Vai al contenuto

Restauro OM 650


Dinosaurer

Messaggi raccomandati

Grazie a tutti per l'aiuto ma mi sa che mi sono spiegato male,nel mio 650 special la perdita dell'oil c'è dall'usita perno dal cambio che sostiene il pedale frizzione, appunto chiedevo come fare perchè onestamente rigurdo 100volte i spaccati per i pezzi di ricambi ma non trovo niente,per oil si conosco le differenze ed esce oil cambio,pensa che in concessionario mi ha detto che originariamente si mette il 20/30 ma è possibile?io pensavo 80/90 e ora tu mi dici 85/140,GRAZIE ancora per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 108
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Aspetta facciamo un pò di chiarezza, io non ho detto che nel cambio ci va l'olio 85W140, ho detto che io ho attenuato la perdita che avevo dalla scatola presa di forza utilizzando questo tipo di olio denso. Sicuramente avrò delle perdite "meccaniche" ma per lo meno così evito di fare una pozzanghera a trattore fermo :asd:.

L'olio di primo impianto nell' OM 650 è l' AMBRA 20W40 sia per il cambio che per la scatola rinvio presa di forza.

Se esce l'olio da dove dici il problema forse si può risolvere anche senza aprire in due il trattore, l'asse che su cui vanno a lavorare sia i pedali dei freni che quello della frizione una volta rimossi tutti i pedali e i vari fermi dovrebbe potersi sfilare ed in questo modo puoi cambiare così i gommini di tenuta che sono alloggiati in delle sedi sull'asse stesso, logicamente prima di fare ciò devi levare l'olio al cambio altrimenti poi ti esce tutto.

Cmq è sempre un lavoraccio perchè sicuramente se il trattore ha qualche anno di lavoro tutti i registri delle tiranterie dei freni saranno inchiodate, e poi sicuramente l'asse e le boccole dei pedali frizione e freni saranno consumati, però se stai rimettendo tutto in ordine potresti cogliere l'occasione per sistemare tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta facciamo un pò di chiarezza, io non ho detto che nel cambio ci va l'olio 85W140, ho detto che io ho attenuato la perdita che avevo dalla scatola presa di forza utilizzando questo tipo di olio denso. Sicuramente avrò delle perdite "meccaniche" ma per lo meno così evito di fare una pozzanghera a trattore fermo :asd:.

L'olio di primo impianto nell' OM 650 è l' AMBRA 20W40 sia per il cambio che per la scatola rinvio presa di forza.

Se esce l'olio da dove dici il problema forse si può risolvere anche senza aprire in due il trattore, l'asse che su cui vanno a lavorare sia i pedali dei freni che quello della frizione una volta rimossi tutti i pedali e i vari fermi dovrebbe potersi sfilare ed in questo modo puoi cambiare così i gommini di tenuta che sono alloggiati in delle sedi sull'asse stesso, logicamente prima di fare ciò devi levare l'olio al cambio altrimenti poi ti esce tutto.

Cmq è sempre un lavoraccio perchè sicuramente se il trattore ha qualche anno di lavoro tutti i registri delle tiranterie dei freni saranno inchiodate, e poi sicuramente l'asse e le boccole dei pedali frizione e freni saranno consumati, però se stai rimettendo tutto in ordine potresti cogliere l'occasione per sistemare tutto.

 

Dino l'albero dei pedali del 650 è unico come sul 512, gli oring posti sull'albero si possono sostituire anche senza levare l'olio, basta spostare l'albero prima da una parte e sostituire una tenuta, poi spostarlo dall'altra parte facendo attenzione a non entrare troppo con l'albero, ci vuole un po' di sensibilità e fermarsi non appena si vede l'oring uscire dalla sede. Cosi facendo si risparmia di levare l'olio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille a tutti,si purtroppo sarà tutto un'impresa deve ancora andare in moto ma c'è la farò,per fortuna come perdite o solo quella poi scaldandolo spero non c'è ne siano altre.Ora ho un altro piccolo dubbio c'è segnato nel volano il P.M.?:cheazz: perchè oggi purtroppo ho avuto la brutta scoperta che devo portare la pompa a revisionare e quindi domani colgo l'occcasione tolgo iniettori e pompa per piacere mi sapete dire dove si trovano i segni sia volano che nella pompa?se non sbaglio o dato un'occhiata veloce,coreggietemi pure,ma aprendo lo sportellino lato dx si dovrebbe vedere il P.M.nel volano giusto:cheazz:ma per la pompa? e sapete mica indicativamente quanto mi può costare una revisione pompa?Purtroppo ogni giorno è una scoperta nuova per questo trattore che finalmente ha trovato una famiglia e un capannone,prima era sotto un albero di noci solo perchè al vecchio proprietario non serviva piu,per mia fortuna lo recuperato altrimenti andava buttato.Daccordo pienamente per il rattoppo con oil piu denso quindi veritiero oil 20/40 in origine.

Link al commento
Condividi su altri siti

X Angelo hai ragione non ci ho pensato a sostituire una tenuta alla volta a limite volendo ci si può aiutare alzando il trattore davanti magari mettendolo su due ciocchi o meglio su due cavalletti in modo che l'olio se ne va a finire dietro e non fuoriesce.

Cmq per quanto riguarda la messa in fase, sul volano puoi trovare sia il riferimento del PMS che quello INIEZ che corrisponde all'istante di inizio mandata, (che è quello che serve per mettere correttamente in fase la pompa) come hai già individuato li puoi trovare aprendo lo sportellino da dove si registra la frizione sul lato destro del trattore.

Sulla flangia della pompa di iniezione (dove si attacca al motore) ci sono due segni che debbono combaciare, cmq per farla breve il collegamento pompa/motore è ottenuto mediante un manicotto di trascinamento con un dente obbligato che rende estremamente difficile sbagliare la messa in fase. Cmq se pazienti sino a lunedì cercherò di scansionare e di pubblicare la procedura di messa in fase.

Per quanto riguarda il prezzo per la revisione della pompa non so che dirti cmq immagino sia un bel salasso soprattutto per il costo dei pompanti nuovi, io che devo far revisionare quella del mio 45R ti posso dire che la notte non dormo affatto tranquillo :AAAAH: :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti capisco spero mi bastino 300euro,ma ancora non ho chiesto tanto la risposta la so gia bisogna vedere cosa cambiare,il minimo è.........il max di spesa è.........io spero sempre sia poco,ok allora aspetto gli spaccati grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti capisco spero mi bastino 300euro,ma ancora non ho chiesto tanto la risposta la so gia bisogna vedere cosa cambiare,il minimo è.........il max di spesa è.........io spero sempre sia poco,ok allora aspetto gli spaccati grazie

 

il mio vicino ha fatto pompa e iniettori di un 750 il pompista ha detto che sulla pompa ha recuperato quasi tutti i pezzi costo 470euro, se poi pensi che io solo per gli iniettori ho speso 270euro....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

buongiorno, avrei bisogno di un aiuto, ho sotituito la frizione del mio OM750, si tratta di una frizione con doppio comando a pedale.

Penso che per un buon funzionamento occorrano delle misure da rispettare su tiranti e registri che non so dove reperire, la new holland fornisce solo manuale uso e manutenzione.

Se qualcuno di voi esperto mi potesse dare delle dritte, o magari possidere un manuale di officina in cui ci sono delle speigazioni. grazie

Modificato da claudio80
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazi qualcuno sa consigliarmi dove posso trovare dei parafanghi squadrati (stile 640) oppure rotondi avvolgenti (stile 1000) per il mio 650??? Adesso ha i tradizionali rotondi e stretti, però su non ci si può montare il tettino....

Prova da un rivenditore AMA loro hanno parecchie cofanature a catalogo.

Link al commento
Condividi su altri siti

robertino trattorista li trovi nuovi al agriservices torino tel o119066545 al prezzo di 590 euro oppure chiama il demolitore di trattori oxoli di brescia o i fratelli scapini di isola della scala verona oxoli tel 0302620228 scapini tel o456630544 biolo ugo tel o4573oo539 isola della scala con questo spero di averti aiutato alla prossima

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi per i consigli... Ama mi pare che non abbia niente a parte cofanature varie, agriservice a dei prezzi esagerati...

 

posso provare a chiedere ai demolitori, solo che poi si prenderanno la briga di spedire i pezzi???

 

Comunque grazie mille per i consigli...

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti dinosasaurer per il lavoro!

Ho letto che hai sostituito il galleggiante del carburante al trattore ma come si fa a capire se la parte non funzionante e il galleggiante o l' indicatore. Premetto che io ho gia smontato il galleggiante e non ci ho visto nulla di apparentemente rotto Ho provato anche a muoverlo manualmente ma nessun segnale. Ha smesso di funzionare da un giorno all' altro. Prima girando la chiave a volte non l' indicatore non si muoveva ma con una sberla andava .

Sai vorrei evitare di cambiare entrambi se poi e' uno solo il problema

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Metti il filo del segnale a massa a vedi se l indicatore si muove. Se no, sostituisci quest ultimo ;) Ciao

 

Grazie per l' aiuto appena posso ci provo.

 

Il carraro 300 della foto l' hai restaurato?

 

Ne ho uno anch' io che e' ancora funzionante ma un po malconcio, ultimamente mi esce fumo dai carter che coprono la ventola per raffredamento ad aria.

 

Comunque ha fatto tanto lavoro con mio padre senza avere rotture io ne sono pienamente soddisfatto

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi per i consigli... Ama mi pare che non abbia niente a parte cofanature varie, agriservice a dei prezzi esagerati...

 

posso provare a chiedere ai demolitori, solo che poi si prenderanno la briga di spedire i pezzi???

 

Comunque grazie mille per i consigli...

 

Ciao Robertinotrattorista,

ho visto che ti hanno giustamente consigliato demolitori tipo OXOLI e BIGUZZI. Io ho esperienza personale con entrambe queste ditte e posso dirti che spediscono qualunque cosa....pensa che io, prima di decidermi a sabbiare i cerchioni posteriori del mio OM 50R, avevo pensato di prenderne due messi un pò meglio dei miei e li trovai proprio da OXOLI...mi disse che me li avrebbe spediti senza alcun problema....posso assicurati che quei due cerchioni pesano almeno 5/6 volte i parafanghi di cui hai bisogno. Da BIGUZZI invece ho preso le ruote anteriori e anche quelle mi sono state spedite senza problemi.

Dunque chiama e vedrai che l'accordo lo trovate....unico consiglio: tira sul prezzo che sennò questi ti spennano!

Saluti

apozzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l' aiuto appena posso ci provo.

 

Il carraro 300 della foto l' hai restaurato?

 

Ne ho uno anch' io che e' ancora funzionante ma un po malconcio, ultimamente mi esce fumo dai carter che coprono la ventola per raffredamento ad aria.

 

Comunque ha fatto tanto lavoro con mio padre senza avere rotture io ne sono pienamente soddisfatto

 

Si se guardi nella pagina del restauro trattori d'epoca troverai la discussione (CARRARO 300 Vanguard) O0O0

 

Va benissimo anche questo!:fiufiu::briai:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Robertinotrattorista,

ho visto che ti hanno giustamente consigliato demolitori tipo OXOLI e BIGUZZI. Io ho esperienza personale con entrambe queste ditte e posso dirti che spediscono qualunque cosa....pensa che io, prima di decidermi a sabbiare i cerchioni posteriori del mio OM 50R, avevo pensato di prenderne due messi un pò meglio dei miei e li trovai proprio da OXOLI...mi disse che me li avrebbe spediti senza alcun problema....posso assicurati che quei due cerchioni pesano almeno 5/6 volte i parafanghi di cui hai bisogno. Da BIGUZZI invece ho preso le ruote anteriori e anche quelle mi sono state spedite senza problemi.

Dunque chiama e vedrai che l'accordo lo trovate....unico consiglio: tira sul prezzo che sennò questi ti spennano!

Saluti

apozzo

 

Grazie per le info, appena posso chiamo e sento cosa mi dicono, per sicurrezza dovrei trovarli proprio di un 650 quelli squadrati, perchè mi sa che quelli del 640 o 1000 poi li devo modificare... però mi mandano roba decente oppure cadaveri??

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le info, appena posso chiamo e sento cosa mi dicono, per sicurrezza dovrei trovarli proprio di un 650 quelli squadrati, perchè mi sa che quelli del 640 o 1000 poi li devo modificare... però mi mandano roba decente oppure cadaveri??

 

 

Io ti posso dire che oxoli a me circa un anno fa mi disse che ne aveva di nuovi.

Prova a sentirli o a mandare un e-mail qui: [email protected] . Sono veloci e ti rispondono in fretta

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...