Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

2 minuti fa, jd3130 ha scritto:

Grazie purtroppo non mi sembrano un granché ora ho delle 460 andrei a recuperare solo 12 cm per ruota. Non so se vale la pena fare la spesa. Alla fine mi servivano per pestare meno nelle svolte a fondo campo nelle colture ad interfila 70 cm. Per trattare nel frumento, mi sembrano un po' troppo larghe. Strano che il minimo siano queste. Sul 680 monto le 8.3 r 44

Quelle sono quelle scritte sulla carta di circlazione. Ce ne potrebbero essere altre ma dovresti riuscire a trovare un allegato tecnico del tuo trattore o anche un deplian originale oppure sentire la casa costruttrice. Il 680 se monotrazione pesa poco e su quello di sicuro hai i ruotini stretti da trattamenti . Che mezzo è e quanto pesa all'incirca ? Si legge solo motore ford

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, superbilly1973 ha scritto:

Quelle sono quelle scritte sulla carta di circlazione. Ce ne potrebbero essere altre ma dovresti riuscire a trovare un allegato tecnico del tuo trattore o anche un deplian originale oppure sentire la casa costruttrice. Il 680 se monotrazione pesa poco e su quello di sicuro hai i ruotini stretti da trattamenti . Che mezzo è e quanto pesa all'incirca ? Si legge solo motore ford

È un Ford 6640 da 85 hp trazione semplice peserà 35 qli secondo me. Il 680 è dt. Le 8.3-44 le ho montate ancora sul Ford per qualche trattamento, ma sono molto basse per lui e siccome devo fare delle statali volevo qualcosa per essere apposto con la legge in caso di incidenti. È una mia impressione che le 340 siano un po' larghe per fare trattamenti o lo sono anche secondo voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, jd3130 ha scritto:

È un Ford 6640 da 85 hp trazione semplice peserà 35 qli secondo me. Il 680 è dt. Le 8.3-44 le ho montate ancora sul Ford per qualche trattamento, ma sono molto basse per lui e siccome devo fare delle statali volevo qualcosa per essere apposto con la legge in caso di incidenti. È una mia impressione che le 340 siano un po' larghe per fare trattamenti o lo sono anche secondo voi?

Io le 340 ho sul 307 che pesa oltre 43 q.li. Quando ci diedero le ruotine da trattamenti le rifiutammo perchè su bietole andavano bene ma su carciofo con terreno lavorato un battistrada da 2 cm era inutile e comunque se lo avessi usato per trasporti erano troppo strette e rischiose. Con quelle schiacci due file di grano come minimo se semini a 15 cm tra le file però ci faresti anche trasporti . Il problema comunque diventa se il trattore è più alto di quello prescritto non se è più basso per via della stabilità

Modificato da superbilly1973
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, superbilly1973 ha scritto:

Io le 340 ho sul 307 che pesa oltre 43 q.li. Quando ci diedero le ruotine da trattamenti le rifiutammo perchè su bietole andavano bene ma su carciofo con terreno lavorato un battistrada da 2 cm era inutile e comunque se lo avessi usato per trasporti erano troppo strette e rischiose. Con quelle schiacci due file di grano come minimo se semini a 15 cm tra le file però ci faresti anche trasporti . Il problema comunque diventa se il trattore è più alto di quello prescritto non se è più basso per via della stabilità

Le usi anche per i trattamenti nel grano le 340?  Forse se c'è umido vanno meglio di quelle da 210. Comunque sul mio Ford con le 8.3 44 sul terreno leggermente umido e con la botte portata mi pianterei subito perché il trattore rimane molto seduto già di suo poi se inizia a sfondare un po' senza dt addio

Modificato da jd3130
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, jd3130 ha scritto:

Le usi anche per i trattamenti nel grano le 340?  Forse se c'è umido vanno meglio di quelle da 210. Comunque sul mio Ford con le 8.3 44 sul terreno leggermente umido e con la botte portata mi pianterei subito perché il trattore rimane molto seduto già di suo poi se inizia a sfondare un po' senza dt addio

Si certo. Le monto ad aprile quando devo fare fungicida al grano e poi inizio a lavorare i carciofi dopo che smetto di tagliare. Però è poco probabile che piova così tanto quando faccio fungicida anzi direi che in genere è proprio terreno duro e secco. Poi le lascio tutta l'estate mietiura inclusa fino a novembre circa quando chiudo le lavorazioni sui carciofi e inizio le semine. Porto anche una trincia berti da 1000 kg . Per questo ti dicevo vedi se rieci a montare una via di mezzo o meglio qualcosa leggermente più stretto tipo 270-280. Con quelle andresti a calpestare meno e con un pò di precisione alla guida solo una fila di grano e avresti comunque un buon coefficiente di carico e una buona trazione se fai collina o pendenze non trascurabili. Se hai deciso ovviamente di fare acquisto.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Spero di non essere o.t.
vorrei informazioni sulle cingolature da montare post vendita su una trebbia JD  550.
Attualmente monto le 900/60 32  Mitas ma dopo le piogge che ci sono state durante la campagna del grano hanno lasciato delle impronte troppo profonde.
Considerando che ho  molta soia di secondo sono un po' preoccupato per  la raccolta su terreno umido in ottobre/novembre.
Sto ragionando anche sulla gemellatura,  ma non sono sicuro che migliorerebbe di molto dalla situazione attuale, anche se non ho problemi di trasporto stradale, non facendo contoterzi.
Ho visto sia Camo che Zuidberg, mi interesserebbe conoscerne l'affidabilità ed eventualmente i costi
Grazie

Ci sono diverse ditte che producono cingoli in gomma.
Qui vicino a me ad esempio ci sono Sabatini e Poluzzi che li producono per tutte le mietitrebbia che vuoi. Prova a fare una ricerca...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, rico 91 ha scritto:


Ci sono diverse ditte che producono cingoli in gomma.
Qui vicino a me ad esempio ci sono Sabatini e Poluzzi che li producono per tutte le mietitrebbia che vuoi. Prova a fare una ricerca...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Grazie, ma mi sono fermato quando mi hanno fatto un preventivo di cingoli Camso usati da esposizione per 42k.

Mi sa che se faccio qualcosa vado sulle 1050, anche se non penso che facciano tanta differenza dalle 900 che monto adesso.

Relativamente alla gemellatura sulla 550 la garanzia sui riduttori decade, le puoi mettere  solo sulle grosse.

Modificato da ansimoni
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, ma mi sono fermato quando mi hanno fatto un preventivo di cingoli Camso usati da esposizione per 42k.
Mi sa che se faccio qualcosa vado sulle 1050, anche se non penso che facciano tanta differenza dalle 900 che monto adesso.
Relativamente alla gemellatura sulla 550 la garanzia sui riduttori decade, le puoi mettere  solo sulle grosse.
Scusa ma se gemelli decade la garanzia e con i cingoli no?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Edo ha scritto:

Scusa ma se gemelli decade la garanzia e con i cingoli no?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

A dire il vero non mi sono posto questo problema, visto che la cingolatura è fuori budget.

Mi sembra di avere capito che il problema della gemellatura è la larghezza che raggiungono gli pneumatici accoppiati, e la conseguente leva che agirebbe sul mozzo e sui riduttori; i cingoli generalmente non sono larghi come una gemellatura., per cui la leva sarebbe minore.

Tieni presente che è una mia opinione... 

Link al commento
Condividi su altri siti

A dire il vero non mi sono posto questo problema, visto che la cingolatura è fuori budget.
Mi sembra di avere capito che il problema della gemellatura è la larghezza che raggiungono gli pneumatici accoppiati, e la conseguente leva che agirebbe sul mozzo e sui riduttori; i cingoli generalmente non sono larghi come una gemellatura., per cui la leva sarebbe minore.
Tieni presente che è una mia opinione... 
Si può essere, comunque i cingoli costano troppo, anche io avevo dato un occhiata... poi oltretutto avrei perso circa 8 km/h in strada di velocità massima

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Edo ha scritto:

Si può essere, comunque i cingoli costano troppo, anche io avevo dato un occhiata... poi oltretutto avrei perso circa 8 km/h in strada di velocità massima

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Forse tra qualche anno saranno un po più abbordabili

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

In quella misura se usi attrezzo trainato puoi scendere fino a 1,2 bar e la portata dello pneumatico rimane di 3500 kg a 40 km/h. A 10km/h sei sopra i 4000. Quindi a quella pressione l’impronta a terra è decisamente più grande della Trelleborg che ti sconsiglio di usare a quelle pressioni


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

In quella misura se usi attrezzo trainato puoi scendere fino a 1,2 bar e la portata dello pneumatico rimane di 3500 kg a 40 km/h. A 10km/h sei sopra i 4000. Quindi a quella pressione l’impronta a terra è decisamente più grande della Trelleborg che ti sconsiglio di usare a quelle pressioni

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Quindi le trelleborg non sono fatte per essere usate a quelle pressioni?

A che pressioni dovrebbe stare la trelleborg per avere 3500 kg di portata a 40 km/h? Grazie

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, gentilissimo. Vedo che sei molto informato, del problema crepe di trelleborg mi sai dire qualcosa?

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk


Io faccio il gommista e in famiglia facciamo lavori conto terzi. Le Trelleborg le abbiamo in un 930 scr e le tm900 originali hanno fatto 3000 ore le posteriori. Adesso le abbiamo rimpiazzate con le Tm1000 che hanno un po’ meno in trazione ma la carcassa è più resistente. Io resto sempre per Michelin come marchio da seguire perché sta investendo un sacco di soldi in ricerche su pneumatici VF e il fatto che abbia acquistato 3 aziende che progettano il tele gonfiaggio ne é la prova. Adesso se uno prende una macchina per traino pesante e non prende la regolazione e di pressione per me é un grande errore. Io ho insistito perché venga fatta montare anche alla trincia. Una 960 497


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti, dovrei cambiare gli pneumatici alla mia macchina. Siccome dovrei prendere i più larghi possibili per il cerchio che ho, chi mi sa dire le misure giuste, perchè alcuni gommisti qui in zona mi danno pareri discordanti. Le misure attuali sono: Anteriori 14.9R24, Posteriori 16.9R38.

Inoltre vorrei sapere se posso mettere le gomme più larghe avanti, lasciando le 16.9 al posteriore (che possono andare ancora), senza avere problemi agli organi di trasmissione.

Ringrazio infinitamente chi sarà così gentile da spiegarmi bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...