Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

4 ore fa, CultivarSé ha scritto:

o anche Alternaria, forse più probabile.

Sono d’accordo con te 

purtroppo non sono riuscito a trattare perché piove da 40 giorni ed impossibile entrare nei campi 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, tino grasso ha scritto:

Sono d’accordo con te 

purtroppo non sono riuscito a trattare perché piove da 40 giorni ed impossibile entrare nei campi 

io sono entrato dove potevo con le ruote di ferro altrimenti con un trampolo ma perchè ho molti insetti meligete e cecidomie che il tecnico kws aveva scambiato per altro.  A dire il vero contro l'alternaria c'è poco, non è autorizzato perchè le etichette lasciano tanto a desiderare seppur i p-a. funzionano e il brutto della colza è che è sensibile a rame e zolfo, il rame sicuramente funziona ma per la colza i prodotti semplici segnano sempre. A dire il vero col trampolo a parte l'altezza delle piante che con le pioggie si è alzata comunque nonostante gli sforzi, col trampolo si entrava si segnava un pochino, pensavo peggio. Data la siccità enorme il terreno era come il cortile di casa piuttosto si inondava ma non sprofondavi come gli altri anni e si riusciva ad entrare anche con i fatidici 3000 e 3500 l a macchina piena. Il problema è uno solo che almeno da me, fino ad oggi, ha allungato di tanto il ciclo e lo stelo resta troppo verde con tante foglie sotto non del tutto staccate e quelle fanno da panino per i funghi come alternaria e phoma che campano sui residui. Quest'anno foglie morte ce ne sono tante. Almeno da me continua a piovere alla notte ormai con verghe di 1,80 è impensabile entrare alla faccia dei nanizzanti che sì hanno reso lanrgo il fusto ma con le pioggie si sono alzate anche le nane, non so se a voi è successo o è titpico dei terreni organici. 

Alternaria è un problema dove si fa coltura da seme tipo rapanelli da seme, cavoli da seme ....  se resta in campo è un problema perchè campa alla grande sui residui.... concordo che meglio l'alternaria di altro come sclerotinia che mi viene male solo a nominarla e phoma che ho provato in orto ..... Ringrazio chi ha trovato resistenze vere sulla Phoma lingam .... che solo in Svizzera riuscivano a trattare... mistero della fede ....

Si torna all'antico problema .... cosa usare per trattare..... colza alla stregua di altre colture per i funghi .... siamo messi male ma male veramentente. E' un problema che c'è ovunque e ce se ne accorge anche in mietitura quando la trebbia viene fuori nera....

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Chi ha cominciato a trebbiare colza ? 
Noi, per ora sui 25-30 qli ha su terreno balordo.

In zona bassa padovana sentivo di punte oltre i 45 qli ha.

Zona San 64 terra buona 36 qli/ha.

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, DjRudy ha scritto:

Diciamo buone per l’annata 

speriamo che salgono ancora un po’ i prezzi 

Link al commento
Condividi su altri siti

A colza andiamo lunghi credo come l'anno scorso, primo una trebbia a caolza con coltelli non c'è, due c'è un mare d'orzo e sono lunghi anche solo a raccogliere la paglia, quattro c'è una marea di triticale che allungherà i tempi di raccolta per cui altri 15gg non me li toglie nessuno. Spero solo si fermino i temporali perchè la roba matura non asciuga e la roba verde non ha nessuna voglia di maturare. A desso al 20 giugno c'è gente che ha fatto già 3 tagli di fieno e col mais in piena fioritura... tra un pò si trebbia e si trincia la roba insieme, manca gente che trasporta, porta a casa, si incominciano anche ad accavallare le raccolte per cui è dura dare una data anche solo presunta. Quando uno arriva a prenotare la trebbia un mese prima è detto tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà un casinò per tutti trebbiare quest’anno da me le trebbie sono tutte nel foggiano e forse oggi cominciano a fare qualcosa ma sicuramente prima di fine mese non tornano 

io sono fortunato che ho la mia trebbia e posso entrare quando voglio ma sicuramente non prima di 10 giorni dato che i terreni sono bagnatissimi 

Link al commento
Condividi su altri siti

Raccolto il colza 2023.

Durante tutta la stagione le due varietà sono state praticamente identiche e lo sono state anche nella produzione. Alla fine sia Florida che Gordon 40 qli/ha spaccati. Florida tutta bella in piedi (altezza media 170-180 cm) umidità 7.5 % mentre Gordon, invece, alta uguale ma un po' buttata con qualche difficoltà in più  per raccoglierla e umidità 8.5%.

Screenshot_20230618_141231_Video Player.jpg20230617_144201.jpg

• Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, DjRudy ha scritto:

si confermo....su terreno buono 36 ql/ha con umidita 9 piu o meno.....sul resto sono andato con 24 ql .....su quella seminata su sodo siamo intono hai 18 ql/ha con umidità di 12%

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi trebbiato un po' di colza dkc exception una mezza delusione. Ok i terreni molto pesanti,ok l'allettamento ma 31 q ettaro sono pochi quest'anno. Domani dovrei fare Pioneer p133 promette molto meglio in zona parlano di 37/40 q ettaro. La dkc exception umidità 8 p.s. 67

IMG_20230620_154840.jpg

IMG-20230620-WA0120.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo scorso autunno umido e con temperature sopra i 10 gradi aveva favorito il phoma.. A metà /fine aprile hanno iniziato piogge frequenti e alta umidità dando origine a sclerotinia, alternarsi e chi più ne ha... Il solo intervento fungicida non è bastato.. Ne servivano almeno 2.. Ma per 30gg consecutivi i campi erano impraticabili  (25 aprile/25 maggio) 

Modificato da Cat power
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi finito trebbiature colza.... Come mi aspettavo la varietà Pioneer ha prodotto molto, un record per la zona. Media di 42 q ettaro con una punta (incredibile) di 46 q ettaro. Veramente soddisfatto. Peccato che nei terreni di mia proprietà avevo seminato in proporzione più dekalb che ha abbassato la media. Comunque resa media aziendale 36 q ettaro.

IMG_20230622_152319.jpg

IMG_20230622_152059.jpg

IMG_20230622_125807.jpg

IMG_20230622_133917.jpg

• Like 4
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi finito trebbiature colza.... Come mi aspettavo la varietà Pioneer ha prodotto molto, un record per la zona. Media di 42 q ettaro con una punta (incredibile) di 46 q ettaro. Veramente soddisfatto. Peccato che nei terreni di mia proprietà avevo seminato in proporzione più dekalb che ha abbassato la media. Comunque resa media aziendale 36 q ettaro.
IMG_20230622_152319.thumb.jpg.e2fae9f883c8b7c06e61f78237864a7c.jpg
IMG_20230622_152059.thumb.jpg.05ca5e3ab713a03ca62500937fd4359b.jpg
IMG_20230622_125807.thumb.jpg.896e771a9b85db159e3195a615315147.jpg
IMG_20230622_133917.thumb.jpg.f79d6a76c02f979db49ec226dc09e810.jpg
Conplimenti! Che varieta era la pioneer?

Inviato dal mio SM-A125F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/6/2023 at 22:50, SAN64 ha scritto:

ti rende poco perche non hai preso la trebbia giusta per farla 😅

Ma sai che San hai veramente ragione, non è una battuta, volevo dirlo l'anno scorso, con le Class, io non amo le ibride ma vi giuro sulla colza, con la barra coi coltelli giusti, rendono da Dio. Hanno qualcosa che chiude i buchi e le perdite, hanno più guarnizioni della concorrenza... axxx le altre sembrano quelle di Pollicino. 

No non è una Vaccata!!!! Vedremo quest'anno la conferma ma già ciò.... Sottoscrivo col mio sangue marcio. LA rivelazione settimana prossima.... a Giove Pluvio piacendo...

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, samuele macerata ha scritto:

Conplimenti! Che varieta era la pioneer?

Inviato dal mio SM-A125F utilizzando Tapatalk

Guarda che su terreni medi e leggerotti li fa anzi ha un  bel o brutto difetto, è molto più precoce delle altre e soprattutto sono tutte basse, non trovi i muraglioni che fanno le Kws, sono colze da pianura, da terreni leggerotti e puliti, se disqìgraziatamente va dentro papavero o camomilla è a fine. 

Un mio conoscente dovrebbe iniziare a saggiarla domani ma tecnicamente è secca con stelo che sta imbrunemdo.... non un piantone bibbliblico stile senape nera come le KWs. Nota Bene La Cririll non sembra una cagata, l'ho seminata alla axxx e non diserbata dato il braccino corto del mio capo.... però non sfigura, è altina 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...