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...ho appena sostituito le gomme anteriori del mio jd 6320,...prima avevo pirelli tm700 380/70 r28....1800 ore con parecchi trasporti su asfalto e molto caricatore frontale,...disintegrate,crepe assurde sui fianchi,una delusione completa...ora ho montato delle firestone 9000 evolution 440/65 r 28,...costo ivate 1200 euro...compreso montaggio in azienda che costa 30 euro per pneumatico...che ne dite? ce' qualcuno che le utilizza?...

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per le pirelli anche io sulle anteriori ho delle crepe sui fianchi, ma non ho il caricatore e 3500 ore le ho fatte, come usura siama al 50% anche di più e credo di portrle alla fine.

 

per le firestone non sò il tuo modello, m da quando le ho messe sul trattore grosso devo dire che mi hanno piacevolmente colpito: su strada sono più morbide, hanno una buona trazione, scaricno bene sul bagnato e soprattutto non mi girano sui cerchi.... prima avevo goodyear, queste mi sembrano meglio.

staremo a vedere la durata

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Le pirelli(trellenborg ora) sarebbero delle belle gomme però fino ad ora hanno il grosso problema di creparsi e schiantarsi sui fianchi, almeno le alte potenze.

Le good year hanno il gorssissimo problema di schiantare anche loro sui fianchi su tre treni che ho avuto su trattori diversi, 1 mi è scoppiato l'anteriore l'altri due sono andato molto vicino come trazione non vanno male, è una gomma da sufficenza

le firestone non le conosco e quindi non mi esprimo.

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Ospite albe 86

Crc come ti trovi con le 900? Hanno lo stesso buona trattività? Hanno una buona autopulizia? Io per quella misura avrei preferito un cerchio da 38, con una spalla più alta e che spanciassero di più. Infatti da noi in risaia adesso, con lo stesso diametro, vanno molto le 900/60 R 32, ma costano un occhio....Comunque immagino che tu abbia esigenze diverse dalle nostre..

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Con le 900 mi trovo benissimo per trattività ho notato un'aderenza superiore, per quanto riguarda il cerchio avrei preferito il cerchio di 38 però l'uniche che le fanno sono le trellenborg e quando le motai non erano ancora disponibili perché erano in ritardo.

Quelle che montae da voi(con ilcerchio da 32) sono quelle da trebbia e sono studiate per avere un forte carico di peso di conseguenza hanno la carcassa rinforzata, non sono molto indicate per sforzi di trazione(perché si schiaccerebbero troppo) e costano di più appunto perché devono sopportare peso. Penso quindi che il cerchio da 38 sia un buon compromesso fra i due.

Per il prezzo cmq ti posso dire che montando le 900 con cerchio nuovo o le 710 che avevo, la grossa differenza di prezzo è stata il cerchio:)

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Ospite albe 86

Crc ma le 900/60 R 38 non sarebbero state troppo alte per il tuo magnum? Perchè hanno un diametro di circa 10 cm in più rispetto alle 900/50 R 42. In effetti le 900 R 32 sono da trebbia, il che è uno svantaggio, perchè vuol dire che la cassa si deforma meno e rimane più rigida, limitando lo spanciamento. La differenza di prezzo non credo che sia tanto da ricercare nel numero di tele, ma nella spalla alta. Tutte le gomme che ho visto sono, in genere, tanto più care quanto più hanno una spalla alta. Infatti le tue 900 non dovrebbero costare molto per fortuna. Come mai dici che le R 32 si schiaccerebbero troppo in trazione? Se hanno la cassa rinforzata per le trebbie non dovrebbero portare di più? Il vero limite in grossi sforzi di trazione a mio avviso è la scarsa superficie di contatto cerchio/gomma che potrebbe far slittare il cerchio.

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Sai che hai ragione, mi sono messo a riguardare fra trellenborg e goodyear ed effettivamente sono più alte, il bello è che venne anche il tecnico trellenborg e disse che non c'era problemi, però mi sembrava che prima facessero il /55....Per quanto riguarda le osservazioni sulla carcassa sono daccordo con te, mi torna!, aggiungerei anche che hanno i ramponi più larghi e quindi hanno meno penetrazione a terra.dicedo che si schiacciano mi da la senzazione, che avendo tanta gomma in spalla si schiacci facendo abbassare anche il trattore sbilanciandolo con il peso, però mi torna di più la teoria di poca superfice gomma/cerchio, e forse ho capito perché Michelin e Goodyear hanno optato per il cerchio di 42

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Ospite albe 86

Io sono dell'idea che l'ottimale per un trattore è montare gomme da trattore. Sembra un'ovvietà, però quando ho comprato le 710/75 R 34 al mio 7710, gomme apposta per la risaia, un venditore mi ha proposto lo stesso modello ma MegaXbib, che recuperava da una trebbia nuova e mi sarebbero costate meno, io invece ho preferito le Xm 28 che rimangono più morbide, spanciano di più, e quindi galleggi di più e si autopuliscono meglio. Poi in effetti anche i ramponi sono diversi, più grossi per le trebbie e anche con forma più smussata.

Per un trattore di alta potenza che non faccia aratura entrosolco a mio avviso, oggi come oggi, forse il migliore compromesso sono le 800/70 R 38, però rimane il problema del cerchio, un po' piccolo per scaricare oltre 300 cv, in quel caso serve il cerchio da 42, ma purtroppo con quello mi sembra ci siano solo delle 710 (varie misure) oppure delle 900, che però sono o basse (le 900/50 R 42) o troppo alte per starci sotto molti trattori attuali (900/60 R 42).

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Io sotto il magnum ho le 800/70R38 e ci facciamo tutto dal trasporto alle arature entro efuori solco fino alla spianatura del terreno, aimè Michelin nn faceva ancora quella misura quando le montai, per il discorso del cerchio piccolo tiene bene, in aratura poche volte hanno girato gomma su cerchio ma di poco.

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sono parzialmente daccordo con te, perché anch'io avrei preferito un po più spalla sulla gomma, però le 800/70 R38 sono alte come 710/70 R42 che sono più alte rispetto alle mia cioé 710/70 R38 o 900/50 R42, quindi io anche volendo non le avrei potute montare, però la trellenborg ora ha fatto le 900/60 R38 risolvendo il problema(se durano le gomme:asd:) per chi monta le gomme alte, anche perché trattori di alta potenza con gomme 710/70 R38 non ne escono più ed ecco perché la trellenborg non le ha messe neanche in produzione.

Condivido pienamente la tua scelta di montare le XM28 anziche le megaX.

 

Concludo dicendo che anche le mia scaricano benissimo e ti assicuro che la differenza si sente da quelle vecchie

Modificato da albe 86
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Ospite albe 86

Anche a me piaciono particolarmente le gomme 900/60 R 38, però rimane il dubbio se per macchine oltre i 300 cv non abbiano un cerchio troppo piccolo, ad esempio l'amico puntoluce ha questo problema perfino su delle R 42.

Crc per me tu hai fatto la scelta migliore con quelle gomme, anch'io vorrei metterle al posto delle 710/70 R 38, però il problema, oltre all'omologazione, sarebbe la laghezza. Con le 710 sono giusto a 2,55, con le 900 andrei a quasi 3 metri, visto che non posso stringerlo di più altrimenti sarei troppo vicino al parafango. E circolare con 3 metri su certe stradine non è il massimo.

Ma rispetto alle 710 tu hai notato grosse differenze di galleggiamento? Mio papà sostiente che la gomma faccia fino ad un certo punto, ma è la terra a fare la differenza, dove c'è molle che con le 710 non vai, non andresti neppure con le 900.

 

Comunque Michelin e Good Year producono molte 900/50 R 42, perchè all'estero su macchine da 180-200 cv sono le gomme che ormai vanno per la maggiore.

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Ascolta, per il galleggiamento mi è capitato l'anno passato di stirpare su coltrato e in un punto c'era una buca quindi era rimasto più umido e più soffice: passare sono passato però un pò di rotata è rimasta, ti voglio dire che meglio vai, però quando è molle non c'è gomma o cingolo che tiene, con il 7000 forse la cosa è migliore dato che la macchina in se stessa è già più leggera di suo.

per la larghezza penso che tu vada intorno ai 2.80 e per l'omologazione l'importante è avere il nulla osta dalla JD.

 

Per quanto riguarda le 900/60, non capisco come mai la trellenborg le abbia fatte con il cechio di 38 dato che la ruota è alta, se capita l'ispettore volglio domandarglielo:perfido:

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Ospite albe 86
Ascolta, per il galleggiamento mi è capitato l'anno passato di stirpare su coltrato e in un punto c'era una buca quindi era rimasto più umido e più soffice: passare sono passato però un pò di rotata è rimasta, ti voglio dire che meglio vai, però quando è molle non c'è gomma o cingolo che tiene, con il 7000 forse la cosa è migliore dato che la macchina in se stessa è già più leggera di suo.

per la larghezza penso che tu vada intorno ai 2.80 e per l'omologazione l'importante è avere il nulla osta dalla JD.

 

Al 7710 ho montato da un paio d'anni le 710/75 R 34 e sono ancora nuove, e van bene quello perchè faccio con lui l'aratura entrosolco. Le 900 mi piacerebbe montarle sul McCormick MTX 200, adesso ho le Michelin 710/70 R 38 Xm 28, ma non mi piacciono molto come gomme, il disegno è completamente diverso da quelle del 7710, meno aggressivo, ramponi più bassi e arrotondati e tendono a riempirsi molto di più. Adesso l'ultimo modello di 710/70 R 38 Xm 28 è migliorato, così come mi piace il disegno Pirelli (anche se dicono che diventano dure in fretta come gomme), però, visto che quel trattore lo uso molto con rotante 5 metri e livella, le 900 dovrebbero andare meglio. Però come larghezza sarebbe davvero quasi 3 metri, non posso stringerlo più di così, già adesso ho i serbatoi dell'aria dei freni che sono quasi dentro il cerchione.

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be l'XM28 ormai ha i suoi anni, come progetto è un po vecchiotto, non so nemmeno se le fanno più, su un catologo preso alla fiera non sono riportate, però non ci sono nemmeno le 710/70. un buon pneumatico(riferito alle michelin) sono le xeobib,ho visto che fanno le 710/60 R42(dovrebbero essere uguali alle /70R38) però per lavori di sforzo sapevo che non erano indicate. Le trellenborg/pirelli anche secondo me sono ottime come trazione e pulitura, però avevano il difetto di schiantare sui lati quando invecchiano se le hanno migliorate ora non so....

La soluzione milgliore sarebbero le 900 però se hai problemi di carreggiata è un bel casino:cheazz: cmq mi informerei meglio sulle xeobib

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per quanto riguarda le pirelli non so proprio che dirti......per le kleber io le utilizzo con il New Holland L85...ci faccio molti trasporti e come confort sono eccezionali....migliorano molto il comportamento del mezzo su strada....in aratura non so proprio cosa dirti....in quanto non le ho mai utilizzate, ma un mio vicino ce le ha sul suo M160 e dice di trovarsi bene......

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anche io avrei da cambiare le gomme ad un mezzo ma le sostituirò il prossimo anno...tanto con questo mezzo ci dovrò fare trasporti e altri lavori dove non ce necessità di molta trazione.....ma sicuramente opterò per le michelin.......

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Ospite albe 86
be l'XM28 ormai ha i suoi anni, come progetto è un po vecchiotto, non so nemmeno se le fanno più, su un catologo preso alla fiera non sono riportate, però non ci sono nemmeno le 710/70. un buon pneumatico(riferito alle michelin) sono le xeobib,ho visto che fanno le 710/60 R42(dovrebbero essere uguali alle /70R38) però per lavori di sforzo sapevo che non erano indicate. Le trellenborg/pirelli anche secondo me sono ottime come trazione e pulitura, però avevano il difetto di schiantare sui lati quando invecchiano se le hanno migliorate ora non so....

La soluzione milgliore sarebbero le 900 però se hai problemi di carreggiata è un bel casino:cheazz: cmq mi informerei meglio sulle xeobib

 

Proprio l'altro giorno sono dovuto andare dal gommista e ho visto la nuova versione delle Xm 28 710/70 R 38. Già così ad occhio mi sembravano diverse, infatti poi ho chiesto ed è così, adesso come disegno sembrano di più le MachXbib, sono più aggressive. Il brutto è che mi diceva che la Michelin vuole fermare la produzione delle gomme speciali da risaia (tipo 710/75 R 34, 680/75 R 32, 650/75 R 32) perchè ne vendono poche e gli costa troppo tenere la linea. Le xeoBib non sono indicate per quello per cui le userei io, hanno un disegno che non è ottimale per le nostre condizioni, un po' troppo morbido. A me oggi come oggi piaciono molto le trelleborg come disegno. Di problemi alla carcassa non so, a me dicevano che diventano dure in fretta e per noi, dove serve che spancino molto, non è il massimo.

Per le 900 vedrò, adesso ho su 3800 ore, tra un paio d'anni che arrivo a 5000 e dovrò sostituirle magari ci faccio un pensierino.

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Crc , le 900/60 r38 hanno le stesso diametro delle 800/70 r38 ( ovvero circa 2,05m ) !

Quindi circa 10cm in più delle 900/50 r42 ...

 

Si infatti non capisco lo scopo di queste gomme....

 

o un magnum 7140 lo devo gommare davanti e dietro consigli su marche i numeri delle gome ve le dico domani!

 

IO, andrei su Michelin, l'ho su 3 trattori e mi trovo benissimio, sul Case avevo le goodyear, però non mi piacevano tanto, se vuoi il massimo poi, monta le 900 post!

per le kleber non ci sono problemi puoi andare sul sicuro, anche perché sono sempre michelin! ma te che cerchio monti al post, il 38?

 

 

per albe 86: con le michelin secondo me vai al sicuro, specialmente se l'hanno rinnovate non penso che ti troverai male, per le 900 facci un pensierone!!

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