Vai al contenuto

Prezzi prodotti agricoli e strategie di mercato


DjRudy

Messaggi raccomandati

Intanto anche oggi calo del prezzo per il grano. La paglia da noi vale 1,50 al ql da imballare a trovare chi la prende

 

il tenero ha ripiegato un po...poco per fortuna

il duro pare oramai rientrata la speculazione (veramente un giochetto da bassa lega)

 

vedremo per il futuro

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto anche oggi calo del prezzo per il grano. La paglia da noi vale 1,50 al ql da imballare a trovare chi la prende

 

a casa mia a malincuore il prox anno il grano tenero sparisce visti i prezzi, e sarà solamente grano duro.

la mia fiducia nel tenero nel giro di quattro anni è passata dall'80% della superficie a grano ad appena il 10% di quest'anno, d'altra parte oltre 10 euro di differenza sul prezzo sono una voragine non colmabile con una presunta maggiore produzione del tenero che quest'anno non si è nemmeno avverata, quando la tua produzione di grano duro è pressochè simile al tenero se non superiore ed il differenziale dei prezzi è fisso ormai fra gli 8 e i 12 euro, i dubbi non si pongono più-

che il tenero lo facciano pure nel nord europa a sud del Po, duro tutta la vita-

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai il conto dei ql e quello che ci vuole ad imballarla. Ma non trovi chi te la compra qua'

 

Io prendevo bene quando facevo il taylor che la barilla pagava come il manitoba. Il problema del duro da noi possono essere i freddi inverni che il duro mal sopporta

Modificato da MET80100
unione messaggi consecutivi
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
Di che zona sei? Il prezzo che ti ho scritto si riferisce al prodotto consegnato nella pò valley.

 

Inviato dal mio SM-G388F utilizzando Tapatalk

 

 

La mia l`aziende e situata al sud della Romania (craiova)

Link al commento
Condividi su altri siti

Costo del semente di grano duro con concia Scenic 61,50€/q.le

 

da me 68 euro q

ci vogliono oltre 3q dello stesso che abbiamo mietuto 3 mesi fa.....

che schifo, per il prossimo anno credo che bisognerà organizzarsi e tenere da parte il nostro.....

Modificato da casemx240magnum
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Prezzi all'ingrosso dei carciofi questa campagna son partiti più alti degli ultimi anni ma stanno calando vertiginosamente.

Per farvi un esempio, la varietà Tema ai primi di novembre ho sentito che si vendeva a 1,20/1€.

Io ho iniziato a metà novembre e dei primi tagli ho preso 0,50/0,60 di vendita, la settimana scorsa siamo scesi a 0,40/0,20.

C'è nel forum qualcuno che gli coltiva che ha il piacere di confrontarsi?

Link al commento
Condividi su altri siti

I prodotti ortofrutticoli sono giornalmente oggetto di speculazioni indiscriminate che vedono la vendita da parte del produttore a prezzi che non coprono minimamente le spese sostenute, per poi essere acquistati dal consumatore finale con rincari che sfiorano il 900% ( pesche pagate al produttore 0,20€/kg acquistate al supermercato a 2€/kg).

a differenza di altri settori per noi il lavoro c è ed è molto.

per questo trovo sia un controsenso lavorare continuamente ed ininterrottamente, e non solo,per non portare a casa un minimo di guadagno, ma al contrario per finire col lasciare alle banche le nostre terre ricevute con tanto sudore dai nostri padri.

la volontà di risollevarci è molta, sappiamo fare il nostro lavoro, ma....

il primo problema da affrontare è il riordino della rappresentatività sindacale, che finora non ha saputo essere garante delle nostre reali necessità.

spesso ha puntato più sugli aspetti folkloristici per colpire la sensibilità del consumatore, sostenendo che l agricoltura fondamentalmente non ha problemi..

Link al commento
Condividi su altri siti

giustissimo e quotissimo.....

inoltre ci (li...a loro i consumatori ) intortano , facendo credere che oggi l'agricoltura viva una seconda giovinezza........i giovani che riscoprono l'agricoltura, la filiera corta (ahahah...mi fa ridere)..............l'eccellenza italiana..........(aghaghaghhg..mi sbellico)....la morte dell'imu agricola(la più grossa cazzata del 2015)......

mica dicono che i prezzi pagati al produttore sono ai minimi degli ultimi 7/8 anni con prezzi dei mezzi tecnici molto più alti di allora (doppia beffa)...

vedi le orticole, vedi il latte, vedi i cereali (a proposito il grano duro ha iniziato ad andare giù ancora (da me 22,8 più iva da domani)......

ma fino a che non cambiano le mentalità di chi ci governa e ci metto pure di chi ci lavora , c'è poco da fare, dovremmo farci sentire in qualche modo, ..............purtroppo il passivismo regna sovrano anche tra noi e si aspettano che gli eventi ci travolgano in modo irreversibile .

Ci stiamo "giocando" tutti i settori agricoli......hanno distrutto quasi tutto......nonostante questo però ,ce lo continuano a mettere in quel posto alla grande, tanto sanno che l'agricoltore "medio" sta zitto, e loro fanno quello che casso vogliono......

Mi pare di essere tornato nel lontano 1989, anno in cui feci il militare, parola d'ordine.....mutismo e rassegnazione!!!!

Chi prova a dire o fare qualcosa......giù a mazzate.........e nessuno che ci faccia da "megafono"(i sindacati...che andassero in malora)

Mah!!!........................

Link al commento
Condividi su altri siti

sono d'accordissimo con cat power e casemx

però ricordiamoci che i governanti ascoltano solo coloro che sono in parlamento

quindi o la categoria comunica con qualcuno in parlamento

o deve riuscire a mandare qualcuno in parlamento

altrimenti non otterremo mai niente

 

.....e lo ripeto, non speriamo che i vari sindacati facciano qualcosa per noi....

loro pensano solo alla loro poltrona

a compilare le varie domande

e a fare proclami

oggi i sindacati in agricoltura , svolgono il lavoro di qualsiasi ufficio pubblico

quindi fanno tutto tranne i sindacati

che, per come la vedo, possiamo anche farne a meno

perchè non tutelano nessuno già da molto tempo

sono solo degli scalda-poltrone

 

 

vorrei solo che ciascuno di noi non aspetti ad avere l'acqua alla gola per muoversi.....

dobbiamo avere almeno un rappresentante in parlamento

 

quelli che ora si fanno chiamare sindacati

per me possono anche chiamarli uffici comunali AGEA

 

scusate se sono andato ot.....

Modificato da nhsard
Link al commento
Condividi su altri siti

Condivido in toto e aggiungo che i soldi per fare qualcosa che almeno ci tuteli per arrivare almeno a pagare i costi di produzione ci sono anche troppi aggiungo ! Ma li usano per dare al giovane (lo sto facendo ) i soldi per comprare attrezzatura, li usano per dare la pac ( e qui vanno bene solo i grandi) ecc cose che secondo me non aumentano minimamente sicurezza economica e vanno bene solo le associazioni con i soldi che si prendono a fare le domande e lo stato per tutte queste nuove aziende e p iva ( e sul giornale AGRICOLTURA MIGLIOR SETTORE ! E altri titoli simili. Ma tutti sti soldi se li usassero per premiare l'agricoltore che è in grado di produrre! E produrre un buon prodotto allora si che sarebbe una cosa giusta e ben fatta. Sei capace di lavorare? Bene vai avanti e i soldi per le spese li hai! Non sai fare l'agricoltore? Bene guadagni quello che meriti e nessun altro extracontributo! I soldi ai giovani dovrebbero darli a fondo perduto per non entrare in agricoltura! Io non avevo scelte e purtroppo mi piace anche, dico purtroppo perchè le delusioni sono ancora maggiori! Peró come si dice sempre in agricoltura speriamo in un altr'anno!!

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vogliamo dare alcune indicazioni per far si che possiamo lavorare e percepire dignitosamente i frutti del nostro lavoro, fermare l emorragia continua di figli e nipoti che vedono che del nostro lavoro non si può piu vivere e se ne vanno in cerca D altro...

smettiamo di tesserarci ai sindacati!

il numero1 del Mipaf diceva qualche giorno fa a quelli di azione rurale: quando avrete più tesserati della Coldiretti allora ascolterò,voi.

benissimo Sig Ministro, faremo di tutto per soddisfare la sua richiesta.

a Verona provincia le bandiere gialle hanno già perso un 50% circa di tesserati e ricevuto denunce legali da agricoltori..

non sembra male come inizio...

cio che preme sottolineare e che altri paesi nostri vicini come Francia e Germania sono molto attenti ai propri prodotti e non hanno lontanamente il,bagaglio qualitativo che abbiamo noi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono consapevole del fatto che tractorum si occupa di agricoltura e non di politica ma finalmente qualcuno ha cominciato a esprimere la propria opinione e penso che sarà condivisa da molti, me compreso. Sicuramente siamo ot ma chi può discutere di queste cose se non noi che viviamo di prima persona tutto ciò? Mi piacerebbe poter leggere e partecipare ad una nuova discussione in cui si possa parlare del nostro futuro e non di quello dei politici che ci rappresentano.

 

Aggiungo a quanto già scritto da Cat e gli altri colleghi che la penso esattamente come loro, ma probabilmente qualcosa ci sfugge dato che compriamo oro, vendiamo m#%da ma nonostante questo gli affitti crescono e i parchi macchine aumentano a vista d'occhio. In molte cose ci roviniamo con le nostre stesse mani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh, non pensavo di "scatenare un putiferio"!:-)

Scherzi a parte concordo in moltissime delle cose che avete scritto.

Per non ripetere....vorrei solo aggiungere che molte colpe le abbiamo anche noi che coltiviamo, ci lamentiamo solo fra noi e quando l'occasione di confrontarci con politica e le nostre controparti nascondiamo la testa sotto le penne e siamo poco propositivi, collaborativi e molto disuniti.

Altra cosa che secondo me dovremo cambiare ( ma non riusciamo)è il dare la nostra merce ai mercati in conto vendita e poi lamentarsi per i prezzi.

Tornando alla domanda iniziale, non c'è nessuno nel forum che coltiva i carciofi disposto a " confrontarsi" sui prezzi?

Link al commento
Condividi su altri siti

quotazione grano duro ancora in picchiata......

ora con questo ultimo calo, da me il cap lo paga al produttore meno di 22 euro piu iva...

questi prezzi in negativo non si vedevano da anni, e considerando il prezzo dei mezzi tecnici e del seme è un anno da rosso pieno......

come mi rammentava il mio stoccatore (media della raccolta in zona 41q/ha) c'è poco da stare allegri.............

.....intanto so che per qualcuno le cambiali incominciano a diventare pesanti, visto che non si pensava proprio ad una disfatta del genere........

.........grano tenero quotato da schifo...grano duro inizia ad essere peggio..il mais non pervenuto favino da me lo pagano 14 euro la medica non sappiamo a chi darla visto che le stalle stanno strozzate peggio di noi, il latte lo buttiamo la paglia la bruciamo.......

e andiamo avanti..tanto che ce frega ......

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi intrometto ma vorrei sapere che prezzi ci sono in giro x la paglia pressata in balini(quelli piccoli da 25kg)???

Pienamente d'accordo sui sindacati agricoli...sempre presenti quando devono riscuotere a caro prezzo i loro servizi e latitanti quando servono!

 

@ a casemx: ma le quotazioni del duro sulla ager Bologna sono più alte...non potete far presente queste differenze di prezzo ingiuste?

 

Qualcuno sa di contratti e prezzi del grano duro x la prossima trebbiatura?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi intrometto ma vorrei sapere che prezzi ci sono in giro x la paglia pressata in balini(quelli piccoli da 25kg)???

Pienamente d'accordo sui sindacati agricoli...sempre presenti quando devono riscuotere a caro prezzo i loro servizi e latitanti quando servono!

 

@ a casemx: ma le quotazioni del duro sulla ager Bologna sono più alte...non potete far presente queste differenze di prezzo ingiuste?

Qualcuno sa di contratti e prezzi del grano duro x la prossima trebbiatura?

Grazie

 

fatto di tutto e di più......

qui c'è il monopolio del cap........i pochi privati che ancora reggono ci mettono sopra 50cents e via......

purtroppo è così........e non siamo l'unico caso in italia purtroppo....ho visto prezzi ancora più osceni.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...