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Essatto, proprio quello che serve a me. Quest'anno proveremo per la prima volta la soia, quindi diventano d'obbligo.

 

Per aggiornare il libretto come è la procedura corretta?

 

Devi contattare il costruttore del trattore e farti dare il nullaosta. Meglio se ti appoggi ad un concessionario.

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Essatto, proprio quello che serve a me. Quest'anno proveremo per la prima volta la soia, quindi diventano d'obbligo.

 

Per aggiornare il libretto come è la procedura corretta?

 

Prima senti la casa madre per il nulla osta o se puoi avere ( anche a pagamento l'allegato tecnico per il tuo trattore ) e poi ti fai aggiornare il libretto in modo che sia previsto il montaggio delle gomme presenti nell'alegato tecnico e non solo di queste. Alla motorizzazione c'è sempre il pirla che se gli dici che vuoi montare ANCHE una seconda serie di gomme lui ti mette SOLO quella serie di gomme nel libretto aggiornato.

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Ritorno per la questione aggiornamento libretto. Cercando un po' in giro su internet ho letto che dopo aver ricevuto il nulla osta da parte del cotruttore, la motorizzazione deve eseguire un collaudo. Che tipo di collaudo è? bisogna andare in motorizzazione o viene un ispettore (magari in officina dal gommista)?

Qualcuno l'ha già fatto?

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Ritorno per la questione aggiornamento libretto. Cercando un po' in giro su internet ho letto che dopo aver ricevuto il nulla osta da parte del cotruttore, la motorizzazione deve eseguire un collaudo. Che tipo di collaudo è? bisogna andare in motorizzazione o viene un ispettore (magari in officina dal gommista)?

Qualcuno l'ha già fatto?

Si, da noi il gommista organizza ogni tanto la visita da parte degli ispettori così da ammucchiare tutti in una giornata. Non è nulla di ché, verificano se le misure corrispondono e se non sono da intralcio al mezzo.

 

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  • 2 settimane dopo...

Ciao, il mio lamborghini 1506 ha segnate queste gomme a libretto ant 16.9-30 e post 20.8-38, attualmente sono montate 480/70 r30 anteriori e 650/65 r38 posteriori, ho trovato diverse tabelle in cui le misure in pollici riportano con le gomme montate attualmente, parlando con un gommista per eventuale cambio mi dice che le gomme attualmente montate non sono regolari e che nel caso di controllo da parte di forze dell'ordine potrei rischiare sequestro del mezzo e punti sulla patente, qual'è la verità? Le gomme attualmente montate corrispondono alle misure in pollici? Posso avere qualche genere di problema nel caso di controlli?

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L'evoluzione delle 20.8-38 sarebbe la 520/85-38 e delle 16.9-30 le 420/85-30.

Le 650/65-38 e le 480/70-30 hanno lo stesso rapporto però variano in larghezza.

Effettivamente se non segnate sul libretto potresti avere dei problemi,e dubito che sul libretto del 1506 siano segnate le /70 o /65.

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L'evoluzione delle 20.8-38 sarebbe la 520/85-38 e delle 16.9-30 le 420/85-30.

Le 650/65-38 e le 480/70-30 hanno lo stesso rapporto però variano in larghezza.

Effettivamente se non segnate sul libretto potresti avere dei problemi,e dubito che sul libretto del 1506 siano segnate le /70 o /65.

 

Le /70 potrebbe anche montarle sullo stesso cerchio in cui monta le /85 o anche quelle con la nomenclatura in pollici ma le /65 direi proprio di no. E comunque non sono riportate sul libretto.

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non mi avete dato una buona notizia ragazzi, quindi adesso come dovrei procedere, tentare di inserire queste che ho montate oppure devo cambiare gomme? (anche perchè non sarebbero da sostituire a breve, avevo chiesto a scopo informativo al gommista) le uniche gomme segnate a libretto sono quelle in pollici. Il trattore ha 30 anni, allegati o altro penso che non siano mai esistiti.

Modificato da 1checipensa
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non mi avete dato una buona notizia ragazzi, quindi adesso come dovrei procedere, tentare di inserire queste che ho montate oppure devo cambiare gomme? (anche perchè non sarebbero da sostituire a breve, avevo chiesto a scopo informativo al gommista) le uniche gomme segnate a libretto sono quelle in pollici. Il trattore ha 30 anni, allegati o altro penso che non siano mai esistiti.

 

Puoi provare a chiedere alla casa madre per avere un allegato tecnico. Lamborghini esiste ancora per fortuna

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Sarebbe un colpo di fortuna non da poco che la casa madre le avesse omologate, ma non credo.

Il tuo gommista ha ragione, detto questo però

Dipende da che uso ne fai del trattore, quanto ci giri in strada.

Personalmente se le gomme non sono da cambiare, andrei dall tuo assicuratore a chiedere se in caso di incidente l assicurazione ha la rivalsa, (c'è la possibilità di togliere la rivalsa per ogni evenienza esempio stato di ebrezza anche sulle auto) dopo di che finché non arriva questa benedetta revisione, se le gomme sono buone... Se ti fermano e se ne accorgono li non c'è scampo.

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Sarebbe un colpo di fortuna non da poco che la casa madre le avesse omologate, ma non credo.

Il tuo gommista ha ragione, detto questo però

Dipende da che uso ne fai del trattore, quanto ci giri in strada.

Personalmente se le gomme non sono da cambiare, andrei dall tuo assicuratore a chiedere se in caso di incidente l assicurazione ha la rivalsa, (c'è la possibilità di togliere la rivalsa per ogni evenienza esempio stato di ebrezza anche sulle auto) dopo di che finché non arriva questa benedetta revisione, se le gomme sono buone... Se ti fermano e se ne accorgono li non c'è scampo.

 

stamattina ho chiamato SDF, sono stati molto gentili, quando dovrò fare il cambio nel caso volessi montare misure più grandi di quelle corrispondenti a quelle scritte sul libretto devo fare richiesta di nulla osta, sennò misure corrispondenti a quelle in pollici e basta. Anche se il discorso è molto più ampio, bisogna considerare il raggio di rotolamento e mille altre variabili. Vedremo quando sarà il momento di cambiare come procede.

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stamattina ho chiamato SDF, sono stati molto gentili, quando dovrò fare il cambio nel caso volessi montare misure più grandi di quelle corrispondenti a quelle scritte sul libretto devo fare richiesta di nulla osta, sennò misure corrispondenti a quelle in pollici e basta. ....

 

Richiesta a loro (SDF)? ti rilasciano qualcosa dove sono segnate le nuove misure, da allegare al libretto? :cheazz:

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stamattina ho chiamato SDF, sono stati molto gentili, quando dovrò fare il cambio nel caso volessi montare misure più grandi di quelle corrispondenti a quelle scritte sul libretto devo fare richiesta di nulla osta, sennò misure corrispondenti a quelle in pollici e basta. Anche se il discorso è molto più ampio, bisogna considerare il raggio di rotolamento e mille altre variabili. Vedremo quando sarà il momento di cambiare come procede.

 

Ma infatti anche a me pareva strano che ti avessero montato /70 e /65 . Si sono asscicurati che fossero abbinabili? Non è che poi qunado consumi le anteriori ti inizia a saltellare lo sterzo?

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allora, se volessi montare misure diverse a quelle corrispondenti in pollici che sarebbero le 520/85r38 e le 420/85r30 non ci sono problemi, per misure diverse devo chiedere nulla osta a SDF.

Il tratto di strada annuo nel peggiore dei casi è di 7/8 ore, per il resto solo campo, per misure diverse da quelle a libretto sempre nulla osta, anche con /70 e /65.

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3 ore fa, 1checipensa dice:

allora, se volessi montare misure diverse a quelle corrispondenti in pollici che sarebbero le 520/85r38 e le 420/85r30 non ci sono problemi, per misure diverse devo chiedere nulla osta a SDF.

Il tratto di strada annuo nel peggiore dei casi è di 7/8 ore, per il resto solo campo, per misure diverse da quelle a libretto sempre nulla osta, anche con /70 e /65.

In teoria anche quelle , se non sono segnate nel libretto, pur essendo quella corrispondente alla misura in pollici , sarebbero non conformi alla carta di circolazione. Personalmente dato che fai pochissima strada io me ne fregherei perchè se anche , dio non voglia, ti succedesse qualcosa con delle gomme che sono comunque le naturali sostitute , io li vorrei proprio vedere contestarti il fatto che non sono conformi al libretto.

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Chiedevo a chi di competenza se fosse possibile sostituire in un TM 155 le gomme standard 540/65-28 e 65065-38 con sempre 540 e 650  ma con cerchio anteriore da 30 e posteriore da 42...Praticamente quelle del TM 190..

 

Modificato da giuseppe71
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3 ore fa, giuseppe71 dice:

Chiedevo a chi di competenza se fosse possibile sostituire in un TM 155 le gomme standard 540/65-28 e 65065-38 con sempre 540 e 650  ma con cerchio anteriore da 30 e posteriore da 42...Praticamente quelle del TM 190..

 

Il 155 non può montare quelle coperture su cerchio 30 e 42 in quanto il raggio indice di quest'ultime è maggiore.
Se vuoi montare delle gomme più larghe puoi farlo valutando delle /60 e cambiando cerchio.

Modificato da Federix
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Se è solo un discorso estetico il gioco non vale la candela,perchè tra cambio cerchi e misura pneumatici,che sicuramente costano di più dei 28 e 38 pollici,andresti incontro a una spesa non indifferente.E poi a livello estetico il tm 155 con le 650/65 38 e 540/65 28 fa la sua porca figura,almeno a mio modesto parere piace molto.

Per il discorso velocità,i 42-43 km/h li fa anche con le 38 e 28 e fare i 44-45 km/h non ti stravolgono la giornata.

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Era solo per dare una visione migliore della macchina..inoltrre avendo piu' circonferenza probabilmente in velocita' acquisterebbe un paio di km...
Ma a parità di sforzo di trazione a stessa velocità, con gomme più alte fuori misura, il cambio lavora più lentamente e rischi maggiormente di rompere, cala velocità e aumenta la coppia sugli ingranaggi

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