Vai al contenuto

Prezzi prodotti agricoli e strategie di mercato


DjRudy

Messaggi raccomandati

Avete notato che su Bologna le caratteristiche del duro fino includono il volpato al 15%, mentre è sempre stato tollerato al massimo 6/7%?
All'improvviso la volpatura non è più un problema?
Allora gli altri anni  a che titolo hanno penalizzato chi superava il 7%?

Mi e’ stato riferito che hanno dovuto alzarlo perche quest anno soprattutto al nord c’ era molto volpato, addirittura con picchi del 40%.
Link al commento
Condividi su altri siti

ho aperto la pagina ager ed ho trovato un listino a parte solo per la regione marche

 

MA CHE CAVOLO DI PAESE é QUESTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

CI STANNO MASSACRANDO COME VOGLIONO......SOLO IN ITALIA QUESTO

guardate che roba......mai vista una cosa del genere...........................ma la CUN????????????? ci prendono per il CULO???????????

http://www.agerborsamerci.it/listino-borsa/rilevazione-prezzi-regione-marche/#

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, casemx240magnum ha scritto:

ho aperto la pagina ager ed ho trovato un listino a parte solo per la regione marche

 

MA CHE CAVOLO DI PAESE é QUESTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

CI STANNO MASSACRANDO COME VOGLIONO......SOLO IN ITALIA QUESTO

guardate che roba......mai vista una cosa del genere...........................ma la CUN????????????? ci prendono per il CULO???????????

http://www.agerborsamerci.it/listino-borsa/rilevazione-prezzi-regione-marche/#

Ho letto velocemente, ma è più alto di Bologna! Quindi il duro lo pagano 24 qui nelle marche?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma no.....guarda caso scommetto che non sanno niente...stasera mi informo bene

Inoltre é franco partenza magazzino, quindi spese di trasporto a carico di chi compra...

Ma quello che mi fa rimanere basito sono sti listini alla caxxo di cane....chi ha deciso di fare un listino solo x le marche a Bologna?????

Poi perché????

Qui ci vogliono inchiappettare in ogni maniera ragazzi.....

Ma questa é una cosa assurda

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, casemx240magnum ha scritto:

Ma no.....guarda caso scommetto che non sanno niente...stasera mi informo bene

Inoltre é franco partenza magazzino, quindi spese di trasporto a carico di chi compra...

Ma quello che mi fa rimanere basito sono sti listini alla caxxo di cane....chi ha deciso di fare un listino solo x le marche a Bologna?????

Poi perché????

Qui ci vogliono inchiappettare in ogni maniera ragazzi.....

Ma questa é una cosa assurda

Più che altro la differenza tra il duro mercantile anche slavato e quello bello sono "solo" 3 euro a quintale. Allora si produce grano di scarto e via

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che quest'anno se tutti noi agricoltori giochiamo bene con sti monopolisti del grano...potremmo far improvvisamente aumentare i prezzi...se e' vero che foggia bari milano quota piu' di bologna....la cosa mi inspira moltissimo!! mi risulta che le produzioni qui in italia sono diminuite e la qualita' nella media italia e' scarsa.... (bene solo al centro..),questo a mio parere quando i volponi degli agricoltori anche qui al centro  in settembre-novembre si vedono rimanere senza il consueto grano italiano.........!! Hanno poche chans ... e se per esempio abbiamo una produzione in meno rispetto ad anno scorso del 20-30% siamo sicuramente sulla strada buona per portare il grano duro oltre i 35 eu q,le...Viaggio

positivo si e' vero ma  se vendere ora a eu 21 il fino  o vendere a ottobre a 20 ....io azzarderei ad aspettare a vendere !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok....

Ma fatemi capire...uno si sveglia la mattina e decide di quotare....la regione Marche....la ager???....e perché no la granaria milano??...e perché no Foggia???......e poi perché quotare il grano duro marchigiano a parte?..c'è già sul listino ager grano fino centro....perché????

Cioè questi fanno quello che cavolo vogliono.....ma chi ha deciso questa cosa???

É assurdo!!!!!!]

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minutes ago, casemx240magnum said:

Ok....

Ma fatemi capire...uno si sveglia la mattina e decide di quotare....la regione Marche....la ager???....e perché no la granaria milano??...e perché no Foggia???......e poi perché quotare il grano duro marchigiano a parte?..c'è già sul listino ager grano fino centro....perché????

Cioè questi fanno quello che cavolo vogliono.....ma chi ha deciso questa cosa???

É assurdo!!!!!!]

Infatti loro sono padroni  e noi schiavi!!   dobbiamo cambiare atteggiamento!!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

https://it.sputniknews.com/amp/economia/201908107970961-allarme-confagricoltura-litalia-aumenti-la-produzione-di-grano-duro/

Che articoli, che cavolate, che confusione in questo mondo drogato dalla globalizzazione. Il mio pensiero è che non si capiscono più i ruoli "del cacciatore, della lepre, di chi sta con l'uno o con l'altro".  Le ragioni e le logiche non vanno più per la loro strada...

Scusate il mio pessimismo...ma leggere queste cose mi fanno scrivere anche senza voglia di farlo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Elsi ha scritto:

https://it.sputniknews.com/amp/economia/201908107970961-allarme-confagricoltura-litalia-aumenti-la-produzione-di-grano-duro/

Che articoli, che cavolate, che confusione in questo mondo drogato dalla globalizzazione. Il mio pensiero è che non si capiscono più i ruoli "del cacciatore, della lepre, di chi sta con l'uno o con l'altro".  Le ragioni e le logiche non vanno più per la loro strada...

Scusate il mio pessimismo...ma leggere queste cose mi fanno scrivere anche senza voglia di farlo

Dice cose già dette. I controlli però non ci sono come giustamente il grano va importato se non se ne produce abbastanza. Il punto è il prezzo . Non si sa mai quale è quello per il grano estero e chissà come mai il nostro fa sempre pena e comunque non può essere in grandi lotti tutti uguali come quelo importato e bla bla bla... Come per tanti altri prodootti la produzione interna in italia non deve essere pagata. Non c'è niente da fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Il 13/8/2019 Alle 09:00, cri86 ha scritto:

Ragazzi avete visto i future sul mais?!stanno letteralmente crollando dopo i dazi di Trump,si prospetta un'annata completamente in perdita

spiega meglio...io sono andato a vedere la quotazione della granella oggi e lo storico di un anno fa ,e più o meno i prezzi sono i medesimi.poi ora di raccogliere vedremo le quotazioni effettive e saran dolori anche perchè rispetto all'anno scorso le spese sono aumentate e quand'anche spuntassimo il prezzo dell'anno scorso saremmo comunque mal messi.

tra l'altro sapete a quanto viene venduto il trinciato di mais destinato a biogas? oggi mi hanno offerto 3.2 euro/quintale , secondo voi è un prezzo equo?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora a 3.2 non ci siamo proprio...questo da te che vedo sei di brescia-cremona....qualcuno in piemonte che mi dica le quotazioni?questo è il primo anno che produco per biogas e se parto così parto male....

(perchè non  si vede la mia zona di provenienza?il mio profilo l'ho modificato ma non me lo rende attivo...)

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, cj7 ha scritto:

allora a 3.2 non ci siamo proprio...questo da te che vedo sei di brescia-cremona....qualcuno in piemonte che mi dica le quotazioni?questo è il primo anno che produco per biogas e se parto così parto male....

(perchè non  si vede la mia zona di provenienza?il mio profilo l'ho modificato ma non me lo rende attivo...)

Qui in provincia di Alessandria si va dai 3.4 ai 3.6€/q.le in base alla vicinanza con l’impianto 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Edo ha scritto:

Quotato ieri a Verona il mais base 25.

Min 125 max 128 e/ton

Peggio non può andare

 

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

 

 

 

 

In piu' se hai tossine prendi ancora meno,sono diversi anni che non lo semino mi sa che continuero cosi....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Edo ha scritto:

Quotato ieri a Verona il mais base 25.

Min 125 max 128 e/ton

Peggio non può andare

 

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

 

 

 

Alla fine siamo in linea col secco a 17.5€/q. Mettici calo da 25 a 13 e 3€/q di essiccazione.

Modificato da fabio03
Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine siamo in linea col secco a 17.5€/q. Mettici calo da 25 a 13 e 3€/q di essiccazione.
Bé sono buoni pensavo peggio certo l'anno scorso era 13 e 13,10 e in piena trebbiatura mi sembra del tutto possibile. Non parte male seppur é pieno di dorprese. Il secco é stato troppo stabile si doveva muovere. Se sano c'è da strafare.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine siamo in linea col secco a 17.5€/q. Mettici calo da 25 a 13 e 3€/q di essiccazione.
L'anno scorso l' ho venduto verde a 13,6, e la stagione estiva era stata migliore per il mais.



Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...