunedi pomeriggio e martedi mattina (tutti acquazzoni di circa 30/40 minuti di durata) ho notato appoggiando una mano dentro il solco dell'aratro dalla parte dove deve essere ancora arata che in basso la terra è un pò calda poi al centro si sente un pò meno calda e verso la superficie si sente freddina che dite faccio caldafredda anche se son passati circa 5 giorni?

Link al commento
Condividi su altri siti

ok oggi ho iniziato ad arare per le patate (anche se fa calda fredda tanto non dovrebbe fargli nulla) poiche qui è piovuto lunedi mattina, lunedi pomeriggio e martedi mattina (tutti acquazzoni di circa 30/40 minuti di durata) ho notato appoggiando una mano dentro il solco dell'aratro dalla parte dove deve essere ancora arata che in basso la terra è un pò calda poi al centro si sente un pò meno calda e verso la superficie si sente freddina che dite faccio caldafredda anche se son passati circa 5 giorni?

 

Forse è meglio se aspetti lunedì, tanto mette bel tempo. Anche qui a piovuto come da te ed io ho ripreso a lavorare oggi ma ancora non sarebbe proprio il massimo....

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque poi verso le dieci e mezzo ho riprovato ad appoggiare la mano nel solco e a sentirla con le mani era sia sopra che sotto tutta della stessa temperatura quindi in teoria dovrebbe andare però si vede nella parte lavorata che cè un poca piu chiara e un poca piu scura mescolata, anche se però aspettiamo che la terra sopra si riasciughi completamente dobbiamo aspettare un mese....poi comunque spolvera....

Modificato da Nik91
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...