TL80 Inviato 26 Gennaio 2009 Condividi Inviato 26 Gennaio 2009 (modificato) Nel 2007 mio padre ha deciso di regalarmi questo piccolo gioiellino..un fiat 211r, immatricolato nell'anno 1963..trovato a Crevalcore vicino Cento ,tramite un amico di famiglia e adesso mi son deciso di rimetterlo in sesto!! poichè perdeva un pò d'olio dal cambio, ho deciso di dargli una controllatina..metto qualche foto.. Modificato 26 Gennaio 2009 da Filippo B sistemata impaginazione messaggio Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MT765B Inviato 26 Gennaio 2009 Condividi Inviato 26 Gennaio 2009 complimenti per il mezzo:ave:......e buon restauro.....O0O0 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nh72-85 Inviato 26 Gennaio 2009 Condividi Inviato 26 Gennaio 2009 Bravo complimenti bella macchina!! mi raccomando un buon restauro . Tienitelo bene stretto il mezzo!!! Sluti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Filippo B Inviato 26 Gennaio 2009 Condividi Inviato 26 Gennaio 2009 Complimenti anche da parte mia, anche per la scelta del trattore (211); ritengo che un "amatore" che decide di possedere qualche pezzo, non possa rinunciare ad avere almeno 1 esemplare di "derivato" dalla piccola (18, 211, 215, 250). Personalmente posseggo la 215, anche se devo dire che appena mi capiterà voglio anche io un esemplare di 211 (che esteticamente mi piace molto). Preferibilmente con barra falciante. Se hai bisogno di qualche dato o altro per le revisioni, nel limite delle mie possibilità vedrò di aiutarti, avendo il "fratello" 215 (che meccanicamente è uguale) posseggo anche molti dati. Come mai hai deciso si smontare integralmente il cambio? Da dove perdeva lubrificante? Non era ripristinabile senza smontaggio oppure hai scelto di cambiare cuscinetti e tutto il resto? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scutnai Inviato 26 Gennaio 2009 Condividi Inviato 26 Gennaio 2009 LT 80 devo confessarti che ti invidio :) veramente una bella macchina :clapclap: !!! E' la mia voglia, l'estate scorsa ci sono andato vicino dal comprarne una simile, poi l'acquisto è sfumato per mia indecisione....... chiedevano troppo per il rottame che era. Appena ne trovo una che mi "sfagioli" me la prendo . ---------- Belva. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TL80 Inviato 27 Gennaio 2009 Autore Condividi Inviato 27 Gennaio 2009 Ciao Filippo e grazie a tutti x i complimenti, il lubrificante perdeva dal paraolio superiore (quello da dove esce l' albero di trasmissione con i 2 parastrappi) ho deciso ti togliere il primo gruppo di ingranaggi x sostituire tutti i cuscinetti, poi mi ero messo in testa di cambiar gli ingranaggi (meglio lasciar perdere) prezzo di un solo ingranaggio € 235,00 :AAAAH::AAAAH::AAAAH:..adesso sono in attesa dei pezzi di ricambio!!! p.s. Ti ringrazio anticipatamente x la tua disponibilità dei dati..ti contatto tramite MP ok? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TL80 Inviato 31 Gennaio 2009 Autore Condividi Inviato 31 Gennaio 2009 Finito di rimontare il cambio e chiudere il 211r direi che possiamo procedere con l' impianto elettrico dopodichè passare alla verniciatura, prima però devo sistemare alcune cose!! Vediamo se qualcuno di voi mi può aiutare: Dimensioni maglia reticella davanti al cofano??(secondo me quella attuale non è come l'originale) Staffatura fari posteriori + portatarga?? RAL del telaio?? (nocciola) Grazie!! shack.com/scheda/9538_ Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Filippo B Inviato 31 Gennaio 2009 Condividi Inviato 31 Gennaio 2009 RAL (a memoria) 1011 (verifico). Reticella, intendi il tipo di maglie?? Se vuoi ho un 312, la grata dovrebbe essere uguale, la misuro? Staffatura fari: la 211 ha montato sia i fanalini posteriori della 18, sia quelli tondi con supporto "a triangolo". In quale dei due casi rientra la tua? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TL80 Inviato 1 Febbraio 2009 Autore Condividi Inviato 1 Febbraio 2009 Ciao Filippo..Sì! Intendo la dimensione della maglia,se la puoi misurare mi fai un grandissimo :n2mu: ...x i fanalini vediamo se riesco a spiegar meglio: Questi sono i fanalini: URL=http://www.xtremeshack.com/scheda/9569_Immag049.jpg.html][/url] Queste le sfaffe: Questi i parafanghi del 211: Unica cosa da dire i parafanghi della 211 non hanno alloggio x staffatura fanalini..:ave:(probabile occorra un' altro sistema di staffatura??) Mentre la FIAT 18 (piccola)...ce l'ha !! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Filippo B Inviato 1 Febbraio 2009 Condividi Inviato 1 Febbraio 2009 Controllando il manuale ricambi della 211 (mi scuso se non scannerizzo ma il formato e lo stato del manuale rende impossibile tale operazione, posso solo fare foto con la digitale) pare che la grata frontale sia del tutto simile a quella del 312. Se cosi è, ecco le misure: 21,5 mm 6,6 mm Spero ti possa essere utile. Per la staffatura dei fari, ecco la pagina del manuale ricambi: Come puoi vedere, la staffetta era all'altezza del foro sulla nervatura del parafango. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TL80 Inviato 1 Febbraio 2009 Autore Condividi Inviato 1 Febbraio 2009 Grazie di tutto Filippo!! Foto e misure mi saranno utilissime..ciao alla prossima:) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 1 Febbraio 2009 Condividi Inviato 1 Febbraio 2009 Molto bello il mezzo e lodevole l'impegno, occhio, però, che non è così facile essere perfettamente aderenti al restauro di una 18-211-215, si sono susseguite tante modifiche durante la produzione, che è facile sbagliarsi in buona fede; sinceramente penso che le maglie della rete calandra fossero un pelo più fitte rispetto ai fratelli maggiori. Permettimi un appunto: è una nota stonata il tubo di scarico verticale diretto, meglio la padellina laterale o il tubo sottocarro (dipende dall'anno di costruzione e la serie). Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TL80 Inviato 2 Febbraio 2009 Autore Condividi Inviato 2 Febbraio 2009 (modificato) Ciao Tiziano, confermo!! NON è x niente facile sia x la scarsità di (foto reperto) sia x i pezzi di ricambio (pur trovandoli costano un sacco di soldi!!):ave: x quanto riguarda la dimensione delle maglie,quella di adesso è più grande delle misure che mi ha dato il mitico Filippo!! Bho non ci stò a capir più niente!! Mentre il tubo di scarico verticale l' ho fatto io..solo x sentire come cantava:asd::asd: La mia intenzione è di montare questo scarico, trovato sù quando l' ho preso! Piccolo dubbio..lo scarico orizzontale era fatto o è stato modificato? Modificato 2 Febbraio 2009 da TL80 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dinosaurer Inviato 2 Febbraio 2009 Condividi Inviato 2 Febbraio 2009 Lo scarico che si vede in foto è originale, ma è stato modificato, praticamente il tubo ed il silenziatore sono dello scarico sottocarro, solo che hanno accorciato il tubo e saldato più avanti il silenziatore in modo da non beccarsi i gas di scarico in bocca quando attacchi l'attrezzo (ed io ne so qualcosa) Lo scarico orizzontale è una peculiarità più della 18 che del 211, infatti la piccola 18 usciva con lo scarico cosi: mentre la 211 usciva con lo scarico sottocarro, ed a richiesta con lo scariro verticale simile a quello che ti sei autoprodotto. Se vuoi fare un ripristino in condizioni di originalità dovresti montare lo scarico sottocarro. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scutnai Inviato 2 Febbraio 2009 Condividi Inviato 2 Febbraio 2009 LT 80 ti ho già scritto che il mezzo è una bellezza, però guardando le foto che hai postato in fase di montaggio mi è "saltato all'occhio" un particolare strano, ovvero il distributore del sollevamento. Non ne ho mai visti di fatti così, con la leva selettrice lunga e quel tubo super curvo sopra. Tutti quelli che ho visto io avevano la levetta che scorreva sulla scala graduata a semiluna. La domanda nasce spontanea, si tratta di una modifica o sono ignorante io ???? ---------- Belva. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TL80 Inviato 2 Febbraio 2009 Autore Condividi Inviato 2 Febbraio 2009 (modificato) Ciao scutnai..x quello che sono documentato io, il 211r credo il sollevatore fosse optional (ne ho visti diversi anche senza), quindi è probabile che sia stato applicato in un secondo momento, ho anche un libro di William Dozza (trattori classici italiani " I DOCUMENTI " ) e su esso sono riportate alcune foto della 211r, e del distributore il tubo super curvo non si vede ma la leva selettrice lunga come hai descritto tu, si vede benissimo!!Può darsi che il gruppo con la levetta col pomello cromato che scorreva sulla scala graduata sia di costruzione più recente! p.s. il mio nick name è TL80 proprio come il trattore nell' avatar... non LT 80...grazie!! Alla prossima!! Modificato 2 Febbraio 2009 da TL80 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scutnai Inviato 2 Febbraio 2009 Condividi Inviato 2 Febbraio 2009 Spero di riuscire ad inserire l'esploso per capire a quale distributore mi riferisco. [/url Perdonami per la storpiatura del nick name.....maledetta dislessia !!!!!!! ---------- Belva. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TL80 Inviato 2 Febbraio 2009 Autore Condividi Inviato 2 Febbraio 2009 Ciao scutnai, ho capito benissimo di quale distributore stavi parlando..infatti quell' esploso inserito è di una Fiat 215 trattore simile, ma più recente rispetto al mio, quindi probabile che quel gruppo sollevatore venisse applicato da una certa datazione in poi. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 6 Febbraio 2009 Condividi Inviato 6 Febbraio 2009 Due cose veloci riguardo lo scarico: quello diretto verticale non mi risulta sia mai esistito, anche sulla 18 la piccola era previsto solo il polmoncino laterale (libretto parti di ricambio alla mano); nella 211, fino al n° di telaio 118559, era previsto il polmoncino laterale ma con terminale non più curvo ma con flauto o fessura ; dal telaio n° 118560 venne adottato lo scarico sottocarro, oppure quello verticale dipartente dal polmoncino laterale. Nota bene che dal telaio n° 118203 il motore passa da 18cv a 2200 giri min, a 20cv a 2300 giri minConsidera che nel libretto parti di ricambio serie 200 del luglio 1962 sono contemplate ben 44 modifiche apportate alla trattrice, compresa la modifica della ghisa adottata per la testata motore. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fabio CH Inviato 25 Febbraio 2009 Condividi Inviato 25 Febbraio 2009 Complimenti ottimo restauro, anche io ho un amico che è appassionato di restauri di macchine agricole, a solo un piccolo difetto non le fotografa mai prima del restauro durante e poi.......e non capisco perche Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TL80 Inviato 1 Aprile 2009 Autore Condividi Inviato 1 Aprile 2009 Eccoci qua, dopo tanto tempo sono riuscito a trovare i pezzi di ricambio che mi mancavano..quindi finalmente ho potuto portare il mio potente mezzo:asd::asd:(FIAT 211R) da un amico carrozziere..(consigliato dal mio amico DjRudy), dopo aver messo il trattore su 4 cavalletti, tolte le ruote sono andato dal gommista a far togliere le gomme in modo da portare i cerchi a sabbiare insieme ad altri pezzi.Dopo sono stati rimossi gli altri pezzi(cofano,parafanghi,sedile,crucotto,fari ecc. poi gli svariati serbatoi:gasolio, olio idraulico, filtro aria a bagno d'olio ecc. Poi è passato alla pulitura completa dei singoli pezzi con sverniciatore, idropulitrice, levigatrice orbitale ed infine cartavetra a mano:AAAAH::AAAAH: a tal punto da portarli a ferro..metto qualche foto x render meglio conto: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TL80 Inviato 17 Maggio 2009 Autore Condividi Inviato 17 Maggio 2009 Ecco il mio gioiellino appena finito di restaurare, devo ultimare l'impianto elettrico...quando avrò più tempo posterò tutte le foto dei procedimenti in fase di restauro.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
John deere 6910 Inviato 17 Maggio 2009 Condividi Inviato 17 Maggio 2009 in anteprima a tutti io in queste sere andrò anche io a vedere la bellezza assoluta del suo piccolo ma grande 211r tl 80 tieni durooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo:ave::n2mu::n2mu: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 17 Maggio 2009 Condividi Inviato 17 Maggio 2009 Anteprima? :asd::asd: Sono quasi 20 giorni che l'ho visto finito....:2funny: Davvero bellissimo Massy! Oltre un mese di lavoro intenso a fianco del mitico Rossano ha portato i suoi frutti!! P.S. Lunedì 25 maggio parte la maratona per il mio OM 35-40! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nh72-85 Inviato 17 Maggio 2009 Condividi Inviato 17 Maggio 2009 Bravissimo TL 80 bellissimo restauro :ave: , il colore del motore è quello? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.