Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

I primi semi hanno già terminato e sono fuori.....,probabilmente nascerà bene.

Temo però un problema......ho almeno metà della colza seminata dopo grano che ha subito una grandinata a maturazione.....non avendo quasi mai piovuto da fine luglio sta nascendo ora insieme al colza.

Quello che al momento del pre emergenza colza era presente dovrebbe essere stato colpito dal glipho.....ma il grosso arriva ora......diventeranno dei prati

Link al commento
Condividi su altri siti

viene un super lavoro green!!! io dovrei iniziare mercoledì

qualcuno ha idea dei prezzi a contratto che offrono? a me hanno proposto con cereal docks 37€ colza e 37€ soia

 

Sì esatto anche noi ormai da 2 anni facciamo il contratto con loro e ci troviamo bene, quest'anno abbiamo preso 36€ con contratto dopo la raccolta

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Glifosate si può impiegare con talune formulazioni anche in pre-emergenza purchè entro le 72 ore dalla semina.

Quindi 1 l/ha Metazachlor?

come deve essere la formulazione?

 

Io l'anno scorso ho dato 1 l/ha di rapsan 500 sc (500 g/l metazaclor) perché era un terreno leggero e mi sono trovato bene, il campo è rimasto pulito fino alla raccolta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'anno scorso ho dato 1 l/ha di rapsan 500 sc (500 g/l metazaclor) perché era un terreno leggero e mi sono trovato bene, il campo è rimasto pulito fino alla raccolta.

ok fatto! adesso vediamo, ho messo anche del glipho perchè c'era erbina fresca appena nata che era stata tirata via dall'erpice rotante.

Vediamo adesso se nasce sta colza, la temperatura mi pare sotto la norma per adesso il seme rimarrà un pò lì in attesa di una rugiada..

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'anno scorso ho dato 1 l/ha di rapsan 500 sc (500 g/l metazaclor) perché era un terreno leggero e mi sono trovato bene, il campo è rimasto pulito fino alla raccolta.

anche noi quest'anno abbiamo usato il rapsan.. vedremo se funziona bene come dici tu.. intanto continua a non piovere e la colza arranca

Link al commento
Condividi su altri siti

anche noi quest'anno abbiamo usato il rapsan.. vedremo se funziona bene come dici tu.. intanto continua a non piovere e la colza arranca

 

Io l'ho usato per diversi anni a dose piena, solamente l'anno scorso ho ridotto per il terreno leggero, comunque è l'equivalente del butisan. Noi quest'anno non siamo riusciti a seminare, non piove da fine luglio (per me 6-7 mm in 2 mesi fatti in diverse volte non è pioggia) e chi ha seminato due settimane fa il seme come lo ha messo nel terreno è rimasto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Uno dalle mie parti seminerà per il secondo anno la colza. La terra è già ben affinata da tempo ma non vedo cenni di semina... Io dovreii dirglielo che anche quest'anno si è già giocato la produzione ma non ho cuore di farlo:asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissima colza, complimenti! Ad occhio direi che quella nata e' piu che sufficienti per avere un ottima produzione!

si tenendo conto che ho seminato a 4kg/ha mentre in altre zone d'europa vanno a quasi la metà direi anch'io che potrebbe andare bene così, ma comunque sia ne stanno uscendo ancora di piante, ma fino a metà ottobre niente pioggia:AAAAH:

Link al commento
Condividi su altri siti

si tenendo conto che ho seminato a 4kg/ha mentre in altre zone d'europa vanno a quasi la metà direi anch'io che potrebbe andare bene così, ma comunque sia ne stanno uscendo ancora di piante, ma fino a metà ottobre niente pioggia:AAAAH:

 

4 kg sono corretti se si usa la macchina da grano,anzi non è anomalo metterne anche 5kg

Per abbassare l'investimento sotto i 4kg bisogna usare la seminatrice di precisione.

Pioggia in questa fase va bene ma poca e tranquilla.

Troppa acqua la rallenta e guai al ristagno.

Colza va seminata su terreno preparato e battuto dalla pioggia.

Dopo la semina se non piove cresce meglio ed è possibile seminarla anche 1cm di profondità.

Se al contrario è prevista della pioggia e si vuole seminare meglio metterla nella polvere ......quasi in superficie....altrimenti la mortalità cresce abbondantemente.

Questa è la teoria.......poi non è

per niente facile metterla in pratica........:ave:

Anzi.......:AAAAH:

Link al commento
Condividi su altri siti

Che costi culturali ci sono per il colza?

e se vorrei seminarla adesso sono ancora in tempo?

e per la trebbiatura che accorgimenti ci vogliono alla trebbia (new holland 3550)

 

costi simili al grano...concimazione di fondo, pre emergenza, 150 KG di azoto frazionati in due volte, fungicida e insetticida. di dove sei? diciamo che per le zone più calde (centro italia) massimo i primi di ottobre. ci vuole terra drenante e non asfittica quindi al massimo medio impasto che tende al argilloso.

Con la 3550 si trebbia benissimo, il segreto è beccarla a giusta maturazione e non troppo secca se no ti casca tutta davanti alla barra.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 kg sono corretti se si usa la macchina da grano,anzi non è anomalo metterne anche 5kg

Per abbassare l'investimento sotto i 4kg bisogna usare la seminatrice di precisione.

Pioggia in questa fase va bene ma poca e tranquilla.

Troppa acqua la rallenta e guai al ristagno.

Colza va seminata su terreno preparato e battuto dalla pioggia.

Dopo la semina se non piove cresce meglio ed è possibile seminarla anche 1cm di profondità.

Se al contrario è prevista della pioggia e si vuole seminare meglio metterla nella polvere ......quasi in superficie....altrimenti la mortalità cresce abbondantemente.

Questa è la teoria.......poi non è

per niente facile metterla in pratica........:ave:

Anzi.......:AAAAH:

 

sìsì ma qui proprio di pioggia non ne viene è quello il problema:2funny:

saranno venuti quei 10mm 2 settimane fa e il giorno dopo l'ho seminata, non posso seminarla prima della pioggia perchè fa una crosta da cinema.. io non vorrei che le piantine nate muoiano perchè se davvero non danno acqua fino al 20.. auguri:nutkick:

concime non ne ho dato perchè non sapevo se sarebbe nata.. poi provvederò

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma con seminatrice gaspardo m 250 si riescie a seminarla? E a che dose? E quanto costa il seme

io l'ho seminata, ci si riesce bene, devi selezionare la posizione A del dosatore e posizione 7 della manopola di dosaggio.

Io ho installato una modifica alla tramoggia per non disperdere troppo seme installando 2 imbuti conici, uno a destra e uno a sinistra.

5 kg/ha con tutte le bocchette aperte.

Il seme costa 90€/ha o 5 kg

Modificato da Argilloso
Link al commento
Condividi su altri siti

io l'ho seminata, ci si riesce bene, devi selezionare la posizione A del dosatore e posizione 7 della manopola di dosaggio.

Io ho installato una modifica alla tramoggia per non disperdere troppo seme installando 2 imbuti conici, uno a destra e uno a sinistra.

5 kg/ha con tutte le bocchette aperte.

Il seme costa 90€/ha o 5 kg

 

Consiglio per il prox anno, devi chiudere una bocchetta si e una no, almeno da avere più di 20cm di interfila

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...