Agricoltore93 Inviato 20 Ottobre 2018 Condividi Inviato 20 Ottobre 2018 Buongiorno a tutti ho allargato la carreggiata anteriore del mio mistral smontando flangia e cerchio stando attento a centrarlo usando degli spessori fatti in casa:fiufiu: però ora in strada vedo dei saltellamenti secondo voi un gommista può fare una centratura più precisa? Che strumenti servono per farla? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gian81 Inviato 20 Ottobre 2018 Condividi Inviato 20 Ottobre 2018 (modificato) Sono persone fatte a modo loro, ho scritto non è normale nel senso che non credo sia la norma, anche xke se tutti dovessimo togliere le ruote in inverno ai trattori inutilizzati sai che valanghe di ruote in giro x i capanni?! Cmq hai ragione tu, ognuno a casa propria fa ciò che vuole. Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk Non è la norma, ma a poterlo fare per lunghi periodi di inutilizzo sarebbe un'ottima cosa, comprese le macchine da raccolta. Oltre allo spazio il problema è che se per qualsiasi motivo bisogna spostare le macchine dal capannone in fretta sono guai. Buongiorno a tutti ho allargato la carreggiata anteriore del mio mistral smontando flangia e cerchio stando attento a centrarlo usando degli spessori fatti in casa:fiufiu: però ora in strada vedo dei saltellamenti secondo voi un gommista può fare una centratura più precisa? Che strumenti servono per farla? Il gommista può farla più precisa, tu per rendertene conto dovresti alzare le ruote del trattore, farle girare mentre è in folle e controllarle con un comparatore. Se non l'hai puoi mettere un'asta di riferimento fissa vicino al cerchione e vedere quando lo sfiora. Modificato 20 Ottobre 2018 da Gian81 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fiat766dt Inviato 20 Ottobre 2018 Condividi Inviato 20 Ottobre 2018 Puoi sempre sollevare da terra il trattore senza dover smontare le ruote Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Agricoltore93 Inviato 21 Ottobre 2018 Condividi Inviato 21 Ottobre 2018 Non è la norma, ma a poterlo fare per lunghi periodi di inutilizzo sarebbe un'ottima cosa, comprese le macchine da raccolta. Oltre allo spazio il problema è che se per qualsiasi motivo bisogna spostare le macchine dal capannone in fretta sono guai. Il gommista può farla più precisa, tu per rendertene conto dovresti alzare le ruote del trattore, farle girare mentre è in folle e controllarle con un comparatore. Se non l'hai puoi mettere un'asta di riferimento fissa vicino al cerchione e vedere quando lo sfiora. Ho provato alzando la ruota e mettendo un asta con un ago che avevo in officina in fianco al cerchio la differenza è davvero minima massimo un millimetro però penso faccia la differenza, inoltre ho misurato lo spazio tra flangia e cerchio con un calibro digitale nei 4 punti dove è imbullonato e pur risultando valori diversi siamo sull’ordine di decimi di millimetro Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gian81 Inviato 21 Ottobre 2018 Condividi Inviato 21 Ottobre 2018 Non so dirti se sia tanto o poco, prova a chiedere ad un gommista, potrebbe essere anche questione di pressione delle gomme. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
maurt5 Inviato 2 Novembre 2018 Condividi Inviato 2 Novembre 2018 (modificato) Scusate..ma il dot nelle gomme per trattori esiste? Dovrei andare a vedere un trattore che monta ancora gomme originali...ecco perché vi faccio questa domanda. Grazie. Modificato 2 Novembre 2018 da maurt5 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 2 Novembre 2018 Condividi Inviato 2 Novembre 2018 Scusate..ma il dot nelle gomme per trattori esiste? Dovrei andare a vedere un trattore che monta ancora gomme originali...ecco perché vi faccio questa domanda. Grazie. Che io sappia per legge ci dovrebbe essere come minimo dagli ultimi 20 anni. Però norme europee. Se le gomme erano fatte per altri mercati non ne sono sicuro. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luca santolamazza Inviato 2 Novembre 2018 Condividi Inviato 2 Novembre 2018 ci dovrebbe essere Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Deynor Inviato 4 Novembre 2018 Condividi Inviato 4 Novembre 2018 nuovi pneumatici forestali a bassa pressione Alliance: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Edo Inviato 7 Novembre 2018 Condividi Inviato 7 Novembre 2018 nuovi pneumatici forestali a bassa pressione Alliance: Già le mie alliance forestali normali sono una catastrofe, figuriamoci se riescono a fare una gomma forestale del genere, le uniche forestali sono nokian. Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tripleboss Inviato 14 Novembre 2018 Condividi Inviato 14 Novembre 2018 Ciao ragazzi è da un pò che non scrivo... Spero stiate tutti bene, ho un quesito in campo gomme. Per fine mese mi consegneranno il mio nuovo dumperino 2 assi per terra e letame. Da contratto monterò le 550-60 r 22,5 flotation. La misura è quella anche se probabilmente può montare anche altro, ma resto su quella perchè per il mio utilizzo è anche troppo e di soldi ne ho già spesi troppi. Mi serve una gomma che si sporchi poco e se si sporca si pulisca ancora prima. Sulla mia botte 3 assi ho le bkt 774 flotation a righe dritte, mi permettono molto sotto il profilo pulizia praticamente quando quelle si sporcano, con le cargoxbib non uscivi già da una settimana... il difetto è che se ci son stradine fangose bagnate in pendenza laterale, occorre tenere i carrelli bloccati perchè se ne va tutto un pò a spasso. Cercavo una gomma non proprio liscia come la 774 perchè qui gli assi son solo 2 ma che comunque si pulisca in fretta. Mi hanno accennato anche di tassellature montate al rovescio che si puliscono velocemente... Insomma se avete consigli, modelli o link ascolto. A presto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
matteoporce Inviato 19 Novembre 2018 Condividi Inviato 19 Novembre 2018 Ciao ragazzi è da un pò che non scrivo... Spero stiate tutti bene, ho un quesito in campo gomme. Per fine mese mi consegneranno il mio nuovo dumperino 2 assi per terra e letame. Da contratto monterò le 550-60 r 22,5 flotation. La misura è quella anche se probabilmente può montare anche altro, ma resto su quella perchè per il mio utilizzo è anche troppo e di soldi ne ho già spesi troppi. Mi serve una gomma che si sporchi poco e se si sporca si pulisca ancora prima. Sulla mia botte 3 assi ho le bkt 774 flotation a righe dritte, mi permettono molto sotto il profilo pulizia praticamente quando quelle si sporcano, con le cargoxbib non uscivi già da una settimana... il difetto è che se ci son stradine fangose bagnate in pendenza laterale, occorre tenere i carrelli bloccati perchè se ne va tutto un pò a spasso. Cercavo una gomma non proprio liscia come la 774 perchè qui gli assi son solo 2 ma che comunque si pulisca in fretta. Mi hanno accennato anche di tassellature montate al rovescio che si puliscono velocemente... Insomma se avete consigli, modelli o link ascolto. A presto Ciao. Noi in azienda stiamo valutando di provare queste https://www.nokianheavytyres.com/tyres/tyre/nokian-ct/ Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lodi 300 Inviato 29 Novembre 2018 Condividi Inviato 29 Novembre 2018 Ciao, scrivo perché ho qualche dubbio riguardo a delle gomme strette. Mi servirebbero delle gomme che stiano in un'interfila da 35cm, in pratica dalle 210 alle 270, un amico ha le 280 ma é già a filo. Le gomme attuali sono 14.9 R24 ant. e 16.9 R34 post. Io ho guardato qualche tabella di conversione e avrei trovato come equivalenti le 230/95 R32 (9.5R32) ant. e 230/95 R44 (9.5R44) post. Mi confermate che posso montarle (dopo aver ottenuto il nulla osta) senza avere variazioni nel rapporto al ponte con relativi danni alla dt? A libretto in alternativa c'è la gommatura da 38, sarebbero (se non ho sbagliato l'accoppiamento) le 13.6 R28 ant. e 14.9 R38 post. Avrei trovato quindi come equivalenti le 270/95 R32 ant. e 270/95 R44. Mi confermate anche in questo caso quanto chiesto per le 230? Come marca mi stavo orientando su bkt, consigliate altre marche? Grazie Saluti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fabio Colacicco Inviato 29 Novembre 2018 Condividi Inviato 29 Novembre 2018 Ciao, scrivo perché ho qualche dubbio riguardo a delle gomme strette. Mi servirebbero delle gomme che stiano in un'interfila da 35cm, in pratica dalle 210 alle 270, un amico ha le 280 ma é già a filo. Le gomme attuali sono 14.9 R24 ant. e 16.9 R34 post. Io ho guardato qualche tabella di conversione e avrei trovato come equivalenti le 230/95 R32 (9.5R32) ant. e 230/95 R44 (9.5R44) post. Mi confermate che posso montarle (dopo aver ottenuto il nulla osta) senza avere variazioni nel rapporto al ponte con relativi danni alla dt? A libretto in alternativa c'è la gommatura da 38, sarebbero (se non ho sbagliato l'accoppiamento) le 13.6 R28 ant. e 14.9 R38 post. Avrei trovato quindi come equivalenti le 270/95 R32 ant. e 270/95 R44. Mi confermate anche in questo caso quanto chiesto per le 230? Come marca mi stavo orientando su bkt, consigliate altre marche? Grazie Saluti Come misure non so aiutarti, ma qualsiasi gommista ne sa qualcosa in più. Come qualità, soprattutto sulle strette, sento parlare molto bene di Alliance, inoltre ora ha fatto un tacchetto nuovo specifico per le strette Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lodi 300 Inviato 29 Novembre 2018 Condividi Inviato 29 Novembre 2018 Come misure non so aiutarti, ma qualsiasi gommista ne sa qualcosa in più. Come qualità, soprattutto sulle strette, sento parlare molto bene di Alliance, inoltre ora ha fatto un tacchetto nuovo specifico per le strette Riguardo ai gommisti mi sono rivolto a due della zona, il primo mi ha detto di non avere tempo e il secondo non mi calcola le equivalenze. Ti ringrazio per il consiglio, provo a dare un'occhiata Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 30 Novembre 2018 Condividi Inviato 30 Novembre 2018 Riguardo ai gommisti mi sono rivolto a due della zona, il primo mi ha detto di non avere tempo e il secondo non mi calcola le equivalenze. Ti ringrazio per il consiglio, provo a dare un'occhiata Mi sa che se senti il costruttore del trattore o un suo concessionario è meglio Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lodi 300 Inviato 30 Novembre 2018 Condividi Inviato 30 Novembre 2018 Si, mi sono già rivolto al concessionario, grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
matteoporce Inviato 13 Dicembre 2018 Condividi Inviato 13 Dicembre 2018 Buongiorno. Qualcuno sta usando le Nokian CT? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Deynor Inviato 15 Dicembre 2018 Condividi Inviato 15 Dicembre 2018 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 16 Dicembre 2018 Condividi Inviato 16 Dicembre 2018 Il francese non lo conosco per niente però vorrei capire come si comportano sui terreni duri o pressioni di gonfiaggio standard. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ghione silvano Inviato 3 Gennaio 2019 Condividi Inviato 3 Gennaio 2019 scusate avrei una domanda su i pneumatici magari ne avete gia parlato ma non riesco a trovarla io dovrei cambiare le ruote dell 80/90 la misura e in pollici 16.9 r34 mi hanno detto che c'e' la misura in millimetri 480/70 r34 ma devo aggiornare il libretto o come dicono siccome e' equivalente basta la dichiarazione del costruttore delle ruote? grazie a tutti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alberto64 Inviato 3 Gennaio 2019 Condividi Inviato 3 Gennaio 2019 Le 16.9R34 sono equivalenti alle 420/85R34 e non serve agggiuornare il libretto. Ovvio che se monti le 480 servirà aggornare, se le accettano. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iL vErOnEsE Inviato 3 Gennaio 2019 Condividi Inviato 3 Gennaio 2019 dalle 420 alle 480 nn avrebbe gran senso fare una modifica a libretto su una macchinetta così si andrebbero da dio delle 540 o ancoravolendo esagerare delle 600, allora si ci sarebbe convenienza ad omologare una misura nuova ricordo mio padre sulla sua 880 dt aveva fatto mettere le prime michelin xm 108 da 600 da li in poi le gabbie cominciarono a prendere ruggine e il trattore non fu più lo stesso Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gallo88 Inviato 3 Gennaio 2019 Condividi Inviato 3 Gennaio 2019 (modificato) scusate avrei una domanda su i pneumatici magari ne avete gia parlato ma non riesco a trovarla io dovrei cambiare le ruote dell 80/90 la misura e in pollici 16.9 r34 mi hanno detto che c'e' la misura in millimetri 480/70 r34 ma devo aggiornare il libretto o come dicono siccome e' equivalente basta la dichiarazione del costruttore delle ruote? grazie a tutti Esistono, o trovi pneumatici con doppia sigla, metrica e in pollici, senza bisogno di aggiornare libretto o allegato tecnico. Ricordo le bkt sulla trebbia, avevano sia 800 65 r32 che 30.5 r32 stampate sul fianco Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk Modificato 3 Gennaio 2019 da Gallo88 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ghione silvano Inviato 5 Gennaio 2019 Condividi Inviato 5 Gennaio 2019 grazie a tutti per le risposte quindi montero le 420/85/r34 e cosi non devo affrontare nessuna pratica burocratica Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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