Vai al contenuto

Prezzi prodotti agricoli e strategie di mercato


DjRudy

Messaggi raccomandati

ma ragazzi se il grano lo si vende a gennaio ?? si avrà una ricrescita ??

 

Dipende se te lo stocchi in casa, oppure da uno stoccatore che ti fa pagare lo stoccaggio, se l'incremento di prezzo è inferiore al costo dello stoccaggio (che va un tanto al q.le e per il tempo) beh a quel punto è meglio venderlo subito. In poche parole meglio prendere 22 €/q.le ora che 24 a gennaio, se invece a gennaio va a 26-27 (cosa che vedo molto dura parlando sempre di grano duro) a questo punto è meglio venderlo a gennaio, ma chi può sapere come va il mercato?

 

Intanto continuano ad arrivare navi di Girasole a 24 € dai paesi dell'est così come grano tenero a 9 €.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
se è x questo qui da noi l'uva da vino sta avendo prezzi a dir poco scandalosi, dai 13€ a quintale ai 16€ qa quintale, mentre l'uva da tavola dai 25 ai 30 € a quintale :angry:

poi nn parliamo di pesche e pomodori e questo inverno staremo a vedere le olive

 

gia vuoi la previsione previsione delle olive... la stessa di quella dell'uva... verra pagata 10 euro..

Link al commento
Condividi su altri siti

nulla succede, a parte che noi falliamo, il ferro prende la ruggine ed i mulini comprano all'estero

 

Sii? secondo gli viene a noia a comprarlo all'estero, perché quando all'estero sanno che in Italia non c'è più niente, il prezzo poi lo fanno loro:perfido: giustamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

E dunque con sti prezzi delle materie prime, il sacchetto da 500g di pasta al supermercato o il kg di pane dal fornaio sono calati di prezzo?? Visto che a fine 2007 non ci hanno pensato 2 volte ad aumentare tutti i prodotti derivati all'aumenatare dei cereali uno poi si aspetta il riscontro anche all'inverso...

Vabbè soliti discorsi che non valgono niente per come gira il mondo ultimamente... piuttosto qualcuno ha ancora la "spinta" di seminare tra poco??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite albe 86

Esatto, sempre il solito discorso... il grano tenero era passato da 0,15 euro al kg a 0,30, ed il pane era amentato di 0,40 euro al kg... per poi non calare più... Per la pasta stesso discorso, aumenti più che proporzionali e nessun calo, anzi, mi diceva oggi mia mamma che la pasta è ulteriormente aumentata. Finchè nessuno dice niente su queste sproporzioni...

Ci sono moltissimi che non raccolgono nemmeno le loro ottime pesche perchè non gli varrebbe la pena, visto che gliele pagano 0,20 euro al kg e al supermercato le paghi 2 euro! c'è qualcosa che non va e che deve essere cambiato. Peccato che non ci sia la volontà di farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io semino quest'anno 160 ettari di grano duro.... ma 130 sono su sodo... intanto parto risparmiando sul costo delle lavorazioni... a questi prezzi se ti metti ad arare, erpicare (magari 2 volte), semina ecc.. di sicuro dentro non ci stai, per cui ho eliminato quasi tutto il ringrano (escluso 30 ettari), e faccio rotazione.

 

Non so con questi prezzi come si faccia ad arare, raffinare e seminare.... chi riesce ancora a guadagnare facendo così è bravo.... io faccio il sodo tanto le produzioni se il sodo lo fai bene non calano e cerco di tirare avanti......

Link al commento
Condividi su altri siti

Io più faccio i conti e più non riesco a capire come qui da me chi paga la terra in affitto 100-200 E oltre dare tutto il contributo, riesca ancora a non essere andato "per aria" con questi prezzi... Davvero non capisco. Senza poi contare che da noi le produzioni medie di grano duro si attestano sui 40 q/ha quando va bene (non quest'anno) Scusate l'OT ma è una domanda che mi assilla visto che io faccio fatica a tirare avanti la mia

Link al commento
Condividi su altri siti

Io semino quest'anno 160 ettari di grano duro.... ma 130 sono su sodo... intanto parto risparmiando sul costo delle lavorazioni... a questi prezzi se ti metti ad arare, erpicare (magari 2 volte), semina ecc.. di sicuro dentro non ci stai, per cui ho eliminato quasi tutto il ringrano (escluso 30 ettari), e faccio rotazione.

 

Non so con questi prezzi come si faccia ad arare, raffinare e seminare.... chi riesce ancora a guadagnare facendo così è bravo.... io faccio il sodo tanto le produzioni se il sodo lo fai bene non calano e cerco di tirare avanti......

 

 

Ma allora chi ara a 50cm e passa l erpice rotante due volte a 2 km orari come fa?

 

Ho sentito dire 18 46 sui 29 euro quintale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...