fmetalj Inviato 15 Giugno 2013 Inviato 15 Giugno 2013 (modificato) Ciao, ho bisogno di un cosiglio perchè devo comprare urgentemente una motosega per potare piante di nocciolo e poi tagliare la legna a pezzi per il camino.. le piante sono coltivate in un ottima zona quindi sono robuste, sono circa 4 ettari. In un negozio della mia zona ho visto una stihl ms 170 a 190 euro che credo sia ottima come qualità/prezzo, ma volevo il parere di persone più esperte e in caso altre alternative.. posso spendere al massimo 250euro, ma preferirei rimanere sui 200. Prendo questa stihl o ci sono altri modelli più validi? Non è importante la comodità, però deve essere di qualità. Modificato 15 Giugno 2013 da fmetalj Cita
fabio88 Inviato 15 Giugno 2013 Inviato 15 Giugno 2013 ci sono già molte discussioni riguardanti consigli e pareri sulle motoseghe, sia da potatura, sia hobbystiche che professionali...ti metto dei link: http://www.tractorum.it/forum/bosco-e-colture-boschive-f23/motoseghe-da-potatura-3562/ http://www.tractorum.it/forum/bosco-e-colture-boschive-f23/motoseghe-per-uso-hobbystico-3556/ http://www.tractorum.it/forum/bosco-e-colture-boschive-f23/motoseghe-professionali-fino-60cc-3557/ da quello che ho capito a te serve una motosega per piccoli abbattimenti, potature e per fare un pò di legna da camino quindi non una specifica per potatura e basta..anche se stiamo sempre parlando 4 ettari..come cilindrata ti consiglierei di non andare oltre i 50cc...in quanto poi diventa pesante da tenere in mano per potare magari su una scala...io sono un felice possessore di una husqvarna 55....gran macchina peccato non la facciano più...la 170 la vedo proprio un (passami il termine) giocattolo...30cc secondo me sono pochini....se vuoi stare su sthil almeno una 231 che è un 40cc...oppure se vuoi risparmiare qualcosa una 440 husqvarna...oppure un made in italy per eccellenza una oleomac gs410....come vedi siamo oltre il tuo budget purtroppo....e di meno non si può fare, a meno che non prendi una roba cinese che ti dura solo sta stagione qui e poi l'anno prossimo ne prendi una seria, ma allora sarebbero soldi buttati via.... altrimenti devi rimanere sui 35cc e risparmi qualcosina ancora...oleomac gs350...husqvarna 236...sthil 170.... Cita
fmetalj Inviato 15 Giugno 2013 Autore Inviato 15 Giugno 2013 (modificato) Grazie per la risposta, il topic sulle motoseghe da potatura l'avevo visto, ma sono tantissime pagine non posso leggerle tutte... 400 e passa euro sono davvero molto fuori budget devo pensarci bene... intanto ho visto una jonsered cs2234s che è una 38cc da 1,4kw 40cm online a 230 invece che 300 cosa ne pensi? Può essere una buona via di mezzo? Edit: c'è anche la cs2238 che è da 1.5kw, 38cc, pesa e costa qualcosa in meno Modificato 15 Giugno 2013 da fmetalj Cita
nonno_sprint Inviato 15 Giugno 2013 Inviato 15 Giugno 2013 Come estensione 4 ettari sono abbastanza da potare, per poter meglio consigliarti dovresti dirci i diametri e quantitativi che tagli annualmente oltre a quelli per riscaldarti. Ci sono due tipologie di motoseghe: da potatura, ridotte nelle dimensioni e pesi ma poco adatte per abbattimenti e sramatura. tradizionali, con calcio posteriore, maggior peso e ingombro ma non adatta per potatura. Datti delle priorità. Cita
fmetalj Inviato 15 Giugno 2013 Autore Inviato 15 Giugno 2013 La seconda è la scelta giusta perchè non ho bisogno di una motosega "comoda" l'importante è che sia di qualità non cinese che si rompe o da grossi problemi dopo poco e che non costi troppo.. la legna da ardere sono i rami che taglierò potando e sono circa 10 metri cubi l'anno.. quindi la userò per un mese e poi starà ferma fino all'anno dopo. Queste jonsered mi convincono, ma vorrei un vostro parere prima di acquistarla. Cita
fabio88 Inviato 15 Giugno 2013 Inviato 15 Giugno 2013 johnsered è gruppo husqvarna...quindi vai sul sicuro anche li...dovrebbero essere addirittura le stesse macchine colorate diversamente....servirebbe l'aiuto dell'utente peppone che lui ne sa tanta! io comunque per quel quantitativo di legna non scenderei sotto i 38/40cc.... Cita
nonno_sprint Inviato 15 Giugno 2013 Inviato 15 Giugno 2013 (modificato) La seconda è la scelta giusta perchè non ho bisogno di una motosega "comoda" l'importante è che sia di qualità non cinese che si rompe o da grossi problemi dopo poco e che non costi troppo.. la legna da ardere sono i rami che taglierò potando e sono circa 10 metri cubi l'anno.. quindi la userò per un mese e poi starà ferma fino all'anno dopo. Queste jonsered mi convincono, ma vorrei un vostro parere prima di acquistarla. Purtroppo con la cifra che sei disposto a spendere il mercato non offre più di tanto: entry level e pseudo cinesate rimarchiate con marchi blasonati. Meglio stare alla larga. La Stihl 170 onesta per quel prezzo ma fiacchina, una concezione di costruzione a dir poco assurda: per estrarre il filtro olio dal serbatoio bisogna essere dei smanettoni smaliziati oppure affidarsi a riparatori o centri assistenza. Bisogna sbaraccare un po di roba per riuscirci. L'unica che si salva è la Oleomac GS 410. Potresti anche considerare la Echo 370- Active 41.41 Il prezzo si dimentica ma la qualità resta. Modificato 15 Giugno 2013 da nonno_sprint Cita
peppone69 Inviato 16 Giugno 2013 Inviato 16 Giugno 2013 (modificato) 4 ettari di noccioli da potare con una motosega non da potatura, di cilindrata modesta ed anche complessivamente scarsina? ma non scherziamo... con 250 euro a disposizione la qualità è meglio scordarsela. mi dispiace essere crudo e diretto...ma è così. Modificato 16 Giugno 2013 da peppone69 Cita
fmetalj Inviato 16 Giugno 2013 Autore Inviato 16 Giugno 2013 La active ho letto che è fuori produzione.. la echo 350 sfora il budget... della oleomac ho un decespugliatore, un soffiatore e una motosega. Non sò i modelli, ma la motesega avrà almeno 10 anni non veniva usata da 7, dopo un pò di manutenzione (il nastro era completamente bloccato) l'ho accesa un mese fa è durata 3 ore ed è morta... in generale la oleomac mi ha dato sempre problemi, fortunatamente l'anno scorso ho comprato un soffiatore stihl 4t se no con quello oleomac non finivo più di quanti problemi dava... per il decespugluatore lo uso solo per il giardino di casa, ma anche quello ha dato problemi piu di una volta.. insomma preferisco evitare la oleomac... Rimangi dell'idea che le jonsered siano le migliori per il budget che ho.. Ho scoperto che c'è il tasto "mi piace" o "thanks" Cita
fmetalj Inviato 16 Giugno 2013 Autore Inviato 16 Giugno 2013 4 ettari di noccioli da potare con una motosega non da potatura, di cilindrata modesta ed anche complessivamente scarsina? ma non scherziamo... con 250 euro a disposizione la qualità è meglio scordarsela. mi dispiace essere crudo e diretto...ma è così. Il budget non posso aumentarlo e ho bisogno subito di una motosega... devo accontentarmi... se potessi spendere 400 o 500 euro per una motosega "perfetta" pensi che non lo farei? Cita
nonno_sprint Inviato 16 Giugno 2013 Inviato 16 Giugno 2013 Se la tua priorità assoluta è il portafoglio non c'è altro da aggiungere: in bocca al lupo. Però assicurati almeno di avere l'assistenza post-vendita in zona. Cita
fmetalj Inviato 16 Giugno 2013 Autore Inviato 16 Giugno 2013 (modificato) Doppio post Modificato 16 Giugno 2013 da fmetalj Cita
fmetalj Inviato 16 Giugno 2013 Autore Inviato 16 Giugno 2013 È che non vedo la necessità di spendere quei soldi.. spiegatemi.. una jonsered cs2238 non è adatta? Perchè? Cita
fmetalj Inviato 16 Giugno 2013 Autore Inviato 16 Giugno 2013 Bene... ho parlato con un mio amico che gestisce molti ettari e prendero una shindaiwa 452s.. mi ha spiegato un pò di cose per esempio che per tagliare il nocciolo la catena deve essete molto ben lubrificata e le uniche marche sono le giapponesi come shindaiwa e echo che sono meno ecologiche ma vanno molto meglio... e che comprando questo motosega l'avrei tenuta per tuttacla vita.. vi ribgrazio per i consigli avevate ragione ma non capivo perchè doveco spendere di piu Cita
fabio88 Inviato 16 Giugno 2013 Inviato 16 Giugno 2013 la qualità si paga...inutile continuare a ripeterlo Cita
Raffaele Pingue Inviato 8 Dicembre 2014 Inviato 8 Dicembre 2014 Una motosega alternativa ad una zanoah g2500 potrebbe essere una oleomac gs260? Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.