Vai al contenuto

Nuova Normativa Nitrati


fendt926vario

Messaggi raccomandati

No i cumuli solo temporanei da 30 a 90gg ma in deroga, le polline sono molto forti ed è una stupidata accumularli all'esterno perché rilasciano molto azoto anche per volatilizzazione e anche un fracco di fosforo. La pollina andrebbe data in primavera e non in autunno amenochè non si semini a settembre.

Il vero problema è l Greening e il Pan oltre he quei simpaticoni che ci faranno seminare solo il centro delle campagne, le leguminose non dovranno essere seminate sui bordi!! Con le robine e le acacie che si fa???

Quando la carta si inceppa nel cervello!!!! Non ho parole per commentare una Pac che è tutt'ora ancora in discussione e tra un po' si ricomincia a campo aperto....di incertezze e ignoranze=non conoscenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...
  • Risposte 58
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Art. 23 (Modalità di utilizzazione agronomica e dosi di applicazione dei fertilizzanti azotati nelle zone vulnerabili da nitrati)

1. Dal 1° novembre al 29 gennaio è vietato nelle zone vulnerabili da nitrati lo spandimento:

a) dei letami ad esclusione delle deiezioni degli avicunicoli di cui al comma 2, lettera b);

dei concimi azotati e ammendanti organici;

dei liquami e delle acque reflue in terreni destinati a prati, cereali autunno-vernini, colture ortive e legnose agrarie con inerbimento permanente.

2. Dal 1° novembre al 28 febbraio nelle zone vulnerabili da nitrati è altresì vietato lo spandimento: a) b)

dei liquami e delle acque reflue in terreni destinati a colture diverse da quelle di cui al comma 1, lettera c);

delle deiezioni degli avicunicoli essiccate con processo rapido a tenori di sostanza secca superiori al 65 per cento.

 

Letame di conigli e di polli fino a quando si può spandere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

avrei bisogno di chiarezza sulla direttiva nitrati vigenti nelle ZONE VULNERABILI della Regione Lombardia.

Ho alcuni ettari sui quali faccio cereali e uso composti NPK e urea 46% in sarchiatura. Che limite devo rispettare? I 170kg/ha o i 250kg/ha in deroga?

Il calcolo va effettuato considerando le % di azoto N (es 460 kg su 1000kg se la percentuale è il 46%)?

Grazie mille

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Che noia questa nuova normativa nitrati...

pero si sa.. Gli inquinatori mondiali sono gli agricoltori...

le riflessioni migliori le ho sentite dal Col21 di Parigi..

abbassare la temperatura di due gradi=abbattimento del pil mondiale dal 2 al 6%... Nessuno paese se lo vuol sobbarcare da solo!

un americano inquina tre volte un cinese e Cina India Brasile e Russia hanno posizioni rivendicative: ma come, inquinate da 200anni cari americani e volete fermarci ora che ci stiamo sviluppando?

alla fine la colpa ricadrà sugli agricoltori, sulla cacca degli animali etc

ci sono paesi che stanno studiando una tassa sulla carne per ridurre i gas serra!,,,!

povera zootecnia!

ma sti cervellone sanno che il 98% dei gas serra deriva dall inquinamento industriale e dai mezzi di trasporto a motore benzina e diesel?

tra un po' penso ci toccherà pagare anche l aria che respiriamo

Link al commento
Condividi su altri siti

Da qualche anno ci promettono di ridefinire le zone vulnerabili, portando il limite da 170 a 250, ma solo parole,parole, e nulla di fatto, non sappiamo fare i nostri interessi in unione europea, e intanto noi paghiamo convenzioni, costi aggiuntivi ecc...., avanti così.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

io sono in normativa nitrati in alcune zone e in altre no l ufficio dei coltivatori diretti della mia zona mi anno detto che vale solo per i letame e i liquami e non i concimi minerali a me sembra strano voi che dite zona Torino nord

Modificato da fiat312
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...