Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, oggi mentre movimentavo balloni di fieno con il Lamborghini R3 EVO 85 il 3° idraulico ha iniziato a dare qualche problema.

Avevo al sollevatore una normalissima forca per rotoballe, stavo portando 2 rotoballe alla volta, ad un certo punto aziono il distributore del 3° punto per modificare l'inclinazione della forca verso l'alto e mi accorgo che non aveva forza a sufficienza, cosa che fino a 10 min. prima non si verificava.

Cosa può essere? un calo di pressione? sembra quasi che nell'impianto non ci sia pressione a sufficienza.

Il sollevatore non dà nessun problema (fin ora).

Ah ovviamente con forca vuota il 3 punto funziona perfettamente...

 

grazie

 

Dimenticavo... le tenute del 3° punto sono state sostituite da poco.

Modificato da MET80100
unione messaggi consecutivi
Link al commento
Condividi su altri siti

hai verificato il livello olio ? probabilmente le valvole o i tubi anno poca portata d olio quando a peso da tirare, da quanto o capito non riesce solo quando lo tiri a te invece se lo lasci in giu anche se e sotto peso va bene. x tenute cosa intendi? la valvolina che non fa cedere il pistone sotto peso?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie delle risposte, scusate leggo solo ora....

 

per le tenute intendo che ho appena sostituito le guarnizioni interne ecc del pisone idraulico.

Il pistone è un 3 punto idraulico "artigianale", mi spiego è collegato un solo tubo alla mandata per il rientro dello stelo. Sull'altro foro vi è un semplice tappo di sfiato; quindi lui lavora solo a trazione mentre in allungamento scende per caduta.

Non è montanta nessuna valvola sul tubo, è diretto al distributore.

 

in effetti in trazione non riesce a avere abbastanza forza per muovere 2 rotoballe però non ha cedimenti dovuti al sovraccarico

ho anche pensato che siccome è un pistone derivato da altri usi abbia una superficie non sifficiente per lo sforzo e la pressione dell'impianto idraulico.

 

comunque la cosa che mi ha fatto pensare è il fatto che fino a 10 min prima funzionava tutto

 

controllato livello olio ed è ok....

Modificato da MET80100
unione messaggi consecutivi
Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi un terzo punto serio questo deve avere le dimensioni adeguate al trattore nel tuo caso 80 mm diametro camicia penso bastino, valvola di blocco e ovviamente doppio effetto. quella roba che hai su ora buttala via, non si puo lavorare in quelle condizioni primo per motivi di sicurezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi un terzo punto serio questo deve avere le dimensioni adeguate al trattore nel tuo caso 80 mm diametro camicia penso bastino, valvola di blocco e ovviamente doppio effetto. quella roba che hai su ora buttala via, non si puo lavorare in quelle condizioni primo per motivi di sicurezza.
Ammazza che caxxiatone! :) Concordo sul discorso di sostituire il "pseudo terzo punto" però volevo capire se da quanto avvenuto si potevano desumere eventuali problemi all'impianto idraulico.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Il terzo punto idraulico (rispetto a quello meccanico a vite) serve solo per comodità: regolare la lunghezza del terzo punto è molto più veloce, non si fa fatica, si fa comodamente dal posto di guida, mentre con quello a vite se il terzo punto è molto caricato non sempre si riesce a muoverlo a mano.

 

A seconda degli attrezzi che usi può essere molto utile (specie se devi regolare spesso l'inclinazione), assolutamente indispensabile (ad esempio con il muletto) o quasi inutile.

Ovviamente ti tiene impegnato un distributore idraulico, a meno di non montare un deviatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh con l estirparore se poca voglia di infilarsi con la terza punta idraulica può aiutare quando inizi a lavorare.....con la fresa di poco ma riesci a variare la profondità....e poi anche quando si agganciano gli attrezzi risulta comoda

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Buongiorno a tutti.

Sono qua a chiedervi informazioni sul terzo punto idraulico che devo comprare per montarlo su trattore landini 5840.

Ho letto online vari siti nei quali dicono la categoria del terzo punto idraulico che se non mi sbaglio riguarda la potenza del trattore ?

ho trovato online un terzo punto idraulico che sarei deciso a comprare compreso di tubi la costa circa 190€ voi mi consigliate di prenderlo con cerniera ?

vi ringrazio anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Io o preso per il landini 7500 una 3punto idraulico di queste misure tubo est 73 35 perno fori 25.4 lung min570 max850 con valvola lo preso guardando le misure di quella meccanica la dovrei usare solo per il muletto è il pulisci fossi rotativo soprattutto per quest ultimo quando scavalco i fossi ca423d18cf74167bf24caa45a830b305.jpg

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk.

Modificato da fiat312
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Buongiorno,

possiedo un valpadana 4655 nuovo al quale ho gia' cambiato gli attacchi inferiori del sollevatore mettendo quelli rapidi.

Ora volendo migliorare il terzo punto avrei pensato di metterne uno idraulico. La mia domanda e' se questa mia idea di migliorare il terzo punto e' giusta usando io spesso la fresa e la cassa. Se ci sono problemi con le vibrazioni degli attrezzi. Inoltre chiedo a voi esperti quale marca dovrei acquistare per non avere problemi.:cheazz:

Grazie. Marco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessun problema con le vibrazioni, io lo uso da anni ed è comodissimo.Se lo compri devi tenere conto delle misure con stelo aperto e chiuso, più o meno devono corrispondere a quelle del terzo punto originale

 

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...