Vai al contenuto

Prezzi prodotti agricoli e strategie di mercato

DjRudy

Messaggi raccomandati

45 minuti fa, Nye ha scritto:

Da come scrivono qui, sentinel era in funzione su alcune cose per il 2023, mentre per il 2024 controlla tutto

https://consulenzaagricola.it/circolari/politica-agricola-comune-e-nazionale/20261-circolare-agea-su-area-monitoring-system-ams

si la novità è il monitoraggio via satellite delle operazioni colturali e quindi le contestazioni che ne deriveranno, invece l'aggiornamento periodico delle parcelle agricole c'è stato sempre ma non avveniva ogni anno, era triennale quindi era facile che quando si andava a fare la domanda unica ci potevano essere delle sorprese ossia delle variazioni delle aree a seminativo, a prato permanente, ad uso non agricolo etc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/5/2024 at 10:46, savioleo ha scritto:

ATTENZIONE: eco 5 prevede che in campo devi avere SOLO le specie che dichiarerai in domanda di sostegno. Esempio: se dichiari favino e trifoglio, in campo devono esserci solo quelle... le altre specie le devi togliere meccanicamente o a mano. Se nel campo ci fosse papavero (che è annoverato nella lista delle mellifere) ma non lo hai dichiarato, dovresti toglierlo.

Aggiungo: ho fatto una bozza della domanda di sostegno e sentinel ha precisione al metro (ci sono poligoni di 2-3 mq) quindi non so quanto convenga fare i furbi

Ma tu hai visto le foto di sentinel? Perché io dal sito ci entro e vedo le foto aggiornate quasi ogni giorno, ma son sfocatissime, in pezzi di terra meno di un ettaro non si capisci nulla neanche i confini si vedono, e la coltura ancora meno

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Fabiett88 ha scritto:

Ma tu hai visto le foto di sentinel? Perché io dal sito ci entro e vedo le foto aggiornate quasi ogni giorno, ma son sfocatissime, in pezzi di terra meno di un ettaro non si capisci nulla neanche i confini si vedono, e la coltura ancora meno

La precisione di sentinel é di 4.8m. Ulteriormente con l intelligenza artificiale riescono a spezzare tali pezzi e con lo storico fanno la classificazione. Per la frequenza devi basarti a 2-3 giorni in quanto ci sono sentinel 1 e sentinel 2

Screenshot_20240504_204446_Chrome.jpg

Modificato da savioleo
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, savioleo ha scritto:

La precisione di sentinel é di 4.8m. Ulteriormente con l intelligenza artificiale riescono a spezzare tali pezzi e con lo storico fanno la classificazione. Per la frequenza devi basarti a 2-3 giorni in quanto ci sono sentinel 1 e sentinel 2

Screenshot_20240504_204446_Chrome.jpg

Sentinel si, ma su quale piattaforma o applicazione a pagamento ci sono le immagini cosi aggiornate? sul sian non sono recenti.

Modificato da luigite
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Fabiett88 ha scritto:

sfocate su Copernicus Browser?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quantomeno speriamo gli rendano le truffe più difficili. Noi oltre ai quaderni di campagna, dobbiamo registrare ora anche telematicamente anche le concimazioni, e questi possono magheggiare su migliaia di tonnellate di prodotti alimentari ancora semplicemente con un blocco autoricalcante?

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Prezzi delle borse un pò strani però. Dal 20 marzo sono in leggera crescita e stranamente oscillano tra i 35 e i38 euro al quintale. Mi sarei aspettato quotazioni più basse anche perchè le quotazioni francesi sono a 31 e anche il canadese è a 39-40 . Poi vediamo come cambieranno tra 2-3 settimane quando si inizieranno a fare le prime previsioni sulla mietitura. Ovviamente prezzi di mangimi , nonostnte mais e orzo a prezzi di realizzo , sono ancora belli alti eh

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, superbilly1973 ha scritto:

Prezzi delle borse un pò strani però. Dal 20 marzo sono in leggera crescita e stranamente oscillano tra i 35 e i38 euro al quintale. Mi sarei aspettato quotazioni più basse anche perchè le quotazioni francesi sono a 31 e anche il canadese è a 39-40 . Poi vediamo come cambieranno tra 2-3 settimane quando si inizieranno a fare le prime previsioni sulla mietitura. Ovviamente prezzi di mangimi , nonostnte mais e orzo a prezzi di realizzo , sono ancora belli alti eh

Leggevo di produzioni record di mais in USA l anno scorso... forse per quello il mercato mais si tiene basso

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, savioleo ha scritto:

Leggevo di produzioni record di mais in USA l anno scorso... forse per quello il mercato mais si tiene basso

Non so di preciso da dove viene il mais che arriva in italia. Penso ne arrivi anche dall'est europa. Il punto è che pur comprando a prezzi bassi viene rivenduto a prezzi alti e , almeno per la mia zona, non essendoci acqua per irrigare, da me mais ne finirà sotto molto poco e on è detto che vada a zootecnia. Quindi alla fine gli allevatori si dovranno arrangiare diversamente....se ci riescono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vengono confermate queste produzioni altro che embargo e dazi, ci rempiranno di grano duro da tutto il mondo; anche se sembra che anche in Russia abbiano forti cali dovuti alle gelate tardive ed alle forti grandinate

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ansimoni ha scritto:

Se vengono confermate queste produzioni altro che embargo e dazi, ci rempiranno di grano duro da tutto il mondo; anche se sembra che anche in Russia abbiano forti cali dovuti alle gelate tardive ed alle forti grandinate

Canada +40% già deve far riflettere... per non parlare della Turchia. Totale mondiale segna + quindi io mi aspetto un drestico calo del prezzo (ps nuova asta turca il 22 maggio a prezzo di saldo)

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, savioleo ha scritto:

Canada +40% già deve far riflettere... per non parlare della Turchia. Totale mondiale segna + quindi io mi aspetto un drestico calo del prezzo (ps nuova asta turca il 22 maggio a prezzo di saldo)

Sono le solite previsioni al rialzo che puntuali come un orologio saltano fuori in questo periodo, in Canada stanno ancora seminando e grazie alla sfera di cristallo hanno già visto l'incremento di produzione. Non dico che non ci sarà una maggior produzione ma chi può saperlo. Serve solo per abbattere il nostro prezzo e prepararsi a partire bassi con le nuove quotazioni. Non sono un esperto di mercato ma io la vedo così.

• Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, ROBERTO69 ha scritto:

Sono le solite previsioni al rialzo che puntuali come un orologio saltano fuori in questo periodo, in Canada stanno ancora seminando e grazie alla sfera di cristallo hanno già visto l'incremento di produzione. Non dico che non ci sarà una maggior produzione ma chi può saperlo. Serve solo per abbattere il nostro prezzo e prepararsi a partire bassi con le nuove quotazioni. Non sono un esperto di mercato ma io la vedo così.

Sempre stato così. Perchè purtroppo nn siamo solo noi i destinatari di certe affermazioni. Eh perchè poi il grano aumenta e quindi puoi aumentare pane e pasta. Poi magari in mietitura te lopagano 15 euro in meno però quello non lo pubblicizzano e se anche venisse fuori " eh ma il grano è quello preso tre mesi fa". Ad oggi puoi dire solo chi e quanto ha seminato non quanto andrà a raccogliere. Solo che la maggior parte della massa non sa nemmeno come cresce il grano per cui.....Forse del grano russo si può iniziare ad avere qualche pevisione. Ma quello non dovrebbe nemmeno interessarci dato che non ne dovrebbe arrivare in italia :angel:

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, dino62 ha scritto:

10 ore fa, #VG# ha scritto:

Sei sicuro??? Si vedono tranquillamente

https://www.agerborsamerci.it/listino-borsa/settimanale-ager/

Io ho appena aperto i link postati e vedo le date dal 15 febbraio al 22 febbraio :o

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...