Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Questa è la colza seminata il 24 Settembre scorso

Ovviamente e decisamente poco pulita e fin troppo fitta ma intanto a me interessava capire se almento siusciva a nascere in modo uniforme poi il prossimo anno vedremo di migliorare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella colza seminata il 13 Settembre che ora mai ha raggiunto un discreto stato di accrescimento ho notato un arrossamanto delle foglie.

Questo fenomeno solitamente si manifesta dalle mie parti verso gennaio febbtaio ossia nei mesi piu freddi dell'anno ma poi si riprende il suo regolare verdore dopo le concimazioni azotate a fine inverno.

2 settimane fa abbiamo avuto 4 giorrni di forte maestrale freddo e soprattutto la notte le temperature sono scese abbastanza sotto media stagionale.

Mi chiedo se possa dipendere da questo o se è sintomo di carenza di qualche cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono della provincia di bari Putignano per precisione.

Mi trovo a quota 336 m dal livello del mare..

 

La coltura precedente che sta ricacciando era orzo.

 

Comunque, torno a ripetere il mio personalissimo obbiettivo è quello di appurare se il colza puo nascere in modo soddisfacente anche nei miei areali che per anni ha avuto quasi monosuccessioni di cereali ad uso foraggero o granella con rotazioni che almassimo andavano da avena, fieno e veccia a grano tenero e orzo.

Se riesco a portare a casa anche 15 ql/h con un colzaio seminato in condizioni cosi poco ortodosse il prossimo anno potro azzardare investimenti e tecniche di lavorazione e semina piu professionali come dimostrato dai nostri esperti colzai presenti nel forum

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie habel per aver messo la tua "ubicazione" in certe discussioni + essere utile :ave::ave:O0

 

ho fatto un giro stmattina ed ho notato qualche foglia ingiallita, quelle + esterne alla base della rosetta.

mancanza di zolfo o troppo azoto (ho letto che troppo azoto porta carenza di zolfo)(prima avevo frumento pure io)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie habel per aver messo la tua "ubicazione" in certe discussioni + essere utile :ave::ave:O0

 

ho fatto un giro stmattina ed ho notato qualche foglia ingiallita, quelle + esterne alla base della rosetta.

mancanza di zolfo o troppo azoto (ho letto che troppo azoto porta carenza di zolfo)(prima avevo frumento pure io)

 

 

Ti allego un manuale per il colza in pdf dove viene riportata con delle fotografie dimostrative le varie carenze di elementi nutritivi per la pianta

Colza.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie habel

 

chiedo a chi ha avuto esperienza di questa coltura: altri concimi, per esempio per soddisfare la richiesta di Boro, li avete mai distribuiti?

 

Lo scorso anno nel colzaio presente nel mio avatar ho fatto alcuni trattamenti per compensare eventuali carenze tipo:

in presemina ho concimato con una soluzione NPK, poi a fine febbraio sono intevenuto con una prima concimazione di nitrato ammonico con in aggiunta dello zolfo correttivo in polvere (sapendo la grande necessita che ha la pianta di zolfo) e ho ripetuto lo stesso trattamento la prima settimana di aprile prima della fioritura.

 

Il boro dovrebbe apportare migliorie alla capacità di allegaggione della pianta ma questo trattamento non l'ho praticato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto una ricerca per vedere se riuscivo a trovare un listino prezzi aggiornato sulle quotazioni del seme di colza presso la borsa merci francese MATIF e sono giunto a questo sito dove risulterebbe al momento quotata a 415 € a tonnellata.

 

E' GIUSTO??

 

Euronext - Mes services Euronext

 

 

... si, puoi usare anche quello, ma il più immediato è questo

 

Euronext - Prices > Market summary

 

dopo essersi registrati ovviamente

ciao

Modificato da PSA75
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo scorso anno nel colzaio presente nel mio avatar ho fatto alcuni trattamenti per compensare eventuali carenze tipo:

in presemina ho concimato con una soluzione NPK, poi a fine febbraio sono intevenuto con una prima concimazione di nitrato ammonico con in aggiunta dello zolfo correttivo in polvere (sapendo la grande necessita che ha la pianta di zolfo) e ho ripetuto lo stesso trattamento la prima settimana di aprile prima della fioritura.

 

Il boro dovrebbe apportare migliorie alla capacità di allegaggione della pianta ma questo trattamento non l'ho praticato.

 

seguendo i consigli di DJRudy...spargendo invece del nitrato il solfato ammonico, si ha lo spargimento di un prodotto composto dal 25% di zolfo e del 20% di azoto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho ridato un'occhiata alla colza seminata a fine settembre e ho notato che alcune piante sono abbastanza in linea con l'accrescimento previsto considerata l'epoca di semina, ma ci sono alcune zone dove la pianta sembra essersi come incantata e fermata nel suo sviluppo.

Dato che non vorrei ritrovarmi con un colzaio non uniforme a primavera con molte piante sterili voi cosa mi consigliate di fare?

Ci sono trattamenti di fertilizzanti o concimi che devo eseguire, io stavo pensano di passare un 1 ql/h di solfato ammonico...ma non vorrei sbagliare.

Link al commento
Condividi su altri siti

In presenza di ristagni idrici è normale che nel periodo autunno-invernale la colza ma più in generale le brassicacee riducano il loro sviluppo fino quasi a bloccarlo e assumono una colorazione rossastra delle foglie.

 

In questo caso c'è poco da fare, anche distribuire solfato ammonico ora non ha senso, meglio aspettare verso i primi di febbraio ed entrare con un paio di quintali ad ettaro.

 

Tranquilli anche se ora la vedete bruttina non succede nulla l'importante è che le piante ci siano, poi in primavera con la ripresa vegetativa a primavera vedrete che problemi non ce ne sono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Quindi l'ultima colza è stata seminata a metà Novembre!!??

Ma non è troppo tardi per un ottimale acrescimento della pianta??

Io l'ultima l'ho seminata il 25 ottobre e gia mi sto preoccupando perche rischia di arrivare poco sviluppata ai rigori invernali....

 

Cmq spero che vada a buon fine.

A che altitudine si trovano i tuoi terreni??

 

Habel

 

 

 

la prima dove è nata rada per via delle copiose piogge post semina

 

t72136_061120101030.jpg

 

quella riseminata dopo 20 giorni, è troppo fitta?

 

t72135_061120101031.jpg

 

l'ultima seminata (foto di 10 giorni fà)

 

t72134_061120101032.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...