Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

47 minuti fa, Fuzzy3 ha scritto:

Hai fatto un lavorone a sarchiarla, nella seconda foto è bella uniforme! Hai distribuito azoto anche prima di sarchiare?
La mia ha sentito il solfato ammonico di un mese fa ma mancano piante per un attacco di altica in emergenza.

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
 

Avevo dato 300kg ha di solfato ammonico 1 mese fa ma da allora non ha più piovuto ora ho dato 250kg di Yara sulfan prima della sarchiatura. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi trovo in una situazione di forte disomogeneità nel campo. Le piante sane non attaccate da punteruolo dell'apice sono in piena levata ormai alte 20cm, le altre circa 50% sono così. Ho notato presenza di meligete sulle piante più sviluppate. Tratto o attendo che anche le altre inizino la levata? 

IMG_20210317_181516.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Puoi intervenire con lo Spada 50WG della Gowan (un citotropico registrato su colza), qualcosa fa ma non aspettarti miracoli.

Fai ora un unico trattamento con 1.5 lt/ha di Spada e 1.5 lt/ha di Runner (che è come l'Epic ma registrato su colza), io ho fatto così.

Colza ogni anno ce ne ha una, mi sto davvero stancando di questa coltura.

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa notte 12 minuti di grandine schietta con vento forte, per lo meno non era molto grossa, ma credo che il colza ne abbia risentito considerando che aveva quasi tutto lo scapo fiorale, piu tardi vado a fare la conta dei danni

Inviato dal mio Mi 10 Lite 5G utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa notte 12 minuti di grandine schietta con vento forte, per lo meno non era molto grossa, ma credo che il colza ne abbia risentito considerando che aveva quasi tutto lo scapo fiorale, piu tardi vado a fare la conta dei danni

Inviato dal mio Mi 10 Lite 5G utilizzando Tapatalk



Zona?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, lorenzo.dulcini ha scritto:

Fortunatamente nessun danno, le piante hanno avuto un po' una spintonata verso un lato ma non ho visto danni particolari, è anche probabile che dov'è situato il campo abbia avuto meno grandine

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
 

Erano groupell , no grandine. 

Fan più bene che male.

Più pericoloso.stanotte

Da me penso -3/-5 , da.te.-1 -3

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Girando per la colza.. Specie dopo pranzo nelle ore più calde si notano meligeti che rosicchiano i bottoni fiorali.. Un po rallentati dai - 3°del mattino e dai venti freddi diurni.. Ma appena le temperature si alzeranno e la colza inizierà fiorire vanno fermati. Qualcuno aggiunge del Boro all insetticida per migliorare l allegagione? 

IMG-20210320-WA0016.jpg

IMG-20210320-WA0015.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Girando per la colza.. Specie dopo pranzo nelle ore più calde si notano meligeti che rosicchiano i bottoni fiorali.. Un po rallentati dai - 3°del mattino e dai venti freddi diurni.. Ma appena le temperature si alzeranno e la colza inizierà fiorire vanno fermati. Qualcuno aggiunge del Boro all insetticida per migliorare l allegagione? 
IMG-20210320-WA0016.thumb.jpg.62fa67c39bacbdad4fe39a513f6d40f1.jpg
IMG-20210320-WA0015.thumb.jpg.04edc65287e221978cf1a8036bdb8d5e.jpg
Io sono nelle marche ed ho già trattato settimana scorsa, adesso stanno aprendo i primi fiori fortunatamente il freddo solo una notte a 0 gradi.
Il boro l'ho aggiunto solo il primo anno per la mia esperienza aiuta ma nn fa miracoli.

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del consiglio Marco.. Pensavo che il boro aiutasse la pianta ad assorbire l insetticida sistemico.. (fin che ci lasciano acetamiprid.. Visto che appartiene alla stessa famiglia della imidacloprid..) Comunque la prossima settimana tratto
Il momento giusto è quello in cui sei ora... poi appena si aprono i primi fiori vanno tutti li a prendere il polline e nn fanno piu danno

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

In ordine cronologico :punteruolo dell'apice, siccità (non piove da fine gennaio) meligete che pare insensibile al trattamento. Sto seriamente pensando di terminare la coltura e seminare soia o sorgo. Fa pietà. E non mi capacito per quale motivo ci sono delle chiazze visibili in foto dove la cultura è quasi perfetta e altre dove è striminzita e non si riprende. Gli ho fatto di tutto, compreso 2lt ettaro di fertyactil gz TIMAC. Si è rinverdita ma non parte

IMG_20210327_181043.jpg

IMG_20210327_181109.jpg

IMG_20210327_181041.jpg

IMG_20210327_181030.jpg

Modificato da BIANCO86VE
Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io sono nella stessa situazione o forse peggio. Penso che ormai porterò a trebbiatura perché almeno una ventina di quintali si fanno e sono comunque in tempo per seminare un secondo raccolto di soia. Nei miei terreni poi non ci sono grosse differenze produttive tra primo e secondo raccolto di soia.

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Fuzzy3 ha scritto:

Anch'io sono nella stessa situazione o forse peggio. Penso che ormai porterò a trebbiatura perché almeno una ventina di quintali si fanno e sono comunque in tempo per seminare un secondo raccolto di soia. Nei miei terreni poi non ci sono grosse differenze produttive tra primo e secondo raccolto di soia.

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
 

In che zona sei? In terreni meno limosi la situazione è un po' migliore

IMG_20210322_162922_1.jpg

IMG_20210322_162925.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq da me nelle marche la colza in linea generale è discreta...trattata 10 gg fà ma già ieri sono comparsi punteruoli della siliqua e ancora meligeti.
Trattato con Forza + kestrel.


Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi abbiamo fatto il trattamento come al solito col mavrik e sono spariti tutti gli insetti per fortuna.. inoltre abbiamo aggiunto 10L/ha di last n appunto perché non piovendo non ha sentito la prima concimazione

In ogni caso anche qui si vedono le macchie in cui la colza è più gialla dove c’è più ghiaia nel terreno e soffre la siccità 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3/4 della colza intorno a me ha problemi di meligete.. Diversi agricoltori stanno ri trattando con insetticidi per la 2 volta per paura di fare solo vegetazione a raccolta.. Se venissero 20mm di pioggia dal cielo la colza partirebbe in 4 marcia e ci sarebbero meno noie.. Comunque tutti i tecnici consigliano di acidificare il più possibile la soluzione insetticida e fare il 2 trattamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...