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Restauro OM 650


Dinosaurer

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Eh sinceramente non so dirti se hanno le sole testine di ricambio non le ho mai cercate perche quelle del mio 45R erano perfette in quanto il vecchio proprietario lo utilizzava soprattutto sottopompa infatti il trattore è rimasto ad arruginire sotto l'acqua ma era sempre fermo però non si sa mai può essere che la GB le faccia, ma sicuramente saranno dolori monetari!

Per le testine sto valutando anche io la possibilità di comprare l'estrattore è più comodo e non si ammacca nulla, ultimamente c'è la Facom che sta facendo buone offerte, dovrebbe costare intorno ai 50 euro.

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Miglior contributo in questa discussione

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Centurion se non sbaglio le tesne del tuo 512 sono le stesse che monta anche il mio 45......quindi credo si possano trovare da quasi tutti i ricambisti!

Qui da me in 2 posti diversi mi hanno chiesto 37 e 33 € per ogni singola testina se non ricordo male.

io nel mio ho provato a fare una cosa......ho fatto abbassare a mio padre col tornio i due "gusci esterni" in modo che andassero a stringere di più sulla "sfera centrale".

Ovviamente di gioco ne hanno ancora, ma la situazione è migliorata di molto!!! poi come si dice.............poca spesa tanta resa!!

La cosa che ti sconsiglio è di cambiarle solo in parte (o solo i gusci o solo il pezzo interno) in quanto la deformazione che di solito subisconoli farebbe accoppiare ancora peggio!

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Io nel mio ho provato a fare una cosa......ho fatto abbassare a mio padre col tornio i due "gusci esterni" in modo che andassero a stringere di più sulla "sfera centrale".

Ovviamente di gioco ne hanno ancora, ma la situazione è migliorata di molto!!! poi come si dice.............poca spesa tanta resa!!

La cosa che ti sconsiglio è di cambiarle solo in parte (o solo i gusci o solo il pezzo interno) in quanto la deformazione che di solito subisconoli farebbe accoppiare ancora peggio!

 

Io praticamente ho fatto la tua stessa cosa. Siccome i gusci si sono sfondati, quasi toccano l'uno con l'altro, quindi avendo a disposizione la rettifica ho abbassato il piano. Solo che il problema maggiore non sono i gusci, chè una volta smerigliati appaiono in buone condizioni, ma i perni sferici. Alcuni di questi nella parte centrale della sfera hanno dei solchi che ho provato a eliminare con la smerigliatrice. Poi smerigliandoli con i loro gusci si adattano ad essi. La mia idea era quella di rifare i perni sferici, devo solo trovare qualcuno che mi fa la sfera. Ma non so se il lavoro ne vale la spesa, perchè dal ricambista dove mi rifornisco ho trovato delle testine di snodo per trattori fiat filettate 22x1.5 destro e sinistro al prezzo di 15 euro l'una, ma la forma non è uguale e non sono apribili!!!

Scusatemi questa domanda..... ma le testine devono essere inchiodate al centro o devono avere la possibilità di muoversi??

Le mie appaiono molto inchiodate e in una di queste siccome c'era troppo gioco, ho aggiunto una ranella per far caricare maggiormente la sfera. Ho fatto una cavolata???:cheazz:

Saluti

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x Centurion: le testine devono poter avere la possibilità di muoversi ma senza avere gioco eccessivo.

 

Perfetto, penso di averle revisionate bene. Le testine si muovono ma con molta forza!!

Dino, per caso mi sapresti dire come si fa la convergenza?? :ave:

Saluti

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Inviato (modificato)

Allora da manuale OM:

"Per una corretta messa a punto della sterzatura è necessario controllare che le ruote direttrici siano parallele all'asse longitudinale del trattore; è ammessa una leggera convergenza delle ruote anteriori di circa 5 mm."

 

Ora sul 650 i tiranti sono regolabili in quanto muniti di registro filettato, cioè svitandoli o avvitantoli si ottengono varie lunghezze degli stessi, in modo da far convergere le ruote svitandoli (cioè allungandoli) e farle divergere (accorciandoli) Quindi basta misurare la distanza tra le ruote a centro cerchio prima anteriormente e poi posteriormente e in base alle misure si calcola la convergenza.

In pratica le ruote anteriori possono convergere verso l'asse centrale del trattore di max 5mm.

 

Nel 512 invece i tiranti dovrebbero essere uguali a quelli del 45, ovvero questi

 

i17585_scansione0019.gif

 

e più precisamente il N° 4 ed il N° 5

 

se rimonti tutto com'èra prima di smontare non ci dovrebbero essere problemi di convergenza, visto che lo spostamento si può effettuare solo spostando il braccetto del perno fuso a snodo ( N°22 ) che sul 45R è a millerighe mentre sul 512 dovrebbe essere già a quadrello cosa che rende la convergenza praticamente fissa.

 

Visto che per il 512 sono andato a memoria spero di non aver detto vaccate :asd:

Modificato da Dinosaurer
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:cheazz::cheazz: Eh no Dinosaurer. Sul mio 512 i tiranti sono filettati (sempre che qualcuno non li abbia modificati), quindi la convergenza può variare facilmente. Anzi ho da poco provveduto a sostituire la vecchia barra che trasmetteva il movimento da una ruota all'altra perchè era una saldatura unica, e quindi la misura è variata sicuramente. Mentre il perno fuso a snodo è a testa quadrata.

Grazie mille per la spiegazione, domani provvederò a verificare la convergenza.

Saluti

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Di nulla angelo, l'ho detto per il 512 vado a memoria, ce l'ha mio cugino ma lo vedo una volta all'anno quando andiamo alla sfilata dove ci si ingozza di cibo e ci si riempie di buon vino... :gluglu: quindi quando vado a memoria con la testa che mi ritrovo... l'unica cosa di cui ero certo era il perno del fuso a quadrello visto che sul 35/40, 45 ecc si sboccolavano sempre le millerighe della ruota destra... poi il vizio di saldare la barra ce l'avevano in molti all'epoca...

Cmq se hai i tiranti filettati vale la spiegazione che ti ho detto per il 650.

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Dinosaurer hai perfettamente ragione. Nel catalogo ricambi del 512 (1° edizione) c'è la stessa immagine che hai postato tu con la barra della convergenza con misura fissa. Mentre il perno fuso a snodo ha il millerighe. Ora non so se nel mio la modifica è stata fatta da qualche meccanico o è stata fatta durante la produzione dalla stessa OM. :cheazz::cheazz:

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  • 2 mesi dopo...
Inviato (modificato)

Salve ragazzi!

Riprendo la discussione visto che siamo arrivati alla fine dei lavori.

Una volta sistemate le cofanature con relativa verniciatura, è venuto il momento di passare all'impianto elettrico, visto che quello attivo sul trattore aveva un funzionamento a dir poco curioso, i fari rimanevano sempre accesi, e tutte le spie del quadro ed i segnalatori di temperatura e livello combustibile erano fuori uso.

Il problema è stato risolto tirando fuori gli ennesimi 48 euro ed acquistando il nuovo galleggiante per il serbatoio, poi munito di pazienza, cavi e guaine, e di schema elettrico ho rifatto ex novo l'impianto elettrico.

Ho sostiuito la scatola fusibili visto che la sua era maciullata, con una commerciale di buona marca e l'ho adattata con una staffetta fatta di piattina metallica

 

i23629_Impiantoelettrico.jpg

 

Ad impianto finito eseguo la prova avviamento, e mi rendo conto che il vecchio staccabatteria non funziona come dovrebbe, il contatto è labile e si interrompe non appena schiaccio il pulsante d'avviamento, allora lo sostituisco, e convinto di aver finito avvio il trattore con lo straccio in mano pronto a pulire gli attrezzi per riporli...

Funziona tutto e vai!

Va bhè c'è quella spia rossa con scritto GEN sempre accesa ma che fa... fa un pò di colore!

Dopo aver finito di fare il cretino cercando di convincermi che quella spia sta li solo per fare allegria, smonto le spazzole dall'alternatore e le trovo a zero, con 12 euro sostiutisco spazzole e regolatore, e finalmente questa volta posso mettere a posto i ferri, tutto funziona a dovere.

Mi manca soltanto il sedile che ho ordinato, di rimontare i fanali non appena mi arrivano i portalampade nuovi, sistemare la mascherina anteriore ed il cronogirometro e poi ho già pronto il lavoro da fargli fare!

Basta poltrire, il 40 enne 650 deve tornare a guadagnarsi la pagnotta!

Vi metto qualche foto del trattore nello stato attuale spero vi piacciano

 

i23630_6501.JPG

 

i23631_6502.JPG

 

i23632_6503.JPG

 

i23633_6504.JPG

 

i23634_6505.JPG

 

P.S nella foto numero 3 si vede il vecchio impianto elettrico che penzola dal trespolo... (ci credo io che non funzionava nulla)

mentre nella foto numero 5 si vede la 25R che dorme sotto al telo vicino all'amico Same :)

 

Ciao a tutti!

Modificato da Dinosaurer
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  • 4 settimane dopo...

Ciao a tutti chiedo cortesemente un aiuto ho comprato un trattore om 45. pare che abbia un prigioniero rotto vorrei sapere cosa posso fare per spendere poco è risolvere il problema ciao è grazie in anticipo .

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Ciao Fiat, c'è un'argomento apposito per l'OM 45 cmq visto che hai scritto qui ti rispondo qui.

C'è un modo per spendere poco e risolvere il problema, ma parti dal presupposto che io sono contrario a questo tipo di intervento, comunque decidi tu.

Togli il coperchio punterie e trova il prigioniero rotto, se è spezzato tirando il dado viene via anche il prigioniero.

Una volta tolto il prigionero ti munisci di un maschio da M18 e dopo aver ripassato il foro con la punta del diametro adatto, filetti il foro della testata da cui hai levato il prigioniero logicamente un pò di truciolo cadrà dentro al basamento ma a meno che di soffiare spesso con l'aria mentre si filetta non si può far molto.

Fai molta attenzione quando filetti la ghisa non è facile da filettare se non hai mai fatto un'operazione del genere te la sconsiglio vivamente, se vai storto tutta l'operazione va a farsi friggere, poi la ghisa tende ad impastarsi e se non scarichi spesso il truciolo si strappa il filetto.

Una volta filettato prendi un bullone della misura adatta al filetto che hai appena fatto, mettigli una ranella di rame sotto stringi e la pezza è messa.

Premetto che questo è un lavoro che non mi piace soprattutto perchè col funzionamento ed il prigioniero mancante può portare a deformazioni della testa.

Io questo lavoro sincermante non lo farei mai su un trattore che piano piano sta diventando di un discreto interesse storico come l'om 45, io fossi in te ( ed anche perchè l'ho già fatto) ci spenderei un pò di soldini e farei sostituire tutti i prigionieri ti assicuro non saranno soldi buttati.

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Premettendo che sono anch'io daccordo sul fatto che l'operazione descritta da Dino dovrebbe esser fatta soltanto in casi iper eccezionali (magari se il trattore servisse con la massima urgenza e per un breve periodo), va anche detto che l'esito dell'intervento dipende anche dal punto in cui si è tranciato il prigioniero! Se il prigioniero si trancia molto in basso non è che l'operazione sia semplicissima!

In definitiva, consiglio vivamente la sostituzione del prigioniero spezzato. Semplice a dirsi, molto meno a farsi! I motivi di tale difficoltà sono molteplici; primo tra tutti la quasi certa impossibilità di estrarre il moncone di prigioniero rimasto dentro: anni di acqua e ruggine lo avranno sicuramente incollato nella sua sede e quindi estrarlo diventa un'operazione quasi chirurgica: ci vuole attrezzatura appropriata, ingegno e molta molta pazienza! Inoltre spesso neanche tali doti possono bastare!

Scusa il pessimismo ma a me piace esser chiaro e magari aspettarmi il peggio per poi essere smentito!

Detto questo, la prima cosa da fare è togliere il coperchio punterie e verificare in che punto il prigioniero è rotto. Nel caso non sia troppo in basso, potresti tentare questa prima strada:

 

- Butta svitol a volontà sul moncone del prigioniero;

- Fora il prigioniero con una punta da 15 (circa) e ripassa il foro con un maschio adatto al foro praticato;

- Ti procuri un estrattore sinistro adatto al foro e cerchi di estrarre il moncone;

- Prima di effettuare il primo tentativo di estrazione del moncone, utilizza sempre abbondante svitol (anche per due giorni di fila!);

- Non ti venisse in mente di scaldare la zona con cannello o altro: la ghisa crepa in un attimo!!

 

L'operazione che ti ho consigliato non preclude ciò che ti ha detto Dino ed è comunque un tentativo doveroso in quanto poco invasivo. Va tuttavia detto che soltanto in pochi casi potrà dare esito positivo per via della forte resistenza che senz'altro opporrà il prigioniero impastato dalla ruggine.

Comunque tentar non nuoce....facci sapere come va e magari possiamo passare a qualcosa di più complesso.

Saluti

apozzo

Modificato da apozzo
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Inviato (modificato)

Giusto, quella che ho descritto è forse l'operazione più economica da fare ma non è affatto facile e poi verrà sempre e comunque un lavoraccio anche se eseguita correttamente, molto meglio la sostituzione del prigioniero anche se è abbastanza difficile da effettuare a testa montatata.

Putroppo i prigionieri degli OM si spezzano il 90% delle volte a filo basamento in quanto vengono aggrediti dalle correnti galvaniche.

Io sul mio 45R per tirare fuori il moncone che era spezzato a filo basamento e soprattutto con le canne montate ci ho perso tre giornate di lavoro senza contare la costruzuione delle prolunghe per le punte e i bulini che ho dovuto usare per bulinare e trapanare il moncone, poi ci mettiamo il maschio da 16 x 1,25 che costa non proprio una sciocchezza, ma alla fine esce un lavoro come si deve

Con gli estrattori ho avuto brutte esperienzeze ma male che vada se si spezza ti rimane nel prigioniero e alle male parate togliendo la testata riesci a recuperare.

Assolutamente da evitare se il prigioniero è rotto a filo basamento perchè visto che sicuramente il prigioniero sarà ingrippato a morte dai e dai l'estrattore ti si spezza dentro e poi hai praticamente chiuso visto che essendo temperato poi non lo buchi più, stessa cosa se lo si trapana, quando si inizia a trapanare bisogna ASSOLUTAMENTE beccare il centro altrimenti se si buca storto :AAAAH: il basamento si va a far benedire e poi sono dolori.

Modificato da Dinosaurer
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D'accordissimo con te Dino...la prova con estrattore si deve tentare con grande accortezza: se ci si accorge che il prigioniero è troppo tenace, bisogna lasciar perdere! Vuoi o non vuoi l'unico intervento risolutivo è la rifilettatura del prigioniero. Io personalmente resto della convinzione che quando si debba intervenire a livello di prigionieri bisogna mettere in preventivo lo smontaggio della testa.

Approfitto della discussione per porre un quesito: esiste qualche maniera (ovviamente non invasiva) per verificare se ci sono state correnti galvaniche all'interno del motore e quale sia l'entità del danno provocato? Domanda assolutamente fantascientifica ma la pongo ugualmente....

Saluti

apozzo

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.........Approfitto della discussione per porre un quesito: esiste qualche maniera (ovviamente non invasiva) per verificare se ci sono state correnti galvaniche all'interno del motore e quale sia l'entità del danno provocato? Domanda assolutamente fantascientifica ma la pongo ugualmente....

Saluti

apozzo

 

Bisognerebbe entrare con un sondino e microcamera(quello delle rettoscopie...:AAAAH:...tanto per intenderci) e girare all'interno del monoblocco per vedere cosa c'è. Forse.

Modificato da Filippo B
sistemata quota
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  • 3 mesi dopo...
  • 1 anno dopo...

Complimentoni per il lavoro svolto...

 

anche io sono possessore di un OM 650, è un modello pressochè unico, se ne vedono pochi in giro...

 

nonostante tutto mi sta molto a cuore perchè diciamo è stato il "pioniere" della mia azienda, è passato in mano dai miei nonni, mio padre, e ora noi due fratelli...

 

sarebbe quel che si merita ricevere una bella ristrutturazione...

 

una domanda per concludere, parlando di accessori originali, è disponibile un tettuccio parasole con roll bar originale???

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salve sono nuovo del forum volevo complimentarmi con Dinosaurer per il lavoro dettagliato che ha fatto e chiedergli un informazione: vorrei rifare il motore al mio om750 che è meccanicamente molto simile al tuo om650 tranne il fatto che ha un pistone in piu';

la domanda che vorrei porti è questa: nel mio caso oltre ad eseguire il lavoro sul motore vorrei eliminare una perdita di olio che dal motore passa nella frizione dall' albero motore, il problema è che non ho capito se è presente una gaurnizione o no tra le 2 parti e come si deve fare per sostituirla.

ringrazio anticipatamente.

Modificato da claudio80
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  • 1 mese dopo...

Ciao a tutti, chiedo scusa a tutti per l'assenza prolungata dal forum, :fiufiu: cercherò di rimettermi in pari!

 

Allora claudio, per quanto riguarda la tenuta dell'olio sulle estremità dell'albero motore nei motori OM, questa viene ottenuta non mediante paraoli, ma bensi con dei labirinti ad elica con profilo inverso alla rotazione del motore.

Quindi nel tuo caso la perdita potrebbe provenire da più punti ma non necessariamente dall'albero motore, e mi spiego.

La tenuta d'olio sull'ultimo cappello di banco (ovvero quello lato frizione) è ottenuta in questi motori con l'interposizione di due feltri e di 7 8 talloncini di sughero forzati tra il cappello ed il basamento motore, quindi una probabile perdita potrebbe verificarsi in questo punto, poi bisognerebbe controllare la guarnizione della sottocoppa e le rondelle di rame dei bulloni a sostegno della sottocoppa dal lato frizione.

A dirti la verità però presumo che la perdita non sia di olio motore, ma dell'olio della scatala rinvio ingranaggi presa di forza, perchè anche il mio accusa la tua stessa perdita e ho delle perdite di olio nella scatola frizione.

Ho attenuato la cosa mettendo un'olio 85W140 tuttavia per risolvere il problema bisognerebbe aprire il trattore in due come se si volesse cambiare la frizione e sostituire i relativi paraoli, se hai in preventivo di rifare il motore potresti cogliere l'occasione per fare anche questo lavoretto.

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  • 2 settimane dopo...

Ciao a tutto il forum e complimenti per il lavoro che hai eseguito,ora per mio grande orgoglio ho anch io trovato un 650special e ho lo stesso problema,mi scende oil dall'uscita del pedale frizione,ma dato che non sono un esperto e lo devo fare chiedo a te,pensi sia il paraoil cambio e debbo dividere il trattore o,come spero,un semplice or uscita leveraggio,si riesce aprendo la scatola sopra il cambio poter vedere qualcosa?che tipo di pasta consigli per accoppiamento coperchi?posso utilizzare la pasta rossa?scusa se ti faccio tante domande ma visto la tua esperienza mi fido:asd:e ancora non ho il libretto manutenzioni e spero mi arrivi presto:fiufiu: Chiedo se cortesemente qualcuno nel forum ha una cabina chiusa per om 650-640-750-850 o fiat 1000 e non sa cosa farne mi contatti pure sono interessato anche se da sistemare non problem GRAZIE

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Ciao, allora tu mi dici che ti esce dell'olio dall'uscita del pedale della frizione, ora se ti esce dell'olio da li significa che c'è un'infiltrazione di olio nella scatola frizione, ora le possibilità sono due, o passa dal motore (ma come ho già scritto tra il motore ed il volano non vi è paraolio ma labirinto ad elica) ma secondo me non è molto probabile, oppure c'è un trafilamento dalla scatola rinvio presa di forza.

Ora per sostituire le tenute che fanno capo a quella scatola ingranaggi devi per forza disaccoppiare il trattore, perchè se togli il coperchio del cambio da li non vedi nulla, visto che il problema è nella scatola frizione e non nel cambio. Ti metto una foto della scatola frizione per farti capire meglio cosa intendo:

i83151_scatola-frizione.jpg

Io ti consiglio di aprire lo sportellino per la registrazione frizione e con l'aiuto di una lampada cerchi di rintracciare la perdita per capire esattamente di che cosa stiamo parlando, ma comunque non vedo possibilità di risolvere senza aprire il trattore.

Come ho già detto succede anche al mio, ho ovviato mettendo un'olio 85W140 nella scatola rinvio presa di forza e la perdita si è attenuata, quelle due o tre goccioline non mi pesano soprattutto alla luce del lavoro che dovrei fare per eliminarle, poi sta a te decidere se la spesa vale l'impresa.

Ciao!

Modificato da Dinosaurer
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@ kamo 3x: non è difficile capire di che olio si tratti..sono notevolmente diversi sia di colore che di fluidità..l olio motore generalmente è scuro, nero e fluido..l olio del cambio è generalmente più chiaro e spesso..se poi cè ancora l olio dell epoca, molto spesso..

in ogni caso le operazioni per eliminare il problema sono quelle elencate da Dinosaurer..il trattore va aperto..diciamo che se perde dal motore la questione si fa alquanto più grave..non essendocii giustamente paraoli sull albero motore..ma di motore come è messo??è in forma o è un po' giù??

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