Giordy Inviato 17 Novembre 2010 Condividi Inviato 17 Novembre 2010 x giordy addirittura anche 1 bar? il mio terreno è tenace,molto duro quando lo lavoro.... fino ad adex leggendo sulla goma, la pressione max è di 1.6 bar. io ho lavorato fino ad oggi a 1.5... secondo te lavorando a questa pressione non ottengo, come vorrei io, la max aderenza? più il pneumatico è a bassa pressione maggiore è l'area di contatto, perchè "spancia" di più...poi non conosco i tuoi terrreni, e a dir la verità non ho mai fatto molte prove di cambio di pressioni... io comunque per aratura fuori solco e rippatura ti direi di andare su 1-1,2... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite albe 86 Inviato 17 Novembre 2010 Condividi Inviato 17 Novembre 2010 Occhio a fare lavorazioni molto pesanti con pressioni di gonfiaggio troppo basse, si rischia che la gomma slitti sul cerchio o comunque che la carcassa subisca dei danni. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luca JD Inviato 17 Novembre 2010 Condividi Inviato 17 Novembre 2010 X ALBE 86 tu che pressione mi consiglieresti x i lavori che sopra o elencato?considerando che nel mio caso la aratura e la rippatura sono lavorazioni molto pesanti a causa della tenacia del terreno? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
crc Inviato 17 Novembre 2010 Condividi Inviato 17 Novembre 2010 In aratura o peggio ancora in rippatura non andrei sotto l'1.4 al post. e 1.2 all'ant. se lavori in terreni tenaci e asciutti. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite albe 86 Inviato 18 Novembre 2010 Condividi Inviato 18 Novembre 2010 In aratura o peggio ancora in rippatura non andrei sotto l'1.4 al post. e 1.2 all'ant. se lavori in terreni tenaci e asciutti. Concordo con crc, una pressione più bassa puoi utilizzarla in ripasso e per i lavori leggeri con terreno umido. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jd6810 Inviato 20 Novembre 2010 Condividi Inviato 20 Novembre 2010 (modificato) ciao DjRudy, secondo il tuo parere sia personale che tecnico, quali consigli su terreni sia argillosi che di medio impasto, in pianura che in collina, su di un trattore attorno ai 130 cv che dovrebbe fare lavori di carreggio, erpicatura, tiller, diserbo, concimazione e semina con seminatrice meccanica da 3 metri ecc.ecc., aspetto notizie in merito in quanto alcuni miei amici insistono che le gomme le più larghe si si possano montare sono le migliori per qualnque tipo di lavoro.:cheazz: il trattore in questione monta delle Michelin: posteriori 540/65/38 anteriori 440/65/28, qualcuno ne conosce le caratteristiche:cheazz: e le performans di lavoro a cui meglio si addicono, passo la parola a gli esperti:) Modificato 20 Novembre 2010 da jd6810 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cicc0 Inviato 27 Novembre 2010 Condividi Inviato 27 Novembre 2010 mi inserisco in questa discussione per nn aprirne una nuova volevo saper se a qualcuno e capitato di riemire i pneumati con delle schiume che trasformano i pneumatrici in gomme piene. il probblema e questo o delle gomme traticamente nuove ma che si sspaccano sui fianchi provocando rotture della camera d'aria, con continui fermi macchina. sono bene accetti tutti consigli Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tonytorri Inviato 27 Novembre 2010 Condividi Inviato 27 Novembre 2010 Io vorrei sapere come si fa a stabilire la pressione di utilizzo di un pneumatico in aratura. Cioè ho visto che le ditte danno delle tabelle di carico con velocità, e pressione. Pero quando il trattore lavora sotto sforzo con sforzo controllato che carica sul posteriore questi dati vengono falsati. Come vi comportate in genere???? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
crc Inviato 27 Novembre 2010 Condividi Inviato 27 Novembre 2010 Infatti con il ripuntatore si tende sempre ad aumentare un po la pressione(circa 0,2) rispetto all'aratro proprio per questo motivo, e cioé che lavora di più lo sforzo controllato dando più peso al posteriore. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Toso Inviato 28 Novembre 2010 Condividi Inviato 28 Novembre 2010 Io sinceramente,non mi metto a fasciarmi la testa,con tabelle,dati ecc ecc... In aratura le abbasso a 0.6 e basta!dando ascolto al tecnico della casa produttrice! Ad es per la mara BKT ci hanno detto di non alzare assolutamente la pressione sopra 1.4,delle posteriori,anche con dietro rimorchio da 140 qli Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gianlu81 Inviato 28 Novembre 2010 Condividi Inviato 28 Novembre 2010 Di schiumogeni per riempire le ruote ne avevo sentito parlare anche io ma solo per le macchine da cantiere, per i trattori che vanno anche su strada non saprei, altrimenti che botte ad ogni fosso se non hai assali ammortizzati. Se fosse possibile sarebbe utile. Anche a me è sono capitate spaccature laterali pur avendo un buon battistrada. Gianl Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gaspare Inviato 18 Gennaio 2011 Condividi Inviato 18 Gennaio 2011 Salve a tutti, vorrei gentilmente sapere se qualcuno di voi ha esperienza con le michelin xeobib 650/38 520/28. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 18 Gennaio 2011 Condividi Inviato 18 Gennaio 2011 Benvenuto su Tractorum Gaspare. Le Xeo Bib sono grandissime gomme sia per il ripasso che per i trasporti, un po' meno se devi arare entrosolco soprattutto d'estate. Su che trattore pensi di montarle? Cha lavori prevalentemente va a fare quel trattore? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jd6810 Inviato 18 Gennaio 2011 Condividi Inviato 18 Gennaio 2011 qualcuno ha esperianza sempre michelin 540/638 posteriori 440/6528 anteriori? sia pregi che difetti avevo chiesto in un precedente post ma nessuno mi ha risposto. grazie e un saluto a tutti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 19 Gennaio 2011 Condividi Inviato 19 Gennaio 2011 Con le Michelin Multibib sono l'evoluzione delle mitiche XM 108 (le quali hanno fatto la storia delle /65), quindi vai sul sicuro: Michelin AG - Products - Multibib Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gaspare Inviato 19 Gennaio 2011 Condividi Inviato 19 Gennaio 2011 Grazie per il benvenuto DjRudy. Ho la possibilità in un prossimo futuro di cambiare il mio ares 656 con un arion 630, ho sentito parlare delle xeobib che riescono a fare anche 7000 ore, in quali condizioni d' uso non saprei, però mi sembrano un po tante, quindi se lo riterrò necessario potrei anche farle montare direttamente dalla fabbrica. Il trattore farebbe quello che ha fatto l' ares: aratura, ripasso, semina, trasporti ecc. Avendo montate sull' ares le xm 108, mi sento di concordare con DjRudy. Le michelin sono delle ottime gomme, solo quando si lavora in collina con il trattore che lavora lateralmente si flettono un tantino, forse dovuto al fatto di essere una /65 o alla carcassa abbastanza morbida. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 20 Gennaio 2011 Condividi Inviato 20 Gennaio 2011 (modificato) Se prendi l'Arion 630 per fare un bel lavoro andrebbero fatte omologare le 710/60 r 38 e le 600/60 r 28 dato che hanno lo stesso diametro delle 650/65 38 e 540/65 r 28 (cosa peraltro che penso si possa fare senza particolari problemi). Comprare le 650/60 r 38 ha poco senso dato che sono più basse delle 650/65 r 38 a quel punto meglio prendere le 650/65 r 38 almeno hai sempre la stessa larghezza ma essendo più alte hanno comunque una maggiore superficie di appoggio. Modificato 20 Gennaio 2011 da DjRudy corretto errore Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Toso Inviato 20 Gennaio 2011 Condividi Inviato 20 Gennaio 2011 dai 7000 ore è una favola! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carvigna Inviato 21 Gennaio 2011 Condividi Inviato 21 Gennaio 2011 salve sono alla seconda domanda sperando in una risp devo cambiare i pneumatici al mio frutteto2 e x qualità prezzo mi consigliano i firestone.....vi chido sono buoni? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Simone 83 Inviato 21 Gennaio 2011 Condividi Inviato 21 Gennaio 2011 salve sono alla seconda domanda sperando in una risp devo cambiare i pneumatici al mio frutteto2 e x qualità prezzo mi consigliano i firestone.....vi chido sono buoni? I Firestone non li conosco, ma a livello di rapporto Qualità\Prezzo, ti consiglierei di sentire per le BKT, io ne sono entusiasta, le ho su un Silver Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gianlu81 Inviato 21 Gennaio 2011 Condividi Inviato 21 Gennaio 2011 ciao, gli pneumatici firestone li montati sul 640 mi sembrano abbastanza buoni, un mio amico li ha sul 80-66 dt ed hanno 4000 ore e più, quelli davanti sono quasi finiti forse perchè lo usa anche con il caricatore mentre dietro sono oltre il 50%, ed il trattore viene usato per varie lavorazioni. Gianlu Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
puntoluce Inviato 21 Gennaio 2011 Autore Condividi Inviato 21 Gennaio 2011 io le ho provate e non mi posso lamentare Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carvigna Inviato 21 Gennaio 2011 Condividi Inviato 21 Gennaio 2011 I Firestone non li conosco, ma a livello di rapporto Qualità\Prezzo, ti consiglierei di sentire per le BKT, io ne sono entusiasta, le ho su un Silver grazie ragazzi mi ero assentato un pò comunque mi avevano offerto le bkt ma non mi son fidato degli indiani..... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Simone 83 Inviato 21 Gennaio 2011 Condividi Inviato 21 Gennaio 2011 grazie ragazzi mi ero assentato un pò comunque mi avevano offerto le bkt ma non mi son fidato degli indiani..... Puoi sentire anche altri che le adottano sui propri mezzi, ma all'inizio io ero più scettico di te, ora mi sono ricreduto di brutto. Diciamo che oggi come oggi se dovessi montare pneumatici nuovi, se avessi bisogno di qualità assoluta, andrei su Michelin, altrimenti ad occhi chiusi su BKT, garantito!!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carvigna Inviato 21 Gennaio 2011 Condividi Inviato 21 Gennaio 2011 troppo piccole le misure che servono a me x puntare su michelin,visto che 6 così convinto le riguarderò.....sai di solito quando fai la cavia gli applausi nn arrivano ne da giù ne da sù........ Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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