Vai al contenuto

Vino in botte


Pese

Messaggi raccomandati

ciao a tutti.. quest'anno con la prossima vendemmia avevo deciso di mettere in rovere una parte del vino che andrò a produrre.. siccome è la mia prima esperienza con botti avete dei consigli da darmi? grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso permettermi (non produco vino ma balsamico tradizionale di modena dop), se le botti son nuove acqua bollente e sale, riempite al 30%, tappate (dove non arriva l'acqua arriva il vapore dell'acqua calda) e girate di frequente..... Almeno, ovviamente accetto correzioni perchè non ho mai invecchiato vino in botte ma noi per "stabilizzare" il legno procediamo così, anche perchè dipende molto da dove proviene la botte (bottaio italiano o botti importate dall'est), presenza di cera all'interno ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Le botti nuove,vanno ammostate,stagnate riempendole con acqua fredda,mettendoci un 3/5 % di sale.Io che lavoro in una cantina,so per certo che questa tecnica va bene,non ci sono problemi.

 

Pero ho anche fatto in un altro modo,ovvero solo acqua per due giorni,oppure acqua e metabisolfito di potassio.

Di sicuro non vanno girate,anche perche se sono grandi non credo ci sia molto gusto.

 

Il passaggio in legno è fondamentale,per qualsiasi vino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le botti nuove,vanno ammostate,stagnate riempendole con acqua fredda,mettendoci un 3/5 % di sale.Io che lavoro in una cantina,so per certo che questa tecnica va bene,non ci sono problemi.

 

Pero ho anche fatto in un altro modo,ovvero solo acqua per due giorni,oppure acqua e metabisolfito di potassio.

Di sicuro non vanno girate,anche perche se sono grandi non credo ci sia molto gusto.

 

Il passaggio in legno è fondamentale,per qualsiasi vino.

 

Non volevo insegnare nulla a chi lo fa di mestiere, ci mancherebbe, ho soltanto voluto portare la mia esperienza che, ripeto, non è finalizzata all'invecchiamento del vino (noi utilizziamo al massimo barrique da 220lt) O0

Link al commento
Condividi su altri siti

botti nuove.. si lo sapevo già.. ma intendevo accorgimenti da adottare da quando il vino è all'interno o prima di mettercelo.. grazie lo stesso purin!!

 

quando le botti le lavi bene e le "stanfi" se sono di qualità non hai problemi..forse all'inizio bevono un po' di vino, ma è una cosa normale..

 

Il passaggio in legno è fondamentale,per qualsiasi vino.

 

mah..che sia un passaggio importante e delicato ok, ma non tutti i vini passano in legno..

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me,i vini rossi,con tannini,e forti acidita vanno stabilizzati in legno;è chiaro che se hai un vino bianco non si mette in legno,di solito.

Modificato da Toso
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

volevo evitare di aggiungere metabisolfito..

 

e qual'è la proporzione da seguire per un vino rosso fatto in casa?

Modificato da Toso
doppio messaggio.
Link al commento
Condividi su altri siti

L'uso del meta va valutato in base allo stato dell'uva. Per una produzione casalinga su uve rosse in uno stato di generale sanità non andrei oltre i 15 g/hl. Meno se ne usa in fase iniziale meglio è. Non si sa mai cosa può succedere nel proseguo della stagione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Io faccio la fermentazione per tener il vino più naturale possibile.. finita la fermentazione aggiungo i metabisolfiti e metto la quantità di vino richiesta in botte

Modificato da Pese
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...