Vai al contenuto

Restauro FIAT 211r


TL80

Messaggi raccomandati

Nel 2007 mio padre ha deciso di regalarmi questo piccolo gioiellino..un fiat 211r, immatricolato nell'anno 1963..trovato a Crevalcore vicino Cento ,tramite un amico di famiglia e adesso mi son deciso di rimetterlo in sesto!!O0

 

t9171_Immag055.jpg

t9172_Immag053.jpg

 

poichè perdeva un pò d'olio dal cambio, ho deciso di dargli una controllatina..metto qualche foto..

 

t9173_IMAG0485.JPG

t9174_IMAG0492.JPGt9175_IMAG0493.JPG

t9176_IMAG0487.JPGt9177_IMAG0490.JPG

t9179_IMAG0491.JPGt9181_IMAG0489.JPG

t9183_IMAG0488.JPGt9184_IMAG0502.JPG

Modificato da Filippo B
sistemata impaginazione messaggio
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 152
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Complimenti anche da parte mia, anche per la scelta del trattore (211); ritengo che un "amatore" che decide di possedere qualche pezzo, non possa rinunciare ad avere almeno 1 esemplare di "derivato" dalla piccola (18, 211, 215, 250).

 

Personalmente posseggo la 215, anche se devo dire che appena mi capiterà voglio anche io un esemplare di 211 (che esteticamente mi piace molto).

Preferibilmente con barra falciante.

 

Se hai bisogno di qualche dato o altro per le revisioni, nel limite delle mie possibilità vedrò di aiutarti, avendo il "fratello" 215 (che meccanicamente è uguale) posseggo anche molti dati.

 

Come mai hai deciso si smontare integralmente il cambio? Da dove perdeva lubrificante? Non era ripristinabile senza smontaggio oppure hai scelto di cambiare cuscinetti e tutto il resto?

Link al commento
Condividi su altri siti

LT 80 devo confessarti che ti invidio :):) veramente una bella macchina :clapclap: !!!

E' la mia voglia, l'estate scorsa ci sono andato vicino dal comprarne una simile, poi l'acquisto è sfumato per mia indecisione....... chiedevano troppo per il rottame che era.

Appena ne trovo una che mi "sfagioli" me la prendo O0 .

 

----------

Belva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Filippo e grazie a tutti x i complimenti, il lubrificante perdeva dal paraolio superiore (quello da dove esce l' albero di trasmissione con i 2 parastrappi) ho deciso ti togliere il primo gruppo di ingranaggi x sostituire tutti i cuscinetti, poi mi ero messo in testa di cambiar gli ingranaggi (meglio lasciar perdere) prezzo di un solo ingranaggio € 235,00 :AAAAH::AAAAH::AAAAH:..adesso sono in attesa dei pezzi di ricambio!!!

p.s. Ti ringrazio anticipatamente x la tua disponibilità dei dati..ti contatto tramite MP ok?

Link al commento
Condividi su altri siti

Finito di rimontare il cambio e chiudere il 211r direi che possiamo procedere con l' impianto elettrico dopodichè passare alla verniciatura, prima però devo sistemare alcune cose!! Vediamo se qualcuno di voi mi può aiutare:

Dimensioni maglia reticella davanti al cofano??(secondo me quella attuale non è come l'originale)

Staffatura fari posteriori + portatarga??

RAL del telaio?? (nocciola)

 

Grazie!!O0

t9537_IMAG0558.JPG

t9538_IMAG0559.JPGshack.com/scheda/9538_

t9540_IMAG0560.JPG

t9541_IMAG0562.JPG

t9542_IMAG0563.JPG

t9543_IMAG0565.JPG

t9544_IMAG0564.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

RAL (a memoria) 1011 (verifico).

 

Reticella, intendi il tipo di maglie??

Se vuoi ho un 312, la grata dovrebbe essere uguale, la misuro?

 

Staffatura fari: la 211 ha montato sia i fanalini posteriori della 18, sia quelli tondi con supporto "a triangolo".

In quale dei due casi rientra la tua?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Filippo..Sì! Intendo la dimensione della maglia,se la puoi misurare mi fai un grandissimo :n2mu: ...x i fanalini vediamo se riesco a spiegar meglio:

Questi sono i fanalini:

URL=http://www.xtremeshack.com/scheda/9569_Immag049.jpg.html]t9569_Immag049.jpg[/url]

t9570_Immag048.jpg

Queste le sfaffe:

t9572_Immag016.jpg

t9573_Immag017.jpg

Questi i parafanghi del 211:

t9574_Immag018.jpg

t9576_Immag020.jpg

Unica cosa da dire i parafanghi della 211 non hanno alloggio x staffatura fanalini..:ave::ave:(probabile occorra un' altro sistema di staffatura??)

Mentre la FIAT 18 (piccola)...ce l'ha !!

t9577_Immag013.jpg

t9578_Immag014.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Controllando il manuale ricambi della 211 (mi scuso se non scannerizzo ma il formato e lo stato del manuale rende impossibile tale operazione, posso solo fare foto con la digitale) pare che la grata frontale sia del tutto simile a quella del 312.

 

t9588_IMG4176.JPG

 

t9584_IMG4170.JPG

 

Se cosi è, ecco le misure:

 

t9585_IMG4172.JPG

 

21,5 mm

 

t9586_IMG4173.JPG

 

6,6 mm

 

Spero ti possa essere utile.

 

Per la staffatura dei fari, ecco la pagina del manuale ricambi:

 

t9587_IMG4174.JPG

 

Come puoi vedere, la staffetta era all'altezza del foro sulla nervatura del parafango.

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto bello il mezzo e lodevole l'impegno, occhio, però, che non è così facile essere perfettamente aderenti al restauro di una 18-211-215, si sono susseguite tante modifiche durante la produzione, che è facile sbagliarsi in buona fede; sinceramente penso che le maglie della rete calandra fossero un pelo più fitte rispetto ai fratelli maggiori. Permettimi un appunto: è una nota stonata il tubo di scarico verticale diretto, meglio la padellina laterale o il tubo sottocarro (dipende dall'anno di costruzione e la serie).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Tiziano, confermo!! NON è x niente facile sia x la scarsità di (foto reperto) sia x i pezzi di ricambio (pur trovandoli costano un sacco di soldi!!):ave::ave: x quanto riguarda la dimensione delle maglie,quella di adesso è più grande delle misure che mi ha dato il mitico Filippo!! Bho non ci stò a capir più niente!! Mentre il tubo di scarico verticale l' ho fatto io..solo x sentire come cantava:asd::asd::asd:

La mia intenzione è di montare questo scarico, trovato sù quando l' ho preso!

Piccolo dubbio..lo scarico orizzontale era fatto o è stato modificato?

t9659_IMAG0566.JPG

t9660_IMAG0568.JPG

Modificato da TL80
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo scarico che si vede in foto è originale, ma è stato modificato, praticamente il tubo ed il silenziatore sono dello scarico sottocarro, solo che hanno accorciato il tubo e saldato più avanti il silenziatore in modo da non beccarsi i gas di scarico in bocca quando attacchi l'attrezzo (ed io ne so qualcosa)

Lo scarico orizzontale è una peculiarità più della 18 che del 211, infatti la piccola 18 usciva con lo scarico cosi:

i9661_LaPiccola18.jpg

 

mentre la 211 usciva con lo scarico sottocarro, ed a richiesta con lo scariro verticale simile a quello che ti sei autoprodotto.

Se vuoi fare un ripristino in condizioni di originalità dovresti montare lo scarico sottocarro.

Link al commento
Condividi su altri siti

LT 80 ti ho già scritto che il mezzo è una bellezza, però guardando le foto che hai postato in fase di montaggio mi è "saltato all'occhio" un particolare strano, ovvero il distributore del sollevamento.

Non ne ho mai visti di fatti così, con la leva selettrice lunga e quel tubo super curvo sopra.

Tutti quelli che ho visto io avevano la levetta che scorreva sulla scala graduata a semiluna.

La domanda nasce spontanea, si tratta di una modifica o sono ignorante io ????

 

----------

Belva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao scutnai..x quello che sono documentato io, il 211r credo il sollevatore fosse optional (ne ho visti diversi anche senza), quindi è probabile che sia stato applicato in un secondo momento, ho anche un libro di William Dozza (trattori classici italiani " I DOCUMENTI " ) e su esso sono riportate alcune foto della 211r, e del distributore il tubo super curvo non si vede ma la leva selettrice lunga come hai descritto tu, si vede benissimo!!Può darsi che il gruppo con la levetta col pomello cromato che scorreva sulla scala graduata sia di costruzione più recente!

p.s. il mio nick name è TL80 proprio come il trattore nell' avatar... non LT 80...grazie!!

Alla prossima!!

Modificato da TL80
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao scutnai, ho capito benissimo di quale distributore stavi parlando..infatti quell' esploso inserito è di una Fiat 215 trattore simile, ma più recente rispetto al mio, quindi probabile che quel gruppo sollevatore venisse applicato da una certa datazione in poi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Due cose veloci riguardo lo scarico: quello diretto verticale non mi risulta sia mai esistito, anche sulla 18 la piccola era previsto solo il polmoncino laterale (libretto parti di ricambio alla mano); nella 211, fino al n° di telaio 118559, era previsto il polmoncino laterale ma con terminale non più curvo ma con flauto o fessura ; dal telaio n° 118560 venne adottato lo scarico sottocarro, oppure quello verticale dipartente dal polmoncino laterale. t10163_20090206scaricovert211.JPGNota bene che dal telaio n° 118203 il motore passa da 18cv a 2200 giri min, a 20cv a 2300 giri minConsidera che nel libretto parti di ricambio serie 200 del luglio 1962 sono contemplate ben 44 modifiche apportate alla trattrice, compresa la modifica della ghisa adottata per la testata motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

Eccoci qua, dopo tanto tempo sono riuscito a trovare i pezzi di ricambio che mi mancavano..quindi finalmente ho potuto portare il mio potente mezzo:asd::asd::asd:(FIAT 211R) da un amico carrozziere..(consigliato dal mio amico DjRudy), dopo aver messo il trattore su 4 cavalletti, tolte le ruote sono andato dal gommista a far togliere le gomme in modo da portare i cerchi a sabbiare insieme ad altri pezzi.Dopo sono stati rimossi gli altri pezzi(cofano,parafanghi,sedile,crucotto,fari ecc. poi gli svariati serbatoi:gasolio, olio idraulico, filtro aria a bagno d'olio ecc. Poi è passato alla pulitura completa dei singoli pezzi con sverniciatore, idropulitrice, levigatrice orbitale ed infine cartavetra a mano:AAAAH::AAAAH: a tal punto da portarli a ferro..metto qualche foto x render meglio conto:

t14860_IMAG0660.JPG

t14861_IMAG0657.JPG

t14862_IMAG0655.JPG

t14866_IMAG0652.JPG

t14868_IMAG0647.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Anteprima? :asd::asd::asd::asd: Sono quasi 20 giorni che l'ho visto finito....:2funny::2funny::2funny:

 

Davvero bellissimo Massy! Oltre un mese di lavoro intenso a fianco del mitico Rossano ha portato i suoi frutti!!

 

P.S. Lunedì 25 maggio parte la maratona per il mio OM 35-40!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...