Vai al contenuto

Prezzi prodotti agricoli e strategie di mercato

DjRudy

Messaggi raccomandati

1 ora fa, Simone 83 ha scritto:

Avevo capito... appunto ti ho detto "se trovi qualcuno che lo compra, fai sapete", perché qui non si vende niente. E per il nuovo girano voci di prezzi sotto i 5€ per fieno di graminacee

Addirittura? Vedi che l’hanno scorso non si è prodotta roba buona perchè pioveva sempre e quest’anno i campi sono tutti bassi e non si produrrà un granché. 

4 minuti fa, luigite ha scritto:

in annate "normali" in questo periodo a quanti euro/quintale si vendeva nella tua zona?

Annate normali da 2 anni che non ce ne sono comunque si va dai 14 ai 25

2 minuti fa, luigite ha scritto:

primo taglio prato erba medica?

Foraggio di veccia e avena

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, luigite ha scritto:

in annate "normali" in questo periodo a quanti euro/quintale si vendeva nella tua zona?

in campo il primo taglio nuovo, con bassa percentuale di medica, si aggirava dagli 8 ai 10€

17 ore fa, 1760michele ha scritto:

Addirittura? Vedi che l’hanno scorso non si è prodotta roba buona perchè pioveva sempre e quest’anno i campi sono tutti bassi e non si produrrà un granché. 

Annate normali da 2 anni che non ce ne sono comunque si va dai 14 ai 25

Foraggio di veccia e avena

qui invece credo che la produzione sara' media

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Simone 83 ha scritto:

se trovi qualcuno che lo compra, fa sapere, perchè la situazione è tragica. Il primo taglio qualcuno lo sta trinciando direttamente. So che quei pochi che comprano, pagano il primo taglio 4 €/q.le

4 euro al quintale da me non ti danno neanche la paglia dopo la mietitura viaggio escluso. Come mai così basso ? In pratica che erbe ci sono? Da me il primo taglio se c'è erba "non problematica" va un pò sotto quello del foraggio, intorno ai 10-12 euro al quintale consegnata . Però va detto che i pastori stanno ancora comprando perchè gli pagano il latte bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, Simone 83 ha scritto:

Ma la cosa più clamorosa è che la paglia si vende e vale di più del primo taglio. Le erbe sono le classiche del medicaio dal 3 anno in poi, ovvero loietto, avena, festuca, un po' di medica, ecc...E' un prezzo da fame

Quindi è roba buona. Sei al limte che ti conviene trinciare e via. Altrimenti tra sfalcio, ranghinare , pressare , caricare e portare via , se non ti fai la spesa trinci e ciperdi si e no un'oretta ad ettaro

30 minuti fa, t 6050 ha scritto:

Eppure tu simone dovresti essere circondato da mulini non dovresti avere problemi con il fieno

Perchè i molini comprano fieno? non lo sapevo.

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, t 6050 ha scritto:

Eppure tu simone dovresti essere circondato da mulini non dovresti avere problemi con il fieno

Appunto... pensa quanto è grave la situazione attualmente 

22 minuti fa, superbilly1973 ha scritto:

Quindi è roba buona. Sei al limte che ti conviene trinciare e via. Altrimenti tra sfalcio, ranghinare , pressare , caricare e portare via , se non ti fai la spesa trinci e ciperdi si e no un'oretta ad ettaro

Ma sai che la cosa allarmante è che anche i mulini (che sono quelle aziende che lavorano i foraggi facendoci depolverizzato o anche pellet) hanno iniziato a trinciare i primi tagli..

• Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Alle condizioni attuali,facendo erba medica ,facendo 1 sola trinciata annua,prendendo pac con media meta' ecoschema ci rimangono  circa 160 eu ha annuo...facendolo per 5 anni durata impianto sono eu 800- (costo impianto circa eu 650/700-piu 'ammortamenti..)  siamo forse a pari.... solo , se si ha la fortuna di buone annate per fare un po' a seme..

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, pachito ha scritto:

Alle condizioni attuali,facendo erba medica ,facendo 1 sola trinciata annua,prendendo pac con media meta' ecoschema ci rimangono  circa 160 eu ha annuo...facendolo per 5 anni durata impianto sono eu 800- (costo impianto circa eu 650/700-piu 'ammortamenti..)  siamo forse a pari.... solo , se si ha la fortuna di buone annate per fare un po' a seme..

tanto vale lasciare tutto incolto e fare eco 5 su tutta la superficie

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, pachito ha scritto:

Scusa ma che conti fai? Cioè fai impianto buono , quindi lavori esemini con quantità giuste seme e concime  e poi fai un solo taglio annuo? O proprio trinci e basta ? Facendo eco5 mellifere non riesci a fare almeno seme ? Perchè in teoria fogliari riesci a farne e seme ne dovrebbe venire se hai terreni un pò buoni e ci piove almeno in inverno. Da fine settembre , SE trovi una trebbia , potrsti farcela a mietere. Chiedo eh. Non è per criticare

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, superbilly1973 ha scritto:

Scusa ma che conti fai? Cioè fai impianto buono , quindi lavori esemini con quantità giuste seme e concime  e poi fai un solo taglio annuo? O proprio trinci e basta ? Facendo eco5 mellifere non riesci a fare almeno seme ? Perchè in teoria fogliari riesci a farne e seme ne dovrebbe venire se hai terreni un pò buoni e ci piove almeno in inverno. Da fine settembre , SE trovi una trebbia , potrsti farcela a mietere. Chiedo eh. Non è per criticare

Se non erro eco5 é coltura a perdere e non dovresti mietere... poi non so se ci sono delle mellifere in lista che riescano a tenere il seme fino a fine settembre così da mietere al 1 ottobre (condizioni meteo permettendo ovviamente)

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che posso dirvi per certo,tutto sarebbe piu' sicuro con annate buone....come del resto per tutte le colture,

per cercare la scappatoia su erba medica,riporto alcuni costi e sistema lavoro attuali ;

arare euro 120/150 ha -erpice a dischi-40/50 ha erpice rotante o preparatore semina eu 35/70 ha -concime 18/46 o

perfosfato semplice euro 50-seme (circa eu 7,5 per 30 kg) euro 225 -rullare/fossi ..eu 50 ha -per totali eu 550/600

piu' eventuali spese ammortamenti azienda .minimo euro 200 ha-fanno eu 800/850 ha che divido per 5 anni-sono eu 160 anno. Va da se che se si vuol ottenere qualcosa si punti a trebbiare poi il seme ,quindi si effettua il primo sfalcio/trinciatura

entro maggio circa a 35/40 eu ha ,per poi trebbiare verso Agosto/settembre...ottenendo come media reale degli ultimi 3 anni circa 150/200 kg ha per euro 180/300 q,le che debbo togliere costi di falciatura/ranchinatura/ trebbiatura,

(da considerare che non tutti i campi solitamente hanno prodotto seme...direi circa solo una meta' degli ettari)...quindi

e' giusta anche la considerazione di DJ Rudy

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, savioleo ha scritto:

Se non erro eco5 é coltura a perdere e non dovresti mietere... poi non so se ci sono delle mellifere in lista che riescano a tenere il seme fino a fine settembre così da mietere al 1 ottobre (condizioni meteo permettendo ovviamente)

La medica la mieteresti a settembre comunque però per eco 5 dovresti mettere almeno 2 o 3 specie. Il discorso è che incolto non è detto che ti passi per eco5 . Cioè dovesti essere sicuro che nell'incolto hai quache erba che è gradita alle api. Io quest'anno ho un pezzo in cui ho messo trifoglio bianco e un'altra varietà e considerando che li ho pagati a circa 600 euro al quintale vorrei provare a mietere qualcsa. SE trovo una trebbia a settembre. In teoria hai obbligo fino al 30 settembre. Quest'anno sarà un bordello da me per la leguminosa. Fave pochissimi bacelli, piselli seccati all'improvviso, trifoglio non viene irrigato e non tutti i campi riusciranno a salire a seme. I miei li lascio a seme ma li vedo bene. Quindi chissà cosa si trova fuori ma se rimane questa cosa dell'4% una volta rispettati i termini temporali si attaccano e faccio come voglio. Io stavo pensando anche di provare a non chiedere eco5 e per il famigerato 4% seminare entro dicembre e raccogliere a uglio qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, superbilly1973 ha scritto:

La medica la mieteresti a settembre comunque però per eco 5 dovresti mettere almeno 2 o 3 specie. Il discorso è che incolto non è detto che ti passi per eco5 . Cioè dovesti essere sicuro che nell'incolto hai quache erba che è gradita alle api. Io quest'anno ho un pezzo in cui ho messo trifoglio bianco e un'altra varietà e considerando che li ho pagati a circa 600 euro al quintale vorrei provare a mietere qualcsa. SE trovo una trebbia a settembre. In teoria hai obbligo fino al 30 settembre. Quest'anno sarà un bordello da me per la leguminosa. Fave pochissimi bacelli, piselli seccati all'improvviso, trifoglio non viene irrigato e non tutti i campi riusciranno a salire a seme. I miei li lascio a seme ma li vedo bene. Quindi chissà cosa si trova fuori ma se rimane questa cosa dell'4% una volta rispettati i termini temporali si attaccano e faccio come voglio. Io stavo pensando anche di provare a non chiedere eco5 e per il famigerato 4% seminare entro dicembre e raccogliere a uglio qualcosa.

ATTENZIONE: eco 5 prevede che in campo devi avere SOLO le specie che dichiarerai in domanda di sostegno. Esempio: se dichiari favino e trifoglio, in campo devono esserci solo quelle... le altre specie le devi togliere meccanicamente o a mano. Se nel campo ci fosse papavero (che è annoverato nella lista delle mellifere) ma non lo hai dichiarato, dovresti toglierlo.

Aggiungo: ho fatto una bozza della domanda di sostegno e sentinel ha precisione al metro (ci sono poligoni di 2-3 mq) quindi non so quanto convenga fare i furbi

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, savioleo ha scritto:

ATTENZIONE: eco 5 prevede che in campo devi avere SOLO le specie che dichiarerai in domanda di sostegno. Esempio: se dichiari favino e trifoglio, in campo devono esserci solo quelle... le altre specie le devi togliere meccanicamente o a mano. Se nel campo ci fosse papavero (che è annoverato nella lista delle mellifere) ma non lo hai dichiarato, dovresti toglierlo.

Aggiungo: ho fatto una bozza della domanda di sostegno e sentinel ha precisione al metro (ci sono poligoni di 2-3 mq) quindi non so quanto convenga fare i furbi

Infatti. Sechiedi eco5 è meglio seminare che non lasciare crescere quello che spunta e sperare che ci sia qualche mellifera che per inciso deve coprire almeno il 75% del terreno. Avrei qualche dubbio sul dover togliere meccanicamente quello che nasce spontane in più. Non mi risulta che ci sia obbligo di presenza esclusiva di una certa varietà . L'importante è che ci sia quello che dichiari tu poi se cresce altra erba pazienza. Ok che questa pac è una minchiata ma così è troppo. Comunque ora stiamo andando OT.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, superbilly1973 ha scritto:

Infatti. Sechiedi eco5 è meglio seminare che non lasciare crescere quello che spunta e sperare che ci sia qualche mellifera che per inciso deve coprire almeno il 75% del terreno. Avrei qualche dubbio sul dover togliere meccanicamente quello che nasce spontane in più. Non mi risulta che ci sia obbligo di presenza esclusiva di una certa varietà . L'importante è che ci sia quello che dichiari tu poi se cresce altra erba pazienza. Ok che questa pac è una minchiata ma così è troppo. Comunque ora stiamo andando OT.

IM203: Fino al completamento della fioritura non utilizzare i diserbanti chimici e gli altri prodotti fitosanitari sulla superficie oggetto di impegno ed eseguire il controllo esclusivamente meccanico o manuale di piante infestanti non di interesse apistico sulla superficie oggetto di impegno. Dopo il completamento della fioritura sulla superficie oggetto di impegno è possibile effettuare la semina di una coltura principale.

Fonte MASAF: https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/18879#:~:text=L'ecoschema si pone l,sostenibile e ridotto dei pesticidi.

Forse se nasce qualche altra mellifera spontanea non dichiarata potrebbe andar bene... ps armatevi comunque di foto frequenti e geolocalizzate sui campi di eco5 per poter dimostrare in caso di KO da parte di Sentinel

• Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, savioleo ha scritto:

anno scorso sentinel era già attivo?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, DjRudy ha scritto:

anno scorso sentinel era già attivo?

Non ti so dire ma la piattaforma per la domanda di sostegno é nuova (tool grafico di riconoscimento) e sinceramente non é ancora definitivo dato che aggiungono funzionalità e chiedono anche feedback sull utilizzo

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, savioleo ha scritto:

Non ti so dire ma la piattaforma per la domanda di sostegno é nuova (tool grafico di riconoscimento) e sinceramente non é ancora definitivo dato che aggiungono funzionalità e chiedono anche feedback sull utilizzo

i poligoni di 2-3 mq dovrebbero essere frutto delle fotointerpretazioni che si fanno ogni 3 anni per aggiornare il tutto e che già sono una prassi consolidata da molti anni. Che cosa hanno ritagliato, su un area seminabile che sono andati a differenziare di 2-3mq ?

Modificato da luigite
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...