Vai al contenuto

Loietto


Fabio

Messaggi raccomandati

Ho una domanda,ho un paio di maneggi a cui porto il fieno che mi hanno chiesto il loietto e siccome sono buoni clienti per il prossimo anno vorrei accontentarli almeno in parte,premetto che nn ho mai fatto loietto,più o meno che media di resa ha ad ettaro,quando viene fatto il primo sfalcio(nord Italia)?
Perché io pensavo di tirarlo via presto e poi seminare una primaverile,tende a ricacciare in minima?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Tagli entro 10 15 maggio, 3 lt ha gliphosate, erpice a dischi, rotante e semini senza problemi, ma gliphosate va dato altrimenti ricaccia.

Inviato dal mio YAL-L41 utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tagli entro 10 15 maggio, 3 lt ha gliphosate, erpice a dischi, rotante e semini senza problemi, ma gliphosate va dato altrimenti ricaccia.

Inviato dal mio YAL-L41 utilizzando Tapatalk


Il diserbo si può fare subito appena raccolto il fieno o conviene aspettare che si allunghi un po’?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

Concimazione di fondo e consigliabile farla? E poi in copertura si può frazionare, magari dando oltre ad urea una spolveratina di leon by yara?

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk


No meglionl'organico in aratura poi dipende dalla succrssione. Con un miscuglio basta np dato alla leguminora. Se sem8nato presto basta fare azoto anticipato in copertura. Azoto come f9ndo ha poco senso, nelle prime fasi il loietto è un cath crop, assorbe tutto quello che c'è.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti


Il diserbo si può fare subito appena raccolto il fieno o conviene aspettare che si allunghi un po’?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Da quanto tagli a quando porti via i balloni passa una settimana quindi sufficiente per fare quel minimo ricaccio per assorbire il glipho.

Inviato dal mio YAL-L41 utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Concimazione di fondo e consigliabile farla? E poi in copertura si può frazionare, magari dando oltre ad urea una spolveratina di leon by yara?

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk


Da esperienze fatte loietto da fieno gli dai 150 kg/ha urea a gennaio e sei apposto, poca spesa massima resa.

Inviato dal mio YAL-L41 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/5/2020 Alle 05:56, DjRudy ha scritto:

Secondo taglio farai 2 rotoli in tutto di loietto, non ne vale la pena, semmai meglio se lo lasci andare a seme, poi trinci tutto a fine agosto e così è già seminato per l'anno prossimo, a gennaio 150 kg/ha urea e via.

L'erbaio che metto di solito ha un 30%circa di loietto.ho pensato di fare l'esperimento di trinciarlo su questo pezzetino che è lontano dalla stalla ed è solo 2000 m2IMG_20210713_185311.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, davide lei ha scritto:

L'erbaio che metto di solito ha un 30%circa di loietto.ho pensato di fare l'esperimento di trinciarlo su questo pezzetino che è lontano dalla stalla ed è solo 2000 m2IMG_20210713_185311.jpg

Si vede che da te è piovuto di più o è terra più fresca il mio è tutto arso e secco tranne un piccolo avvallamento..... Quanti baloni hai poi fatto ad ha con l'erbaio? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Bene ragazzi essendo andato d’accordo con un maneggio mi trovo a dover seminare 25 ettari di loietto,ora da totale inesperto chiedo qualche consiglio:periodo migliore per la semina zona leggera collina piacentina?concimazioni?per la raccolta valgono le regole della medica o c’è qualche accorgimento diverso?i terreni vanno dal medio al sabbio/limoso,che resa di secco posso aspettarmi a grandi linee?Buona parte andrà su terreno che aveva grano altri girasoli,lavorazioni leggere o profonde?
Grazie a chi vorrà aiutarmi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Una passata di erpice a disco,due di rotante perché l'importante è che la terra sia fina e semina fine agosto inizio settembre

Grazie,io devo ancora sentire il fornitore,che prezzo dovrò aspettarmi più o meno per il seme?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Calle 89 ha scritto:

Bene ragazzi essendo andato d’accordo con un maneggio mi trovo a dover seminare 25 ettari di loietto,ora da totale inesperto chiedo qualche consiglio:periodo migliore per la semina zona leggera collina piacentina?concimazioni?per la raccolta valgono le regole della medica o c’è qualche accorgimento diverso?i terreni vanno dal medio al sabbio/limoso,che resa di secco posso aspettarmi a grandi linee?Buona parte andrà su terreno che aveva grano altri girasoli,lavorazioni leggere o profonde?
Grazie a chi vorrà aiutarmi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lavorazione leggera assolutamente, se ha umidità per assurdo nasce anche nelle crepe dell'asfalto ? quindi potresti spingerti anche a una semina su sodo se proprio vuoi andare al risparmio che tanto nasce uguale. Un buon compromesso sarebbe un paio di passate di dischiera che basta e avanza, lavorazione veloce e nemmeno molto costosa.... 

Semina nella tua zona non so io vado dai primi fino a metà ottobre io sono in provincia di Brescia in pianura però penso che tu essendo in collina puoi anticipare un po ?‍♂️

concimazione? Urea 120/150kgha fine febbraio primi di marzo... in presemina sinceramente non butterei soldi io non do niente però ho parecchio liquame...

Accorgimenti particolari nella fase di fienaggione non ce ne sono, non  è un prodotto delicato come la medica che perde la foglia o si frantuma. L'unica cosa imballa bello secco e il pomeriggio col fieno caldo, per il resto non ci sono problemi non è un fieno difficile da fare.

Rese? Bhe si apre un mondo... in genere da me si va dai 60 qli/ha un loietto piuttosto magro fino a 90/100 qli in terreni veramente belli carichi 

Prezzo seme se non ricordo male sei attorno ai 170 euro/qle, fai conto che dose di semina sono 60/70 max 75 kg/ha

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Lavorazione leggera assolutamente, se ha umidità per assurdo nasce anche nelle crepe dell'asfalto quindi potresti spingerti anche a una semina su sodo se proprio vuoi andare al risparmio che tanto nasce uguale. Un buon compromesso sarebbe un paio di passate di dischiera che basta e avanza, lavorazione veloce e nemmeno molto costosa.... 
Semina nella tua zona non so io vado dai primi fino a metà ottobre io sono in provincia di Brescia in pianura però penso che tu essendo in collina puoi anticipare un po
concimazione? Urea 120/150kgha fine febbraio primi di marzo... in presemina sinceramente non butterei soldi io non do niente però ho parecchio liquame...
Accorgimenti particolari nella fase di fienaggione non ce ne sono, non  è un prodotto delicato come la medica che perde la foglia o si frantuma. L'unica cosa imballa bello secco e il pomeriggio col fieno caldo, per il resto non ci sono problemi non è un fieno difficile da fare.
Rese? Bhe si apre un mondo... in genere da me si va dai 60 qli/ha un loietto piuttosto magro fino a 90/100 qli in terreni veramente belli carichi 
Prezzo seme se non ricordo male sei attorno ai 170 euro/qle, fai conto che dose di semina sono 60/70 max 75 kg/ha
60-70 kg/ha mi sembrano eccesivi

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, eugeniobufano886 ha scritto:

60-70 kg/ha mi sembrano eccesivi

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 

Io semino sempre a 60 kg/ha ?‍♂️ l'etichetta indica 30/40 ma resta troppo rado, di roba non ne fai....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io semino sempre a 60 kg/ha l'etichetta indica 30/40 ma resta troppo rado, di roba non ne fai....
Di solito semino nival a 50kg/ha, scorso anno ho provato qualche ettaro di un altra varietà, Attain di provenienza USA, per sbaglio ne sono scesi 66kg/ha. All'inizio sembra più bello perché copre bene il terreno , ma produzioni molto simili alla raccolta.

Inviato dal mio JNY-LX1 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/8/2021 Alle 06:49, Fabio_89 ha scritto:

Di solito semino nival a 50kg/ha, scorso anno ho provato qualche ettaro di un altra varietà, Attain di provenienza USA, per sbaglio ne sono scesi 66kg/ha. All'inizio sembra più bello perché copre bene il terreno , ma produzioni molto simili alla raccolta.

Inviato dal mio JNY-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Ciao quanto lo hai pagato il loietto attain? A me hanno chiesto 2.5€ più iva..... Invece per il loietto italico certo 2.2€ più iva

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/8/2021 Alle 23:01, DjRudy ha scritto:

Ordinato seme loietto LG Nival 1.7 €/kg.

 

 

Dj scusa la domanda ma x pagare 1.7€ il nival (ivati?) che quantità ne compri? Se si può sapere è 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao quanto lo hai pagato il loietto attain? A me hanno chiesto 2.5€ più iva..... Invece per il loietto italico certo 2.2€ più iva
Grazie 
Ciao, l'ho appena ordinato a 155€/q e nival 170€/q, stessi prezzi dello scorso anno. Iva esclusa

Inviato dal mio JNY-LX1 utilizzando Tapatalk

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Fabio_89 ha scritto:

Ciao, l'ho appena ordinato a 155€/q e nival 170€/q, stessi prezzi dello scorso anno. Iva esclusa

Inviato dal mio JNY-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Posso sapere da che ditta lo hai ordinato? Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/8/2021 Alle 18:16, Calle 89 ha scritto:

Bene ragazzi essendo andato d’accordo con un maneggio mi trovo a dover seminare 25 ettari di loietto,ora da totale inesperto chiedo qualche consiglio:periodo migliore per la semina zona leggera collina piacentina?concimazioni?per la raccolta valgono le regole della medica o c’è qualche accorgimento diverso?i terreni vanno dal medio al sabbio/limoso,che resa di secco posso aspettarmi a grandi linee?Buona parte andrà su terreno che aveva grano altri girasoli,lavorazioni leggere o profonde?
Grazie a chi vorrà aiutarmi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

semino circa 15 ha di loietto all'anno

solitamente dopo orzo,una passata di grubber o erpice a dischi,erpice rotante e semina

solitamente da inizio a metà settembre in base anche al meteo 60kg/ha seme autoprodotto

primi di marzo 150kg/ha urea e verso i primi di maggio 80q/ha li ho sempre fatti

dopodiche il secondo taglio lo trebbio per il seme

per il fieno è parecchio diverso dall'erba medica

io di solito taglio con condizionatrice, voltafieno anche 5 volte e imballo nelle ore più calde cuore tenero e max 160 bar

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Come lo inquadrate il loietto nell'ambito delle rotazioni colturali? Essendo una graminacea immagino non vada molto d'accordo con la rotazione col grano duro...

Qui da me non sappiamo più dove sbattere la testa con le rotazioni. Tra cinghiali e terreni poveri non si sa più cosa piantare. Anche quest'anno generalmente il cece ha fatto pietà come l'anno scorso, il trifoglio idem, la medica non ha ricacciato e primo taglio ridicolo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...