Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Di solito noi prendiamo varietà francesi che ha il rivenditore Hybristar e Hibrilord che hanno il prezzo che dici tu, e anche le varietà della SIS che abbiamo ordinato pure.

 

Posto il link della varietà. Dovrebbe esser nuova. PR45D05

Modificato da Furia
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra molto alto, vectra della strube 170 euro, excalibur della dekalb 190 euro e dalle prove sono risultati gli ibridi piû produttivi.

Dj, mandami tramite mail il venditore che ti fa 190 euro per dekalb, me ne occorrono 7 dosi, può spedirle anche tramite corriere, grazie

Modificato da LASER3 140
Link al commento
Condividi su altri siti

Quest'anno proverò a seminare circa 30ha di colza su terreni di vari tipi. Per tutti i terreni ho adottato una semplice tecnica: una passata con erpice a dischi pesante tutto aperto, profondità circa 20cm, dopo 2gg di sole erpice rotante non molto profondo per evitare di fare gli "gnocchi". Il metodo è risultato molto valido per quel che riguarda l'affinamento nei terreni argillosi, che è pure migliorato in seguito alle piogge di questa settimana; i terreni piu sciolti li ho lasciati per ultimi tanto ci si rientra bene anche dopo la pioggia.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me quest'anno la tecnica di affinare subito il terreno con erpice non sò se sia la migliore.....con le pioggie che sono venute e che verranno fino a mercoledi, succede che il terreno viene ricompattato e trovandolo molto fine, in collina a fatto anche di solchi e credo che si debba ripetere l'operazione prima di seminare.....io fino ad oggi ho fatto un passaggio di frangizzolle da 38 ql un mese fà circa....poi ho ripassato di nuovo dopo la prima pioggia con quello da 27 ql ed ora appena asciuga bene la passo con l'erpice rotante

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione, però qui la collina non è come da te, oltre il 15% di pendenza è difficile averla quindi l'acqua ruscella poco e ogni 25-30m ci sono le scoline quasi dappertutto..per adesso è rimasto tutto com'era.

L'unica cosa che mi preoccupa è quando rientrerò in quella (poca) terra argillosa che non ho ancora erpicato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quest'anno aumentiamo gli ettari di colza circa 28.Preparato terreno con rippatura profonda,subito dietro passato con erpice a dischi,ma causa terreno siccitoso ho tribolato un po' perchè si incastravano le zolle.Si aspettava la pioggia per ferragosto,ma niente ed allora l'agronomo ha detto di affinarla ugualmente con l'erpice rotante,ma che polverone!!!!!!:AAAAH:Io avrei aspettato l'acqua,ma lui ha detto e se piove molto?Ma con la sete che ha la terra, doveva fare il diluvio per fare casino,noo??:cheazz:Fatto sta che diversa ne ho preparato,e nel frattempo,ringraziando Dio è piovuto non tantissimo qui da noi,ma la terra va benino ed ho quasi ultimato.Cammino con una marcia in più.Ho già concimato con perfosfato prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

In previsione della pioggia di oggi nei 2gg passati abbiamo seminato e diserbato circa 10ha..

Ibrido pioneer pr45d05 densità circa 55semi/m2, diserbo metazaclor+glifosate (per l'orzo rinato dopo l'erpicatura..)

 

La semina viene effettuata con una seminatrice Bassi meccanica di precisione a 6file, specializzata per ortaggi e semi minuti, abbinata nientemeno che ad un JD 3036E!

altro che megacantieri superpesanti! Non si vedono nemmeno le tracce!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho seminato mercoledi 12 settembre 4,5 h prima della prevista pioggia.

 

Ho seminato 5-6 kg/h di un varietà che disponevo di seconda generazione con seminatrice da frumento meccanica.

lo stato del terreno dopo, l'erpice a dischi e un'affinatura con coltivatore, si presentava davvero in buone condizioni.

Prima di iniziare le arature ho ritenuto opportuno bruciare le stoppie dell'orzo precedentemente coltivato in modo tale da non avere residui colturali d'intralcio.

 

dopo la semina e la rullatura non ho provveduto al diserbo post semina con Butisan in quanto dalle precedenti esperienze ho trovato piu opportuno trattare in piu battutte in post emergenza con Agilpro che almeno mi garantisce un buon abbattimento delle infestanti quando queste vengono fuori.

 

Ieri ha piuovuto pochino quasi 9 mm e spero che nei prossimi giorni venga altra pioggia

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenica messo a dimora 9 ha di dekalb expower, 55 semi/mq, terreno arato subito dopo trebbiatura del frumento, prima passata con erpice rotante a ferragosto, seconda erpicatura prima della semina e rullatura! 4ql/ha di perfosfato semplice + geodisinfestante + diserbo. Tra ieri ed oggi 40 mm di pioggia, se non fa la crosta dovrebbe essere tutto perfetto!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Il terzista ci ha seminato Colza i primi di settembre,con una seminatrice di marca spagnola che dice lui sia più adatta perché ha non le solite scarpette,ma delle punte tipo quelle del Koskill.Fatto sta che la nascita non è omogenea,ammetto che è piovuto poco però ad un mio amico che ha preparato la terra dopo di me ed era secca, seminando con una pneumatica è spuntata molto bene,ed abita a cinquecento metri da me.Secondo me quella seminatrice o non l'aveva regolata bene o i rastrelli dietro fanno sprofondare i semi ancora dipiù per iltroppo carico alle molle.Che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

La colza già è una bestiaccia per nascere, se poi si fa anche una semina approssimativa e piove poco, è un dramma!

 

Per cui o si fa la semina di precisione con seminatrice pneumatiche a 45 o 50 cm di interfila, oppure con seminatrice a righe ma avendo cura di avere il terreno davvero molto fine e ad una profondità massima inferiore a 2 cm. Chiaro che se hai tutte zollette tra 1 e 2 cm di diametro è facile che molti semi vadano più giù di 2 cm e non nascono.

 

@LASER3 140 se la colza non è ancora nata 3-4 kg/ha di gliphosate, altrimenti se è nata ara tutto sotto, mai fare colza dopo favino, dopo favino si fa il grano.

Link al commento
Condividi su altri siti

è un pezzo di terra che mi hanno dato per lavorarlo adiacente al mio dove avevo grano, ho provato a metterci la colza per accorparlo! purtroppo è già nata, per il momento provo a lasciarla, ora il favino crescerà rapidamente, magari una bella gelata quest'inverno, dato che resiste molto meno della colza!

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia, anche su terreni argillosi è nata tutta in 10gg.. Fondamentale (oltre alla preparazione del terreno) la seminatrice, rigorosamente di precisione, da preferire una tipo mt oppure una da bietola con doppia ruota di profondità e bilancere, profondità di semina 2cm.. E fondamentale anche un po' di cu*o!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che qui da noi la Colza sta prendendo piede adesso,non ci sono terzisti preparati.Quest'amico mio,ha acquistato insieme al terzista che gli fa i lavori una pneumatica usata, l'hanno risistemata ed il risultato è evidente.Ha arato il terreno,passato l'erpice a dischi,(terra secca rimasta grossolana) rullata con un rullo da 16 qli a denti alterni,seminato con la pneumatica e ultima rullata con un rullo più leggero.Io non l'ho vista, ma mi ha ivitato a vederla perché dice che è nata anche sulla capitagna bene!L'agronomo dice che andrebbe bene anche una seminatrice a dischi,secondo le annate in cui piove poco,ma che abbia dietro una leggera rastrelliera o anche niente per coprire il seme.

Link al commento
Condividi su altri siti

La pneomatica di precisione va per la maggiore anche da noi,infatto i terzizti seri la usano oramai da qualche anno.Pero il segreto piu importante è la preparazione del terreno.Un noto amico di Todi,ha la fissa di seminarla con la seminatrice a righe,nonostante ciò,sono poche le volte che sbaglia,appena ho tempo faccio delle foto.

Ce anche chi la concima prima della semina e chi no.Tante ideeee......

 

Questa è stata seminata con la gaspardo pinta,circa 10 giorni fa

Modificato da Toso
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Tecnica colturale:

 

Grubber

2,5 q.li/ha di Power

Erpice rotante

Semina a 3 x 45 con Gaspardo MT

1 litro/ha Butisan

Ibrido: Raps Belana

 

20121012135001979822512.jpg

20121012135001980119426.jpg

 

Queste invece sono due prove fatte da Puntoluce quando abbiamo messo in campo la nuova ADP (interfila 25 cm con 4,7 kg/ha di seme).

 

Su arieggiato:

 

20121012135002032770157.jpg

 

Direttamente su sodo (con presenza di molta paglia)

 

20121012135002032561691.jpg

 

La regina delle combinate si conferma sempre!

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

Come sempre La colza di DjRudy è da MANUALE!!!

 

La mia invece seminata 30 giorni fa ancora non esce per totale assenza di precipitazioni......:( CHE AMAREZZA!!!!

Non ti conviene seminarla di nuovo?!hai terreno collinare o pianegginate?spiegami la tua tecnica agronomica.

Un problema da capire per chi semina in collina,con la seminatrice a righe è la giusta profondita,quando si va in pendenza la seminatrice a valle tende ad entrare di piu,a monte di meno,se piove poco dopo la semina è meglio metterla piu profonda perche sicuramente soffre meno la siccità,al contario se piove molto è meglio metterla in superficie.

Qua da noi ci sono stati problemi con la formazione della crosta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...