Vai al contenuto

Loietto


Fabio

Messaggi raccomandati

Il 8/6/2019 Alle 08:30, green deer ha scritto:

Madonna che balloni orribili!! Sarà meglio che cambi pressa??

???? La pressa è del mio amico, non so perché gli sono uscite così brutte ma per quanto le pagano chi ha i cavalli vanno bene lo stesso!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Salve.
Come si comporta il loietto in terre molto argillose? Terra creta insomma? Viene bene lo stesso?
Grazie
Male male, devi alleggerirle e ingrassarle con sostsnza organica e fare coli e ripuntare se no il loietto vome anche l'orzo si adatta male e accestisce male su argilla e terreni magri. Col.loietto puoi tranquillamente usare yutti i letam8, liquami, borlande e quant'altro di organico conosci a patto di avere terreni drenanti e regolari. Seminando presto entro il 10 ottobre.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, davide87 ha scritto:

Salve.

Come si comporta il loietto in terre molto argillose? Terra creta insomma? Viene bene lo stesso?

Grazie

Lavora la terra appena puoi ora con erpice a dischi che prenda il sole e si strutturi, poi dopo la prima pioggia di fine estate affina, semina e rulla, a gennaio 100-150 kg/ha di urea, e di fieno ne fai quanto ne vuoi anche nelle crete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte! 

L'unica accortezza che voglio fare questo anno è rullare prima della semina. Dove avevo terra più lenta lo scorso anno è nato peggio nonostante la rullatura dopo la semina.

Io questo hanno ho fatto 45 baloni in circa 3 ha. Avevo dato 2q ha di urea. Il prossimo hanno voglio migliorare assolutamente e fare il diserbo ormonico più avanti x avere maggior efficacia e meno infestanti nel fieno( margherito e ravanelli).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte! 
L'unica accortezza che voglio fare questo anno è rullare prima della semina. Dove avevo terra più lenta lo scorso anno è nato peggio nonostante la rullatura dopo la semina.
Io questo hanno ho fatto 45 baloni in circa 3 ha. Avevo dato 2q ha di urea. Il prossimo hanno voglio migliorare assolutamente e fare il diserbo ormonico più avanti x avere maggior efficacia e meno infestanti nel fieno( margherito e ravanelli).
Il diserbo é l'ultimo dej problemi,il.loietto soffica, la senape la falci e non fa seme. Il loietto vuole terreni fertili e orgsnici brn drenati. Urea 1 q all'inizio se hai i terreni magri di collina ma poi a febbraio meglio il nitrato amminico. Se nasce bene di firno ne fai quanto ne vuoi, una buona annata fai anche 2 tagli, il secondo in collina poca roba. Rullare meglio dopo la semina, io controllerei bene la seminatrice come lavora specialmente in collina e rullerei bene dopo la semina ma meglio avere il terreno doffrice e strutturato. Il loietto nasce ovunque anche in superficie, il problema é umiditá del terreno, su srgilla va lavorato presto e bene poi seminato con terreno umido e rullato, facendo sempre le scoline. Il ripper e una bella rottura profonda è una cosa sempre consigliabile.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/7/2019 Alle 09:01, davide87 ha scritto:

Grazie delle risposte! 

L'unica accortezza che voglio fare questo anno è rullare prima della semina. Dove avevo terra più lenta lo scorso anno è nato peggio nonostante la rullatura dopo la semina.

Io questo hanno ho fatto 45 baloni in circa 3 ha. Avevo dato 2q ha di urea. Il prossimo hanno voglio migliorare assolutamente e fare il diserbo ormonico più avanti x avere maggior efficacia e meno infestanti nel fieno( margherito e ravanelli).

Fine marzo 1 lt/ha di Buctril e problema risolto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
  • 6 mesi dopo...

Buongiorno a tutti,

possiedo un terreno di 7000 mq (probabilmente piccolo per pensare alla semina ma ci ho provato) nella provincia di caserta comprato da circa 1 anno.

Non ho esperienza in materia ma mi piace leggere e documentarmi per poi sperimentare ed ho trovato utile e molto attivo questo sito così mi sono iscritto perchè penso che nulla sia meglio della condivisione d'esperienza sul campo per imparare.

Il mio terreno è irriguo quindi ho possibilità di poter irrigare ma non ho alcun mezzo e quindi tutte le lavorazioni sono delegate ai contoterzisti (so bene che è una follia infatti me ne sono già reso conto!). inoltre per tre lati confina con dei fossi in cui passa acqua costantemente durante l'anno e si presenta per alcuni tratti quindi pesante e argilloso.

Come prima semina (fatta anche un pò tardiva) ho scelto un mix di loietto e biava in piccola percentuale. ho poi concimato in primavera con urea e tra qualche giorno eseguiremo il taglio.

ho letto con attenzione questa sezione dedicata al loglietto e volevo chiedervi (inserisco un video e foto) un parere su come è attualmente lo stato del mio loglietto e se riuscite a dirmi in teoria quanta produzione dovrei attendermi (ed un idea di prezzo congruo che dovrei tenere in considerazione).

per il loglietto della semina non so di quale seme si tratta ma le uniche informazioni che ho è una semina di un solo taglio e come qualità ho scelto la migliore proposta dal rivenditore (mi prospettava tre fasce di qualità).

Ho messo un annuncio e sono stato contattato da diversi compratori ma tutti hanno fatto una stima diversa (di molto) tra loro e la vendita dovrebbe avvenire a rotoballe finite il che potrebbe anche comportarmi una perdita economica finale rispetto ai costi d'impianto e gestione quindi vorrei farmi un'idea prima.

Ho preso molti appunti sui vari consigli dati in queste pagine ma mi permetto di chiedere a voi un parere nello specifico del mio terreno per capire se continuare con loglietto(quale qualità adatta in particolare) ,cosa mettere in seguito che non comporti la presenza costante sul campo (mi occupo di altro nella vita) insomma consigli utili per poter trovare il giusto modo di coltivare questo terreno senza doverlo abbandonare a se stesso per i troppi costi(e non solo quelli fissi riferiti a fondiaria e imu che già di sono comunque consistenti). Un grazie in anticipo a tutti e a presto.

PHOTO-2020-05-04-12-51-05.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera ieri mi ha chiamato un amico a qui sfalcio sempre il loietto perché lo semina per gli animali e mia detto che ha un paio di ettari in qui c' 'e solo loietto molto fitto e mia detto che vuole provare a trebbiarlo per farci il seme, io è la prima volta che lo faccio e vorrei sapere se qualcuno di voi già lo a fatto in passato e sa  come  regolare la trebbia per poterlo trebbiare. io avevo pensato di mettere la ventilazione a zero il battitore a 880 giri e di aprire di poco i crivelli voi cosa dite.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ILENIA ha scritto:

Buona sera ieri mi ha chiamato un amico a qui sfalcio sempre il loietto perché lo semina per gli animali e mia detto che ha un paio di ettari in qui c' 'e solo loietto molto fitto e mia detto che vuole provare a trebbiarlo per farci il seme, io è la prima volta che lo faccio e vorrei sapere se qualcuno di voi già lo a fatto in passato e sa  come  regolare la trebbia per poterlo trebbiare. io avevo pensato di mettere la ventilazione a zero il battitore a 880 giri e di aprire di poco i crivelli voi cosa dite.

sfalcìalo ì primi di giugno e poi trebbìa le andane dopo 4 gìornì.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/5/2020 Alle 11:04, vema ha scritto:

Buongiorno a tutti,

possiedo un terreno di 7000 mq (probabilmente piccolo per pensare alla semina ma ci ho provato) nella provincia di caserta comprato da circa 1 anno.

Non ho esperienza in materia ma mi piace leggere e documentarmi per poi sperimentare ed ho trovato utile e molto attivo questo sito così mi sono iscritto perchè penso che nulla sia meglio della condivisione d'esperienza sul campo per imparare.

Il mio terreno è irriguo quindi ho possibilità di poter irrigare ma non ho alcun mezzo e quindi tutte le lavorazioni sono delegate ai contoterzisti (so bene che è una follia infatti me ne sono già reso conto!). inoltre per tre lati confina con dei fossi in cui passa acqua costantemente durante l'anno e si presenta per alcuni tratti quindi pesante e argilloso.

Come prima semina (fatta anche un pò tardiva) ho scelto un mix di loietto e biava in piccola percentuale. ho poi concimato in primavera con urea e tra qualche giorno eseguiremo il taglio.

ho letto con attenzione questa sezione dedicata al loglietto e volevo chiedervi (inserisco un video e foto) un parere su come è attualmente lo stato del mio loglietto e se riuscite a dirmi in teoria quanta produzione dovrei attendermi (ed un idea di prezzo congruo che dovrei tenere in considerazione).

per il loglietto della semina non so di quale seme si tratta ma le uniche informazioni che ho è una semina di un solo taglio e come qualità ho scelto la migliore proposta dal rivenditore (mi prospettava tre fasce di qualità).

Ho messo un annuncio e sono stato contattato da diversi compratori ma tutti hanno fatto una stima diversa (di molto) tra loro e la vendita dovrebbe avvenire a rotoballe finite il che potrebbe anche comportarmi una perdita economica finale rispetto ai costi d'impianto e gestione quindi vorrei farmi un'idea prima.

Ho preso molti appunti sui vari consigli dati in queste pagine ma mi permetto di chiedere a voi un parere nello specifico del mio terreno per capire se continuare con loglietto(quale qualità adatta in particolare) ,cosa mettere in seguito che non comporti la presenza costante sul campo (mi occupo di altro nella vita) insomma consigli utili per poter trovare il giusto modo di coltivare questo terreno senza doverlo abbandonare a se stesso per i troppi costi(e non solo quelli fissi riferiti a fondiaria e imu che già di sono comunque consistenti). Un grazie in anticipo a tutti e a presto.

PHOTO-2020-05-04-12-51-05.jpg

@DjRudy mi permetto di chiedere a te direttamente perchè ho visto essere un socio-fondatore nonchè uno dei più attivi ultimamente sulle risposte a questo argomento. puoi dirmi qualcosa in merito a quanto scritto in precedenza? ti ringrazio in anticipo per l'eventuale risposta e per i consigli e i contenuti utilissimi trovati in questo sito.

Link al commento
Condividi su altri siti

10-12 rotoli ad ettaro da 400 kg l'uno.  Fatti dare 150 €/ha se lo fai tagliare e pensano a tutto loro, ed è già un bel prezzo per te. Se fieno te lo fai tu, considera di venderlo al massimo a 10 €/qle.

Prox anno rimetti loietto, tanto con quella superficie o fai ortaggi o altre colture estensive rimetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, DjRudy ha scritto:

10-12 rotoli ad ettaro da 400 kg l'uno.  Fatti dare 150 €/ha se lo fai tagliare e pensano a tutto loro, ed è già un bel prezzo per te. Se fieno te lo fai tu, considera di venderlo al massimo a 10 €/qle.

Prox anno rimetti loietto, tanto con quella superficie o fai ortaggi o altre colture estensive rimetti.

Djrudy grazie della risposta. Seguendo il tuo consiglio ho accettato e chiuso un accordo a 20 euro rotoli ( mi hanno detto che la loro macchina li fa da 330-340 kg) mi auguro ne vengano fuori almeno 12 così vado pari con le spese almeno(poi magari lo scrivo qui che può essere utile agli altri). Per la superficie sapevo esser piccola ma diciamo è stato un investimento più per gli indici(utili ad un accorpamento per progetto futuro di costruzione). A questo punto e dopo la prima esperienza mi sa che mi conviene rivalutare le proposte di affitto che ho ricevuto anche perché per gli ortaggi ci vuole molta cura e tempo che non riesco a dedicarci lavorando in altro settore. Grazie ancora per il tempo dedicato alla risposta e buona giornata.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/5/2020 Alle 08:07, vema ha scritto:

Djrudy grazie della risposta. Seguendo il tuo consiglio ho accettato e chiuso un accordo a 20 euro rotoli ( mi hanno detto che la loro macchina li fa da 330-340 kg) mi auguro ne vengano fuori almeno 12 così vado pari con le spese almeno(poi magari lo scrivo qui che può essere utile agli altri). Per la superficie sapevo esser piccola ma diciamo è stato un investimento più per gli indici(utili ad un accorpamento per progetto futuro di costruzione). A questo punto e dopo la prima esperienza mi sa che mi conviene rivalutare le proposte di affitto che ho ricevuto anche perché per gli ortaggi ci vuole molta cura e tempo che non riesco a dedicarci lavorando in altro settore. Grazie ancora per il tempo dedicato alla risposta e buona giornata.

Buonasera a tutti,

a titolo puramente informativo vi comunico che a lavorazione finita sono in totale 13 i rotoli fatti. sono andato quindi pari con le spese e leggermente in attivo. ora lascio il terreno fermo e poi vedrò che fare. secondo voi non ho proprio speranza in un secondo taglio anche se ovviamente con resa inferiore? grazie a tutti e buona giornata.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo taglio farai 2 rotoli in tutto di loietto, non ne vale la pena, semmai meglio se lo lasci andare a seme, poi trinci tutto a fine agosto e così è già seminato per l'anno prossimo, a gennaio 150 kg/ha urea e via.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, DjRudy ha scritto:

Secondo taglio farai 2 rotoli in tutto di loietto, non ne vale la pena, semmai meglio se lo lasci andare a seme, poi trinci tutto a fine agosto e così è già seminato per l'anno prossimo, a gennaio 150 kg/ha urea e via.

@DjRudy grazie per la risposta. Quindi se ho ben capito in questo modo mi basta pagare solo la lavorazione di trincia a fine agosto. Ovviamente il contoterzista non mi ha proprio prospettato questa possibilità (seppur io avevo chiesto un modo per risparmiare qualche passaggio sulla lavorazione se era possibile) ma di fare aratro a luglio per poi rifare tutto il processo di fresa semina rullo ecc ?. Voglio seguire il tuo consiglio e sono curioso di sentire la risposta del contoterzista!!! Grazie e vi aggiorno in merito più avanti 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, DjRudy ha scritto:

terzista ti dirà che non è vero... ma tu digli: il pisano c'ha preso anche sulla produzione da una foto... forse meglio dare retta a lui ?

@djrudy si infatti ho intenzione di ascoltarti ? ne approfitto e ti chiedo ma basta solo la trincia oppure dopo va fatto altro tipo rullare? Il concime solo a gennaio oppure anche dopo la trincia a fine agosto? Grazie di tutto e buona serata 

Link al commento
Condividi su altri siti

@DjRudy grazie per la risposta. Quindi se ho ben capito in questo modo mi basta pagare solo la lavorazione di trincia a fine agosto. Ovviamente il contoterzista non mi ha proprio prospettato questa possibilità (seppur io avevo chiesto un modo per risparmiare qualche passaggio sulla lavorazione se era possibile) ma di fare aratro a luglio per poi rifare tutto il processo di fresa semina rullo ecc . Voglio seguire il tuo consiglio e sono curioso di sentire la risposta del contoterzista!!! Grazie e vi aggiorno in merito più avanti 
Per seminare il loietto basta passare l'erpice a dischi e seminare con una seminatrice combinata oppure fare come ha detto DjRudy. Non serve arare e bruciare gasolio a fiumi (e soldi).

Mi pare che questo contoterzista voglia approfittarsi della tua incolpevole ignoranza.
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...