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comunque son convinto che chi regge il carico debba essere la pressione e non la spalla....

poi ognuno a casa sua è libero di fare ciò che meglio crede...

Sbagliato il carico lo porta la spalla .... La pressione la mette in condizioni di lavorare bene...

Ma Se alzi le pressioni e non hai spalla comunque scoppia....

Nel caso delle xeobib il concetto spalla è portato all'estremo .... Ovvero è influenzata bene poco dalla pressione..

Edited by vara

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Sbagliato il carico lo porta la spalla .... La pressione la mette in condizioni di lavorare bene...

Ma Se alzi le pressioni e non hai spalla comunque scoppia....

Nel caso delle xeobib il concetto spalla è portato all'estremo .... Ovvero è influenzata bene poco dalla pressione..

bhe, allora montiamo delle gomme piene, ed allora avremo la massima resa...[ATTACH=CONFIG]25284[/ATTACH]

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Domanda .....

prossimo al cambio gomme ho una misura montata di primo impianto che non corrisponde a nessuna delle misure omologate sul libretto di circolazione ....

che faccio ??????

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strano, secondo il catalogo che ho in casa, più o meno tele danno la stessa portata a parità di pressione, anzi le pressioni più basse le danno agli pneumatici con meno tele, infatti quelli con più tele, essendo meno flessibili, a pressioni troppo basse rovinerebbero la spalla, comunque son convinto che chi regge il carico debba essere la pressione e non la spalla....

poi ognuno a casa sua è libero di fare ciò che meglio crede...

 

certo, ma comunque devo mettere del carico dietro al trattore, 20 qli di seminatrice vuota, più altri 4 all'anteriore per il diserbo.

oggi le ho usate con vibro da 3,6m, pressione a 0,5 anteriori e posteriori, le spalle flettono poco e a terra l'impronta è bella grande e il terreno è calpestato poco niente. vediamo con la seminatrice ma credo che le terrò così, anche se con il vibro potrei scendere a 0,4-0,3. proverò

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Domanda .....

prossimo al cambio gomme ho una misura montata di primo impianto che non corrisponde a nessuna delle misure omologate sul libretto di circolazione ....

che faccio ??????

hai rischiato fino adesso? coglierei l'occasione per regolarizzare la situazione...

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certo, ma comunque devo mettere del carico dietro al trattore, 20 qli di seminatrice vuota, più altri 4 all'anteriore per il diserbo.

oggi le ho usate con vibro da 3,6m, pressione a 0,5 anteriori e posteriori, le spalle flettono poco e a terra l'impronta è bella grande e il terreno è calpestato poco niente. vediamo con la seminatrice ma credo che le terrò così, anche se con il vibro potrei scendere a 0,4-0,3. proverò

se guardi il catalogo della BKT, i carichi della pr12 te li da a 1.1bar 1.3bar 1.5bar, mentre per la pr16 li da a 1.8bar 2.0bar e 2.2bar di conseguenza maggior portata.

poi ribadisco, a casa propria...

 

http://www.bkt-tires.com/en/pattern/flotation-648#

Edited by scat

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Sbagliato il carico lo porta la spalla .... La pressione la mette in condizioni di lavorare bene...

Ma Se alzi le pressioni e non hai spalla comunque scoppia....

Nel caso delle xeobib il concetto spalla è portato all'estremo .... Ovvero è influenzata bene poco dalla pressione..

ti sei risposto da solo, la spalla deve tenere la pressione senno scoppia...

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Diciamo che ho rischiato fino ad ora ma la macchina me l hanno venduta nuova con quelle coperture .....

che risultavano nella lista delle opzioni ma non sul libretto ....

al posteriore si parla di 380. 24 o 20

e non di 360 ....

e bello che le macchine uguali alla mia in zona montano tutti le gomme come le mie fuori libretto....

mistero .....

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Puoi montare tutte le gomme che ci sono indicate su allegato tecnico...

Dubito fortemente abbiano venduto in mezzo nuovo con delle gomme non a libretto...

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Grazie Vara per il tuo prezioso parere O0, posso chiederti il diametro delle due tipologie di gomme? altra domanda, le Michelin sono effettivamente 525 o piu' strette?

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Diciamo che ho rischiato fino ad ora ma la macchina me l hanno venduta nuova con quelle coperture .....

che risultavano nella lista delle opzioni ma non sul libretto ....

al posteriore si parla di 380. 24 o 20

e non di 360 ....

e bello che le macchine uguali alla mia in zona montano tutti le gomme come le mie fuori libretto....

mistero .....

 

Non mi stupisco della cosa.

Anche io sto affrontando esattamente lo stesso problema.

Il trattore di che anno è?

Se le ruote non sono segnate nell'allegato tecnico, puoi richiedere alla casa madre il nulla osta per il montaggio delle ruote della dimensione desiderata. Dopo, col nulla osta, vai al collaudo.

Dopo il collaudo ti segneranno la nuova misura sul libretto di circolazione.

La casa madre, se vuole, può rilasciare il nulla osta anche DOPO i 10 anni di vita del trattore. Ovviamente le ruote debbono soddisfare i carichi, le velocità e gli ingombri segnati sul libretto.

Edited by Alberto64

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Si possono montare le 16.9-24 al posto delle 420\70-24?Il trattore diventa un po piu alto giusto?

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Si possono montare le 16.9-24 al posto delle 420\70-24?Il trattore diventa un po piu alto giusto?

 

Sono un po' più alte, il trattore si alza di circa 7 cm..

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Sono un po' più alte, il trattore si alza di circa 7 cm.

 

La differenza di carico quant è?

Edited by MET80100

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Quella dipende dalle gomme, devi guardarti la scheda tecnica del produttore..

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Si possono montare le 16.9-24 al posto delle 420\70-24?Il trattore diventa un po piu alto giusto?

 

Le 16.9R24 sono tecnicamente equivalenti alle 420/85R24. Non alle 420/70R24

 

Se sul libretto hai indicato solamente le 420/70R24, direi che legalmente non sei a posto.

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Le 16.9R24 sono tecnicamente equivalenti alle 420/85R24. Non alle 420/70R24

 

Se sul libretto hai indicato solamente le 420/70R24, direi che legalmente non sei a posto.

 

La differenza stà solo nel carico maggiore?come trazione sono uguali?battistrada prendendo la stessa marca?

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La differenza stà solo nel carico maggiore?come trazione sono uguali?battistrada prendendo la stessa marca?

 

il /85 ha una circonferenza di rotolamento più alta. ne consegue una velocità massima maggiore e, a parità di gonfiaggio, una superficie d'appoggio leggermente superiore.

 

Per quanto riguarda gli indici di carico, il disegno battistrada, i consigli di utilizzo, conviene guardare i PDF di una qualsiasi casa produttrice. Normalmente sono molto esplicativi ed interessanti. Io mi sono stampato la tabella della Good Year in quanto mi servivano i dati di queste gomme, e l'ho trovato molto esplicativo.

 

http://www.goodyear.eu/ch_it/images/GY%20Regional%20Line%20IT.pdf

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Se monti alliance e hai peso sono molto frequenti quei problemi ;-)

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