Vai al contenuto

Prezzi prodotti agricoli e strategie di mercato


DjRudy

Messaggi raccomandati

L'anno scorso quando le speculazioni scoppiavano come bolle di sapone, i pezzi grossi della politica anche l'aspirante presidente Obama dicevano che urgeva un sistema che controllasse le speculazioni. Voglio sperare che Obama non si sia dimenticato, e voglio anche sperare che quelle bolle non siano il conquaglio dell'era Bush.

Attendiamo il 20 gennaio e vediamo che dice Obama.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma veramente in sicilia qualcosa si è fatta . vero hp90? abbiamo fatto i borsini del grano .

e poi quanti hanno mai pensato di far qualità sul grano duro?

quanti fanni i lavori come andrebbero fatti?

anche se lo stato ha la sua colpa, ma i sindacati oltre a ricevere quote associative che fanno?

 

ognuno di noi secondo me si deve muovere se vuole vincere, lo so che è dura.....

motto del Conte?

 

il 2009 sarà un anno difficile , ma siamo capaci e c'e' la faremo!

Link al commento
Condividi su altri siti

anche se lo stato ha la sua colpa, ma i sindacati oltre a ricevere quote associative che fanno?

 

il 2009 sarà un anno difficile , ma siamo capaci e c'e' la faremo!

 

Non voglio dare tutta la colpa allo stato ma in italia abbiamo il brutto difetto di voler apparire belli a livello comunitario, si partoriscono leggi abominevoli che puntualmente non si riesce ad applicare e poi dopo esserci becchati una bella multazza dalla comunità si applicano di colpo generando un gran pasticcio.

 

Conte concordo il 2009 sarà duro ma bisogna essere un tantino ottimisti.

Link al commento
Condividi su altri siti

obama , fa gli intesessi degli statunitensi , non del mondo , deve rendere conto a chi la votato

 

 

e' un paese in cui la politica funziona in maniera diversa , quando si e' votati , non fanno molti voltafaccia

 

secondo me i prezzi saranno ancora bassi, per il fatto che si vogliono agevolare le produzioni nei paesi poveri , importando .

 

poi se la muoino di fame , non importa a nessuno

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Ma secondo voi, vedendo la situazione attuale qual'e la coltivazione piu' conveniente da fare?

 

Che superfici hai ?

Che attrezzature hai ?

Che investimenti puoi fare ?

Che conoscenze hai ?

Che terreno hai e in che zona sei ?

 

Almeno occorre, come sempre, sapere questi aspetti, altrimenti è impossibile dare una risposta anche solo accennata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è la globalizzazione, i meccanismi per evitare le oscillazioni c'erano ma sono stati via via smantellati e quindi la speculazione internazionale dopo aver fatto terra bruciata su mattone, mutui e petrolio ha avuto carta bianca sui prodotti agricoli.

 

Se non ricordo male con il petrolio a 40-45 dollari il gasolio agricolo dovrebbe stare sui 30-35 centesimi invece qui siamno fermi a 50-55 centesimi.

 

Sulla politica bè vi racconto che un certo assessore all'agricoltura di un certo movimento politico (presente al nord per non fare nomi) che è stato eletto quasi a furor di popolo con la promessa di mettere almeno una pezza a tutti i disastri legislativi che sono stati partoriti in questi ultimi 2-3 anni (parlo di PSR e direttiva nitrati) ha convocato gli agricoltori della zona per parlare di questi argomenti...credevamo ci portasse delle soluzioni.....in pratica ci è stato detto

 

\"La direttiva nitrati c'è e ve la dovete tenere, comunque se volete venire a sparare m..da a Trieste siete i benvenuti\"

\"Il PSR è un pasticcio ma non ci posso fare niente\"

 

ha poi aggiunto:

 

\"In friuli abbiamo l'obbiettivo di salvare 1000 stalle\"

 

Io me ne sono andato con l'impressione che alla fine se ne siano tutti lavati le mani.

 

Vedi Giampi

il grosso problema e penso unico nel vostro campo è proprio la speculazione degli industriali!!

Qualsiasi cosa che producete ve la pagano tot e loro la rivendono al triplo al quadruplo e via dicendo e perchè succede questo è questione di politica, io non voglio mettermi a discutere di politica perchè non porterebbe da nessuna parte ognuno è libero di votare chi vuole ma una cosa la dico, ognuno dovrebbe chiedersi: chi ho votato????

Link al commento
Condividi su altri siti

il grosso problema e penso unico nel vostro campo è proprio la speculazione degli industriali!!

 

Pensate che la direttiva nitrati prevedeva chiaro e tondo il divieto di smaltimento dei liquami, letami e altri prodotti ad essi assimilabili quindi anche i materiali di risulta dai depuratori e i compost delle immondizie...bè l'industria ha fatto ricorso al TAR di trieste e questa ultima postilla è stata eliminata :???: quindi adesso gli industriali stanno allegramente smaltendo la loro robaccia nei campi noi non possiamo toccare il letame...rischiamo un anno di arresto! :-\ il risultato è che l'indutria ha fatto man bassa di tutti i terreni per lo smaltimento e gli allevatori come al solito si dovranno scannare fra loro.

 

Che schifo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensate che la direttiva nitrati prevedeva chiaro e tondo il divieto di smaltimento dei liquami, letami e altri prodotti ad essi assimilabili quindi anche i materiali di risulta dai depuratori e i compost delle immondizie...bè l'industria ha fatto ricorso al TAR di trieste e questa ultima postilla è stata eliminata :???: quindi adesso gli industriali stanno allegramente smaltendo la loro robaccia nei campi noi non possiamo toccare il letame...rischiamo un anno di arresto! :-\ il risultato è che l'indutria ha fatto man bassa di tutti i terreni per lo smaltimento e gli allevatori come al solito si dovranno scannare fra loro.

 

Che schifo.

 

Infatti vedi.....questo è il chiarissimo esempio della realtà italiana, qua è legata all'agricoltura ma al di fuori c'e ne sono altrettante!!

il brutto è che nessuno fa nulla per queste cose e soprattutto non dicono nulla.

perchè non vi riunite a protestare?? forse qualcosa si muove portando alla luce tutte queste schifezze!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè non vi riunite a protestare?? forse qualcosa si muove portando alla luce tutte queste schifezze!!!

Alla fine riescono a metterci gli uni contro gli altri.

Purtroppo siamo agricoltori con la testa dura, dobbiamo imparare da noi a fare i nostri interessi. Già con i nitrati i mais coltori si sono visti tagliare le unità di azoto e a chi danno la colpa? Agli allevatori chiaramente che 4 vacche inquinano tutta la regione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo rendere pubblico un grafico che rispecchia l'andamento del prezzo del mais sulla borsa di milano dal 2000 ad oggi,magari utile per farsi un'idea sull'andamento dei prezzi e un'analisi della situazione, perchè un conto è a memoria, un conto è vista su un grafico, io l'ho fatto per vedere se si riesce a capire quale può essere il momento più giusto per vendere, ma negl'ultimi anni è troppo imprevedibile ed altalenante.

 

il grafico è questo poi fra un pò vedrò di aggiornarlo, naturalmente se qa qlc servisse il file per fare le proprie prove nn ci sono problemi basta chiedere.

Spero possa essere di aiuto a qualcuno

un salutone, Valentino

i9348_granariamilano.jpg

Modificato da valentinik
Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che se ne è parlato in questa discussione chiedo:

Come procedono le "trattative" per il contributo statale alle assicurazioni ? Vedo per quanto riguarda la frutta (dove ad esempio per le polizze brina, sarebbe già ora...) l'orientarsi verso impianti antigrandine (magari approfittando di psr e simili), e per quanto rigurda il pieno campo, rassegnazione e incrocio di dita...

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlando oggi con un amico di ha detto che i prezzi dei cereali, nel caso specifico grano duro stanno risalendo ed ora sono sui 22 euro a q.le, secondo voi il trand al rialzo durerà ancora oppure c'e da aspettarsi un nuovo calo?

Link al commento
Condividi su altri siti

io penso che si dovrebbe ritornare a prezzi abbastanza decenti perchè con queste condizioni climatiche mancano molti ettari di seminativo(-550000ha per il duroe-100000ha per il tenero)per esempio nella nostra zona le semine hanno interessato solo dal 10 al 30% della superficie rispetto allo scorso anno e se si continua con questo tempo non penso che le semine primaverili possano compensare tale deficit e quindi le scorte dovrebbero iniziare a scarseggiare con un ipotetico aumento del prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti ragazzi ,siamo sempre noi i poveracci......

Giusto per informazione la camera di commercio di foggia porta il duro a 24 euro e il tenero a 17 euro, i prezzi sono aggiornati al 07/02/09...

Il gasolio mi hanno detto 58 centesimi che ne dite di questi prezzi?

Modificato da nna88
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti ragazzi ,siamo sempre noi i poveracci......

Giusto per informazione la camera di commercio di foggia porta il duro a 24 euro e il tenero a 17 euro, i prezzi sono aggiornati al 07/02/09...

Il gasolio mi hanno detto 58 centesimi che ne dite di questi prezzi?

 

ciao a tutti

dico che è la passione a farmi andare avanti..

da me l'erba medica costa 12 euro al quintale da voi ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti ragazzi ,siamo sempre noi i poveracci......

Giusto per informazione la camera di commercio di foggia porta il duro a 24 euro e il tenero a 17 euro, i prezzi sono aggiornati al 07/02/09...

Il gasolio mi hanno detto 58 centesimi che ne dite di questi prezzi?

a me hanno detto 42 centesimi... mi sembra tanto 58 cent dato che a novembre l'ho preso io e l'ho pagato 46.5 cent.

ciao a tutti

dico che è la passione a farmi andare avanti..

da me l'erba medica costa 12 euro al quintale da voi ??

a me lerba medca l'hanno fatta pagare 18 euro al quintale.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti

dico che è la passione a farmi andare avanti..

da me l'erba medica costa 12 euro al quintale da voi ??

 

a me lerba medca l'hanno fatta pagare 18 euro al quintale.

 

caspita ,rico 91 la tua camera di commercio che prezzo porta per il gasolio?per informazione noi dalle mie parti quest'anno abbiamo venduto il fieno di trifoglio e avena a 7 euro...

 

:cheazz:

Qui si parla di 14 euro per l'erba medica e 10-12 per il fieno e primo sfalcio

bo non ci capisco più niente :muro:

Link al commento
Condividi su altri siti

a me hanno detto 42 centesimi... mi sembra tanto 58 cent dato che a novembre l'ho preso io e l'ho pagato 46.5 cent.

 

a me lerba medca l'hanno fatta pagare 18 euro al quintale.

 

ciao a tutti

18 euro al quintale :AAAAH::AAAAH::AAAAH::AAAAH::AAAAH::AAAAH::AAAAH::AAAAH::AAAAH::AAAAH::AAAAH:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti

18 euro al quintale :AAAAH::AAAAH::AAAAH::AAAAH::AAAAH::AAAAH::AAAAH::AAAAH::AAAAH::AAAAH::AAAAH:

CHE SCHIFO!!!!!!:nutkick:FRA UN PO ANDREMO TUTTI IN ROVINA!!!!!!!PER COLPA DI CHI CI COMANDA!!!O UNA MEZZA VOGLIA DI RAGGIUNGERE UN MIO AMICO IN TRSNISTIA(MODAVIA)!!!!!!!!!LA TI LASCIANO PIU LIBERI DI LAVORERE!!!!!!E NON DEVI COMBATTERE CON ASSOCIAZZIONI E CON COPERATIVE!!!!!DEVI SOLO RENDERE CONTO AL PRESIDENTE DELLA TRASNISTA!!!!!ED è MENO PROBLEMATICO DELL'ITALIA!!!!DICONO CHE LA Cè LA DITTATURA,NON è VERO LA DITTATURA L'ABBIMO QUI IN CASA NOSTRA!!!!!!!!!!!!!CIAO:leggi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...