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La peggior macchina agricola mai provata


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Non metto in dubbio le parole dì Tiziano dove dice che il 640.fa 540 alla pto a 1996 giri motore so bene che e documentato ma se qualcuno tiene un 640 per fare una prova con un attrezzo dove si può leggere i giri ricevuti tipo gruppo elettrogeno sarebbe più soddisfacente ripeto che ho poca fiducia nei depliant brochure e altro per una mia esperienza ( ottica)di giri ne fa meno forse gli stessi dei suoi contemporanei di casa Fiat 540 a 2200 giri come dicevaSuperbilly che consuma tanto su strada si capisce che per correre accellerara a manetta e lo stesso problema è anche quando si usa la pto molti giri motore molto gasolio 

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3 ore fa, velistar ha scritto:

ma se un attrezzo richiede 540rpm, perchè uno dovrebbe usarlo a 400? non è meglio tenere su di giri il motore e far lavorare la macchina come si deve?

 

io usavo tempo fa un 415 a seminare mais con la pneumatica. il 415 ha la 540 a 2200 giri circa.ne consegue che per tenere il seme attaccato bene ai piattelli ero obbligato a lavorare con marce corte e  il motore molto su di giri. non parliamo poi in capezzagna dove dovevo fare le manovre troppo accelerato . se la pto fosse stata calcolata per avere i 540 a 1900 giri avrei potuto lavorare molto meglio. Ho rimediato facendomi al tornio una puleggia maggiorata di diametro da sostituire a quella della gaspardo sp520 in modo da lavorare poi con una marcia piu lunga e motore a 1500 giri in semina.

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2 ore fa, NICOLA 67 ha scritto:

Non metto in dubbio le parole dì Tiziano dove dice che il 640.fa 540 alla pto a 1996 giri motore so bene che e documentato ma se qualcuno tiene un 640 per fare una prova con un attrezzo dove si può leggere i giri ricevuti tipo gruppo elettrogeno sarebbe più soddisfacente ripeto che ho poca fiducia nei depliant brochure e altro per una mia esperienza ( ottica)di giri ne fa meno forse gli stessi dei suoi contemporanei di casa Fiat 540 a 2200 giri come dicevaSuperbilly che consuma tanto su strada si capisce che per correre accellerara a manetta e lo stesso problema è anche quando si usa la pto molti giri motore molto gasolio 

Ma è possibile sia un problema al contagiri del trattore tuo che segna i giri sbagliati?

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37 minuti fa, Simone 83 ha scritto:

Ma è possibile sia un problema al contagiri del trattore tuo che segna i giri sbagliati?

Il contagiri non segna quelli della pto  ma con gli occhi vedevo le zappe della zappatrice girare lente poi la conferma quando gli abbiamo messo un generatore dietro è col motore ad i soliti giri che mettevano altri trattori lui non riusciva a fare corrente per azionare la solita pressa continua 

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1 ora fa, NICOLA 67 ha scritto:

Il contagiri non segna quelli della pto 

Il 640, come gli altri Nastro Oro hanno disegnato una tacca sul contagiri che indica il traguardo dei 540 giri (ricordo che è uno standard ASAE), e ogni trattore aveva il "suo" in modo che corrispondesse esattamente al modello su cui era montato, quelli che avevano la disponibilità della 1000 giri, vi era la relativa tacca.

Può essere che per problemi di isteresi magnetica e/o altre problematiche, il contagiri indicasse valori sbagliati.

3 ore fa, cj7 ha scritto:

ha la 540 a 2200 giri circa.ne consegue che per tenere

Infatti poi è nata la 750, che consente di stare più basso di giri in quei lavori che richiedono poca potenza ma giri costanti per "traguardare" i risultati della macchina.

Diciamo che è la stessa differenza che ha l'auto tra la 4° e la 5° di riposo, per cui le prestazioni le hai in 4° e i consumi bassi in 5°

Non esitono le soluzioni perfette, ma ognuna ha i propri pregi e difetti.

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19 ore fa, NICOLA 67 ha scritto:

Non metto in dubbio le parole dì Tiziano dove dice che il 640.fa 540 alla pto a 1996 giri motore so bene che e documentato ma se qualcuno tiene un 640 per fare una prova con un attrezzo dove si può leggere i giri ricevuti tipo gruppo elettrogeno sarebbe più soddisfacente ripeto che ho poca fiducia nei depliant brochure e altro per una mia esperienza ( ottica)di giri ne fa meno forse gli stessi dei suoi contemporanei di casa Fiat 540 a 2200 giri come dicevaSuperbilly che consuma tanto su strada si capisce che per correre accellerara a manetta e lo stesso problema è anche quando si usa la pto molti giri motore molto gasolio 

l'esemplare di cui parli come detto sicuramente ha il contagiri sballato, poi ci sono sempre i pro e contro, se attacchi una rotante con i 540 a 1600 giri lo soffochi, se ti servono giri senza sforzo tipo voltafieno seminatrice ecc allora il discorso cambia, comunque parliamo di un'altra epoca, dagli anni 90 sono arrivati i trattori con tre velocita alla pdf, per l'amico che seminava con il 415 quando è uscito quel trattore le seminatrici pneumatiche non esistevano...

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Il 20/01/2025 at 13:40, gasgas ha scritto:

l'esemplare di cui parli come detto sicuramente ha il contagiri sballato, poi ci sono sempre i pro e contro, se attacchi una rotante con i 540 a 1600 giri lo soffochi, se ti servono giri senza sforzo tipo voltafieno seminatrice ecc allora il discorso cambia, comunque parliamo di un'altra epoca, dagli anni 90 sono arrivati i trattori con tre velocita alla pdf, per l'amico che seminava con il 415 quando è uscito quel trattore le seminatrici pneumatiche non esistevano...

Potrebbe avere anche il contagiri sballato come dici ma quando ti arriva la manetta sulla pancia significa che sei quasi al massimo dei giri e per notizia i miei trattori gia negli anni 50 avevano doppia velocità alla pto comunque mi ripeto per l'ennesima volta non leggiamo solo manuali e depliant cerchiamo di fare una constatazione diretta e siamo più convinti 

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Il 19/01/2025 at 17:13, velistar ha scritto:

ma se un attrezzo richiede 540rpm, perchè uno dovrebbe usarlo a 400? non è meglio tenere su di giri il motore e far lavorare la macchina come si deve?

 

quasi mai si riesce a far girare un attrezzo ai giri previsti . In particolar modo con i trattori che sviluppano i 540 giri a 2000 rpm o più in su. Immagina tenere ad innaffiare un motore per giornate a 2050 giri rpm come richiede fiat o a 1600 rpm come erano le macchine angloamericane.

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5 ore fa, valtra ha scritto:

Non capisco cosa ci sia da immaginare un fiat a 2000 giri gira allegro e si lubrifica bene consumando poco 

provato personalmente con un serie 66 usato con essiccatoio consumava meno di un ford e meno di un deutz

Allegro non troppo l'allegria per quelli li è intorno ai 1600 e poi a 2000 non sei ancora a 540 alla pto parlavi di 66 io con un 80/66 e fresatrice interfilare Celli 200 col motore a 2200 per ora di pranzo avevo la luce del gasolio accesa nel cruscotto il 70/66 e più accettabile ma 80/66 lo considero quello che beve di più di tutti i Fiat 

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