Vai al contenuto

Ho visto un piccolo vigneto, che ne dite?


olivier19

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, nell'attesa di recarmi giovedì alla coldiretti per mettere assieme tutte le informazioni necessarie mi sto guardando intorno.

Pur portando avanti in parallelo il progetto della vigna fuori terra, stamattina mi è capitato di vedere un piccolo vigneto in vendita vicino casa mia.

Nel dettaglio si tratta di circa 20.000mq (scarsi) e da quello che ho capito ci sono quote per poter reimpiantare circa 16.000mq (il vigneto esistente è dell'anteguerra e da eliminare).

Siccome sento in giro voci (e trovo notizie in rete) parecchio discordanti e ho provato a fare un ipotetico calcolo delle giornate con risultati da dimenticare, pur essendo molto piccolo (visto i vigneti dei quali sento parlare....) potrebbe bastare per trasformare la mia acetaia in azienda agricola o giovedì mi diranno che ne devo avere più del doppio?

Sono curioso di capirci qualcosa perchè per la mia attuale produzione, anche volendola raddoppiare, avrei il doppio del mosto necessario, ma non ho capito bene come funziona..... :(

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Scusa ma non ho capito, in che senso 2ha + 16000mq? I 16.000mq sono le quote del terreno che è circa 20.000mq totali...... Dimenticavo, richiesta circa 120.000 euri con un capanno in muratura (da rifare ma in regola catastalmente) di 70mq che per me sarebbero perfetti per inserirci le barrique.Dite che si riesce ad ottenere qualche soldo o li devo tirare fuori tutti io? :cheazz:

Modificato da olivier19
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento al 11/07, sono finalmente andato alla coldiretti per farmi chiarire circa un milione di dubbi.... Questo il risultato dell'incontro:

il vigneto non posso comprarlo, o meglio, potrei ma non ci starei con i tempi tecnici dato che devo presentare domanda entro fine settembre.... e comunque sarebbe piccolo; a conti fatti, con 40gg/ha o nella migliore delle ipotesi 60gg/ha dovrei comunque averne altro, ed essendo da rifare l'impianto dovrei in ogni caso trovare 2/3 ha di vigneto in produzione in affitto.

Alla luce di questo, ora che ho le idee leggermente più chiare, mi metto alla ricerca di un vigneto produttivo di 2/3ha in affitto e poi metto in moto le carte.

Unica certezza dopo la mattinata è che il futuro è sul trattore O0

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...