Vai al contenuto

Restauro del MIO fiat 25c5 - Camillo


Carlo m

Messaggi raccomandati

Si ho notato che sotto le batterie c é un pezzo di carter fissato con dei bulloni verticali 4 o 6 non ricordo e due orizzontali attaccati alla zona volano vuol dire che una volta svitato i bulloni sfilo il pezzo verso la coda del trattore????

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 71
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

  • 2 settimane dopo...

Ciao a tutti cari amici

 

in questa settimana ho provato ad arare con il mio camillo devo dire che l aratro forse l ho regolato un po troppo profondo comunque si comportava bene mi sembra che scaldava un po il motore anche perche aveva i cofani laterali...

in settimana vado nel mio terreno che è piu pendente dovrebbe far meno fatica, sotto sforzo buona la risposta delle leve di sterzo e non tirava mai verso il solco mi son divertito

[ATTACH=CONFIG]14405[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]14406[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]14407[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

so che spesso toglievano i cofani per quella ragione, quando ho visto che andava oltre gli 80 gradi gli facevo prender fiato ma siccome non mi interessava piu di tanto arare dopo un po ho desistito mi serve per fare dei lavori con una trincia e la trivella se ne trovo una adeguata.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite baccio 56
so che spesso toglievano i cofani per quella ragione, quando ho visto che andava oltre gli 80 gradi gli facevo prender fiato ma siccome non mi interessava piu di tanto arare dopo un po ho desistito mi serve per fare dei lavori con una trincia e la trivella se ne trovo una adeguata.....

Togliere i cofani è un grosso errore che non risolve il problema del riscaldamento, i cofani servono per far raffreddare meglio il motore perchè l'aria aspirata dal ventilatore viene convogliata su tutto il motore cosa che non avviene senza i carter. Controlla il radiatore che sia pulito, altrimenti lo ripulisci con un pò di soda, è un procedimento semplice e molto efficace.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite baccio 56
C'è una cosa che non capisco.... aveva il termostato ma anche la tapparellina davanti al radiatore?

Sicuramente il termostato non andrà più. .....

 

Davanti al radiatore in origine avevano una persianina della quale si regolava l'apertura mediante una leva posta accanto al coperchio delle batterie, a volte veniva tolta, non so se nel tuo c'è, serviva soprattutto in inverno nei posti freddi, la persiana veniva regolata in modo che il motore giungesse a temperatura e quando fa molto caldo veniva aperta per la magiore circolazione dell'aria. Controlla anche il termostato che sia funzionante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo questo nei miei trattori 25 c/ r la persianina é stata tolta purtroppo. Solo che mi sembra strano che montavano questi due sistemi per ottenere lo stesso principio...

Se riesco cerco di ricostruire la persianina e poi il termostato come faccio a capire se funziona oppure no???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite baccio 56
Diciamo questo nei miei trattori 25 c/ r la persianina é stata tolta purtroppo. Solo che mi sembra strano che montavano questi due sistemi per ottenere lo stesso principio...

Se riesco cerco di ricostruire la persianina e poi il termostato come faccio a capire se funziona oppure no???

Il termostato dovrebbe aprire a 88 -90 gradi circa, metti in moto il trattore e quando alza la temperatua arrivando più o meno ai gradi che ho detto, mettendo una mano nel manicotto inferiore del radiatore senti che improvvisamente si scalda, è l'indicazione che il termostato apre regolarmente. e l'acqua circola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo, invecchiando, i termostati tendono ad aprire sempre prima e, amenochè si faccia lavorare forte il motore, esso non andrà mai in temperatura; nel 25 è inserito nel collettore sopra la testa ma sarà difficile estrarlo poichè avvitato e il calcare di tanti anni l'avrà bloccato (sempre che il collettore non sia stato sostituito)

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel 25 R c'é moltissima corrosione in quella zona... temo che se co metto mano si rompe anche il collettore... ma dovrò farlo prima o poi... su quel mezzo voglio farmi i calli, conoscere bene i particolari per poi lavorare sul 25c che mi serve di piu... ovvio che su entrambi voglio fare ul lavoro curato

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe essere disponibile sia il collettore che il termostato, marca Gb. Non ricordo i prezzi. Le persiane sono state levate su quasi tutti perché spesso in aratura il problema era che scaldavano,e più c'era libero,più aria passava e era più comoda la pulizia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite baccio 56

E' vero il termostato invecchiando apre quasi sempre prima, comunque si trova sia il tubo sia il termostato come ha detto ale, anche se il problema del surriscaldamento potrebbe essere il radiatore un pò sporco come tutto il circuito, non dimentichiamo che in questi trattori ci veniva messa quasi sempre l'acqua che creava sporco e incrostazione e ciò crea il problema, io pulirei il circuito con la soda è il sistema più efficace e risolutivo, con pochi euro ti levi un dubbio.

E' vero le persianine venivano spesso tolte, io nel mio 601 a petrolio le ho sempre e sono funzionanti.

Modificato da baccio 56
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Ciao a tutti torno dopo svariati mesi ad aggiornarvi sui lavori, il mio 25c5 attualmente lavora al traino del biotrituratore e non mi ha mai dato problemi.

Siccome dovrei fare qualche lavoretto di movimentazione vorrei chiedervi se è possibile montare un adeguata lama spingiterra anterione che contro indicazioni ci sono in merito?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Tentare costa poco, ma ho paura che vista la domanda bassa molte siano finite in fonderia..comunque lavori leggeri può farli degnamente, tipo manutenzioni strade e piccoli livellamenti.su subito c'era un demolitore che aveva lame usate,non so se anche con l' arco così stretto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...