Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

  • 1 mese dopo...

[video=youtube;9HYPit-3WD4]

 

Chi l'ha provato dice di avere grandi vantaggi soprattutto su macchine non dotate di assale sospeso.

 

Unico problema il prezzo, dato che per un terzo punto idraulico ammortizzato per un 100-120 cv siamo sopra i 500 € + iva.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Ciao a tutti,

 ho un trattore fiat 500 (serie nastro oro). volevo installare un terzo punto idraulico. Oltre le misure di tutto chiuso e tutto aperto e dei perni come alesaggio come ci si comporta?

Utilizzo il trattore maggiormente con trincia, aratro, estirpatore. L'attrezzo più pesante è la trincia (600kg).

Sull'impianto idraulico ho installato già un distributore a 2 leve interrompendo il tubo che dalla pompa va al sollevatore, quindi ho collegato la pompa all'ingresso del distributore aggiuntivo e poi ho ricollegato l'uscita di questo con l'ingresso del sollevatore.

Stavo valutando i seguenti terzi punti:

-alesaggio 50 e stelo 30 con attacco perni 19-19 ;

-alesaggio 60 e stelo 35 con perni 19-25 ; Che ne dite di questo?

Come ci si comporta precisamente?

 

Grazie.

epi

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Salve a tutti, sul mio landini 9500 dt  ho combinata una trincia a catene su piatto di circa 6 q.li, macchina alla quale vorrei far modificare spesso l'inclinazione acquistando un nuovo terzo punto idraulico. Attualmentein questo caso ho un puntone che regolato lavora con un'estensione di circa 85 cm,  misura a mio parere dell' eventuale nuovo pistone aperto che poi chiudendosi attui quel movimento che desidero faccia l'attrezzo ovvero ribaltamento verso la vertivale del piatto trinciante. Pensavo che una II cat. con uno sgancio rapido potesse andar bene, ho chiesto in  rivendita ma ho notato una certa difficoltà da catalogo sul consigliarmi la misura che penso dovrebbe essermi necessaria: la misura del braccio con pistone chiuso + lungezza della corsa del pistone = 85 cm.  Visto che potrei avere un'idea distorta dal fatto di non aver mai visto lavorare da vicino un punto idraulico con una macchina simile, chiedo un gentile parere di conferma sulla correttezza del mio pensiero. Mi scuso se non conosco altri parametri per un corretto dimensionamento e vi ringrazio già per probabili vostre dritte tecnico-pratiche. Grazie comunque, SIETE FORTI! A presto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'attacco rapido incide molto sul prezzo , guardando alcuni annunci online penso passi i 200 € totali

Se tu hai sempre usato un terzo punto manuale ed è sempre andato bene per tutti i lavori,   da questo devi prendere le 2 misure .  Tutto chiuso e tutto aperto, magari fa 60 e 90 cm  a caso.

Poi lo compri con queste caratteristiche ,   considera un diametro dello stelo di 30 mm     e della cilindro esterno di 80-90 mm + valvola di blocco.

e controlla i diametri dei perni.

Su trattori così piccoli va bene anche l'occhio normale invece che il rapido,   l'importante è che da terra riesci ad arrivare bene alla leva del distributore idraulico

Modificato da valeriol25
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

allora stavo vedendo di sostituire il mio 3 punto meccanico con uno idraulico, e volevo un attimo capire se lato trattore è meglio avere un terzo punto con il classico snodo a rotula quindi così https://i.ebayimg.com/images/g/syIAAOSwHhpZ3n40/s-l300.jpg oppure lato trattore con questo snodo https://www.agrilavor.com/30690-large_default/terzo-punto-idraulico-cerniera-gancio-rapido-55-71.jpg, mi chiedevo quale potesse essere il migliore e pregi e difetti delle due soluzioni

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sisi, è un 110, ma la cerniera che scopo avrebbe?
Prendi bene le misure, ne ho preso uno su internet con cerniera e nel foro più basso non riesco a usarlo perché quando alzi tutto va a sbattere nella piastra. Per me prendilo senza cerniera, pochi giorni fà mi si è rotta la coppiglia del perno della cerniera e stava per uscire perché montato al contrario. Fortunatamente me ne sono accorto perché ho rotto un bullone di sicurezza del ripper altrimenti mi ritrovavo le punte nelle ruote.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

prendilo con la forcella,i trattori seri han tutti la forcella,quelli grandi  hanno addirittura a volte non hanno neanche la sfera attacco  rapido  lato attrezzo, ma hanno doppia forcella.la sfera dentro ha poco gioco laterale ed è più debole.in caso di usura devi tagliare,mentre la forcella la cambi e visto che esistono di varie lunghezze puoi anche eventualmente sostituirle nel caso ti servisse di variare di un po' la misura

Modificato da Alessandro82
Link al commento
Condividi su altri siti

ok, ma vorrei capire un attimo a cosa serve la forcella? ha anche controindicazioni? come funziona con lo sforzo controllato se il terzo punto deve lavorare in spinta funziona bene lo stesso?

33 minuti fa, Alessandro82 ha scritto:

prendilo con la forcella,i trattori seri han tutti la forcella,quelli grandi  hanno addirittura a volte non hanno neanche la sfera attacco  rapido  lato attrezzo, ma hanno doppia forcella.la sfera dentro ha poco gioco laterale ed è più debole.in caso di usura devi tagliare,mentre la forcella la cambi e visto che esistono di varie lunghezze puoi anche eventualmente sostituirle nel caso ti servisse di variare di un po' la misura

Citazione

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Alessandro82 ha scritto:

prendilo con la forcella,i trattori seri han tutti la forcella,quelli grandi  hanno addirittura a volte non hanno neanche la sfera attacco  rapido  lato attrezzo, ma hanno doppia forcella.la sfera dentro ha poco gioco laterale ed è più debole.in caso di usura devi tagliare,mentre la forcella la cambi e visto che esistono di varie lunghezze puoi anche eventualmente sostituirle nel caso ti servisse di variare di un po' la misura

ok, ma vorrei capire un attimo a cosa serve la forcella? ha anche controindicazioni? come funziona con lo sforzo controllato se il terzo punto deve lavorare in spinta funziona bene lo stesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, ma vorrei capire un attimo a cosa serve la forcella? ha anche controindicazioni? come funziona con lo sforzo controllato se il terzo punto deve lavorare in spinta funziona bene lo stesso?

Ormai credo che quasi tutti i mezzi abbiano il rilevamento ai bracci o allo slittamento e non più al 3 punto perché si è capito che non è un sistema affidabile,per il resto la forcella come detto dal altro utente ti permette di avere più spostamento laterale quindi solleciti meno quanto pianti L attrezzo nel terreno è magari sterzi un po’


Inviato dal mio iPad
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
  • 3 mesi dopo...

Un saluto a tutti.

Oggi dopo aver finito di seminare ho notato che il terzo punto idraulico non rientrava del tutto, controllando ho visto che ha subito una leggerissima piegatura che però non fa rientrare lo stelo di una decina di cm.

Mai successa una cosa del genere, e il terzo punto in questione è seminuovo, durante il lavoro non ho fatto cazzate e non mi spiego come possa essere successo.

Cercherò di chiedere la garanzia, ma immagino già la risposta.

Da ignorante vi domando, si può raddrizzare o bisogna cambiare lo stelo?

Modificato da blu1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...