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Buongiorno a tutti ho allargato la carreggiata anteriore del mio mistral smontando flangia e cerchio stando attento a centrarlo usando degli spessori fatti in casa:fiufiu: però ora in strada vedo dei saltellamenti secondo voi un gommista può fare una centratura più precisa? Che strumenti servono per farla?

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Sono persone fatte a modo loro, ho scritto non è normale nel senso che non credo sia la norma, anche xke se tutti dovessimo togliere le ruote in inverno ai trattori inutilizzati sai che valanghe di ruote in giro x i capanni?! Cmq hai ragione tu, ognuno a casa propria fa ciò che vuole.

 

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Non è la norma, ma a poterlo fare per lunghi periodi di inutilizzo sarebbe un'ottima cosa, comprese le macchine da raccolta. Oltre allo spazio il problema è che se per qualsiasi motivo bisogna spostare le macchine dal capannone in fretta sono guai.

 

Buongiorno a tutti ho allargato la carreggiata anteriore del mio mistral smontando flangia e cerchio stando attento a centrarlo usando degli spessori fatti in casa:fiufiu: però ora in strada vedo dei saltellamenti secondo voi un gommista può fare una centratura più precisa? Che strumenti servono per farla?

 

Il gommista può farla più precisa, tu per rendertene conto dovresti alzare le ruote del trattore, farle girare mentre è in folle e controllarle con un comparatore. Se non l'hai puoi mettere un'asta di riferimento fissa vicino al cerchione e vedere quando lo sfiora.

Edited by Gian81

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Puoi sempre sollevare da terra il trattore senza dover smontare le ruote

 

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Non è la norma, ma a poterlo fare per lunghi periodi di inutilizzo sarebbe un'ottima cosa, comprese le macchine da raccolta. Oltre allo spazio il problema è che se per qualsiasi motivo bisogna spostare le macchine dal capannone in fretta sono guai.

 

 

 

Il gommista può farla più precisa, tu per rendertene conto dovresti alzare le ruote del trattore, farle girare mentre è in folle e controllarle con un comparatore. Se non l'hai puoi mettere un'asta di riferimento fissa vicino al cerchione e vedere quando lo sfiora.

 

Ho provato alzando la ruota e mettendo un asta con un ago che avevo in officina in fianco al cerchio la differenza è davvero minima massimo un millimetro però penso faccia la differenza, inoltre ho misurato lo spazio tra flangia e cerchio con un calibro digitale nei 4 punti dove è imbullonato e pur risultando valori diversi siamo sull’ordine di decimi di millimetro

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Non so dirti se sia tanto o poco, prova a chiedere ad un gommista, potrebbe essere anche questione di pressione delle gomme.

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Scusate..ma il dot nelle gomme per trattori esiste?

Dovrei andare a vedere un trattore che monta ancora gomme originali...ecco perché vi faccio questa domanda.

 

Grazie.

Edited by maurt5

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Scusate..ma il dot nelle gomme per trattori esiste?

Dovrei andare a vedere un trattore che monta ancora gomme originali...ecco perché vi faccio questa domanda.

 

Grazie.

 

Che io sappia per legge ci dovrebbe essere come minimo dagli ultimi 20 anni. Però norme europee. Se le gomme erano fatte per altri mercati non ne sono sicuro.

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nuovi pneumatici forestali a bassa pressione Alliance:

 

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nuovi pneumatici forestali a bassa pressione Alliance:

 

Già le mie alliance forestali normali sono una catastrofe, figuriamoci se riescono a fare una gomma forestale del genere, le uniche forestali sono nokian.

 

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Ciao ragazzi è da un pò che non scrivo...

Spero stiate tutti bene, ho un quesito in campo gomme.

Per fine mese mi consegneranno il mio nuovo dumperino 2 assi per terra e letame.

Da contratto monterò le 550-60 r 22,5 flotation.

La misura è quella anche se probabilmente può montare anche altro, ma resto su quella perchè per il mio utilizzo è anche troppo e di soldi ne ho già spesi troppi.

Mi serve una gomma che si sporchi poco e se si sporca si pulisca ancora prima.

Sulla mia botte 3 assi ho le bkt 774 flotation a righe dritte, mi permettono molto sotto il profilo pulizia praticamente quando quelle si sporcano, con le cargoxbib non uscivi già da una settimana...

il difetto è che se ci son stradine fangose bagnate in pendenza laterale, occorre tenere i carrelli bloccati perchè se ne va tutto un pò a spasso.

Cercavo una gomma non proprio liscia come la 774 perchè qui gli assi son solo 2 ma che comunque si pulisca in fretta.

Mi hanno accennato anche di tassellature montate al rovescio che si puliscono velocemente...

Insomma se avete consigli, modelli o link ascolto.

A presto

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Ciao ragazzi è da un pò che non scrivo...

Spero stiate tutti bene, ho un quesito in campo gomme.

Per fine mese mi consegneranno il mio nuovo dumperino 2 assi per terra e letame.

Da contratto monterò le 550-60 r 22,5 flotation.

La misura è quella anche se probabilmente può montare anche altro, ma resto su quella perchè per il mio utilizzo è anche troppo e di soldi ne ho già spesi troppi.

Mi serve una gomma che si sporchi poco e se si sporca si pulisca ancora prima.

Sulla mia botte 3 assi ho le bkt 774 flotation a righe dritte, mi permettono molto sotto il profilo pulizia praticamente quando quelle si sporcano, con le cargoxbib non uscivi già da una settimana...

il difetto è che se ci son stradine fangose bagnate in pendenza laterale, occorre tenere i carrelli bloccati perchè se ne va tutto un pò a spasso.

Cercavo una gomma non proprio liscia come la 774 perchè qui gli assi son solo 2 ma che comunque si pulisca in fretta.

Mi hanno accennato anche di tassellature montate al rovescio che si puliscono velocemente...

Insomma se avete consigli, modelli o link ascolto.

A presto

 

Ciao. Noi in azienda stiamo valutando di provare queste

https://www.nokianheavytyres.com/tyres/tyre/nokian-ct/

 

 

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Ciao, scrivo perché ho qualche dubbio riguardo a delle gomme strette.

Mi servirebbero delle gomme che stiano in un'interfila da 35cm, in pratica dalle 210 alle 270, un amico ha le 280 ma é già a filo.

Le gomme attuali sono 14.9 R24 ant. e 16.9 R34 post. Io ho guardato qualche tabella di conversione e avrei trovato come equivalenti le 230/95 R32 (9.5R32) ant. e 230/95 R44 (9.5R44) post.

Mi confermate che posso montarle (dopo aver ottenuto il nulla osta) senza avere variazioni nel rapporto al ponte con relativi danni alla dt?

 

A libretto in alternativa c'è la gommatura da 38, sarebbero (se non ho sbagliato l'accoppiamento) le 13.6 R28 ant. e 14.9 R38 post. Avrei trovato quindi come equivalenti le 270/95 R32 ant. e 270/95 R44. Mi confermate anche in questo caso quanto chiesto per le 230?

 

Come marca mi stavo orientando su bkt, consigliate altre marche?

 

Grazie

Saluti

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Ciao, scrivo perché ho qualche dubbio riguardo a delle gomme strette.

Mi servirebbero delle gomme che stiano in un'interfila da 35cm, in pratica dalle 210 alle 270, un amico ha le 280 ma é già a filo.

Le gomme attuali sono 14.9 R24 ant. e 16.9 R34 post. Io ho guardato qualche tabella di conversione e avrei trovato come equivalenti le 230/95 R32 (9.5R32) ant. e 230/95 R44 (9.5R44) post.

Mi confermate che posso montarle (dopo aver ottenuto il nulla osta) senza avere variazioni nel rapporto al ponte con relativi danni alla dt?

 

A libretto in alternativa c'è la gommatura da 38, sarebbero (se non ho sbagliato l'accoppiamento) le 13.6 R28 ant. e 14.9 R38 post. Avrei trovato quindi come equivalenti le 270/95 R32 ant. e 270/95 R44. Mi confermate anche in questo caso quanto chiesto per le 230?

 

Come marca mi stavo orientando su bkt, consigliate altre marche?

 

Grazie

Saluti

 

Come misure non so aiutarti, ma qualsiasi gommista ne sa qualcosa in più. Come qualità, soprattutto sulle strette, sento parlare molto bene di Alliance, inoltre ora ha fatto un tacchetto nuovo specifico per le strette

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Come misure non so aiutarti, ma qualsiasi gommista ne sa qualcosa in più. Come qualità, soprattutto sulle strette, sento parlare molto bene di Alliance, inoltre ora ha fatto un tacchetto nuovo specifico per le strette

 

Riguardo ai gommisti mi sono rivolto a due della zona, il primo mi ha detto di non avere tempo e il secondo non mi calcola le equivalenze.

Ti ringrazio per il consiglio, provo a dare un'occhiata

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Riguardo ai gommisti mi sono rivolto a due della zona, il primo mi ha detto di non avere tempo e il secondo non mi calcola le equivalenze.

Ti ringrazio per il consiglio, provo a dare un'occhiata

 

Mi sa che se senti il costruttore del trattore o un suo concessionario è meglio

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Il francese non lo conosco per niente però vorrei capire come si comportano sui terreni duri o pressioni di gonfiaggio standard.

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scusate avrei una domanda su i pneumatici magari ne avete gia parlato ma non riesco a trovarla io dovrei cambiare le ruote dell 80/90 la misura e in pollici 16.9 r34 mi hanno detto che c'e' la misura in millimetri 480/70 r34 ma devo aggiornare il libretto o come dicono siccome e' equivalente basta la dichiarazione del costruttore delle ruote? grazie a tutti

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Le 16.9R34 sono equivalenti alle 420/85R34 e non serve agggiuornare il libretto. Ovvio che se monti le 480 servirà aggornare, se le accettano.

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dalle 420 alle 480 nn avrebbe gran senso fare una modifica a libretto

su una macchinetta così si andrebbero da dio delle 540 o ancoravolendo esagerare delle 600, allora si ci sarebbe convenienza ad omologare una misura nuova

ricordo mio padre sulla sua 880 dt aveva fatto mettere le prime michelin xm 108 da 600

da li in poi le gabbie cominciarono a prendere ruggine e il trattore non fu più lo stesso

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Posted (edited)
scusate avrei una domanda su i pneumatici magari ne avete gia parlato ma non riesco a trovarla io dovrei cambiare le ruote dell 80/90 la misura e in pollici 16.9 r34 mi hanno detto che c'e' la misura in millimetri 480/70 r34 ma devo aggiornare il libretto o come dicono siccome e' equivalente basta la dichiarazione del costruttore delle ruote? grazie a tutti

 

Esistono, o trovi pneumatici con doppia sigla, metrica e in pollici, senza bisogno di aggiornare libretto o allegato tecnico.

Ricordo le bkt sulla trebbia, avevano sia 800 65 r32 che 30.5 r32 stampate sul fianco

 

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Edited by Gallo88

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grazie a tutti per le risposte quindi montero le 420/85/r34 e cosi non devo affrontare nessuna pratica burocratica

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