Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Anche se da quello che mi dicono, meglio far aprire quelle sopra e far seccare bene quelle sotto, perche contengono piu seme quelle in basso. Altrimenti se quelle in basso restano verdi la trebbia non le apre e le perdi del tutto.

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk


Qualche siliqua verde in fondo può esserci ma la percentuale è bassa e ad aspettare quelle sopra rischiano di aprirsi, dipende tanto comunque da varietà a varietà


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Marko6530 ha scritto:

Io trebbierò giovedì....prevedo di stare intorno ai 20ql ha.
Come da due anni a sta parte l'afide la fà da padrone.

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk

 

 

io metterei la firma per 15, stando quello che si dice dalle mie parti , annata da dimenticare in zona, peggio dello scorso anno....

questa colza mi ha stancato, troppe spese e rese molto incerte e incostanti, non si può passare da 40q a 10q /ha solo per sfiga (vedi acqua caldo freddo insetti epoca di semina etc etc)

Modificato da casemx240magnum
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

io metterei la firma per 15, stando quello che si dice dalle mie parti , annata da dimenticare in zona, peggio dello scorso anno....
questa colza mi ha stancato, troppe spese e rese molto incerte e incostanti, non si può passare da 40q a 10q /ha solo per sfiga (vedi acqua caldo freddo insetti epoca di semina etc etc)
Si è molto variabile... si passa da coltura discreta ad eccellente a pochi km di distanza.
Facendo gli stessi trattamenti e le stesse comcimazioni.
In 4 anni mai andati sotto i 20.
Speriamo nel prezzo.

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche qui qualcuno ha iniziato

Purtroppo però le notizie sono sconfortanti, si va da 5q a 13q nei terreni più freschi...

Io forse inizio domani, non mi aspetto niente di buono, dentro le silique c'è la polvere ....

Oggi poi inizia a picchiare duro il sole, si aspettano una 10ina di gg a 35/40 gradi....

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, casemx240magnum ha scritto:

Oggi poi inizia a picchiare duro il sole, si aspettano una 10ina di gg a 35/40 gradi....

 

Ormai tanto è tutto compromesso, qui da noi il cece si secca senza allegare, il trifoglio più o menolo stesso, la medica non ricaccia dopo un primo taglio scarso, i girasoli stanno fiorendo margherite, il grano s'è bruciato tutto prima del tempo... non so, dimentico qualcosa?

  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Simone 83 ha scritto:

Ormai tanto è tutto compromesso, qui da noi il cece si secca senza allegare, il trifoglio più o menolo stesso, la medica non ricaccia dopo un primo taglio scarso, i girasoli stanno fiorendo margherite, il grano s'è bruciato tutto prima del tempo... non so, dimentico qualcosa?

Quest'anno purtroppo è così....ma non dapertutto, per esempio stamattina a 10km da me ha fatto una bella pioggia che se non altro fa respirare il girasole, altra coltura che da me sarà un bagno di sangue

Link al commento
Condividi su altri siti

Quest'anno purtroppo è così....ma non dapertutto, per esempio stamattina a 10km da me ha fatto una bella pioggia che se non altro fa respirare il girasole, altra coltura che da me sarà un bagno di sangue
Si stamattina da me quasi 20 mm. Non previsti da nessun sito meteo. Per adesso mi risparmia di sovesciare il sorgo.
Complimenti Marco, una produzione piu che dignitosa!

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Marko6530 ha scritto:

Risultati trebbiatura colza:
Alicante 23.5 ql ha
Hiowa (syngenta) 26ql ha

Umidità 6.4 emoji25.png

Pensavo peggio!!

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk
 

direi grasso che cola.....

un vicino 17 ha , 162q

un altro però 6ha 118, a 5km di distanza

booooooo......

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, samuele macerata ha scritto:

Si stamattina da me quasi 20 mm. Non previsti da nessun sito meteo. Per adesso mi risparmia di sovesciare il sorgo.
Complimenti Marco, una produzione piu che dignitosa!

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
 

direi ottima.....se non altro per il girasole, ieri alle 16 del pomeriggio temevo si seccassero subito , tanto erano disidratati.....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

direi grasso che cola.....
un vicino 17 ha , 162q
un altro però 6ha 118, a 5km di distanza
booooooo......
Si infatti il mio terzista a 5 km ne ha trebbiato un ha poco più consegnati 43.3ql
Stessa varietà stessi trattamenti fatti alla mia
Che a reso 23.5

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, davide87 ha scritto:

@DjRudy eri te che avevi provato a fare la brassica carinata vero dj?la dai ancora? Se non sbaglio era più rustica della napus

Sono anni che non la faccio più perchè non c'è richiesta, si un po più rustica ma anche lei sulla terra argillosa soffre.

 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...