Vai al contenuto

canapa


fiat 540 c

Messaggi raccomandati

Come giustamente riportava Luchino, se non piove con la canapa sei fottuto nelle prime fasi ha bisogno di umidità e sull'umido germina subito ma se non piove è un leggendario disastro non darei troppa fiducia al secondo raccolto. Meglio rompere la successione con canapa di primo raccolto e fare un vero grano duro in giusta epoca. Adesso vediamo quante e quali varietà di canapa saranno disponibili, sfido chiunque a fare le varietà italiane in secondo raccolto se non giusto per la fibra. Come coltura è semplice se parte bene ma se la si semina così fru fru fa una brutta fine anche lei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplicemente alla nascita non ha piovuto oppure ne hanno messo talmente poco di seme pensando che fosse una coltura di precisione anche nella vana speranza di mondare i maschi oppure hanno trapiantato... le vie dell'inventiva sono infinite. Non si dice di esagerare ma almeno andare a fila andante.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

La canapa da infiorescenza non può essere lavorata con macchine perché si rischia di rovinare il fiore e il principio attivo CBD, la smaschiatura viene fatta a mano per tutto il periodo di vegetazione, poi deve essere essiccata in un luogo buio e con temperatura e umidità controllata. Infine dopo 2 mesi di concia fatta a mano, deve essere pulita dagli steli rimasti e da tutte le foglioline prima di essere singolarmente confezionata.

 

Quindi consideriamolo un business da soldi ma anche di alti costi di manodopera. Posso raccontarvi la coltivazione 2018 degli amici di https://www.veniceweed.it/cannabis-light/ , personalmente l'appezzamento non era molto esteso ma 8/10 persone hanno lavorato tutta l'estate fino a settembre inoltrato praticamente tutti i giorni. O0

 

Se devo valutare tutto il personale utilizzato per un piccolo appezzamento, ai voglia di diventare milionario :AAAAH:.

Link al commento
Condividi su altri siti

A quanto pare la coltivazione della cannabis light la vogliono togliere dalla "legalità"; qualche sera fa in cooperativa abbiamo tenuto un incontro per una filiera sulla canapa. Ne hanno parlato, a mio avviso, fin troppo bene ovvero in sintesi : semina anticipata a fine febbraio per permettere a quanto pare, leggendo nei commenti precedenti le problematiche sulla germinabilità in condizioni asciutte, una migliore nascita ma ciò porterebbe ad un successivo intervento di cimatura per evitare che raggiunga altezze scomode; effetto diserbo perché più veloce nella crescita rispetto le altre infestanti quindi evitando il passaggio di luce fa in modo che le infestanti secchino senza riprodursi; resistenza alla carenza idrica per via dell'apparato radicale fittonante che raggiunge profondità notevoli (1-1.5mt); possibilità di duplice raccolta tra infiorescenza, si parla di varietà autofecondante, e stoppie che vanno sfalciate, lasciate essiccare e imballate; effetti migliorativi del terreno per la coltura successiva. Tante belle parole ma mi chiedo se sia effettivamente così. C'è qualcuno che meglio conosce questa coltura e può svelare i difetti? grazie ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2018 è il mio terzo ed ultimo anno di canapa da seme per un'azienda sementiera. Non riusciamo a fare quintali, 3-6 max, e la germinabilita' è scarsa. Troppi sono i problemi di trebbiatura, sfalcio e imballaggio, inoltre non so a chi vendere i balloni che sicuramente brucero'. ( romagna)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle notizie che leggo il punto oltre alla produzione non semplice e con molti imprevisti c'è la vendita, non ci sono canali di vendita chiari o chi fa acquisti importanti di kg o quintali, quindi dopo aver coltivato e preparato il prodotto bisogna entrare in un mercato difficile e poco chiaro vista la legge.

 

 

La canapa da infiorescenza non può essere lavorata con macchine perché si rischia di rovinare il fiore e il principio attivo CBD, la smaschiatura viene fatta a mano per tutto il periodo di vegetazione, poi deve essere essiccata in un luogo buio e con temperatura e umidità controllata. Infine dopo 2 mesi di concia fatta a mano, deve essere pulita dagli steli rimasti e da tutte le foglioline prima di essere singolarmente confezionata.

 

Quindi consideriamolo un business da soldi ma anche di alti costi di manodopera. Posso raccontarvi la coltivazione 2018 degli amici di https://www.veniceweed.it/cannabis-light/ , personalmente l'appezzamento non era molto esteso ma 8/10 persone hanno lavorato tutta l'estate fino a settembre inoltrato praticamente tutti i giorni. O0

 

Se devo valutare tutto il personale utilizzato per un piccolo appezzamento, ai voglia di diventare milionario :AAAAH:.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questi giorni hanno perquisito tutti i canapa store della provincia di Forlì-Cesena e hanno trovato parecchie cose irregolari.

 

Copiate questo link nella barra in alto.

 

http://www.cesenatoday.it/cronaca/operazione-cannabis-light-forli-cesena-sequestri-prodotti.html

Modificato da valeriol25
Link al commento
Condividi su altri siti

Questi giorni hanno perquisito tutti i canapa store della provincia di Forlì-Cesena e hanno trovato parecchie cose irregolari.

 

Copiate questo link nella barra in alto.

 

http://www.cesenatoday.it/cronaca/operazione-cannabis-light-forli-cesena-sequestri-prodotti.html

Sì tutta Cesena e anche Taranto sia i Carabinieri sia i Nas e strutture più specializzate della Guardia di Finanza, il fatto è che la legge non è per niente chiara e chiedendo a gente del tribunale di Pavia, neppure loro sanno come interpretare la legge sulla canapa light è un pastrocchio normativo ogni produttore fa quel che vuole e non riesce a controllare tutta la canapa che lavora e il rischio è di uscire dal limite di thc anche di poco ma uscire e quindi andare nel penale.... per ciò che avviene naturalmente in campagna perché spesso anche le varietà da fibra riescono a produrre oltre i limiti. E' il caso di dire che la legge è un bel po' fumosa!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Sto avendo contatti per produrre canapa da seme, banalissima canapa che si raccoglie con la mietitrebbia.

Qualcuno di voi ha esperienza ?

Può esserminutile qualunque cosa, dal tipo.di terreno, alla raccolta etcc

Grazie a tutti

 

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo tre anni che l'ho fatta ('16-'17'-18'), non la faccio più perchè non rende niente, solo rogne e col prezzo del seme di circa 200 €/q.li non recuperi le spese.

Primo anno ( abbastanza piovoso ) belle piante , seme consegnato circa 7-10 q.li ettaro, selezionato 2 q.li ( molto seme vuoto) e bassa germinabilità circa 30-40 %

Secondo anno ( siccità estrema ) 9 ettari solo 300 kg in totale e schifoso

Terzo anno (molto piovoso) piante bellissime, apparentemente molto seme pieno. Pulito 3,5 q.li ettaro , germinabilità 81% ( Carmagnola )

 

Contro:

- Necessarie 3 cimature per tenere basse le piante sotto i 3 metri

- Trebbiatura impossibile, si attorciglia tutto l'aspo e gli interni della trebbia ed ingolfamenti ( chi prova non lo farà mai più) . La barra va tenuta tutta alta per avvicinarti al seme, circa a 1,5 metri

- Necessario sfalciare con bilame quello che rimane in campo, farlo seccare 10 giorni, ranghinare e imballare ( anche qui problemi)

- Bruciare i balloni perchè non me lo ritira nessuno , abito in romagna e i centri di lavorazione sono a taranto e torino

Modificato da valeriol25
Link al commento
Condividi su altri siti

Azz... quella che mi hanno proposto è per olio e farina, il prezzo ci sarebbe ?

 

Posso farti qualche domanda ?

Terreni usati ?.

Hai irrigato ?

Hai seminato con la oneumatica da mais ?

Cimato con cosa ?

Trebbiatura con normale trebbia oppure hai apportato modifiche ?

 

Grazie mille

 

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Azz... quella che mi hanno proposto è per olio e farina, il prezzo ci sarebbe 

 

Posso farti qualche domanda ?

Terreni usati ?.

Hai irrigato ?

Hai seminato con la oneumatica da mais ?

Cimato con cosa ?

Trebbiatura con normale trebbia oppure hai apportato modifiche ?

 

Grazie mille

 

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

 

Contratto per canapa da seme per uso alimentare non contratto a scopo sementiero con ditta sementi giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo tre anni che l'ho fatta ('16-'17'-18'), non la faccio più perchè non rende niente, solo rogne e col prezzo del seme di circa 200 €/q.li non recuperi le spese.

Primo anno ( abbastanza piovoso ) belle piante , seme consegnato circa 7-10 q.li ettaro, selezionato 2 q.li ( molto seme vuoto) e bassa germinabilità circa 30-40 %

Secondo anno ( siccità estrema ) 9 ettari solo 300 kg in totale e schifoso

Terzo anno (molto piovoso) piante bellissime, apparentemente molto seme pieno. Pulito 3,5 q.li ettaro , germinabilità 81% ( Carmagnola )

 

Contro:

- Necessarie 3 cimature per tenere basse le piante sotto i 3 metri

- Trebbiatura impossibile, si attorciglia tutto l'aspo e gli interni della trebbia ed ingolfamenti ( chi prova non lo farà mai più) . La barra va tenuta tutta alta per avvicinarti al seme, circa a 1,5 metri

- Necessario sfalciare con bilame quello che rimane in campo, farlo seccare 10 giorni, ranghinare e imballare ( anche qui problemi)

- Bruciare i balloni perchè non me lo ritira nessuno , abito in romagna e i centri di lavorazione sono a taranto e torino

 

 

grazie Valeriol25 per la tua esperienza dettagliata.

a sentire alcuni tecnici in giro con la canapa c'è da arricchirsi, ma vedendone poco nulla mi domando se sia vero... ed infatti chi la prova poi ci rinuncia

Link al commento
Condividi su altri siti

noi l'abbiamo fatta anno scorso e l'abbiamo trebbiata a valerio sempre anno scorso..nella nostra abbiamo avuto meno problemi di trebbiatura rispetto a quella di valerio, probabilmente perché ha maturato prima e c'erano condizioni migliori.. comunque fa una fibra che si infila ovunque.. bisogna trebbiarla mezza verde perché se no la mietitrebbia non la digerisce.. oltre ad essersi avvolta nell'aspo si è messa anche nei semiassi sotto dove ci sono i freni, fra catene collo e pignoni e bisogna controllare bene che non vada nei cuscinetti.. una volta finito bisogna pulire tutto bene perché se no se rimane in giro del seme verde marcisce e fa della gran ruggine.. ovviamente non si può trinciare perché c'è il rischio di bruciare tutto..dopo aver trebbiato abbiamo provato a rullarla in modo di schiacciarla il più possibile..ma si è intoppato anche quello..mezza giornata per pulirlo.. con un carrier meglio neanche presentarsi..alla fine l'abbiamo arata direttamente così com'era.. si è intoppato 4 volte l'aratro ma un po' alla volta si è seppellita.. adesso per un po' di anni meglio non arare per non tirare su tutta quella roba..oltre al fatto che il seme caduto nascerà per parecchio tempo..anche noi avevamo detto che sarebbe stata la prima e l'ultima volta..tuttavia avendo fatto un progetto di filiera con la ditta sementiera siamo costretti a conferire qualcosa..quindi ci tocca ingolare di nuovo sta canapa perché poi di altre sementi da poter produrre hanno solo roba da poco..che se non fosse per i problemi di trebbiatura e lavorazione successiva del terreno non si andrebbe neanche così male..minimo garantito e poche spese..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Sono d'accordo venderla resta sempre un incognita anche perché lavorarla con le macchine è sempre un problema, 

la trasformazione più redditizia credo resti l'estratto, quelle che chiamano olio di CBD, ma per produrlo o ti prendi la macchina, so che alcune aziende preparano il prodotto ma non so dirti quanto chiedano e sopratutto quanta canapa devi portargli. 

poi devi seminare sementi presenti nel fascicolo europeo, possibilmente con alto contenuto di CBD, e anche queste sementi hanno un prezzo alto.

Posso dirti che i ragazzi di veniceweed sono 2 anni che la coltivano ma anche loro mi confessano che piazzare il prodotto  è la cosa più difficile 

 

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi hanno proposto 2anni di contratto per fare seme e poi raccogliere anche il resto della pianta per fare una prova su terreno bio...come funziona?Cioè x raccogliere la pianta riesco con barra falciante e krone kr160?il reddito minimo è garantito

Inviato dal mio SM-J415FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...