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Il 24/12/2019 Alle 11:55, Primo ha scritto:

Michelin AXIOBIB 2

Qualcuno ha esperienze con questo modello di gomme? Valgono realmente la spesa?

Preso atto che già la AXIOBIB rappresentano un'ottima gomma a mio avviso per i trattori di alta potenza (>200 cv) e con un buon indice di carico, sembrerebbe che le AXIOBIB 2 abbiano un'ancor maggiore capacità di carico, quindi maggior possibilità di lavorare a bassa pressione rispetto le normali.

Naturalmente, il tutto si traduce in un costo maggiore...

 

Non ho esperienza diretta delle Axio2, ma conoscendo michelin penso che valgano ogni euro che costano le axio2, unica ditta che davvero fa un po di innovazione in campo agricolo per quanto riguarda i pneumatici.

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Un anno fa ispettore michelin che venne a vedere tagli su fianchi xeobib del 724 mi propose le axiobib 2. Sto parlando delle 710 60 42...
Poi ho cambiato trattore invece che gomme..
Concordo con DjRudy sicuramente top

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2 ore fa, DjRudy ha scritto:

Non ho esperienza diretta delle Axio2, ma conoscendo michelin penso che valgano ogni euro che costano le axio2, unica ditta che davvero fa un po di innovazione in campo agricolo per quanto riguarda i pneumatici.

E' quello che penso anche io, vista la superiorità delle Axiobib nei confronti delle MachXBib, e vista la tecnologia delle Xeobib, se queste Axiobib2 fossero come dicono non dovrebbero essere affatto male.

A livello di prezzo stiamo parlando di circa un 20% in più rispetto le Axiobib.

@vara tagli sui fianchie delle Xeobib di che tipo?

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Rivestimento esterno dei fianchi.. A detta loro non pericoloso... Problema verificatosi al 4 treno... Due su 818 e 2 su 724...
Ora ho cambiato telefono non ho le foto...
Certo che le xeobib erano date max 220 cv e di certo non avevano indice di carico alto... Mentre io con 724 le caricavo molto sicuramente oltre la loro portata

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Io lo stesso problema su machbib. L ispettore disse problema dovuto al tipo di utilizzo. Trattore che traina solo un rimorchio rallato. No comment

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Lasciamo perdere l ispettore.
Una volta gli avevo chiesto gomme per fare strada, faccio 1000 ore ed avevo delle crepe dove iniziano i tappi verso l interno, sua diagnosi? Dovuto al surriscaldamento su strada. Assurdo.
Mi sono pentito di aver messo Michelin sulla botte, una presenta delle screpolature......


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Qualcuno sa dirmi come sono le bkt...io le metterei su trattore con caricatore misure 380 70 24 e 480 70 34...le uso in colline e fa poca strada

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Io le ho sul virtus J 110 e sul 6620. Per ora vanno bene. Risparmi rispetto a trelleborg e Michelin e sul 6620 che lo uso per arare, livellare e altri lavori pesanti non hanno niente da invidiare alle vecchie Pirelli (ora trelleborg ) che aveva prima.


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Io le ho sul virtus J 110 e sul 6620. Per ora vanno bene. Risparmi rispetto a trelleborg e Michelin e sul 6620 che lo uso per arare, livellare e altri lavori pesanti non hanno niente da invidiare alle vecchie Pirelli (ora trelleborg ) che aveva prima.


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Grazie

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Ho scaricato l applicazione trelleborg che mi avete consigliato. Però non capisco una cosa, l ho configurato e guardo il doppio uso, perché al posteriore è il più alto ed all anteriore il più basso?
Posteriore
DF 1.3 FS 1.1 Anteriore
DF 0.6 FS 0.8
Gomme Tm1000


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  • 2 settimane dopo...

14.9 è la larghezza in pollici

13 è l'altezza della spalla in pollici

24 è il diametro del cerchio in pollici

le equivalenti sono le

380/85 r 24

380 è la larghezza in mm

85 è l'altezza della spalla in % rispetto alla larghezza(la spalla è l'85% della larghezza)

24 è il diametro del cerchio in pollici

Modificato da daniele74
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Ciao ragazzi un consiglio:
Io ho questo trattore il Same 100.6 non sono riuscito a vedere il rapporto al ponte anteriore sul libretto non c’è!
Parlando con san le 710/60 r 30 non vanno bene perché dice che non si incontrano con il davanti
cosa che io invece credevo di sì

Attualmente ho le 420/70 e 24 e 480/70r 34

Questo è il trattore CDD962F8-3CF2-4C43-8340-2503244611D3.jpg

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11 ore fa, daniele74 ha scritto:

14.9 è la larghezza in pollici

13 è l'altezza della spalla in pollici

24 è il diametro del cerchio in pollici

le equivalenti sono le

380/85 r 24

380 è la larghezza in mm

85 è l'altezza della spalla in % rispetto alla larghezza(la spalla è l'85% della larghezza)

24 è il diametro del cerchio in pollici

Grazie

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Allora...esperienza diretta sulla pelle.......io quando avevo lo Strike 110 gommato 480/70-34 , un caro coglione gommista che tutti conoscono, mi ha ordinato e fatto prendere le 710/60-30 da metterci....montate le gomme il trattore andava in ritardo anticipo - .....poi è successo che il trattore me lo hanno fottuto e quindi riordinando il deutz 5115 al posteriore ho preso le 520-70r34 e ora vanno bene.....questo perche ?....pervche le 480/70r34 hanno una circonferenza di rotolamento di 4686 con diametro di 1575mm mentre le 710/60r34 hanno una circonferenza di rotolamento di 4870 e diametro di 1646....sembrerebbe poco ad occhio ma se sull'accoppiata attuale hai un anticipo basso succede  che con le 710 ti ritrovi in ritardo....gli antici di regola vanno (sui SDF) da +1 a max +5.....quindi se ti trovi con anticipo prossimo al 5 se metti la 710 ti trovi sicuro dentro al +1 ma se per ipotesi sei intorno al +2,5 vai a 0 o addirittura in - .....quindi prima di fare stronzate si trova il rapporto al ponte e si fà il calcolo ...te lo trovo io il rapporto al ponte

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allora...enigma risolto Toso....come ti dicevo non vanno bene e te lo dimostro......abbiamo ritrovato il Rapporto meccanico del Silver 100.6 e in versione 40km/h è di 1,3160

Attualmente hai sotto le 480/70r34 dietro con un rotolamento di mm 4710 e le 420/70r24 davanti con un rotolamento di mm 3695

Il calcolo dell'anticipo che in genere varia da +1 a +5% si fa cosi..... A= (RM: RP x100) - 100    dove RM è il rapporto meccancio e RP è il rapporto dei pneumatici che si calcola dividendo la corconferenza di rotolamento dietro con quella davanti

 RP=4710:3695= 1,2746 

A= 1,3160:1,2746= 1,032 x 100= 103,24-100= 3,24 %    quindi tu ora hai questo anticipo

cambiando le posteriori con le 710/60r30 che hanno una circoferenza di rotolamento di 4870mm

RP= 4870:3695= 1,3179

A= 1,3160:1,3179= 0,9985 x 100= 99,85 -100= - 0,144% quindi con le 710/60r30 avresti un anticipo in negativo 

 

La cosa che puoi fare è montare una 750/65r26 e sei con un anticipo superiore a +1%.....anche se sono gomme da mietitrebbie e con spalla rigida e non danno i risultati di una 710/60r30 che puoi sgonfiare fino a 0,4bar

Modificato da SAN64
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L'unica alternativa possibile è montare una 750/55 R30 che, con una circonferenza di rotolamento di 4725, porta l'anticipo al 2,91%. L'unica azienda che la produce, o per lo meno l'unica che ho trovato, è la Mitas con il modello SFT che, per una velocità massima di 40 kmh carica 2.655 kg a 0,6 bar.
 

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Io ho cercato in internet stamattina e le trelleborg tm900 710/60r30 hanno un rotolamento di 4800, mentre le 480/70r34 hanno rotolamto di 4760 marca alliance. Con questi numeri il valore si assottiglia di molto tra un accoppiamento e l'altro, che in caso di usure o pressioni diverse può essere giusto

La differenza con questi numeri tra i due accoppiamenti é di 1% non mi sembra tutto questo dramma

 

93433f5b74b72a388165f08fc0e1f08b.jpg218923c450de97491df7df8bd026aa71.jpg

 

 

 

 

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