Vai al contenuto

canapa


fiat 540 c

Messaggi raccomandati

mi piacerebbe fare una chiacchierata con te...che varietà hai con quelle produzioni?? vai con la testata a terra o in alto? si intasa la trebbia? riesci a raccogliere e trasformare/vendere tutto? complimenti comunque...ma la varietà a 75 mi sa di specie fatte in casa di dubbia legalità :'D

 

se non sbaglio due anni fa abbiamo piantato proprio la futura 75, e la carmagnola ma era diventata spaventosamente alta 4 metri e mezzo circa (ha trovato da mangiare bene) e poi abbiamo anche messo le arnie delle api dalle quali abbiamo ricavato un miele spettacolare...

per quanto riguarda la mietitura ci siamo comprati l'anno scorso una JD S660 con la barra da 8 metri, e non ostante fosse assiale ogni tanto qualche problema di avvolgimenti lo dava con conseguente puzza di bruciato :D di per se la S di JD non si intasa e mangia tutto, ma per la canapa richiede una grande manutenzione soprattutto delle parti esposte che girano e dei cuscinetti del rotore, per quest'anni abbiamo preso anche una case axial flow che dovrebbero consegnarmi a giugno con tanto di barra doppia (kamper sotto e barra a tappeti sopra) la stiamo anche aspettando per la S660, ovviamente per evitare problemi si deve cercare di mietere il più alto possibile senza pero lasciare parti di pianta con il seme.

 

dubbia legalita o meno l'importante è che abbia il cartellino rosso, poi cosa esce esce :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Stavo per firmare il contratto con Assocanapa...ma ho ancora troppi punti interrogativi sulla coltura e su chi dovrebbe ritirarla. Abbiamo fatto qualche incontro e sembravano abbastanza preparati, poi ho letto anche qui che non sempre è tutto oro.. In ogni caso l'avrei provata in secondo raccolto, da seme, dopo grano duro su terreno irriguo. Incognite: essiccazione, gestione malerbe, ritiro/pagamento. Nel mio comune due colleghi ne semineranno diversi ettari in secondo raccolto, per quest'anno seguirò da vicino la loro esperienza e ne farò tesoro. Intanto continuiamo con la soia.

 

P.S. a Mantova ho assaggiato in una piadineria una piadina fatta con farina di canapa (mescolata ovviamente con un po' di farina di grano) e mi è davvero piaciuta. Gusto rustico, molto saporito. Si abbina bene con salumi o simili.

Modificato da Gibo93
Link al commento
Condividi su altri siti

Gibo devi provare per credere

poi se hai un terreno irriguo, non ti basta che una buona preparazione del terreno, e con l'acqua e le alte temperature la pianta parte subito e non si ferma più, l'unica incognita sarebbe la varietà, e quindi la durata del ciclo

se hai vicini che già la trattano, unisciti a loro per la raccolta e l'essiccazione (che é importante)!

se hai la possibilità di irrigare (per aspersione?!) chi meglio di te può provare??!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfettamente d'accordo. Io probabilmente qualche ettaro l'avrei provato, mio papà ha frenato il mio entusiasmo. Quindi rimango al balcone. Sì, abbiamo getti e rotolone. L'essicatoio con pulitore ci sarebbe anche... Ma quindi il problema malerbe è abbastanza secondario?

Ho letto che qualcuno semina con la monogerme. Che investimento fate? Distanza tra le file? Distanza sulla fila? Noi abbiamo la seminatrice a 45 cm, secondo me i fori per le bietole son adatti anche alla canapa, che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

io farei un interfila minore, é vero che in teoria per il seme si semina a 30cm, ma in primo raccolto magari, il problema infestanti dipende principalmente dalla preparazione del letto di semina, quando libererai il terreno? hai ripper o chisel pesante e erpice rotante? se sì non hai problemi e se mi dici che hai anche disponibilità dell'essiccatore, convinci tuo padre!! non dimenticare una buona concimazione di fondo, potassio e fosforo se vuoi fare seme, ma qui c'è chi ne sa e ha molta esperienza in più (vedi jakry credo) che può aiutarti ad esempio su densità e varietà da usare, se felina fedora o futura (assocanapa aveva queste lo scorso anno)

Link al commento
Condividi su altri siti

Letto tutto molto interessante... ma alla fine dei conti la mia domanda è una sola... tolte le spese di essiccazione e raccolta, dato che la maggior parte degli agricoltori è dotata di macchinari che ne consentono la preparazione,la semina e la coltivazione, ma non di trebbie con una doppia barra per separare il seme dal gambo, oppure di altri macchinari appositamente studiati... alla fine che rimane per ettaro coltivato?

Perchè ok che la vado a mettere di secondo raccolto, ma se alla fine prendo uguale o addirittura meno che la soia o mais da ceroso che senso avrebbe avere tutti questi sbattimenti in più sia da un punto legale che logistico nel cercare centri di raccolta in grado di gestire seme e gambo??

cioè più o meno il prezzo del seme essiccato e pulito varia intorno hai 150 euro/ql ma il seme per cosa poi viene usato? cioè che fine fa? non è che ha quel costo perchè poi viene rivenduto poi a oltre 300euro/ql per la risemina e dato che ogni anno la richiesta di seme da piantare aumenta sempre di più? una volta raggiunta la stabilità di mercato e produzione per logica il prezzo avrà una picchiata notevole.... oppure il mio discorso non sta in piedi e il seme ha una destinazione diversa a me sconosciuta?

Discorso diverso invece è per il gambo... una volta essicato e imballato poi viene usato per molteplici cose.... ma non ho ancora capito quanti ql si fanno per ettaro e quanto viene pagato....

Link al commento
Condividi su altri siti

il seme è destinato all'alimentare, farine oli ecc, il seme da seme va controllato in laboratorio, sempre per il contenuto di thc, giusto lo scetticismo sui problemi logistici, ma ci vuole diffusione e pratica...e con la trasformazione verranno i profitti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 4 settimane dopo...
  • 2 mesi dopo...

Mi raccomando Gibbo tieni seguita la coltura e tienici informati visto l'andazzo mi puo interessare l'anno prossimo da seminare dopo grano per non fare sempre e solo soia .

La parte piu importante per me e come sifinisce in autunno con le prime nebbie, imballare le paglie senza muffa

Modificato da Maury
Link al commento
Condividi su altri siti

Noi lo ritiriamo anche...ma la coltura deve rispettare le nostre direttive perché il seme deve avere determinate caratteristiche :)

non hai mai l'occasione di passare da piacenza /parma per fare due chiacchere? non sono distante dall'uscita autostrada

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto seguendo l'esperienza da vicino. Riassumendo:

-trebbiatura frumento negli ultimi gg di giugno,

-asportazione paglia dello stesso,

-semina ai primi di luglio

-tre irrigazioni.

Semina su minima lavorazione ( ripper Maschio Artiglio 25 cm, rotante e seminatrice da grano con alcuni elementi chiusi per aver l'interfila a 45 cm)

Criticità: i residui del grano son troppo invadenti ed hanno fatto emergere disomogeneamente la canapa. Io suggerirei quindi un'aratura veloce. La nascita disomogenea ha comportato l'insorgenza di parecchia infestante ( la mia zona è impestata di Abuthilon!) che è stata estirpata a mano.

 

Adesso le piante stanno fiorendo ma, data la diversa altezza (alcune fioriscono a 50 cm dal suolo, altre ad 1,7 m) e data la consistenza fibrosa dello stelo, nutro qualche perplessità per la raccolta.

 

Per riassumere, l'unica vera pecca è stata la nascita disomogenea. Lo sviluppo della coltura dove è nata bene è molto soddisfacente. Probabilmente con una seminatrice monogerme si avrebbe la possibilità di usare la fresetta interfilare annullando lo sviluppo delle malerbe. L'alterrnativa è non chiudere gli elementi su quella da grano.

 

P.s. Quest'anno faranno solo seme. Per la fibra non facevano i contratti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto seguendo l'esperienza da vicino. Riassumendo:

-trebbiatura frumento negli ultimi gg di giugno,

-asportazione paglia dello stesso,

-semina ai primi di luglio

-tre irrigazioni.

Semina su minima lavorazione ( ripper Maschio Artiglio 25 cm, rotante e seminatrice da grano con alcuni elementi chiusi per aver l'interfila a 45 cm)

Criticità: i residui del grano son troppo invadenti ed hanno fatto emergere disomogeneamente la canapa. Io suggerirei quindi un'aratura veloce. La nascita disomogenea ha comportato l'insorgenza di parecchia infestante ( la mia zona è impestata di Abuthilon!) che è stata estirpata a mano.

 

Adesso le piante stanno fiorendo ma, data la diversa altezza (alcune fioriscono a 50 cm dal suolo, altre ad 1,7 m) e data la consistenza fibrosa dello stelo, nutro qualche perplessità per la raccolta.

 

Per riassumere, l'unica vera pecca è stata la nascita disomogenea. Lo sviluppo della coltura dove è nata bene è molto soddisfacente. Probabilmente con una seminatrice monogerme si avrebbe la possibilità di usare la fresetta interfilare annullando lo sviluppo delle malerbe. L'alterrnativa è non chiudere gli elementi su quella da grano.

 

P.s. Quest'anno faranno solo seme. Per la fibra non facevano i contratti.

Ok grazie stesso problema di una vicino a me a ogni modo vediamo come va a finire e come trebbieranno. e in che periodo ci conto e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

ok, però mi sembrava troppo verde per fare semi...anche perchè seme va raccolto sul secco no?

qua mi sembra che si faccia semenza, eventualmente dopo viene tagliata e imballata ma se nn ho capito male si faticano a fare accordi sulla paglia...il vero rendimento viene dal seme...

Link al commento
Condividi su altri siti

La canapa si usa per quello che si vuole, se per questo anche come copertura. Da seme è presto perché l'umidità deve scendere come per un comune seme oleoso....certo le piante femmine perché se si vede il maschio.....

Una volta trebbiata rimane un pagliaio e uno fa quel che vuole solo che è ricco di lignina e di fibra grossolana. Per il tessile e buon filato andrebbe tagliata prima non dopo trebbia.

Link al commento
Condividi su altri siti

appunto proprio per questo chiedevo se voi sapevate come mai nel video la trinciano...per farne fibra tessile?! o per altri usi a me sconosciuti...nella mia ignoranza potrei pure scoprire che la usano come alimentazione animale:fiufiu:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...