Vai al contenuto

Impianto idraulico Fiat 1580


Nemox

Messaggi raccomandati

L'impianto idraulico del mio 1580 ha cominciato a fare le bizze. per la maggior parte del tempo funziona tutto bene ma di tanto in tanto (ma oramai troppo spesso) smette improvvisamente di funzionare.

Riesco a farlo ripartire solo aprendo la flangia della condotta in mandata e dopo varie accelerate e senza motivo apparente la pompa si re-innesca (vi potete immaginare il porcaio che viene fuori, olio dappertutto), a questo punto tutto ritorna a posto.

I filtri li ho già cambiati. Come è possibile che la pompa si disinneschi così all'improvviso? Potrebbe essere che aspiri aria in qualche punto della condotta in aspirazione ma se fosse così a motore spento uscirebbe olio no?

La pompa ad ingranaggi dovrebbe essere a posto perchè pressione e portata nel circuito mi sembrano ok.

Se qualcuno potesse darmi una mano... grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

se la pompa idraulica è messa male di tenute ti potresti addirittura trovare che aumenta il ilvello olio motore e cala quello del cambio.

ai controllato che ci sia abbastanza olio nella scatola posteriore del cambio??

non è detto che se aspira aria deve per forza perdere olio,l'olio a una densità maggiore dell'aria.

una cosa il problema si presenta di piu a olio caldo vero??

Link al commento
Condividi su altri siti

se la pompa idraulica è messa male di tenute ti potresti addirittura trovare che aumenta il ilvello olio motore e cala quello del cambio.

ai controllato che ci sia abbastanza olio nella scatola posteriore del cambio??

non è detto che se aspira aria deve per forza perdere olio,l'olio a una densità maggiore dell'aria.

una cosa il problema si presenta di piu a olio caldo vero??

 

Mmm mi pare che nel 1580 ci siano tre circuiti separati: Differenziale/sollevamento---cambio---motore e non credo che si possano mettere in collegamento (tranne differenziale e cambio tra i quali c'è in paraolio che si può rompere). Comunque quì stiamo parlando della pompa che lavora con l'olio della scatola differenziale.

 

Il problema si presenta indifferentemente a olio caldo o freddo. E' vero che come dici che pur aspirando aria potrebbe anche non avere problemi con l'olio però ho provato a reinnescare la pompa mettendo olio nel foro di mandata nella pompa e l'olio passa tranquillamente attraverso la pompa e finendo in aspirazione... e credo che questo non vada bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

come in tutti i fiat i circuiti sono separati però la pompa prende il moto dal'ingranaggio della distribuzione e quello è unto dall'olio motore,se il paraolio della pompa non tiene puo andare l'olio dalla pompa al motore.come potrebbe anche andare olio motore nella pompatta ac della nafta!

anche se sono circuiti divisi la divisione vera è propria è sempre fatta da paraoli membrane or,e il daneggiamento di uno puo mettere in contatto i vai olli.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

a noi ne sono capitati diversi ke trafilasse olio dal tubo del bloccaggio del differenziale... prova a verificare la tenuta di quei tubi... oppure è successo ke il serraggio della pompa al gruppo frizioni pto non era corretto e trafila aria... ciao ciao se mi viene in mente dell'altro ve lo scrivo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque alla fine su consiglio del meccanico ho semplicemente sostituito la pompa del sollevamento perchè, a suo dire, quando è usurata l'olio trafila e si svuota il circuito. Ora devo usare la macchina e vedere se il problema è risolto o meno (ci vorrà del tempo perchè il problema non si presentava in maniera costante). Spero ardentemente che si tratti solo della pompa perchè a pensare di mettere le mani sulla frizione pdf mi vien l'affanno...:AAAAH:

Grazie a tutti e vi farò sapere com'è andata.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Un cordiale saluto a tutti,il 1580dt dell' azienda,ha da parecchio qualche problemino col sollevatore ma l'ultima volta che l'ho adoperato con lo scavafossi,alla fine della forma fatta, rimettendo il pomello regolazione sforzo su "meno",e tirando su con la leva il sollevatore,ho sentito come un rumore di qualcosa che sforzava e si è spento il motore.Pensando di aver sbagliato marcia,ho rimesso in moto e si sentiva cme una specie di rumore di ferraglia con evidente abbassamento dei giri,ho riabbassato il sollevatore e ha smesso l'ho ritirato su e di nuovo sforzava,ho rigirato lo sforzo controllato e rismetteva, di nuovo lo sforzo al meno e giù di giri.Allora ho capito che il "dolore" era li.Chi di voi ha avuto il problema o ne sa qualcosa?N.B.il sollevatore è da un bel po' che col peso balletta su e giù.Grazie per eventuali risposte.Io penso che ci sia qualche valvola che si è rotta e passa l'olio al contrario?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si riesce a capire da dove viene il rumore? Perchè si spenga il motore bisogna che il circuito superi la pressione massima impostata dalla relativa valvola e la pompa vada a sforzare oltremodo sul motore, altrimenti il motore calerebbe un po di giri ma non si spegnerebbe.

Il pomello è quello della regolazione della sensibilità dello sforzo e agisce sull'asta che proviene dall'albero dello sforzo controllato dove sono attaccati i bracci del sollevatore, difficile che crei un casino così grande... ma il 1580 quanto a casini stupisce sempre!

Link al commento
Condividi su altri siti

ai provato a vedere se si spegne pure con la posizione controllata??da come dici sembra faccia spegnere il motore solo quando il sollevatore arriva alla corsa massima,ai provato se a meta corsa dei bracci si spegne??da come posso interpretare io o si sono rotti i leverismi dentro al sollevatore e allora quando i bracci vanno in fine corsa alto le leve rotte non aprono il passaggio del olio in scarico e la pompa continua a mandare olio in pressione ma il sollevatore non puo andare piu su(cosa strana sia questa perche dovrebbe inyervenire la valvola di massima pressione)oppure e la pompa rotta che quando deve spingere olio in pressione si inchioda e blocca tutto.prova se fa lo stesso scherzo pure su un utilizzo idraulico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte.Devo dire che il motore si è spento solo una volta,e al momento che l'ho rimesso in moto con evidente calo di giri,facendo qualche metro pareva come un rumore di ingranaggi provenire da sotto il sedile, chiaramente il gruppo sollevatore è lì sotto.Fatto sta che aumentando la sensibilità dello sforzo non lo faceva più, ma il sollevatore faceva di continuo su e giù,e così sono ritornato all'azienda,con la paura che a momenti il tutto stramazzasse al suolo.Devo anche aggiungere che dopo un paio di orette che è venuto il meccanico,col cavolo che lo rifaceva!Però di sicuro non lo posso adoperare.Quì si tratta di sapere come avviene il circuito dell'olio sollevatore interno al gruppo.Il terzista un po'meccanico ha detto che conosce il1580 e dovrebbe avere un altro pistone interno oltre quello fuori;però non ha saputo dire perchè è successo.No,con la leva sollevatore appena spostata non lo faceva più,anche se lo sorzo era al minimo.A meno che non ci sia qualche altra pompa interna che smista l'olio quando lo sforzo deve agire!Boh!!!Ora che ci penso una decina di anni fa vidi smontato il coperchio posteriore dal meccanico,e mi ricordo di un'asta che partiva dalla barra di sforzo sotto(che ha l'olio per conto suo e tocca controllare)e andava sul coperchio superiore,però non ricordo a cosa era collegata.Ricordo che l'asta, sotto alla barra di flessione era imperniata con dei paraoli di modo che la medesima quando si piega manda in alto l'asta e funziona lo sforzo.Però quì entra in ballo il passaggio dell'olio,come??Io ho scritto perchè il trattore ha tanti anni, e pensavo fosse successo a qualcun'altro e sapeva dire dove era il guasto o magari dire potrebbe essere quello o quell'altro o ce l'ha per difetto.Appena riparato vi farò sapere.Grazie di nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...
grippato???le valvole ok ma il pistone??per trovare i pezzi non è problema si trova tutto quello che ti serve,certo certe parti sono costose,ma il filtro dell'olio è efficente??

 

Questo trattore ha 32 anni,io sono entrato a lavorare nell'azienda nel "91,e ha sempre lavorato la terra di brutto da quello che mi dicevano gli operai prima di andare in pensione,e le forme con lo scavafossi da "95" da 15 qli,sono state, e sono tutte le sue. Poi è stata acquistata una combinata da tre metri. Da quando sono quì quello che hanno rifatto sono la frizione,l'innesto idraulico pdf. qualche problema sull'asta sforzo controllato,le frizioni innesto bloccaggio anteriore, mi pare due pompe idrauliche sollevatore. Con 9500 e rotte ore, poretto je volemo da qualche acciacchetto?I filtri sono due,e la manutenzione è stata fatta sempre in azienda.Grippato,è rigato,nel cilindro.Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

AGGIORNO RIPARAZIONE SOLLEVATORE DEL 1580: i pezzi nuovi non si sono trovati perchè dice non li fanno più.Il clindro è stato leggermente allargato da uno che fa speciali lavori ,e di conseguenza rifatto pistone,le valvole sono state ripristinate con le sole guarnizioni e gommini vari nuovi.E'stato rimontato il tutto ed il meccanico ha deto che il sollevatore funziona.Aspettava solo un tecnico di un consorzio agrario conoscente il mezzo per eventuali registrazioni sullo sforzo controllato e poi a breve dovrebbe essere pronto salvo non ci siano stati intoppi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...