Vai al contenuto

Prezzi prodotti agricoli e strategie di mercato


DjRudy

Messaggi raccomandati

Indubbiamente! Chi ........ concreto?

 

Hai ragione Elsi, ...............................molto perplesso

 

anche io penso che sia invece il momento di dare un segnale chiaro che ci siamo stufati di farci prendere per i fondelli continuamente..............e vale per tutto il comparto agricolo ovviamente non solo per il grano.......

 

oppure faremo, calcisticamente parlando (concedetemelo) la fine del tanto blasonato calcio italiano........FALLITI!!!!

A parte che non ci sono solo i grandi nomi a fare la pasta certe iniziative di grano salus vanno lasciate a chi le può fare. Sappiamo benissimo che mettere in produzione i vecchi grani serve solo a chi fa un prodotto di nicchia che riesce poi a trasformare e a vendere direttamente. Però ci sono tante realtà artigianali o piccole industriali che si può tenere in vita. Il discorso del prezzzo del grnao è una truffa e come dice case ormai il metodo è consolidato : qualsiasi prezzo ci diano a giugno noi il grano lo dobbiamo mietere e lo dobbiamo conferire.Il punto è che chi ci governa ( che dovrebbe anche tutelare la nostra salute ) se ne frega del fatto che si importa grano che avrà anche qualità valide per la produzione ma quanto alla bontà delle farine che andrebbe a produrre forse un mais ogm è più sano. Questo è il punto. Una volta che un industriale può dire che lui trova all'estero quanto grano gli pare e al prezzo che vuole lui farà sempre quello che vuole. Il grano che porta qui a prezzi bassi non può essere commercializzato da solo e allora prende il grano buono e ce lo mischia e questo è ancora illegale. Qualcuno controlla? No! Sono sicuro che anche se venissero fuori le prove che miscelano le farine per vendere quello schifo che importano leverebbero anche il divieto di miscelarle. Ma secondo voi il prezzo del grano influisce sul prezzo del prodotto finale? Pensate che spendere 5 euro in più per 1 q.le di grano frebbe lievitare il prezzo del prodotto finale? Semole o farine che siano? No! Però se devo comprare 1 milione di quintali ( cioè centomila tonnellate ) e riesco a prendere per il collo gli agricoltori mi risparmio 5 milioni di euro puliti puliti a prescindere dagli introiti di tutto il processo industriale. Non solo. Noi ci mangiamo le porcherie che vengono dall'estero e il nostro grano sano finisce in africa perchè loro grano malato non ne vogliono. Bello vero. Purtroppo l'unica via come già successo, è quella di seminare sempre meno e allo stesso tempo comprare pane e pasta da panifici artigianali anche se costa di più sperando che almeno loro si riforniscano di grano italico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Superbilly, d'accordo con te che lo stato debba controllare bontà del grano e dei suoi derivati...

Ma secondo te lo fa? Sino ad ora (si può essere d'accordo o meno sul loro modo di fare?)sono stati granosalus a fare analizzare un po' di marchi di pasta e a mettere in rilievo quello di cui ci lamentiamo. Non vogliamo neanche questo, Vogliamo altro? Proponiamo!

 

Oppure "se va bene" così, stiamo zitti...non ci lamentiamo e cerchiamo di migliorare le pratiche agronomiche (come ci chiede anche il vostro illustre compaesano) e vediamo se si riesce ad andare avanti..

Link al commento
Condividi su altri siti

Io vorrei che al momento del conferimento del raccolto si distingui il prodotto buono da quello meno buono, non solo nell'ammassamento ma che il prezzo sia quello del biologico, perchè sono strasicuro che le caratteristiche del prodotto sarebbero le stesse.

Frumento tenero bio 36€/q.le

Frumento tenero panificabile 19€/q.le

Frumento duro bio 37,5€/q.le

Frumento duro 23€/q.le

Mais bio 37€/q.le

Mais 18€/q.le

Orzo bio 30,5€/q.le

Orzo 18€/q.le

Se è possibile nel 2017 fare analisi delle caratteristiche del prodotto, perchè non determinare quali caratteristiche fisiche lo rendano bio e quali no? Sarebbe un comportamento trasparente verso il consumatore non solo italiano.

Modificato da Argilloso
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate seminare sempre meno oppure seminare altro. Lasciare la terra incolta bene ragazzi ma sapete cosa vuol dire terreno incolto =infestanti in aumento e sopratutto nell'eventualità di rimetterla in coltivazione per alcuni anni si produce poco. E poi per la pac occorre trinciare a ma il periodo è sempre dopo la caduta dei semi...immaginate che cosa avviene. Altre colture, il farro o il Capelli, il Rieti il Timilia o ...il coriandolo da seme beh a voi i commenti. Io sento sempre lamentele su lamentele del tipo 'non compro il concime tanto sono tutte spese ' insomma solo a dare fiato e nulla cambia visto che gli agricoltori non sono nemmeno un gregge di pecore almeno quelle vanno unite...

http://www.butac.it/critica-grano-contaminato-sentenze/ CHE SIA CHIARO NON SONO PER LASCIARE TUTTO UGUALE DELLA SERIA TANTO VA COSÌ ANDIAMO AVANTI. SI DEVE USARE LA TESTA E NON LA LANCIA DI FRONTE ABBIAMO DELLE GRANDI AZIENDE CHE CI METTERANNO POCO A TROVARE UN ECHAMOTAGE PER SUPERARE QUESTE DENUNCIE...Razionalmente i limiti di legge sono ampiamente rispettati fare un polverone servirà per qualche mesetto e poi oblio e si torna punto a capo

Modificato da landini 13500 C
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate seminare sempre meno oppure seminare altro. Lasciare la terra incolta bene ragazzi ma sapete cosa vuol dire terreno incolto =infestanti in aumento e sopratutto nell'eventualità di rimetterla in coltivazione per alcuni anni si produce poco. E poi per la pac occorre trinciare a ma il periodo è sempre dopo la caduta dei semi...immaginate che cosa avviene. Altre colture, il farro o il Capelli, il Rieti il Timilia o ...il coriandolo da seme beh a voi i commenti. Io sento sempre lamentele su lamentele del tipo 'non compro il concime tanto sono tutte spese ' insomma solo a dare fiato e nulla cambia visto che gli agricoltori non sono nemmeno un gregge di pecore almeno quelle vanno unite...

 

Non voglio essere presuntuoso ma secondo me il problema principale è l'ignoranza agronomica degli agricoltori...Veramente delle volte vedi cose per cui rimani allibito, oppure le senti come nel tuo esempio: gente che spende nelle lavorazioni e magari ara per fare grano e poi non investe nei mezzi tecnici...bene per me quegli imprenditori è giusto che chiudano perché non sanno fare il loro lavoro. C'è da dire che a questi prezzi anche quelli bravi fanno fatica a starci dentro soprattutto in collina dove le spese lievitano e le rese calano .Detto ciò c'è troppa frammentazione ed è normale che il potere contrattuale sia nullo, tanto non fanno i salti nemmeno gli agricoltori canadesi o americani a questi prezzi.Il problema sono le industrie che con questa forma di mercato sono libere di fare ciò che vogliono. Secondo me la protesta non porta a nulla anzi bisognerebbe creare un tavolo per una filiera solida che premi chi produce qualità e non che se faccio 13-14-15 di proteine il grano me lo pagano uguale o quasi

Link al commento
Condividi su altri siti

E quello che penso anche io e poi scusate ma grano salus su Fb urla e poi quando va in tribunale dice potrebbero essere miscelati, potrebbero essere dannosi i contaminanti, si parla del diritto di critica ecc... Insomma solo un solletico

http://www.butac.it/critica-grano-contaminato-sentenze/

Ps:Psg ha ragione tocca puntare su quello che ha detto il resto serve a poco purtroppo

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardo in giro e non vedo nessuna associazione o privato che abbia ottenuto l'attenzione che ha avuto Grano Salus .

Ha visto condannati a pagare le spese di tribunale i pastai .... cosa vi aspettavate che ottenesse che ci pagassero il grano a € 28 /q.le ?

Ha ottenuto diversi programmi in tv che ne hanno parlato in modo abbastanza esaustivo .

Dimenticate forse che c'è una legge Europea che VIETA di miscelare grani sani con quelli contaminati per " DILUIRE " il contaminante?

Condivido pienamente l'opinione di Grano Salus il web/non web ....è pieno di webeti !

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardo in giro e non vedo nessuna associazione o privato che abbia ottenuto l'attenzione che ha avuto Grano Salus .

Ha visto condannati a pagare le spese di tribunale i pastai .... cosa vi aspettavate che ottenesse che ci pagassero il grano a € 28 /q.le ?

Ha ottenuto diversi programmi in tv che ne hanno parlato in modo abbastanza esaustivo .

Dimenticate forse che c'è una legge Europea che VIETA di miscelare grani sani con quelli contaminati per " DILUIRE " il contaminante?

Condivido pienamente l'opinione di Grano Salus il web/non web ....è pieno di webeti !

 

Leggiti l'articolo che ho messo...Grano Salus ha fatto la voce grossa su Facebook ma in tribunale ha di fatto solo ottenuto di non pagare le spese e basta praticamente hanno fatto marcia indietro, tutto con il condizionale potrebbe e il tribunale ha affermato che è solo una critica libertà d'informazione un po' come avviene per un qualsiasi articolo nei giornali. Capirai che spesa divisa per tutti gli associati sarà stata per i pastai... I dati saranno giusti ma se i limiti sono molto più alti ci attacchiamo... A me onestamente questi polveroni in stile l'olio di palma servono a poco se poi non si fa nulla per il nocciolo della questione! Se non si prendono campioni di grano che arrivano nei porti e si provano con le analisi della pasta siamo di nuovo punto e a capo essendo sotto i limiti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggiti l'articolo che ho messo...Grano Salus ha fatto la voce grossa su Facebook ma in tribunale ha di fatto solo ottenuto di non pagare le spese e basta praticamente hanno fatto marcia indietro, tutto con il condizionale potrebbe e il tribunale ha affermato che è solo una critica libertà d'informazione un po' come avviene per un qualsiasi articolo nei giornali. Capirai che spesa divisa per tutti gli associati sarà stata per i pastai... I dati saranno giusti ma se i limiti sono molto più alti ci attacchiamo... A me onestamente questi polveroni in stile l'olio di palma servono a poco se poi non si fa nulla per il nocciolo della questione! Se non si prendono campioni di grano che arrivano nei porti e si provano con le analisi della pasta siamo di nuovo punto e a capo essendo sotto i limiti.

 

E tu hai visto report sia in tv che su facebook ?

Hai capito che dichiarano , i pastai , di usare grano italiano ...e dentro la pasta c'è il Glifosate ?

Hai ascoltato cosa ha detto il conduttore ?

Praticamente ha detto ai pastai " O state usando grano canadese contaminato o i vostri fornitori Italiani vi portano grano contaminato "

Se otterremo il prezzo del grano a € 28 .... il pagamento in base al tenore proteico ecc . sara' anche per l'impegno di Grano Salus e non certo per le iniziative non prese da tutti noi su questo tread !

Link al commento
Condividi su altri siti

Superbilly, d'accordo con te che lo stato debba controllare bontà del grano e dei suoi derivati...

Ma secondo te lo fa? Sino ad ora (si può essere d'accordo o meno sul loro modo di fare?)sono stati granosalus a fare analizzare un po' di marchi di pasta e a mettere in rilievo quello di cui ci lamentiamo. Non vogliamo neanche questo, Vogliamo altro? Proponiamo!

 

Oppure "se va bene" così, stiamo zitti...non ci lamentiamo e cerchiamo di migliorare le pratiche agronomiche (come ci chiede anche il vostro illustre compaesano) e vediamo se si riesce ad andare avanti..

Se i nostri governanti agiscono così si otrebbe cercare di cambiare governanti ad esempio. I punto è che se in una democrazia, i popoli hanno i governanti che si meritano, bè allora stiamo messi male male. Bisogna cercare di fare rispettare le leggi oppure sostenere tutti grano salus, fare analisi a manetta su tutte le paste e farine anche a livello locale e poi pubblicizzare i risultati.

Io vorrei che al momento del conferimento del raccolto si distingui il prodotto buono da quello meno buono, non solo nell'ammassamento ma che il prezzo sia quello del biologico, perchè sono strasicuro che le caratteristiche del prodotto sarebbero le stesse.

Frumento tenero bio 36€/q.le

Frumento tenero panificabile 19€/q.le

Frumento duro bio 37,5€/q.le

Frumento duro 23€/q.le

Mais bio 37€/q.le

Mais 18€/q.le

Orzo bio 30,5€/q.le

Orzo 18€/q.le

Se è possibile nel 2017 fare analisi delle caratteristiche del prodotto, perchè non determinare quali caratteristiche fisiche lo rendano bio e quali no? Sarebbe un comportamento trasparente verso il consumatore non solo italiano.

Certo sarebbe l'ideale ma se gli indutriali importano quelo che vogliono non spenderanno mai un centesimo in più della miseria che ci danno. Quello che io penso è che dovremmo smettere per un istante di pensare come dei poveracci che pur di risparmiare un euro comprano la pasta barilla piuttosto che rummo o la molisana o de cecco oppure quella fatta dal pastificio artigianale dietro casa. E questo non solo con la pasta ma con tutto. Oggi pur di risparmiare un cent prendo i ceci dal messico piuttosto che quelli del mio vicino. Ma a me dei soldi che vanno all'importatore ( perchè al povero messicano non gliene entra nulla tranquilli ) cosa mi importa? oppure prendere i mobili da una fabbbrica italiana piuttosto che all'ikea. Noi per pochi euro con questo sistema di commercializzazione dei prodotti ci stiamo mettendo il cappio al collo da soli. Poi certo che la GDO tira il cappio e gode....

Link al commento
Condividi su altri siti

Landini, non vorrei sbagliare...ma a me pare sia stata l'associazione pastai a denunciare grano Salus....o sbaglio?

 

 

Si i pastai hanno denunciato Grano Salus , perchè secondo loro venivano denigrati dagli articoli scritti .

E hanno perso la causa e l'appello e sono stati condannati , i pastai , a pagare le spese legali come scritto nell'articolo che Landini ha linkato , ma che a quanto pare non è per qualcuno un risultato apprezzabile .... chiederò a Grano Salus se riescono a farmi avere una pensione decente :)

Link al commento
Condividi su altri siti

E tu hai visto report sia in tv che su facebook ?

Hai capito che dichiarano , i pastai , di usare grano italiano ...e dentro la pasta c'è il Glifosate ?

Hai ascoltato cosa ha detto il conduttore ?

Praticamente ha detto ai pastai " O state usando grano canadese contaminato o i vostri fornitori Italiani vi portano grano contaminato "

Se otterremo il prezzo del grano a € 28 .... il pagamento in base al tenore proteico ecc . sara' anche per l'impegno di Grano Salus e non certo per le iniziative non prese da tutti noi su questo tread !

 

Dimenticavo ... se arriveremo all'etichetta con l'indicazione della provenienza del grano e come proposto da Report anche con l'indicazione del livello di Glifosate contenuto nella pasta , perchè come detto da una ricercatrice accreditata che ha informato il MINISTRO sui risultati delle ricerche fatte dalla sua equipe anche le dosi "consentite" sono mutagene per il dna e quindi provocano il cancro , sara' per merito di quella " pietruzza " lanciata da GRANO SALUS in quello stagno immobile fatto da tutti noi .

Link al commento
Condividi su altri siti

E tu hai visto report sia in tv che su facebook ?

Hai capito che dichiarano , i pastai , di usare grano italiano ...e dentro la pasta c'è il Glifosate ?

Hai ascoltato cosa ha detto il conduttore ?

Praticamente ha detto ai pastai " O state usando grano canadese contaminato o i vostri fornitori Italiani vi portano grano contaminato "

Se otterremo il prezzo del grano a € 28 .... il pagamento in base al tenore proteico ecc . sara' anche per l'impegno di Grano Salus e non certo per le iniziative non prese da tutti noi su questo tread !

 

Ma tu lo sai come hanno fatto le analisi? Sai la dose cui avrebbe lavorato la Belpoggi sulle cavie? 1,75 mg/kg. In pratica una dose di circa 30.000 volte superiore a quella che assumo mediamente io in un anno. In più non ci sono pubblicazioni scientifiche e finché non si pubblica e la comunità scientifica vaglia non vanno bene, questo lo sai, non lo dicono dopo ci chiediamo perché facciamo le solite figure all'italiana e va tutto male... Ho visto report e ho visto il video su Facebook ma siccome non mi fido di una sola campana cerco e guardo anche cosa dicono altri tipo anche l'informatote agrario che praticamente in un articolo sbeffeggiava report sulle inesattezze agronomiche... contenti voi già alcuni anni fa era uscita una cosa del genere sempre su report. Se questa sia la linea per cambiare qualcosa. A parte Voiello se guardi le confezioni non c'è scritto solo grano italiano ma prodotto Italia che è diverso.

Elsi si sono stati i pasti a fare la denuncia ma se cerchi tutta la querele sono partiti con una aperta campagna contro, di fronte alla denuncia hanno detto che erano ipotesi, insomma gli avvocati sono riusciti a aggiustare il tiro con il fatto che era solo un informativa.

PS:SE VOLETE FARMI PASSARE PER UNO CHE SOSTIENE I PASTIFICI FATE PURE, QUELLO CHE VOLEVO DIRE CHE QUESTE CAMPAGNE SONO SEMPLICE TEPPISMO...UN ANNO DI CAMPAGNA I FATTI SONO CHE I PREZZI SONO CALATI E NON SI È MOSSO NULLA

Modificato da landini 13500 C
Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo ... se arriveremo all'etichetta con l'indicazione della provenienza del grano e come proposto da Report anche con l'indicazione del livello di Glifosate contenuto nella pasta , perchè come detto da una ricercatrice accreditata che ha informato il MINISTRO sui risultati delle ricerche fatte dalla sua equipe anche le dosi "consentite" sono mutagene per il dna e quindi provocano il cancro , sara' per merito di quella " pietruzza " lanciata da GRANO SALUS in quello stagno immobile fatto da tutti noi .

 

Si come l'olio extra vergine, il latte, l'uso dell'olio di palma, guardati i mercati del mais e soia OGM e no-ogm dimmi poi se queste cose stanno aiutando l'agricoltura italiana

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S. Qualunque sia la vostra idea a proposito dell'olio di palma come avete visto è andata a finire che i consumatori hanno VOLUTO che venisse tolto da quello che mangiavano !

Mi auguro che ancora una volta l'opinione dei consumatori , che è l'unica forza che può opporsi alle multinazionali , decreterà la fine della pasta al Glifosate !

E come dicevo : SENZA OLIO DI PALMA E CON GRANO ITALIANO "

 

P.P.S. Io sono un uomo e sono imperfetto per natura ..... se vedete che cambio idea e passo dalla parte dei pastai :fiufiu: ... significa che "qualcuno " mi dato la pensione ... o vitalizio come i nostri stimatissimi ONOREVOLI :leggi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho tirato fuori l'olio di palma per dire che nulla è cambiato se non si interviene su altro. Tutti a dire...grande richiesta di olio girasole alto oleico...persino nelle pubblicità si vanta l'uso ecc...bene il girasole non è nemmeno quotato... Io a casa mia per mangiare mi produco quasi tutto e di porcherie come merendine ecc non né mangio mai, la carne, uova, olio, formaggio, pasta fresca fatta casa compro poco. Per il resto ho detto quello che dovevo dire adesso vedremo se questa campagna in stile no-global è tutta ideologica cambierà i prezzi dei prodotti agricoli... Con gli ideali non si fanno quadrare i conti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono socio fondatore di GranoSalus e ringrazio chi ci sostiene, sappiate comunque che in pochi abbiamo sostenuto cause contro Aidepi, Italmopa e Granoro con coraggio ed incoscienza in parte ( rischiando TUTTO ) ma la abbiamo spuntata, al punto di essere riusciti a portare a conoscenza i consumatori dell’esistenza dei contaminanti nella pasta cosa prima ignorata e che continuiamo eroicamente a batterci contro colossi industriali, contro le sindacali colluse e contro la politica corrotta convinti che solo la giusta informazione al consumatore possa di fatto porre fine allo strapotere delle lobby industriali e contro i vari cartelli tuttora esistenti a nostro discapito. Vi invito a darci man forte associandovi anche solo come consumatori perché da soli è dura, solo uniti si ottengono risultati, e quando parlo di risultati non mi riferisco ad altro che dare un prezzo dignitoso al grano per chi come noi meridionali non riesce per motivi legati alla piovosità ad ottenere produzioni come quelle del centro e nord Italia ma si deve accontentare spesso della metà della metà! soffro al pensiero che miei colleghi possano ritenerci interessati a scopi diversi, ma rispetto comunque tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho tirato fuori l'olio di palma per dire che nulla è cambiato se non si interviene su altro. Tutti a dire...grande richiesta di olio girasole alto oleico...persino nelle pubblicità si vanta l'uso ecc...bene il girasole non è nemmeno quotato... Io a casa mia per mangiare mi produco quasi tutto e di porcherie come merendine ecc non né mangio mai, la carne, uova, olio, formaggio, pasta fresca fatta casa compro poco. Per il resto ho detto quello che dovevo dire adesso vedremo se questa campagna in stile no-global è tutta ideologica cambierà i prezzi dei prodotti agricoli... Con gli ideali non si fanno quadrare i conti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardate che il problema glifosatte non è solo per il grano. Prima di tutto noi consumiamo molta pasta e pane per cui anche una piccola dose ma frequente PUO' essere mutagena( ma non è detto che lo sia ). Poi ricordatevi che troviiamo glifosatte nella birra e anche nel caffé......Il punto è che i reali effetti dell'introduzione di questa sostanza probabimente li vereo tra un vaentin di anni anche se va detto che da quando è venuta fuori l stoeia dl glifo, sono aumentati ceiaci ed intolleranti al glutine.

Modificato da superbilly1973
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono socio fondatore di GranoSalus e ringrazio chi ci sostiene, sappiate comunque che in pochi abbiamo sostenuto cause contro Aidepi, Italmopa e Granoro con coraggio ed incoscienza in parte ( rischiando TUTTO ) ma la abbiamo spuntata, al punto di essere riusciti a portare a conoscenza i consumatori dell’esistenza dei contaminanti nella pasta cosa prima ignorata e che continuiamo eroicamente a batterci contro colossi industriali, contro le sindacali colluse e contro la politica corrotta convinti che solo la giusta informazione al consumatore possa di fatto porre fine allo strapotere delle lobby industriali e contro i vari cartelli tuttora esistenti a nostro discapito. Vi invito a darci man forte associandovi anche solo come consumatori perché da soli è dura, solo uniti si ottengono risultati, e quando parlo di risultati non mi riferisco ad altro che dare un prezzo dignitoso al grano per chi come noi meridionali non riesce per motivi legati alla piovosità ad ottenere produzioni come quelle del centro e nord Italia ma si deve accontentare spesso della metà della metà! soffro al pensiero che miei colleghi possano ritenerci interessati a scopi diversi, ma rispetto comunque tutti.

 

Mi voglio complimentare con voi per il coraggio e per i risultati che state ottenendo a beneficio di tutti gli agricoltori e, soprattutto, dei consumatori che ignorantemente comprano e mangiano porcherie. Adesso grazie a voi sono più consapevoli e possono scegliere.

La battaglia comunque è ancora lunga ma tutti insieme possiamo vincerla.

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono socio fondatore di GranoSalus e ringrazio chi ci sostiene, sappiate comunque che in pochi abbiamo sostenuto cause contro Aidepi, Italmopa e Granoro con coraggio ed incoscienza in parte ( rischiando TUTTO ) ma la abbiamo spuntata, al punto di essere riusciti a portare a conoscenza i consumatori dell’esistenza dei contaminanti nella pasta cosa prima ignorata e che continuiamo eroicamente a batterci contro colossi industriali, contro le sindacali colluse e contro la politica corrotta convinti che solo la giusta informazione al consumatore possa di fatto porre fine allo strapotere delle lobby industriali e contro i vari cartelli tuttora esistenti a nostro discapito. Vi invito a darci man forte associandovi anche solo come consumatori perché da soli è dura, solo uniti si ottengono risultati, e quando parlo di risultati non mi riferisco ad altro che dare un prezzo dignitoso al grano per chi come noi meridionali non riesce per motivi legati alla piovosità ad ottenere produzioni come quelle del centro e nord Italia ma si deve accontentare spesso della metà della metà! soffro al pensiero che miei colleghi possano ritenerci interessati a scopi diversi, ma rispetto comunque tutti.

 

 

Siete la luce in fondo ad un tunnel lunghissimo ..... ma almeno sappiamo dove andare .

In questa " staticità " imbarazzante come ho già detto avete lanciato un sassolino nello stagno ... ma spero che dall'altra parte diventi

uno tsunami!

Io ero più favorevole alla " Guerra del grano " perchè di questo si tratta !

Non mi importa come ma secondo me l'importazione del grano al Glifosate che arriva dal Canada (e da tutti i Paesi che ne fanno uso ) deve finire se lo devono mangiare loro !

Poi vediamo se il prezzo del grano nostrano e in generale del grano " pulito " non aumenta .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma le nostre associazioni di categoria dove sono? Non so voi ma io non ne avverto la presenza. Tra un commercialista e un sindacato agricolo non c'è differenza, almeno qui da me. Sul piano tecnico mi offrono un buon servizio ma sul piano sindacale.... E non cito la mia associazione perché vedo che sono tutte allo stesso livello. Mi sembra che abbiano perso il polso degli associati! Quindi paghiamo la tessera e poi quando ci sono difficoltà ci arrangiamo?

 

Inviato dal mio LG-K100 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il vostro sostegno, chi è di Foggia come te può partecipare attivamente quanto meno per conoscerci meglio! Siamo ogni mercoledì in camera di commercio a Foggia per seguire la quotazione e controllare le fatture emesse! Ciao giancarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...