Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

si...ok....,ma se hai 90% di nascita te la giochi ...se ne hai 50% ti inacazzi ancora di piu....è come quando tratti un vigneto vecchiotto dove hai il 30% di piante morte...la spesa è sempre uguale e il ricavo sai gia in partenza che sara sempre di quel 30% in meno...era quasta la mia logica

Link al commento
Condividi su altri siti

si...ok....,ma se hai 90% di nascita te la giochi ...se ne hai 50% ti inacazzi ancora di piu....è come quando tratti un vigneto vecchiotto dove hai il 30% di piante morte...la spesa è sempre uguale e il ricavo sai gia in partenza che sara sempre di quel 30% in meno...era quasta la mia logica

La logica è sempre quella che ti tocca sempre trattare fino a fine maggio- giugno che tu abbia il 100-90-50%, al 50 si f aun trattamento meccanico ossia si trincia tutto e poi o girasole o mais o sorgo e di cavoli non ce né o se ti va passi al pomodoro.

La vigna vecchia o giovane idem se la tagli è peggio perché salti un anno la tratti anche con il mal dell'esca, segni i micoplasmi e vai quel che raccogli raccogli ma alla fine costa meno fare il trattamento sulla vigna che sulla colza perché sai e vedi le piante, apri e chiudi... la colza in fiore non ci sono caxxx la tratti tutta e speri. Se no fai come da noi che tenti la colza e poi la ari spesso sotto e passi ad altro risparmiando 2 trattamenti insieme alla mietitrebbia. Fai un errore un anno, nella vite se sminchi vai avanti per un bel po' e se non togli i cadaverini vai avanti due anni persi senza il reimpianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui da me tra ieri pomeriggio e sta notte sono scesi 20 mm di acqua calmi calmi... era ora!! :)

 

qui l'abbiamo abbandonata tutti, ahime'

troppo aleatorie le piogge di settembre, poi con un'ottobrata di un mese, è da matti

 

e tra lumachicidi insetticidi etc etc "aveleni 'gni cosa"

 

io per ora ho dato solo un po di lumachicida sul perimetro e devo dire che di piante mangiate non ne vedo… il mio problema sarà il diserbo… non ho fatto il pre emergenza poiché volevo vedere cosa veniva fuori e perché il grano che c'era prima era abb. pulito.. non so se farlo tra poko o rimandarlo ancora!!! chi fa il post emergenza cosa usa di solito??

io per ora ho un po di cardo e qualche pianta di convolvolo oltre a un po di grano che è rinato!!

 

Ottima recensione ale, bravo! Mi piace avere pareri personali e non solo basati su numeri. Anche se colgo una piccola preferenza (che giustamente tu negherai, eh eh) per la tua amata compagine teutonica. Cmq ho apprezzato lo sforzo di rimanere neutrale. Grazie mille

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Come faccio a negare la preferenza? D'altronde per capir bene una macchina del genere (come Fendt, tra l'altro), la devi provare una mezza stagione per tirar fuori tutti i pro e i contro. Con le macchine "vecchie", in due giorni avevi capito tutto. Con queste non ce la fai. La preferenza mi è data dal fatto che, forse, mi avevano creato (conce, amici, forum..) grandi aspettative. La macchina c'è, sia chiaro. Però magari se scendi da C

arraro e sali qui, resti sbalordito. Se scendi da Fendt..si, noti cose migliori e peggiori, tirate le somme sarà pure meglio, ma nulla di trascendentale. Però, ripeto, bisogna usarle per capire le differenze. Tutte le funzioni che hanno entrambe le macchine fanno molta scena, ma poi, quante pensi di usarne? Usi quelle poche (rispetto alle millemila disponibili) e quelle devono essere semplici da programmare, con i tasti messi bene, con l'idraulica che ti assiste.... Una cosa è da riferimento su Same e il prossimo Fendt non potrà non averla: le manovre programmabili.

 

ale, quale macchina hai provato? 3 cilindri o 4? avevi qualche atrezzo attaccato o solo il trattore nudo e crudo ?

 

Sterzo insufficente? spiegati meglio

Ho provato il 3, solo un giretto sul piazzale. I 4 nemmeno li considero, a me basterebbe un monocilindrico, basta che il trattore sia corto. I cavalli e la coppia ormai li trovi in qualche modo. Parlavo con un tipo che ha i vigneti in collina. E' passato al 3 cilindri (proprio Same se non sbaglio) qualche anno fa, non tornerebbe più indietro. Trattore nudo e crudo, giusto per dire di averlo guidato. Sterzo: cosa ti devo dire? A vederlo statico, vedi un bel cofano incavato, le gommine da 260/16, l'articolazione della sospensione sembra non dar fastidio. Ti aspetti non magari uno sterzo da record, però, quando spendi questi soldi, nulla dev'essere appena appena sufficiente. Tantomeno una cosa fondamentale come lo sterzo. Gira poco o perlomeno ha dato questa impressione a me e ad altri due amici (assolutamente non fendtisti, sia chiaro!). Ti dirò di più: chi mi accompagnava nel giretto non mi ha smentito, anzi. Ha detto che ne stanno discutendo in Same e una soluzione sarebbe quella di rinunciare al ponte ammortizzato. Quello tradizionale sterza di più. Posto che sia vero quel che mi ha riferito, a voi i commenti.

Modificato da Toso
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Per la cronaca ho una decina di Ha di colza da tirare via..

Siamo intorno 22 piante per metro quadro. Erano due varietà di due ditte diverse.. Seminate lo.stesso giorno nello stesso terreno dalla stessa seminatrice.. La rohan tutto ok. L altra è nata a metà

La decina di ettari la tieni come sovescio, l'anno prossimo ci entri dento e metti o girasole o sorgo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la cronaca ho una decina di Ha di colza da tirare via..

Siamo intorno 22 piante per metro quadro. Erano due varietà di due ditte diverse.. Seminate lo.stesso giorno nello stesso terreno dalla stessa seminatrice.. La rohan tutto ok. L altra è nata a metà

 

Ti avevo detto di non seminare Pioneer...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
2479901da1b883be3dca4593acef9eab.jpg

 

Mai avuta colza così grande prima dell'inverno, spero che arrivi il freddo il prima possibile da fermarla

 

Si, anche qui a Como è molto sviluppata... Ma quella di dj Rudy è veramente sviluppata,con questo clima che soprattutto negli ultimi anni ha mostrato il suo cambiamento riguardo le temperature bisognerà a breve termine rivedere le date di semina delle colture.

Altro fattore che mi sembra sempre più verificarsi è il tempo utile per eseguire le semine....."Finestre" sempre più piccole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, anche qui a Como è molto sviluppata... Ma quella di dj Rudy è veramente sviluppata,con questo clima che soprattutto negli ultimi anni ha mostrato il suo cambiamento riguardo le temperature bisognerà a breve termine rivedere le date di semina delle colture.

Altro fattore che mi sembra sempre più verificarsi è il tempo utile per eseguire le semine....."Finestre" sempre più piccole.

 

Proprio perché si hanno finestre sempre più piccole (ammesso che ce ne siano) quando si può bisogna seminare, se si guarda il calendario specialmente con la colza si fa una brutta fine

Link al commento
Condividi su altri siti

con questo clima che soprattutto negli ultimi anni ha mostrato il suo cambiamento riguardo le temperature bisognerà a breve termine rivedere le date di semina delle colture.

 

negli ultimi anni abbiamo avuto le stesse temperature, non è che fosse più freddo 30 anni fa.

Quest'anno a settembre e ad ottobre non ha piovuto e quindi le semine da me son state posticipate come del resto è di conseguenza risultata posticipata la nascita della colza.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
ho una forte infestazione di graminaccee che soffoca la colza si puo intervenire ora con un graminicida con temperature vicine allo zero o a questo punto meglio aspettare la primavera?

 

io ho diserbato il 9 di dicembre con il fusilade max.. ci sta mettendo un po' ma un bella botta je la dà… considera che sono due giorni che non andiamo sopra i 5 gradi il giorno… la notte prossimi allo 0

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Salve a tutti

vorrei informazioni riguardo ai tratamenti che avete affettuato sul colza negli anni passati per quanto riguarda gli insetti (meligete e punteruoli vari),

si riesce a coprire tutto con un solo trattamento oppure vi è capitato di dover intervenire più volte??

inserite anche un fungicida?

avete mai dato boro per favorire l'allegagione??

 

ringrazio in aticipo per qualsiasi info.

 

Buon 2019 a tutti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti

vorrei informazioni riguardo ai tratamenti che avete affettuato sul colza negli anni passati per quanto riguarda gli insetti (meligete e punteruoli vari),

si riesce a coprire tutto con un solo trattamento oppure vi è capitato di dover intervenire più volte??

inserite anche un fungicida?

avete mai dato boro per favorire l'allegagione??

 

ringrazio in aticipo per qualsiasi info.

 

Buon 2019 a tutti!!

Dipende dall'annata, il Boro lo si riesce ad aggiungere sempre e i trattamenti in post-bottone fiorale spesso se ne fanno due perché cambiano i cicli dei due insetti, il punteruolo o meglio i punteruoli sono diversi e non hanno lo stesso ciclo, il meligete non sempre arriva subito specie nelle zone dove si fa molte brassicacee da seme. Il meligete arriva a rate non sempre si riesce a coprire il volo ed essendo un insetto piccolo e prolifico spesso ne bastano pochi in buone annate e le larve fanno strage di silique e di prodotti validi e delicati, in fioritura ce ne sono pochi. Trappole per i voli di meligete sono poche ed artigianali bisogna ingegnarsi perché di scientifico per i voli in Italia c'è pochissimo essendoci tante colture da seme colpibili dal meligete che passa da fiore in fiore. Il Punterulo è molto ostico ma punteruolo e meligete va sempre trattato almeno una volta. Altri insetti sono solo scenografici dopo i bottoni fiorali perché dipende da che insetto e da che numeri si trovano ma su punteruolo e meligete va data una certa grave priorità.... però in fioritura è molto delicato il meglio sarebbe aggiungere un prodotto innoquo o quasi per le api come i derivati della Azadiractina poi i prodotti autorizzati sono quelli che fanno quello che possono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti

vorrei informazioni riguardo ai tratamenti che avete affettuato sul colza negli anni passati per quanto riguarda gli insetti (meligete e punteruoli vari),

si riesce a coprire tutto con un solo trattamento oppure vi è capitato di dover intervenire più volte??

inserite anche un fungicida?

avete mai dato boro per favorire l'allegagione??

 

ringrazio in aticipo per qualsiasi info.

 

Buon 2019 a tutti!!

 

Io ti consiglio di fare cosi:

-0,7 l tebuconazolo (attenzione che non e’ registrato su colza!!)

-0,7 l enovit metile (che invece e’ registrato)

-boro

-epik

-klartan

Io feci il solo epik e fui costretto a rientrare dopo un mese con il klartan causa insetti che si erano spostati dal grano alla colza. Non so se facendo direttamente il doppio insetticida si riesca ad evitare di rientrare in seguito, ma di solito fanno tutti un solo trattamento quindi direi di si.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordo a tutti che per prevenire i danni da Meligete il trattamento va fatto PRIMA della fioritura. I meligeti che vedete sui fiori aperti fanno ben poco danno, il danno l'hanno già fatto prima!

 

[ATTACH=CONFIG]34665[/ATTACH]

 

DANNO: gli adulti distruggono i bottoni fiorali e provocano aborti. E’ lo stesso effetto generato dalla fitotossicità delle solfoniluree (residui cereali precedenti) attenzione a non confondersi! Il danno è solitamente grave, soprattutto per attacchi precoci e violenti.

 

SORVEGLIANZA E LOTTA: contare i meligete su 25 piante nelle ore in cui sono più attivi (tra le 10 e le 16), cominciando a 10 m dal bordo. La soglia d’intervento dipende dallo stato della coltura:

 

- coltura sana e ben nutrita: intervenire a 3 meligete per pianta allo stadio D1 e a 9 meligete per pianta allo stadio E.

- coltura stressata: intervenire a più di 1 meligete per pianta allo stadio D1 e a 2-3 per pianta allo stadio E.

- nessun intervento è utile dopo la comparsa dei primi fiori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...