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Al Laser 100 ho due treni di gomme, standard ed intermedio.

Personalmente preferisco cambiare le ruote ogni primavera, visto che ci faccio quasi di tutto con quel trattore non mi va di arare con una ruota 13.6-38 al posteriore e 12.4-28 all'anteriore (treno intermedio a cui mi riferivo prima). Avevo pensato di lasciare le intermedie anteriori fisse, ma per un'altro quarto d'ora max che ci perdo a cambiarle, lascio il tutto com'è.

Acquistare un'altro trattore 2rm solo per i trattamenti sarebbe sprecato, sempre però da valutare alla mole di lavoro (ettari) che ci dovresti fare, ma per me sarebbe solo ed esclusivamente costo aggiuntivo (acquisto con ammortamento molto alla lunga, consumi vari, assicurazione, ecc.).

In conclusione:

- io sono per i due treni di gomme da montare nei periodi specifici.

- non ho preso il treno di gomme strette perchè non faccio nè ortaggi nè trattamenti in spigatura (almeno fino ad oggi)

Modificato da MET80100
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  • 3 settimane dopo...

ciao a tutti, volevo un consiglio: devo sostituire le gomme al mio lamborghini 1506 misure ant 16.9-30 e al post 20.8-38 riportato sul libretto,mi hanno parlato delle Bkt, qualcuno le ha già in uso? ovviamente radiali perchè devono fare tutti i lavori (dal trasporto all'aratura)

lo so che le migliori sono le michelin e le trelleborg, ma i costi sono altiiiiiiiiii :AAAAH:

qualcuno ha già provato le gomme ricoperte (pesagomme)?

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Beh, io non accomunerei Trelleborg con Michelin, non ho mai nutrito particolare simpatia per le ex-italiane, come molti altri qui in zona....

Se rileggi la discussione vedrai che BKT è apprezzata da più utenti, compreso il sottoscritto. Fino a pochissimo tempo fà aveva un rapporto qualità-prezzo eccellente. Ora complice la grande diffusione che queste gomme stanno avendo, i prezzi stanno lievitando.

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Beh, io non accomunerei Trelleborg con Michelin, non ho mai nutrito particolare simpatia per le ex-italiane, come molti altri qui in zona....

 

Io invece, se proprio devo dirla tutta, penso che trelleborg come pneumatici sia inferiore a michelin (tutto dipende da che tipo di lavoro uno deve fare) ma la nuova gestione trelleborg è 10 volte superiore a michelin, ragazzi questi svedesi fanno paura. Ho avuto problemi sia con michelin che con trelleborg, differenza? Michelin risponde tante belle ca###te tipo che è colpa del trattore, è colpa del terreno, è colpa di babbo natale! Trelleborg invece cambia immediatamente la gomma senza batter ciglio. Il servizio è ben diverso e chi compra lo deve sapere

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.......qualcuno ha già provato le gomme ricoperte .................?

 

Io ho usato gomme ricoperte e le ho tutt'ora all'anteriore del Same Corsaro: in questi 5 anni problemi di crepature e lesioni nella parte della fusione con la carcassa non ce ne sono state.......una coppia di gomme ricoperte che invece avevo messo posteriormente al Leopard85 avevano un'usura piuttosto precoce, ho avuto quest'impressione.........

Cmq, ad oggi preferirei più una sottomarca che le ricoperte, potresti valutare Mitas, lascia perdere Taurus.........

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michelin sono tutto un'altro pianeta, gli stanno dietro solo le sue "sottomarche" in toto sono superiori, l'assistenza è vero fa schifo e non ti sostituiscono le gomme manco a morire però se non hai problemi fin dall'inizio vai alla grande! noi cerchiamo nel limite del possibile di montare michelin o kleber e se dovessi comprare un trattore nuovo o me lo danno con le michelin o niente, c'è poco da fare!

le trelleborg non mi piacciono per nulla... :fiufiu:

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Io ho solo michelin, ma sul trattore che fa aratura, nonostante l'avessi preteso con le michelin (e l'avessi anche pagato di più), sono stato costretto a passare a trelleborg........che ci crediate o no, michelin multibib 650/65 r38, 190 ore, tele fuori sui fianchi......michelin mi ha risposto che l'abbiamo strisciato contro qualche muro (trattore nuovo,gomma con tele fuori sia internamente che esternamente) o siamo andati a cavallo a qualcosa che l'ha rovinata...quindi ho montato 4 trelleborg e ho fatto 3500 ore di aratura senza problemi....! La terra non perdona dalle mie parti ma prima avevo un M135 che con le michelin XM 108 ha fatto 5000ore di aratura, michelin si è rifiutata di ammettere che la sua gomma aveva un problema e io sono passato a trelleborg per l'aratura..

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purtroppo ci sono delle partite di gomme che vanno a male e la michelin purchè leader che sia è restia ad ammettere i loro errori.. trelleborg invece interviene subito però un nostro amico trattore nuovo con trelleborg dopo 60 ore gomme liscie tipo f1 e su strada truccioli che saltavano via dal pneumatico..

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Io adesso ho cambiato le trelleborg dopo 3500 ore di aratura (non perchè erano alla fine ma perchè il gommista mi ha fatto una proposta interessante) e quelle nuove avevano alcuni taglietti, le han mandate indietro e ne sono arrivate altre 4 nuove con le scuse di trelleborg!

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io se posso dire la mia, nella mia zona a ben 4 trattori gommati trellemborgh si sono aperte le tele interne ed è uscita un'immensa bolla sul battistrada, tutte sostituite pagando ovviamente e la scusa del gommista è che ultimamente trellemborgh sta facendo carcasse che nn hanno una gran portata ( tutti e 4 i trattori facevano lavori sia stradali che boschivi) cosa che con le vecchie pirelli nn era mai successa....... nn so che dire anchio prossimamente volevo montare 4 trellemborgh sotto al silver2 ma a sto punto cambio marca

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be insomma, erano 4 trattori con al massimo 300 ore e tutti montavano trellemborgh come prime gomme, a sto punto nn so che pensare........ il fatto è che sono pure andato dal gommista a vederle e la carcassa esterna è perfetta mentre all'interno della gomma cè una immensa crepa trasversale che lkascia intravedere tutte le tele sfilacciate................. io col silver faccio di tutto dalla lavorazione terreno alla fienagione e legna ecc

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Io adesso ho cambiato le trelleborg dopo 3500 ore di aratura (non perchè erano alla fine ma perchè il gommista mi ha fatto una proposta interessante) e quelle nuove avevano alcuni taglietti, le han mandate indietro e ne sono arrivate altre 4 nuove con le scuse di trelleborg!

 

Che significa,l'ultima frase,che ti ho sottolineato?Non è chiaro il messaggio.

Inoltre quando parlate di gomme,che vanno bene o male,bisogna anche specificare la larghezza,cosi che altri utenti si possono confrontare con voi,in base alle vostre singole esperienze.

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Che significa,l'ultima frase,che ti ho sottolineato?Non è chiaro il messaggio.

Inoltre quando parlate di gomme,che vanno bene o male,bisogna anche specificare la larghezza,cosi che altri utenti si possono confrontare con voi,in base alle vostre singole esperienze.

 

La misura delle gomme l'ho scritta dove ho descritto il problema avuto, non pensavo di doverla trascrivere ad ogni post. L'ultima frase è data dal fatto che il giorno che mi hanno consegnato le gomme è venuto l'ispettore trelleborg e si è scusato per l'accaduto in quanto mi han fatto perdere del tempo. Se aspetti che un ispettore michelin ti faccia delle scuse fai in tempo a morire...

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Qua nella mia zona da quando Mchelin, è passata dal..xm108 al multibib sta perdendo milti clienti, sia contoterzisti che aziende agricole e dicono che quando sono passati dal 108 al multibip anno fatto due passi indietro...minor aderenza sul secco dovute a talloni troppo grossi specie da meta in giu e peggiore autopulitura nel terreno baniato e alcuni casi di saltellamento per strada, le misure con piu problemi sono le 650/65.38 e le 540/65.34, ma anche altre misure anno dato svariati problemi!! un NH TM 165 a sostituito le TM 800 con le multibip misura 650/65.38 e 540/ 65.28 ma ora sono per avvocato perche il trattore è inusabile per strada ai 40 orari per il gran che salta ....ma michelin non le vuole sostituire perche secondo loro vanno bene cosi!!!

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Qua nella mia zona da quando Mchelin, è passata dal..xm108 al multibib sta perdendo milti clienti, sia contoterzisti che aziende agricole e dicono che quando sono passati dal 108 al multibip anno fatto due passi indietro...minor aderenza sul secco dovute a talloni troppo grossi specie da meta in giu e peggiore autopulitura nel terreno baniato e alcuni casi di saltellamento per strada, le misure con piu problemi sono le 650/65.38 e le 540/65.34, ma anche altre misure anno dato svariati problemi!! un NH TM 165 a sostituito le TM 800 con le multibip misura 650/65.38 e 540/ 65.28 ma ora sono per avvocato perche il trattore è inusabile per strada ai 40 orari per il gran che salta ....ma michelin non le vuole sostituire perche secondo loro vanno bene cosi!!!

 

Si so che non sono l'unico ad aver avuto questo problema, io con un tm155

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sì ma a questo punto sono i tm che fanno lavorare male il pneumatico michelin.. ci sono casi anche di altri trattori però tutti e due della stessa zona e tutti e due col tm avete avuto problemi... non dubito di quello che dite ma a questo punto è il trattore.. per la storia del rapporto tra le gomme davanti e quelle dietro.. in base al numero di giri che compie un pneumatico.. comunque se devi sostituire le gomme al tuo silver2 pensa anche a kleber che sono ottime e spendi un po' meno!

concordo che le multibib non siano grandi pneumatici, sono una bomba invece machXbib xeobib megaXbib agribib

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sì ma a questo punto sono i tm che fanno lavorare male il pneumatico michelin..

 

Ripeto che con l'M135 e 4 XM 108 ho fatto 5000 ore di aratura senza sapere di averlo, un mio caro amico sempre con XM108 e un M160 ha fatto 8000ore. Il mio TM con le trelleborg ha fatto 3500 di argilla pura, solo aratura, senza sapere di averle. Adesso se vogliamo sostenere che sia il TM per non criticare michelin ok, però la realtà è un'altra, michelin con le prime multibib ha sbagliato qualcosa e non l'ha mai ammesso. Nello scrivere che non sono l'unico non intendevo l'unico con TM ma intendevo in generale, molte multibib hanno avuto diversi problemi inizialmente con qualsiasi marca di trattore

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diciamo che io non vorrei criticare ne uno ne l'altro perchè michelin sicuramente fa dei buoni prodotti però come assistenza non esiste.. se poi hanno avuto problemi con le prime multibib ci può stare perchè errare è umano però hanno fatto male a non cambiarle ai clienti coi problemi.. secondo me che fa tanto è anche la mescola, perchè trelleborg è molto più dura del michelin.. tipo con le trebbie se monti le megaXbib oppure le continental sembra di galleggire sull'aria invece le trelleborg sono un po' più dure e sarà per questo che in sola aratura resistono meglio!

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