Vai al contenuto

Restauro del MIO fiat 25c5 - Camillo


Carlo m

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti amici del forum, è tanto che non ci sentiamo, sono lieto di annunciarvi che da poco ho comprato un fiat 25c a 5 marce

 

la macchina funziona bene, parte dopo qualche giro del motore, non fuma piu di quanto sia lecito e ho gia provveduto a montare chiari, sedile e sollevatore idraulico.

 

[ATTACH=CONFIG]13762[/ATTACH]

 

qui vedete Camillo detto nonno orbo appena arrivato a casa mia

 

[ATTACH=CONFIG]13801[/ATTACH]

 

[ATTACH=CONFIG]13760[/ATTACH]

 

qui vedete Camillo una settimana dopo con i ricambi montati in attesa del cambio olii,

 

N.B. non mettete mai il trattore sui blocchetti potrebbero rompersi e cascarvi la macchina addosso

 

[ATTACH=CONFIG]13802[/ATTACH]

 

e qui lo vedete in azione durante un giretto di prova.

[ATTACH=CONFIG]13763[/ATTACH]

 

 

 

piu avanti vi vorrei aggiornare sulle fasi di restauro e su eventuali problematiche, in questo momento sto lavorando per finire di montare il sollevatore idraulico a cassetta cioè quello che funziona inserendo la presa di forza, siccome i tiranti sono ingrippappati come posso fare per liberare i filetti?

 

scaldando il ferro con una fiamma puo andar bene? cosa mi consigliate?

 

grazie a presto

 

 

ps per moderatore, ho visto una discussione alla quale ho anche risposto ma ci tenevo ad avere una discussione aperta per tutti i futuri interventi, forse si possono unire entrambe sotto questo titolo? Grazie

 

ps per tutti poi vi spiego perchè si chiama camillo

Modificato da Carlo m
aggiunta foto e raccomandazione di sicurezza
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 71
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ospite baccio 56

I tiranti puoi scaldarli con la fiamma, poi li freddi subito con l'acqua e vedrai che risolvi il problema.

Dopo freddati un pò di svitol non fa male. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite baccio 56

Usando la parte finale della fiamma il calore si spande meno e si concentra di più sulla parte da scaldare, certamente l'attrezzo che usi non è il massimo, ma con pazienza credo che puoi farcela aiutandoti con lo svitol che sul metallo caldo penetra molto di più, si intende caldo non rovente.

Devi cercare di scaldare l'esterno del tirante in modo che il metallo si dilata e il filetto si allenta dando modo di svitarlo.

Se hai problemi chiedi pure. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine con un bullone ho cavato fuori la spina e con quattro mazzolate ho smontato levetta e perno con ingranaggio. Una pulita e un asciugata..... non pare neppure adoperato

.[ATTACH=CONFIG]13825[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

questa macchina mi affascina molto. la griglia anteriore sa di imponenza. la versione 5 marce dai noi viene chiamata "fiat 27". o meglio sempre così ho saputo, poi non sò se c'è un effettiva potenza in più. perche penso dovrebbe essere di poco antecedente al fiat 311.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me la potenza rimane di 25 cv tant'è che sul libtretto e sulla targhetta del telaio c é la sigla 25c5

Esteticamente mi piace molto, davanti ha qualcosa di molto om, infatti lo abbiam visto vicino ad un om e una fiat 70 e ha piu in comune col primo.

É anche bello da usare io non ero abituato ad un cingolato con le leve :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Le ultime 25 avevano guadagnato 2 cv, il 311 era sostanzialmente una integrazione di gamma della 25 nella serie "11", cioè una 25 ristilizzata, salvo gli ultimi 311C che montavano la versione evoluta del motore 305, la "D".

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite baccio 56
Secondo me la potenza rimane di 25 cv tant'è che sul libtretto e sulla targhetta del telaio c é la sigla 25c5

Esteticamente mi piace molto, davanti ha qualcosa di molto om, infatti lo abbiam visto vicino ad un om e una fiat 70 e ha piu in comune col primo.

É anche bello da usare io non ero abituato ad un cingolato con le leve :D

 

Una domanda. il trattore ha i parafanghi diritti o con leggera curvatura sulla parte posteriore?

Le leve sono diritte o fanno la curvatura come la 311? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite baccio 56
E un 25 degli ultimi baccio, parafanghi dritti, leve curve e cambio 5 velocita

[ATTACH=CONFIG]13831[/ATTACH]

 

QUOTE=Carlo m;304748]E un 25 degli ultimi baccio, parafanghi dritti, leve curve e cambio 5 velocita

 

Complimenti per il trattore, è in ottime condizioni, ma si tratta di una 25c5 detta anche 27 perchè il motore ha 27 hp e dovrebbe essere un 605.000 cilindrata 1901 giri 2000, che è uguale alla 311,nella quale cambia praticamente solo la carrozzeria, stesso cambio a 5 marce e stesso motore . Su questi trattori esprimo un parere personale, ho avuto la 25, la 27, la 311, la 312 che ho sempre, pensate un trattore di 30 cavalli, in quegli anni lavorava (con la relativa calma) i poderi di 15 -20 ettari in collina ed era da ritenersi fortunato chi lo possedeva, ci aveva sostituito i buoi, era quasi un privilegio possederlo del quale pochi si potevano permettere, oggi nelle aziende ci vogliono trattori di 100 cavalli per la fretta di far presto, ma la resa dov'è ???????? Questa è la storia.

Complimenti di nuovo un bell'oggetto che ha fatto parte della storia della nostra agricoltura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite baccio 56
ciao a tutti, come si chiama esattamente il pezzo di sollevatore che ho fotografato?? devo cercarne uno simile... ma devo sapere cosa cercare

 

per la foto vedere 2 post piu su

Quello in foto è un tirante dei bracci del sollevatore, serve per regolare l'inclinazione trasversale dell'attrezzo e va montato sulla destra ed è reogabile con l'apposita levetta, quello a sinistra non è uguale è sempre regolabile ma va tolto il perno in alto e regolato svitandolo o avvitandolo manualmente.

Modificato da baccio 56
Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo di montarne due uguali... quello cje dici tu é bloccatissimo devo riuscire a sbloccarlo in qualche modo o sennò ne compro uno sai chi li vende?

E tutti i relativi perni?

E il terzo punto?

 

Mi servono anche gli ingrassatori. Sul trattore sono tutti uguali? Vorrei prenderne una decina di scorta ma non ho ilcampipne....

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda quel tirante potresti provare da qualche demolitore della tua zona (ti porti con te il vecchio così potresti trovare anche qualcosa di adattabile se non trovi l'originale); automaticamente ti prendi anche i perni, sempre se non sono eccessivamente usurati.

Terzo punto? Beh, potresti vedere anche in un agristore.

Per gli ingrassatori dovresti misurare quantomeno il diametro del foro.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite baccio 56
Pensavo di montarne due uguali... quello cje dici tu é bloccatissimo devo riuscire a sbloccarlo in qualche modo o sennò ne compro uno sai chi li vende?

E tutti i relativi perni?

E il terzo punto?

 

Mi servono anche gli ingrassatori. Sul trattore sono tutti uguali? Vorrei prenderne una decina di scorta ma non ho ilcampipne....

Gli ingrassatori di solito nel fiat hanno il filetto di 10x1,5 comunque puoi smontarne uno e vedi.

Il terzo punto non costa molto neanche nuovo, in qualsiasi ricambista di trattori lo trovi devi prendere la misura per la lunghezza, ci sono varie misure e il diametro del perno che va sul sollevatore che però in questi trattori di solito è sempre la misura più piccola tra le misure esistenti.

Per il tirante se non riesci a sloccarlo lo puoi mettere a bagno nel gasolio vedrai che con pazienza si sblocca, prima di comperarne un altro io ci proverei, è sempre meglio il suo originale

Modificato da baccio 56
Link al commento
Condividi su altri siti

Aiutandomi con la morsa un piccone e una bombola di spray son riuscito a smollare il bastardone ora sii abvita e svita facilmente anche a mano.

Non ho da tirare giu il ingrassatore di prova. Sapendo ora che non c é una mosura standard per i fiat rimando il lavoro. Imgrasso tutto e vedo quanti son guasti. Poi li smonto e li cambio

Ho trovato una ditta di montichiari che vende tutti i pezzi per i sollevatori.

Ho chiesto diversi prezzi. Sicuramente prendo tutti i perni nuovi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite baccio 56
Aiutandomi con la morsa un piccone e una bombola di spray son riuscito a smollare il bastardone ora sii abvita e svita facilmente anche a mano.

Non ho da tirare giu il ingrassatore di prova. Sapendo ora che non c é una mosura standard per i fiat rimando il lavoro. Imgrasso tutto e vedo quanti son guasti. Poi li smonto e li cambio

Ho trovato una ditta di montichiari che vende tutti i pezzi per i sollevatori.

Ho chiesto diversi prezzi. Sicuramente prendo tutti i perni nuovi...

la pazienza è la virtù dei forti, a volte basta insistere per guingere alla soluzione, così hai il suo braccio originale.

I perni fai bene a prenderli nuovi, elimini i vari giochi fai un bel lavoro.

Gli ingrassatori ti conviene prenderne di diversi tipi in base a come sono i vecchi, ci sono più o meno inclinati per poterci entrare meglio con la pompa del grasso.

Modificato da baccio 56
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ho un problema con camillo

 

Quando accendo le candelette dopo un po si accende una spia a incandescenza e se non sono prronto ad avviare comoncia a fumare da dietro il cruscotto devo rivedere qualcosa??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite baccio 56
Ciao ho un problema con camillo

 

Quando accendo le candelette dopo un po si accende una spia a incandescenza e se non sono prronto ad avviare comoncia a fumare da dietro il cruscotto devo rivedere qualcosa??

Non succede niente, se guardi dietro il quadro degli strumenti, c'è una specie di molla che in effetti è una resistenza, scaldandosi se c'è un pò di sporco fuma, ma non preoccuparti non succede niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite baccio 56
Come faccio a capire se tutte le candelette funzionano bene?

Se il trattore parte, vuol dire che le candelette scaldano, altrimenti i motori a iniezione indiretta senza candelette non partono, comunque per vedere se scaldano bene devi smontarle e provarle con due batterie o con un caricabatterie a 24v.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il trattore parte, vuol dire che le candelette scaldano, altrimenti i motori a iniezione indiretta senza candelette non partono, comunque per vedere se scaldano bene devi smontarle e provarle con due batterie o con un caricabatterie a 24v.

 

si certo, sottinteso che le batterie devono essere 2 oppure caricabatterie a 24v, visto che il 25 C ha questo tipo di impianto elettrico

Link al commento
Condividi su altri siti

Le voglo controllare perché anche se parte magari una o piu su 4 sono andate.... il fmio furgone per esempio é un mangia candelette mentre il cp3 che e un diretto.... quello parte sempre gli basta la batteria buona che deve essere però buona veramente. Scusate il piccolo ot

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...